• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubrovnik

Gabriele C.

Well-known member
Buongiorno, chiedo un consiglio per il mio scalo a Dubrovnik previsto per il 14/7/2018, dalle 8 alle 14.
Siamo mio marito, mia figlia di 4 anni ed io. Vorrei optare per un giro in centro, secondo voi è fattibile con la bambina? Ci sono cose particolari che le potrebbero piacere?
Dalla nave al centro si va a piedi o devo prendere un bus?
Grazie a chi risponderà!

Per una bambina, penso che la salita e il giro delle mura intorno il centro storico sia la proposta più adatta. Bei panorami, tratto a piedi non eccessivamente lungo, e accesso non troppo distante dal luogo dove le lance fanno sbarcare i crocieristi.
 

giada50

Well-known member
Buongiorno, chiedo un consiglio per il mio scalo a Dubrovnik previsto per il 14/7/2018, dalle 8 alle 14.
Siamo mio marito, mia figlia di 4 anni ed io. Vorrei optare per un giro in centro, secondo voi è fattibile con la bambina? Ci sono cose particolari che le potrebbero piacere?
Dalla nave al centro si va a piedi o devo prendere un bus?
Grazie a chi risponderà!

Se attracchi in rada e scendi con le scialuppe praticamente sei in centro.... se attracchi al molo per raggiungere il centro puoi utilizzare il taxi ( più o meno 10 €) altrimenti proprio all'uscita del porto sulla destra c'è la stazione dei bus (linea 1, 1A o 1B se non ricordo male) e vicino alla biglietteria c'è il cambio valuta (no spese).... la citta la puoi visitare benissimo con la bimba... per le mura attenzione alle ore calde per la piccolina e la parte più agevole è quella lato mare: ingresso da Porta Pile discesa al porticciolo... fare tutto il percorso credo che per la bimba sia un po faticoso... ;)

Gianni
 

StakanoVinz

New member
Buonasera,
Sono nuovo nel forum e nel mondo delle crociere.
Partirò con la mia metà, alla volta del Mediterraneo il giorno 01/09 da Bari con MSC LIRICA.
Soggiornerò a Dubronvik il giorno 05/09 dalle 07.00 alle 19.00 ed ero curioso di sapere se in una giornata avevo modo di poter visitare le mura, l’isola di Locrum e fare la salita su monte Srd (con funicolare).
Mi consigliate la dubronvik card prendendola anticipatamente online in modo da evitare di cambiare in Kune?
Grazie mille.
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera,
Sono nuovo nel forum e nel mondo delle crociere.
Partirò con la mia metà, alla volta del Mediterraneo il giorno 01/09 da Bari con MSC LIRICA.
Soggiornerò a Dubronvik il giorno 05/09 dalle 07.00 alle 19.00 ed ero curioso di sapere se in una giornata avevo modo di poter visitare le mura, l’isola di Locrum e fare la salita su monte Srd (con funicolare).
Mi consigliate la dubronvik card prendendola anticipatamente online in modo da evitare di cambiare in Kune?
Grazie mille.

Ciao.
Non reputo indispensabile il cambio, in quanto in tutti i locali accettano l'euro. Per il giro delle mura puoi pagare con la carta di credito, al porticciolo le barche per l'isola accettano l'euro.
Per il tragitto delle mura completo, calcola due ore, la funicolare si prende fuori le mura una volta lassù, solo panorama non vi è altro.
Per l'isola, calcola bene i tempi, ci sono più opportunità, molte compagnie che effettuano il tragitto, le valuterai sul posto, più che altro per i tempi.
Arriverai sicuramente al porto di Gruz, fuori dal porto i bus che ti portano in centro e lì c'è un cambio moneta. Puoi cambiare lì eventualmente il denaro che ti serve. Ma ripeto accettano euro.
Le mura in mancanza di carta di credito, lì sì che ci vogliono le kune.
 

StakanoVinz

New member
Ciao.
Non reputo indispensabile il cambio, in quanto in tutti i locali accettano l'euro. Per il giro delle mura puoi pagare con la carta di credito, al porticciolo le barche per l'isola accettano l'euro.
Per il tragitto delle mura completo, calcola due ore, la funicolare si prende fuori le mura una volta lassù, solo panorama non vi è altro.
Per l'isola, calcola bene i tempi, ci sono più opportunità, molte compagnie che effettuano il tragitto, le valuterai sul posto, più che altro per i tempi.
Arriverai sicuramente al porto di Gruz, fuori dal porto i bus che ti portano in centro e lì c'è un cambio moneta. Puoi cambiare lì eventualmente il denaro che ti serve. Ma ripeto accettano euro.
Le mura in mancanza di carta di credito, lì sì che ci vogliono le kune.

Grazie mille per la risposta :) ,
pensavo di fare la Dubronvik Card perchè nel prezzo è compreso sia il trasporto pubblico che il biglietto di ingresso per le mura. costa 180 kune (poco pià di 24 €)
stavo considerando questo itinerario:
- giro delle mura di primo mattino
- visita a locrum (2/3 ore)
- passeggiata nel centro
- salita nel pomeriggio con la funicolare
- ritorno in nave passando

secondo te è fattibile o devo eliminare qualche sosta?
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie mille per la risposta :) ,
pensavo di fare la Dubronvik Card perchè nel prezzo è compreso sia il trasporto pubblico che il biglietto di ingresso per le mura. costa 180 kune (poco pià di 24 €)
stavo considerando questo itinerario:
- giro delle mura di primo mattino
- visita a locrum (2/3 ore)
- passeggiata nel centro
- salita nel pomeriggio con la funicolare
- ritorno in nave passando

secondo te è fattibile o devo eliminare qualche sosta?
Il giro delle mura è ok. Quando arrivi , sia con i bus pubblico, sia con il taxi o navetta della compagnia, ti lascia a Porta Pile, entri e sulla tua destra, c'è l'ingresso alle mura. Quindi direi, che per primo questo.

L'uscita, dalle mura fatto tutto il percorso, non è più da lì, ma si esce verso il lato del mare. Quindi, seconda tappa l'isola di Locrum, verifica sempre gli orari. Se non è cambiato, ti lasciano lì e poi ti vengono a riprendere.

Il giro del paese lo farai al ritorno e per ultimo la funivia....sempre se riesci, perché il centro è veramente carino.

Ci sono in giro i miei diari, con le foto e qualche spiegazione.
Cerca in diari Costa crociere, il titolo è : Nell'infinito, iridescente profondo blu - costa Fascinosa.
Non è recentissimo ma per vedere le foto dei luoghi va bene.

Ciao.


Ps. : Ho letto ora il tuo messaggio precedente a questo. Mi sembra caro....prova a cercare altri siti, magari quelli del turismo ufficiale. A volte capita che alcuni siano intermediari ed il prezzo lievita.
Edit: ......in effetti, sembrerebbe quello ufficiale!
 
Ultima modifica:

CiccioIngra

Member
Ciao a tutti,

appenato tornato da Dubrovnik con MSC Poesia. Eccovi la mia esperienza:

- Arrivo alle 08.30 - Tutti a bordo alle 14:15
Visto il poco tempo a disposizione (abbiamo aspettato le 09:00 per l'apertura del MiniClub) abbiamo optato per le mura ed il giro della città. Scesi dalla nave (il porta dista circa 4km dal centro) si trova l'ufficio del cambio (non cambiare molto) o gli sportelli ATM. Se devi prendere il bus (Linea 1A o 1B) ti consiglio di fare il tck prima di salire, arrivati alla fermata c'era una fila interminabile per cui con altri ragazzi che erano in fila abbiamo preso un taxi (il posteggio è proprio lì) €. 10 per 5 persone. Alla fine migliore scelta.
Il taxi o il bus si fermano davanti Porta Pile, entrando a destra c'è la biglietteria, costo del tck 20€ adulti (accettano solo Kune o pagamento con carta). Il giro panoramico delle mura è molto bello (porta tanta acqua ed eventualmente un cappellino), calcola circa 2 ore.
Dopo le mura ci siamo "persi" nelle bellissime viuzze del borgo
Ritorno fatto in bus
 

Dominick

New member
Ciao a tutti.
Sono stato a Dubrovinik con Msc Lyrica la scorsa settimana. Vi do' news per chi è interessato. Con Msc si scende con il tender perché si attracca in rada. Vi consiglio di scendere per prima alle 7.20 prendendo i biglietti per il turno A nel teatro Broadway al ponte 6. Appena si scende nel porto a cinque minuti a piedi sulla destra, costeggiando le mura della fortezza, si arriva a spiaggia libera Banje Beach scendendo dei gradini. La spiaggia è libera e carina, acqua limpida e molto fresca, si può anche prendere ombrellone e lettino. Ho preso lì al bar una birra da 33 cl quella croata a 4 euro..un po' cara ma accettano euro, altrimenti cambiate euro vicino al giornalaio sulla strada .Il mare è ok e pulito.poi dopo spiaggia giro in città , in piazza e chiese nelle vicinanze. Vi consiglio di tornare con la scialuppa verso le 11.45 perché dopo c'è troppa fila. Il ritorno in nave previsto per le 12.45. Per chi è interessato ho anche foto spiaggia.
La città dopo le 10.30 si popola ed la parte del porto vicino le mura è molto animata. Si possono visitare ed il biglietto si paga in kune. Per il cambio si divide per 7 circa. Per esempio 30 kune circa 4 euro.
 

Olly

New member
Se attracchi in rada e scendi con le scialuppe praticamente sei in centro.... se attracchi al molo per raggiungere il centro puoi utilizzare il taxi ( più o meno 10 €) altrimenti proprio all'uscita del porto sulla destra c'è la stazione dei bus (linea 1, 1A o 1B se non ricordo male) e vicino alla biglietteria c'è il cambio valuta (no spese).... la citta la puoi visitare benissimo con la bimba... per le mura attenzione alle ore calde per la piccolina e la parte più agevole è quella lato mare: ingresso da Porta Pile discesa al porticciolo... fare tutto il percorso credo che per la bimba sia un po faticoso... ;)

Gianni

Confermo ed aggiungo: con la Costa Neoriviera eravamo al molo settimana scorsa. Per i camminatori come me: dal molo a piedi ci si mette circa 45 minuti. Abbiamo trovato mercato, si cammina un po' lungomare poi si sale. Arrivati al benzinaio tenete la destra e salite. Poi si scollina ed inizia la discesa. Noi eravamo già stati a Dubrovnik quindi abbiamo trovato la passeggiata piacevole e siamo andati a fare il bagno. Mare ottimo. 31 ottobre.
 

domenicone

New member
Salve a tutti, io sarò a Dubrovnik con moglie e 2 ragazzi di 13 e 10 anni, il prox 14.06.2019, con orario 09/15.
Gentilmente desidererei sapere:
1. dove si deve chiede per la Dubrovnik Card, quella di € 24,00?
2. nella Dubrovnik Card sono compresi anche il biglietto giro delle Mura e biglietti trasporto mezzi pubblici?
3. Per pagamento con carta, si intende anche bancomat oppure solo carta di credito?
Grazie mille a tutti quanti mi daranno risposte in merito.
Domenicone.
 

capricorno

Super Moderatore
Salve a tutti, io sarò a Dubrovnik con moglie e 2 ragazzi di 13 e 10 anni, il prox 14.06.2019, con orario 09/15.
Gentilmente desidererei sapere:
1. dove si deve chiede per la Dubrovnik Card, quella di € 24,00?
2. nella Dubrovnik Card sono compresi anche il biglietto giro delle Mura e biglietti trasporto mezzi pubblici?
3. Per pagamento con carta, si intende anche bancomat oppure solo carta di credito?
Grazie mille a tutti quanti mi daranno risposte in merito.
Domenicone.

Nella pagina precedente si parlava proprio di questo argomento..;)....sempre cercare tra le pagine scritte in precedenza. Comunque, ho quotato parte dei post che potrebbero interessarti.

Buonasera,
Sono nuovo nel forum e nel mondo delle crociere.
Partirò con la mia metà, alla volta del Mediterraneo il giorno 01/09 da Bari con MSC LIRICA.
Soggiornerò a Dubronvik il giorno 05/09 dalle 07.00 alle 19.00 ed ero curioso di sapere se in una giornata avevo modo di poter visitare le mura, l’isola di Locrum e fare la salita su monte Srd (con funicolare).
Mi consigliate la dubronvik card prendendola anticipatamente online in modo da evitare di cambiare in Kune?
Grazie mille.

su questo sito (credo sia il sito ufficiale) il biglietto di ingresso alle mure costa 150 kune!
https://www.wallsofdubrovnik.com/info-ticket-prices-working-hours/

La card, puoi acquistarla online oppure in un qualsiasi info point della città. Leggi sul sito le modalità di attivazione e cosa comprende.
Valuta bene secondo il tempo di scalo se ti conviene oppure no.
 
Ultima modifica:

stelvi

New member
Per Dubrovnik all'uscita del porto c'è un edicola dove puoi acquistare il biglietto del bus 1 1A 1B ( la fermata è poco più avanti)che fa capolinea proprio da Porta Pile e costa 12 kune circa 1,60 euro.la moneta locale la puoi prendere sempre all'uscita del porto in un bancomat (ma ce ne sono sperse in tutta la città) a zero commissioni. Conviene cambiare perchè pagare in euro non è conveniente in quanto i negozianti arrotondano sempre per eccesso e l accoglienza croata non è delle migliori
 

Fabcar81

Member
Ciao Stelvi, per caso sapresti dirmi se le mura e i musei sono tutti vicini a Porta Pile? Secondo te conviene fare la Dubrovnik Card? E nel caso bisognerebbe farla pure ai bambini?Siamo due adulti e due bambini di 9 e 7 anni. Sosteremo in porto il 25 Maggio dalle 8 alle 13.30. Accetto consigli.
 

Mary58

New member
Avviso ai croceristi

Avviso ai croceristi

Ciao a tutti volevo solo avvisare tutti i croceristi che faranno scalo a Dubrovnik in Croazia di non fare il ns errore.
e di non prendere assolutamente questa compagnia di taxi
xxxxxxxxxxxxx
perche non sono x niente affidabili si prendono i soldi li vogliono pure in anticipo x portarvi e poi venirvi a riprendere ma poi non si presentano.e ti rilasciano pure la ricevuta quindi pensi che puoi fidarti invece no...
se x caso incontraste la sorridente sig.ra di questa compagnia che vi dice vi porto poi vi vengo a riprendere non accettate o per lo meno ditele che la pagate al ritorno
il 29aprile con la mia famiglia (siamo in sei) con la Msc pagammo con lei. andata e ritorno 48euro alle 14 ci disse chealle16,30sarebbe tornata a riprenderci alla fermata dove ci aveva lasciata be alla data stabilita non c era nessuno ad aspettarci richiamiamo al telefono ben 3volte e risponde la tipa in inglese mi dice scusa ma ho un imprevisto arriva subito un mio collega.. Va be finalmente con mezz ora di ritardo arriva un taxi con il mio nome ma invece di noi fa salire 6tedeschi perche dice aspettavano da prima anche a loro volta la stessa sig. ra.. Insisto ma se hai il mio nome fa salire noi lui si gira e risponde salite su quello dietro e 'un. mio collega.. Ci siamo fidati convinti fosse la stessa compagnia. arrivati al porto scopriamo che il taxista lo conosceva solo di vista. Quindi abbiamo dovuto pure ripagare lui..richiamo infuriata la signora che improvvisamente capisce pure l italiano la sua risposta scusi ma non avevo altri taxi perche eravamo in ritardo...a momenti ci fa perdere la nave comunque anche se in estremis siamo saliti a bordo e andata ancora bene..
Va be scusate se mi sono dilungata ma con questa compagnia ricordatevi il nome mai pagare in anticipo anche se fanno la ricevuta andata e ritorno


















Nel bene o nel male , come da netiquette non si possono fare nomi di agenzie, taxi ecc. ecc.
 
Ultima modifica da un moderatore:

malugano

Member
salve , se si prende il taxi e oltre all'andata è previsto pure il ritorno mai pagare prima sempre al rientro. SE non va bene se ne prende un altro.
 
Top