• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Egitto - Safaga

bibilica

New member
Noi abiamo fatto l'escursione con Costa a Luxor , meritava tutti i soldi , pariti alle 7 ritornati sulla nave alle 21 .
Abiamo avuto come guida la famosa Nanà , simpaticissima e molto preparata , severa e decisa con il gruppo , cosa che non è piaciuto a certe persone ignoranti che credevano di sapere più della guida e facevano delle domande ed afermazioni stupide !
Tempo di arrivare a Luxor ci ha raccontato tutto sulla storia di Luxor e della vita attuale dell'Egitto , ha fatto la lista delle compere (non avevamo stop al negozio convenzionato ) , non è stata ferma un momento .
Visite molto ben organizate alla Valle dei Re e delle Regine ,i colossi di Mnemone , al tempio Luxor e Karnak , proprio una bella giornata , un buon pranzo a buffet dell'albergo "Le Meridien".
Un'escursione che merita 117 euro più mancia alla bravissima guida e all'autista .
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Safaga

Re: Safaga

Dunque mi confermi che l'escursione a Luxor vale la spesa (e la fatica)!
Il tragitto in pullmann è molto lungo? C'è abbastanza tempo per avere uno sguardo d'insieme dei vari siti archeologici?
Grazie, ciao :D
 

bibilica

New member
Re: Safaga

Re: Safaga

Il viaggio dura 3,30 al andata , che passano facilmente ascoltando le spiegazioni della guida e guardando dal finestrino il paesaggio a volte desertico , a volte verdissimo , altretanto al ritorno quando si fa un pisolino .
E' stancante , ma è una visita molto bella , ed importante , se non hai visto Luxor , non esitare a prenotare .
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Safaga

Re: Safaga

Non sono ancora mai stato a Luxor, quindi prenoterò sicuramente questa escursione.
Lo scorso anno avevo già fatto scalo a Safaga con Costa Marina, ma siccome la sosta in porto era soltanto di mezza giornata questa escursione non era disponibile per mancanza di tempo.
Safaga, in sé, offre proprio poco...
Ciao e grazie per le informazioni, precise e aggiornate :D :D
 

mariaefiglio

Active member
Re: Safaga

Re: Safaga

anch'io ho optato per Luxor
mi chiedevo a fine novembre che temperature ci trovo?

a novembre scorso, durante l'escursione alle piramidi avevamo una maglietta maniche corte ma abbiamo messo una giacca leggera sopra
al rientro sulla nave, sera tardi, faceva freddo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Safaga

Re: Safaga

Clima caldo e secco di giorno. Autunno ed inverno sono il periodo migliore per visitare questa parte dell'Egitto. Giacca a vento per dopo il tramonto: le temperature calano drasticamente. Anche di giorno sul bus può rivelarsi utile... gli autisti egiziani tengono l'aria condizionata alla temperatura stile "pinguino". Ultima cosa... la bellezza di Luxor e della Valle dei Re ripaga ampiamente del lungo viaggio da e per Safaga. :wink:
 

vascomane79

New member
Re: Safaga

Re: Safaga

Qualcuno ha fatto l'escursione col sottomarino? Ne vale la pena rinunciare aLuxor per vedere da vicino gli abissi del mar Rosso???
 

artemide

Well-known member
Salve a tutti
vorrei chiedere a quelli che hanno già effettuato quest'escursione quali sono le 'tempistiche' tecniche; ad esempio, se l'escursione partirà alle 7, dovremo per forza partire senza fare colazione, visto che il servizio in camera inizia alle 7?.... senza il mio barile di caffè mattutino la vedo dura....
Inoltre, durante l'andata e il ritorno safaga-luxor sono previste soste alle toilette? presumo di sì, ma in questo caso è previsto di solito un bus con toilette o ci si ferma a qualche albergo?
Grazie per le risposte
Cinzia
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il self service aprirà in largo anticipo in previsione della partenza delle escursioni... così da fare il pieno di caffè a volontà.

Per ragioni di sicurezza non sono previste fermate di sorta nel viaggio tra Safaga e Luxor. I bus sono quindi provvisti di toilette.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ed in ogni caso non ci sarebbe dove fermarsi durante il percorso. Da Safaga sino a Qena... il paesaggio è desertico. Poi si passa accanto a diversi villaggi. Le postazioni di controllo con militari armati sono numerose... quindi il viaggio avviene in piena sicurezza.

La cosa buona della toilette sul bus è che si risparmia la mancia per il bagno... quella è d'obbligo in Egitto. Nel Tempio di Karnak ci sono delle troilettes pubbliche (dietro al Lago Sacro)... ed è bene tenere degli spiccioli di euro a portata di meno. Sono bene accetti... visto che gli Egiziani se li fanno poi cambiare in banconote dai turisti.

Parliamo adesso dei tempi di visita.

In genere non sono ben calcolati dalle guide (non è per fortuna prevista la sosta shopping nel negozio "consigliato"... ma ci penserà la guida sul bus a provare a vendere di tutto).

Viene privilegiata la visita del Grande Tempio di Amon a Karnak... e questa avviene con tempi piacevoli. C'è tutto il tempo di scattare le foto a colonnati, cortili, sculture ed obelischi. Il Tempio di Luxor viene in genere solo visto di sfuggita dal bus. Circa 1 ora e 15 minuti sono dedicati al pranzo a buffet in un Hotel 5 stelle... a Luxor ce ne sono diversi, ma, Old Winter Palace a parte (ma questo non è utilizzato dalle compagnie crocieristiche), lo standard non è all'altezza di quello europeo od americano. Si mangia bene però. Dopo pranzo si attraversa il Nilo (sul ponte naturalmente)... godetevi il panorama che è spettacolare. Nella Valle dei Re si visitano 3 tombe a propria scelta (la guioda non accompagna all'interno). Ci sarebbe anche il tempo di vederne di più... ma forniscono il biglietto standard. Ultima sosta prima del lungo viaggio di ritorno presso i Colossi di Memnone.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Un'escursione con il pranzo al sacco, visti i tempi di viaggio... sarebbe una vera e propria ammazzata. Non è mica come Petra (questa è molto più vicina al porto di partenza, ossia Aqaba).

Conoscendo le guide egiziane poi... il tempo risparmiato con il pranzo al sacco... sarebbe utilizzato per il solito negozio "consigliato". Quindi meglio rlassarsi un attimo in un hotel con un pranzo a buffet. Io ho sostato allo Steigenberger Nile Palace (ex Le Meridien)... pranzo a buffet buono nel complesso.
 

bibilica

New member
Artemide , ti consiglio anch'io il pranzo al buffet in un ristorante elegante con la possibilità di andare là al bagno (molto pulito) e non mangiare nel pullman e andare nel bagno dello stesso !
Le visite si fanno con tutti i pullman in fila , cosi chi pranza a sacco è possibile che deve aspettare il ritorno di quelli che pranzano a ristorante !
Da Safaga a Luxor e ritorno si va tutti in carovana accompagnati dalla polizia turistica .
 

artemide

Well-known member
infatti non l'ha prevista: ho dovuto prenotare quella con pranzo-fiume al ristorante perché era l'unica escursione a luxor; andare al ristorante elegante io, vestita da escursionista assai poco elegante (ma molto pratica), stanca e sudata ....umm già mi sento in imbarazzo; se potessi lo eviterei...
 

bibilica

New member
Il ristorante è elegante ma il servizio è al buffet e tutti saranno vestiti come te ! Vai tranquilla , vedrai che mangiare in un atmosfera con aria condizionata fresca , dopo averti rinfrescata nel bagno , è tutt'altra cosa che il pranzo al sacco .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Come già detto da Dorina, non è il caso di formalizzarsi sull'abbigliamento per il pranzo. Tutti indossano vestiti da escursione... e poi si tratta di un buffet... quindi il casual va benissimo.

Luxor ha diversi hotels a 5 stelle... ed è fondamentale far notare una cosa... a parte 1 solo hotel, lo storico Sofitel Old Winter Palace, non siamo al livello dei 5 stelle in Europa. E l'unico ristorante in tutta Luxor che preveda un codice d'abbigliamento formale... si parla di cena però... è il 1886 dell'Old Winter Palace.

Quindi andate tranquilli... abbigliamento pratico per le escursioni... vestiti leggeri in cotone... ed una giacca a vento. Sul bus tengono infatti l'aria condizionata a livello "Antartide". ;)
 

artemide

Well-known member
dall'email speditami da Costa
Codice Escursione: 6234
Data escursione: XX/xx/xxxx
Titolo Escursione: PETRA, "LA CITTÀ ROSA DEL DESERTO"
Prezzo precedente adulto: EUR 138.0000
Nuovo prezzo adulto: EUR 119.0000

si tratta di quella con basket-lunch
Da notare che il prezzo della stessa era stato aumentato rispetto all'anno scorso.
Ciao
 

leocate

New member
qualcuno a safaga si è organizzato con il self-service, avete notizie o è consigliato andare con le escursioni costa????????!!!
grazie di eventuali informazioni
 

bibilica

New member
Solo escursioni Costa , sennò rischi di passare la giornata in nave

inverno20083846.jpg
 
Ultima modifica:
Top