• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eccola la quarta novità ( cui seguirà la quinta).

turfo

New member
A me sembra tutto molto chiaro, descritto bene nell'articolo, e si sposa bene con quanto sostenuto da me in passato sulle politiche "di gruppo" in merito a Carnival.
Per come la vedo io:
-Perdite in bilancio (176 milioni di dollari per vendita/disarmo di due unità) e specificatamente per Voyager (minusvalenza a questo punto dovuta alla crisi del mercato dell'usato citata nell'articolo, ergo...è stata "svenduta" ai cinesi...forse...)
- A mio parere, scordiamoci il restayling della Classica, così risparmiano soldi, e verrà messa in disarmo (è già stata svalutata in bilancio) in attesa di acquirenti o per demolizione (niente di certo...è una mia ipotesi...non suffragata da fatti...)
.....

Butto li due ipotesi.
E' vero che sembra aver poco senso lo scambio Classica con Mistral, sono due navi più o meno della stessa stazza (qualcosina in più di Costa) stesso anno (un po' più giovane Mistral), ma la scelta potrebbe essere legata alla struttura della nave o ad un livello di usura tale che risulta più conveniente 'vendere' Classica?
Spiego meglio i due concetti:
Il posizionamento delle lance di salvataggio su Mistral è a metà nave, mentre per Classica sono posizionate in alto. Questo potrebbe permettere di effettuare un intervento (come quello di Victoria) per aggiungere su due ponti i balconi. Su Classica diventa più complicato (abbiamo l'esempio di NeoRomantica).
Noi non conosciamo il livello di usura e i costi di intervento delle due navi e quindi il gruppo può aver fatto la scelta in funzione del fatto che c'è una nave di troppo e dismettere Classica tenendo Mistral può essere più conveniente.

"Speculazioni" molto interessanti. Sono curioso di vedere come si evolve la situazione.
 

Fabio_costa

Member
Butto li due ipotesi.
E' vero che sembra aver poco senso lo scambio Classica con Mistral, sono due navi più o meno della stessa stazza (qualcosina in più di Costa) stesso anno (un po' più giovane Mistral), ma la scelta potrebbe essere legata alla struttura della nave o ad un livello di usura tale che risulta più conveniente 'vendere' Classica?
Spiego meglio i due concetti:
Il posizionamento delle lance di salvataggio su Mistral è a metà nave, mentre per Classica sono posizionate in alto. Questo potrebbe permettere di effettuare un intervento (come quello di Victoria) per aggiungere su due ponti i balconi. Su Classica diventa più complicato (abbiamo l'esempio di NeoRomantica).
Noi non conosciamo il livello di usura e i costi di intervento delle due navi e quindi il gruppo può aver fatto la scelta in funzione del fatto che c'è una nave di troppo e dismettere Classica tenendo Mistral può essere più conveniente.

In effetti potrebbe essere una buona idea... visto il pessimo risultato ottenuto con la neoromantica..
ecco un'idea...
60h1.jpg
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Ma a questo punto perchè non dismettono prima le navi che sono ancora Ibero?! Davvero senza parole. Voyager lo posso capire, ma Classica francamente no...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Effettivamente avrei dovuto scrivere 'periodo' non anno... anche se ero convinto di una differenza di 4, max 5 anni (non avevo verificato).
Appunto. 8 anni non sono pochi soprattutto nella zona motori. Aggiungo anche che la Mistral dispone di 80-90 cabine con balcone mentre la Classica solo 10. Questo potrebbe rendere la nave decisamente più ricettiva per il mercato soprattutto nelle Canarie dove forse potrebbe fronteggiare la MSC Armonia.
 

fabio98

New member
Appunto. 8 anni non sono pochi soprattutto nella zona motori. Aggiungo anche che la Mistral dispone di 80-90 cabine con balcone mentre la Classica solo 10. Questo potrebbe rendere la nave decisamente più ricettiva per il mercato soprattutto nelle Canarie dove forse potrebbe fronteggiare la MSC Armonia.

Ma non andrà alle Canarie quindi non ha senso. Magari la classica la faranno diventare come la Neoromantica per essere più competitiva
 

francogalans

New member
Comunque se l'uscita della Voyager è certa, mi chiedo se la NeoRiviera in estate prenda semplicemente il suo posto oppure no... E comunque per la Classica i tempi di cessione potrebbero essere lunghi, non p detto che lo trovi subito il compratore.
 

Marek5

New member
Era da tempo nell'aria; Costa Voyager molto probabilmente per fine anno lascerà la flotta. Dovrebbe essere stata ceduta ad una Compagnia cinese.

Nell'articolo non ci son nomi, ma la foto è più che eloquente e la notizia ormai gira da parecchio negli ambienti.

E ancora una volta le notizie da fonte straniera.

http://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/9928-two-costa-ships-set-for-sale-or-lay-up.html

Che peccato. Un giro sulla Voyager l'avrei fatto volentieri.
Come ha già sottolineato qualcun'altro, si fa fatica a capire la politica Costa in questi mesi: da un lato lascia intravedere spiragli verso navi più piccole e itinerari alternativi (in questo senso l'operazione NeoRiviera), dall'altro lato cede Voyager e forse Classica.
 

Comax

Active member
In effetti la Classica (ma lo stesso ragionamento vale anche per la Voyager) fa delle belle crociere ma senza cabine con balcone (solo 10 mai prenotabili) è out per una buona fetta di clientela. E' vero che le interne sono molto spaziose ma oggi come oggi la mancanza di balconi è una penalità molto elevata per le navi.
 
F

Felix73

Guest
In merito a quelle che vengono denominate "politiche di Costa"...
Io mi soffermerei a riflettere sulle dichiarazioni CARNIVAL (non Costa) contenute nel link di Rodolfo....
Traduco in sintesi: "svenderemo o dismetteremo dalla flotta le navi di basso tonnellaggio che ci siamo trovati a seguito delle acquisizioni....e che noi di Carnival non avremmo mai costruito..."
In aggiunta all'affermazione…che il cash verrà garantito dall’”altro tonnellaggio” (quale? Ma quello delle navi più grandi…)…io direi che il quadro in prospettiva è abbastanza definito….
Continuo a pensare che il tutto vada visto "globalmente"....all'interno di una logica "multinazionale"....
 

Marek5

New member
In merito a quelle che vengono denominate "politiche di Costa"...
Io mi soffermerei a riflettere sulle dichiarazioni CARNIVAL (non Costa) contenute nel link di Rodolfo....
Traduco in sintesi: "svenderemo o dismetteremo dalla flotta le navi di basso tonnellaggio che ci siamo trovati a seguito delle acquisizioni....e che noi di Carnival non avremmo mai costruito..."
In aggiunta all'affermazione…che il cash verrà garantito dall’”altro tonnellaggio” (quale? Ma quello delle navi più grandi…)…io direi che il quadro in prospettiva è abbastanza definito….
Continuo a pensare che il tutto vada visto "globalmente"....all'interno di una logica "multinazionale"....

Hai ragione, l'articolo linkato dice quello che hai gentilmente riportato sopra. Io, però, mi riferivo al fatto che in un altro 3d ci si riferiva al passaggio della Mistral in Costa come la possibile apertura verso una richiesta croceristica più di nicchia, ovviamente da affiancare alle proposte operate dalle navi più grandi. Tutto qui.
Evidentemente siamo troppo idealisti, ragioneranno solo in quanto a valore da mettere a bilancio, chissà...
 
Top