• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

nautius

New member
pitt, io credo che nessuno abbia voluto imporre di tacere o di non esprimere giudizi di pensiero....

Il problema credo che sia quello di sottolineare che non puo' essere usato lo "strumento" forum per ORGANIZZARE e contarsi su una causa legale contro qualsiasivoglia compagnia.

SE ritieni di fare causa a Costa e che ci siano i presupposti per farlo.... sei liberissimo di provarci... ma forse non e' elegante venire su un forum e cercare di usarlo per convincere altri delle tue ragioni e organizzarli contro qualcuno... per quello bastano ed avanzano i divanetti dell'atrio.....
 
T

tano

Guest
Nautius tu sei uno che sempre hai parlato bene, sei molto coerente, credo che tanti ti stimano, dagli amministratori, moderatori ed utenti.
Hai molta ragione in quello che dici infatti la penso come te, peccato che non mi esprima cosí bene .
Dall´altro lato credo che bisogna aiutare il compito che fanno i moderatori, guarda che ce l´hanno dura, un compito dificilissimo !!!!!!

Pitt , Nautius e Rodolfo giá ti hanno risposto !!!!
Se mi permetti leggiti di nuovo il regolamento Costa che chiarissimo e da quello che ho capito.....la compagnia ed il Comandante possono cambiare intinerario.....uno dei motivi e per problemi politici.
Il contratto dice anche che tu " devi " conoscere il regolamento.
Perció se tu accetti di andare in crociera con una nave Costa o anche di un´altra compagnia stai accettando il contratto.
Capita una cosa come su Fascinosa se mi permetti....." Sono dei furiolegge "
Un´altra cosa é la desilusione personale che uno ha per un cambio di intinerario.

Un saluto.
 

no_nov

New member
Pitt, al di fuori del Forum fate quel che volete; è un vostro sacrosanto diritto. Nel Forum, NO.

Ma appunto Rodolfo, io non capisco.. questo concetto non mi sembra cosi complesso da capire. La Netiquette non la legge proprio nessuno??? Anche se a volte basterebbe un po' di buonsenso e di educazione.
Torno a ripetere, mi dispiace che Marco&Laura si siano offesi perchè credo che con il loro contributo la discussione sarebbe proseguita con toni pacati, corretti e non saremmo arrivati a questo punto. Un vero peccato.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Tanto e Diver hanno spiegato il significato delle mie parole.
Nautius, l'episodio delle grida al comandante, unanimemente condannato, e' stato qui riportato come cronaca dei fatti, non mi pare che sia stato enfatizzato da nessuno.
 

pitt76

Active member
Evidentemente continuo ad essere frainteso, proverò nuovamente a spiegarmi per l'ultima volta ma poi rinuncio.

@Tano: ti faccio l'esempio per capire meglio, il Comandante decide di cambiare rotta e fin qui nessuno può obbiettare, visti i punti del contratto di cui parli giustamente tu. Ma se la compagnia per esempio non dà avvertimenti per tempo (anche prima della partenza se è in grado), spiegazioni, supporto, assistenza, rimborso dei costi effettivamente non sostenuti (tipo le tasse portuali eventualmente più economiche), aspettative del viaggiatore non pienamente appagate, tutti questi sono elementi utili e sufficienti per valutare da parte dei viaggiatori un'azione verso la compagnia. Spero di aver distinto le due cose in modo chiaro.

@nautius: attenzione a quello che scrivete, perché io non ho partecipato alla crociera "disastrosa", né organizzato (ma neppure voglio farlo) una causa legale contro la compagnia, ma ho solo espresso una mia opinione al riguardo leggendo i commenti, dicendo che chiunque degli scontenti (a partire da chi ha aperto la discussione) può valutare di fare un reclamo o altro. Punto. Io non voglio fare causa a nessuno, sto scrivendo come scrivi tu un parere su quello che leggo. Né credo che consigliare a qualcuno di fare un reclamo ti possa far dire "ma forse non e' elegante venire su un forum e cercare di usarlo per convincere altri delle tue ragioni e organizzarli contro qualcuno"

@Rodolfo: proprio a proposito di quest'ultimo punto, a voi moderatori ribadisco la mia domanda: consigliare a qualcuno di fare reclamo alla compagnia (quindi nient'altro che dare un consiglio, né fare cause, né organizzare, né altro, ok?) è o non è ammesso in questo forum??

Grazie ancora.
 

nautius

New member
magellano.... mi sono evidentemente spiegato male... non intendevo che voi lo aveste enfatizzato.. ma chi lo ha riportato.... posso sbagliarmi.... e se' cosi' mi scuso.. ma mi sembra che non ci sia stato un'intervento chiaro di moderazione contro questo atteggiamento.. che ritengo altamente offensivo e da stigmatizzare... solo questo volevo dire,questa e' la MIA opinione.... la MIA sensazione... voglio specificare non una pretesa o una critica solo un trasmettere la SENSAZIONE che ho avuto... e cioe' che si sia stata data piu' dignita' a chi critica... e meno a chi si oppone a queste critiche....

Amministro anche io un forum.. so' benissimo cosa vuole dire.... e la complessita' nell'accontentare tutti... capisco anche essendo sul forum da tempo che la moderazione vede una linea piu' spostata a difendere le compagnie che a criticarle e che sta' in buona fede e per difendere la pluralita' dei pensieri di tutti cercando di non far sentire in minoranza chi magari giustamente critica... e lo fa' con APPARENTE educazione e gentilezza... ma spero sia legittimo opporsi alle critiche se le si ritengono ingiuste....anzi ne sono certo.

Purtroppo l'equilibrio non e' di questo mondo... posso fare il mio esempio per primo... personalmente detesto profondamente msc... non riuscirei mai ad essere obiettivo su questa compagnia... se notate non esisto dove si parla di msc.. proprio non leggo i thread.. per evitare di essere spinto a criticare aprioristicamente e per antipatia... e sapeste come mi mordo la lingua quando vedo confronti sui thread dedicati a costa.... ma non e' facile... e mantenere questo equilibrio e' un compito molto molto difficile... che non vi invidio su un forum cosi' numeroso.... sappiate che qualsiasi mia critica non sara' mai CONTRO... ma sempre PRO.... ovviamente sino a che la accetterete... ;)

pitt, probabilmente mi sono spiegato male pure io.. non intendevo rivolgermi a TE direttamente... ma come regola generale... ;)

Ti ho parlato in prima persona.. non perche' imputavo a TE la cosa.. ma per praticita' visto che avevi sollevato la questione... per messaggio spesso e' molto difficile capirsi!

Cosi' come personalmente ritengo che sia legittimo se si ha ... chesso' conoscenze giuridiche e si ravvede una mancanza concreta della compagnia consigliare una causa.... non e' che si lede qualche maesta'!

Quello che intendevo dire e' che se POI si vuole usare il forum come "strumento" per organizzare questa causa... allora il discorso cambia...

Sono riuscito a spiegarmi?? :)

Ovviamente e sottolineo.. questo e' il parere di un UTENTE e assolutamente non di un moderatore di questo forum.... per quello ti rimando a cio' che ufficialmente diranno loro.. al quale mi atterro' nel limite dei miei limiti pure io...
 
Ultima modifica da un moderatore:
L

lia68

Guest
Io sarò stanca o un po' tonta... Ma non capisco quale sarebbe la base della lamentela ed addirittura della class action....allora sono state cambiate due tappe... Per motivi oggettivi non perché al comandante stanno antipatici i turchi... Quindi? Volete farvi rimborsare sulla base del fatto che secondo voi attraccare ad Atene o a Marmaris costa meno? E a voi chi lo ha detto che sia così? Poi più volte è stato ribadito che le escursioni prese in nave non vengono proprio pagate e le altre vengono rimborsate.. Mi è sfuggito qualcosa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Evidentemente continuo ad essere frainteso, proverò nuovamente a spiegarmi per l'ultima volta ma poi rinuncio.

@Tano: ti faccio l'esempio per capire meglio, il Comandante decide di cambiare rotta e fin qui nessuno può obbiettare, visti i punti del contratto di cui parli giustamente tu. Ma se la compagnia per esempio non dà avvertimenti per tempo (anche prima della partenza se è in grado), spiegazioni, supporto, assistenza, rimborso dei costi effettivamente non sostenuti (tipo le tasse portuali eventualmente più economiche), aspettative del viaggiatore non pienamente appagate, tutti questi sono elementi utili e sufficienti per valutare da parte dei viaggiatori un'azione verso la compagnia. Spero di aver distinto le due cose in modo chiaro.

@nautius: attenzione a quello che scrivete, perché io non ho partecipato alla crociera "disastrosa", né organizzato (ma neppure voglio farlo) una causa legale contro la compagnia, ma ho solo espresso una mia opinione al riguardo leggendo i commenti, dicendo che chiunque degli scontenti (a partire da chi ha aperto la discussione) può valutare di fare un reclamo o altro. Punto. Io non voglio fare causa a nessuno, sto scrivendo come scrivi tu un parere su quello che leggo. Né credo che consigliare a qualcuno di fare un reclamo ti possa far dire "ma forse non e' elegante venire su un forum e cercare di usarlo per convincere altri delle tue ragioni e organizzarli contro qualcuno"

@Rodolfo: proprio a proposito di quest'ultimo punto, a voi moderatori ribadisco la mia domanda: consigliare a qualcuno di fare reclamo alla compagnia (quindi nient'altro che dare un consiglio, né fare cause, né organizzare, né altro, ok?) è o non è ammesso in questo forum??

Grazie ancora.

Pitt, te l'ho detto io stesso che è un tuo sacrosanto diritto, se lo ritieni utile ed opportuno, muovere una azione contro la Compagnia.

Ma un argomento, come quello iniziato da Marco&Laura, che testimonia in maniera educata, anche se in certi punti non condivisibile o da chiarire per certi aspetti, non PUO' e non DEVE diventare una sorta di raccolta di firme per muovere una Class Action contro una Compagnia.

Non siamo né un Organo di Polizia che raccoglie denunce, né un "banco" per promuovere azioni contro chicchessia.

I consigli non servono: siamo tutti sufficientemente grandi per capire quel che vogliamo fare, senza che altri ci suggeriscano iniziative o diano consigli.

Lo fate, come volete, al di fuori del Forum.

Noi diamo ampio spazio ai commenti di tutti; non censuriamo mai nulla. Cancelliamo, in maniera superficiale, e quindi recuperabili in ogni momento, quelli che sono OT o privi di significato nel contesto dell'argomento e che potrebbero inutilmente appesantirlo.

L'unica cosa che si dovrebbe migliorare e tener presente è che un commento negativo ad una Compagnia, non deve far insorgere i suoi estimatori in una sorta di tifo da Curva di Stadio. Discuterne sì, ma senza che si arrivi ad attriti inutili e fuori luogo.
 
T

tano

Guest
Pitt qui il problema é succeso durante la navigazione, ed il contratto continua a parlare chiaro.
Le informazioni sono venute tardi, all´improvviso, in una situazione cosí c´é anche un tempo di maturazione, studiano l´evolversi della situazione, finche arriva il cambio d´intinerario. Credo che sia stato l´Organizzatore ad avvertire il cambio rotta al Comandante
Per esperienza perche anch´io ho vissuto un momento cosí, gestire 4000 persone che incominciano a creare un telefono rotto non é un impresa facile, vogliono sapere tutto al momento, chiedono costantemente tutto di tutto perfino il parere di chi lavora in lavanderia, conversazioni in qualsiasi angolo della nave, avvocati che raccogliono firme......... 4000 forme di pensare diverse, aggiungi desilusione, rabbia e poi educazione......ti trovi dentro di una pentola.
Vedi in casi come questi bisogna continuare a godersi la crociera, aspettare il comunicato finale del Comandante che puó essere dato per i vari idiomi dal Direttore di Crociera o assistente.
Poi Costa é una compagnia come tutte seria, i rimborsi saranno dati.
Le aspettative nella vita ....non sempre tutto va come vogliamo, non si puó programmare il futuro.

Un saluto.
 

Marco&Laura

New member
Chiarimenti e saluti

Chiarimenti e saluti

Buongiorno a tutti, avrei voluto intervenire per altri motivi ben più piacevoli, credo che in questo 3d sarà il mio ultimo post, ma il "moderato" utente Tano mi tocca sul personale e questo non mi va, anche perché non ha nessun diritto di farlo dato che non mi conosce e soprattutto non è stato testimone di quello che ho vissuto e raccontato io.
Ho riletto più volte tutte le pagine del 3d cercando di giustificare i suoi interventi, scusate ma non ci sono proprio riuscito. Deve essere proprio affezionato a Costa, perché anche se mi sono riletto più volte l'intero thread, non riesco proprio a trovare una spiegazione alle sue reazioni a volte anche poco chiare e difficili da interpretare.
Secondo lui, qualunque cosa decida Costa va bene e tutti quelle persone che si permettono di far notare, anche con equilibrio, dei disservizi, non fa altro che dargli addosso per partito preso e ora addirittura dando del bugiardo (con 15 punti esclamativi). Capisco il suo amore per Costa e le crociere (rimanere perennemente in linea sul forum e scrivere quasi 7 messaggi al giorno tutti i santi giorni per 6 anni di seguito , Natale e Pasqua compresi....se non è questo "amore"?), ma tu c'eri su quella nave settimana scorsa? Non mi pare.

"...Costa ha fatto benissimo ad evitare lo scalo....Atene che dire...li è sfortuna."

Quello che decide Costa va bene a prescindere, il resto è sfortuna....scusami sono stato sfortunato a farmi 4 ore di imbarco, sfortunato a non trovare tavoli liberi per sedermi a mangiare, sfortunato a trovare, questo non l'avevo detto, la piscina con lo scivolo chiusa 2 giorni interi su 5 di navigazione, sfortunato a non immaginarmi che il ponte 5 è l'unico "passante", sfortunato ad aspettare il Comandante 40 min per ben 2 volte guardando il palco vuoto mentre lui era impegnatissimo nel suo ruolo ufficiale di fotomodello a pagamento, sfortunato sul fatto che lo stesso Comandante nel suo bel discorsetto multilingue abbia avuto una amnesia su quello che aveva deciso 3 ore prima, sfortunato che l'avesse fatto dire ad un speaker di bordo come un qualunque annuncio dell’animazione, sfortunato che quel giorno 4 dipendenti Costa avessero 4 pareri diversi sulle cause della decisione, sfortunato sul fatto che un caffè al banco dello stesso bar mi fosse stato fatto pagare 1,50 euro alle ore 7, euro 1,70 alle 9 e euro 1,73 alle 9:45...sarà dipeso dal fuso orario o dalla posizione geografiche e soprattutto sfortunatissimo che abbiano annullato ben 2 scali su cui era basatala la crociera interpretando le stesse identiche direttive della Farnesina i 3 modi diversi a seconda della settimana oppure fortunatissimo visto che hanno valutato la mia sicurezza molto più importante di quella dei passeggeri della settimana prima e di questa settimana.

"...il terminal di Venezia è quello...non è colpa di Costa..."

E' vero, ma l'organizzazione è di Costa, anche nel terminal.

"...Istanbul sono sulla soglia della guerra civile..."

Questa si che è una affermazione forte, priva di fondamento e fuorviante per chi sta per partire per quel paese! Strano concetto di guerra civile e, dato che si fa la gara a chi è più zelante, dove sono le prove e la documentazione a certe affermazioni? Forse in Italia al G8 eravamo in guerra civile? o alle manifestazioni Anti TAV, o a quelle a Taranto per l'ILVA?

"...porta in cabina dove ci sono delle persone dall´entrata ed in tutti i ponti che ti indicano la strada da fare per andare nella tua cabina."
".....tutte le volte che sono salito su una nave Costa si arriva direttamente al Atrio Principale, hai la stradetta segnalata perció non puoi sfuggire, hai un cameriere che ti indica l´ascensore e ti dice il piano in cui devi andare. Quando arrivi al piano, c´é un altro cameriere che ti indica se devi andare a destra o sinistra, verso poppa o verso prua."

Anche qui, scusate, sarò stato PARTICOLARMENTE sfortunato, ma non c'era proprio nessuno, a parte gli inservienti che lanciavano, e ripeto LANCIAVANO, le valige fuori dagli ascensori ai piani.

"...i soliti villeggiatori che tutti conosciamo e vogliono imporrere le loro idee..."

Tu, Tano, per lo meno il sottoscritto, non lo conosci per niente e qui chi vuole imporre le sue idee mi pare non sia io o altra gente che ha solo riportato la propria esperienza.

"Tutto il resto avete manifestato un sacco di lamentele senza aver la minima nozione di niente"

Confermo che manifesto un sacco di lamentele e chi sei tu per affermare che non ho la minima nozione di niente, mi conosci? Sai cosa faccio nella vita? Mi sono permesso io di giudicare i tuoi post e il tuo modo di scrivere?

"...c´é un Comandante che inanzitutto merita rispetto, ma ditemi come si fa a fare un giudizio perche arriva in ritardo ad un apuntamento o peggio comportamenti da Piazza Loreto nel hall centrale per dimostare cosa ??? Quanto caffoni siamo ? Quanto maleducati siamo ?..."

Premetto che il rispetto va portato a chiunque, non solo perché si è Comandanti, ma bisogna anche guadagnarselo il rispetto o per lo meno non perderlo con comportamenti discutibili (vedi sopra). E non tirarmi la storia del comandante che lavora 24 ore al giorno...so bene anche io come funziona su una nave non preoccuparti.

"...É ora che la compagnia incominci certi elementi farli scendere da subito dalla nave perche quella gente sono i veri pericoli per chi vuole fare una crociera tranquilla."

Quali sarebbero i "certi elementi"? Quelli che non digeriscono qualunque cosa senza parlare o far valere, civilmente, le proprie ragioni? Ricordo che le crociera è stata pagata tutta in anticipo fino all'ultimo centesimo in funzione di proposte ben descritte e non è stata un gentile omaggio della Costa e se qualcuno ritiene a torto o ragione di non aver ricevuto un servizio consono al prezzo pagato è giusto che faccia uso di tutti i mezzi che la legge permette per ottenere un risarcimento.

"...Merita rispetto anche le decisioni della compagnia e sicuramente si puó essere non essere d´accordi, ma il miglior modo quando qualcosa non va, é cambiare di compagnia."

Meritano rispetto? in alcuni casi, no. Ma bisogna accettarle e il cambio di compagnia non è una soluzione ad un disservizio; molte volte è purtroppo solo la conseguenza che non può però restituire quello che si è perso.

"Partecipare in un forum , descrivere dei fatto siano in positivo o in negativo, significa democraticamente dire quello che uno pensa ed accettare quello che gli altri pensano, poi siamo adulti, ogni uno rimanga con la sua veritá. Marco & Laura dal vostro primo intervento ho detto che volevo ascoltare il seguito e l´idea che mi sono fatto che avete detto tutto voi e vi siete anche risposti. Secondo me sará difficile parlare con voi, sapete troppo, sapete tutto, fatte troppi pregiudizi. Rimanere delusi, chiamare arroganti gli utenti, dichiarare le polemiche inutili dimostrano la poco volontá di creare di qualcosa di construttivo ed ascoltare quello che solo vi interessa."

Ma caro Tano, te le sei rilette bene queste tue affermazioni? Non ti ci vedi un po' specchiato? Perché qui chi ha fatto un sacco di interventi solo per sminuire gli altri, imporre le proprie idee e non voler ascoltare quello sei proprio tu. Ripeto a me non importa niente, puoi continuare all'infinito con i tuoi dogmi ma farmi passare per scemo questo no...

Definizione di pregiudizio: "Idea, opinione concepita sulla base di convinzioni personali e prevenzioni generali, senza una conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, tale da condizionare fortemente la valutazione, e da indurre quindi in errore" mi sa che riguarda più te che me rispetto all'argomento di cui si sta discutendo.

"...da lí in poi parte una serie di giudizi e di comportamenti alimentati dall´unione che fa la forza che se anche poi qualsiasi cosa avvenga in positivo sul servizio o sull´informazione tutto viene solo che criticato e come sempre si respira quell´aria che siccome noi abbiamo pagato perció tutto ci é dovuto."

A parte la cripticità del paragrafo...Mi pare di aver parlato bene di ciò che ho ritenuto positivo. E è ovvio che siccome noi abbiamo pagato tutto regolarmente e anche in anticipo non ci è dovuto tutto ma almeno il dovuto.

"Ancora non si capisce che una nave é qualcosa che si muove, é qualcosa che imbarca tanta gente, che di giorno a giorno cambia di posto in posto, che come mezzo meccanico e come forze della natura puó subire piú imprevvisti che in un altro tipo di vacanza."

Posso condividere ma cosa centra questo con la discussione? La disorganizzazione e la mancanza di educazione è giustificabile solo perché è una nave? Non credo.

" E quando capitano dei problemi come in questo caso d´intinerario la cosa molto positiva é che la vita a bordo é bella e che le alternative da fare sono tante."

Di alternative sulla nave durante il giorno non mi pare c'è ne siano molte se non mangiare in continuazione e prendere il sole e non credo che possano sopperire alla mancata visita di città come Istanbul o Efeso.

"Continuiamo a permettere l´intervento di certi personaggi da comportamenti incivili."

Io di interventi incivili non ne ho visti.

"Cari signori, il regolamento parla chiaro, uno puó pensare quello che vuole, ma questo é il regolamento che si accetta e che é molto ben specificato quando si compra una crociera " Bisogna conoscerlo "

Mi ringrazierai se segnalo a te che conosci ogni virgola delle "condizioni generali" che ti sei guarda caso dimenticato di riportare questo: l’Organizzatore può modificare il tragitto dopo la partenza, lo stesso deve fornire soluzioni alternative, compatibilmente con esigenze di sicurezza della navigazione, e qualora le prestazioni fornite siano di minor valore rispetto a quelle previste rimborserà il passeggero nei limiti di tale minor valore (art. 5 “Condizioni generali di contratto di pacchetto turistico”) probabilmente Costa ritiene che Istanbul e Efeso valgano un buono da 100 Euro da sfruttare su una prossima crociera a prezzo pieno entro il 2014.

"Magallano se mi permetti per capirci Marco e Laura nel loro secondo post hanno detto delle cose che non sono vere !!!!!!!!!!!!!!! Costa Crociere é una compagnia Italiana con sede a Genova, le navi hanno la bandiera Italiana , la prima lingua che si parla é l´Italiano, gli Ufficiali e persone con alte cariche dalla parte alberghiera é al 99 % Italiana, appena sali ti ricevono in Italiano. Che poi perda punti é un giudizio suo personale."

Primo non sono un bugiardo!!!!!!!!!!!!!!! (tanti esclamativi quanti i tuoi)
Ti dice niente il nome "CARNIVAL CORPORATION & PLC"?
Mi scuso in anticipo con i MOD, se non potevo mettere questi link che rimandano solo ad articoli di testate specializzate, nel caso non si possa eliminateli pure.
Consiglio qualche lettura:

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...18/APkIuQmF-italiano_crociere_concordia.shtml
http://www.rivieramag.eu/art.php?id=726
http://phx.corporate-ir.net/phoenix.zhtml?c=140690&p=irol-govBio2&ID=155617
http://dreamblog.it/2013/05/23/thamm-ceo-costa-crociere-si-apre-la-terza-fase-della-compagnia/
http://www."crazyforthesea".com/2013/06/gianni-onorato-lascia-costa-crociere.html

"...Non puoi giudicare un Comandante perche arriva 40 minuti in ritardo, lavorano 7 giorni su sette con uno stress alarmante pronti in qualsiasi momento della giornta a dover intervenire, infatti nel mio ultimo cockteil meno male appena finito, é saltato un generatore. Se lui ritarda, automaticamente ritarda il turno di cena..."

L'ho già spiegato, ma dato che Tano fa fatica a leggere tutto il contenuto dei miei post e commenta solo quello che ritiene opportuno, lo rispiego: Il Comandante si è fatto attendere 40 min per due volte in 2 ore e il suo "stress alarmante" era fare foto a pagamento su sfondo azzurro appena fuori il teatro mentre il ristorante iniziava tranquillamente il turno di cena.

"Una nave con quell´intinerario in qualche momento va piú di 20 nodi, ma non é Lei a disposizione tua, sei tu che devi andare a cercare la lunga scia, infatti partire da Atene alle 16.00 significa che per arrivare all´altro porto, bisogna andare veloce."

Questa sinceramente anche con tutta la buona volontà no l'ho capita. Io ho parlato di variazione di velocità solo nel tratto verso Atene e ho detto che sarebbe stato meglio continuare con la stessa velocità ed arrivare a sbarcare ad Atene alle 8 e non alle 10 per poi ripartire alle 16.
Boh, alcune volte probabilmente non mi esprimo bene...scusate.

"Scendere in Tender lo sappiamo tutti i problemi che porta, perció non sará ne la prima ne l´ultima volta che troveremo utenti incazzati e pieni di domande."

Anche qui precisiamo, ho solo detto che non mi pareva giusto avvisare, solo su richiesta, che la partenza era ritardata solo quando la gente era in coda, dopo aver fatto di corsa il giro della città perché sbarcati alle 13, per il rientro in nave. Mi pare anche di aver anche ammesso che la coda "chilometrica" si è smaltita in tempi accettabili e non è meglio anche per Costa se ci si attivasse per fare in modo che gli utenti non siano più “incazzati e pieni di domande”?

"Le escursioni pagate vengono poi restituite, non é da creare un nuovo problema."

E ci mancherebbe che non le rimborsassero! Anche se lo sblocco dell'importo è stato effettuato ieri a una settimana dall'evento. Contesto diciamo la "poca eleganza" di bloccare gli importi non utilizzati e il dover anticipare ulteriori soldi per poter prenotare nuove escursioni e non poter usufruire dello sconto pattuito in sede di acquisto di pacchetti cumulativi di escursioni. E nessuno ha creato un nuovo problema, varie paesone hanno raccontato la loro esperienza di completa mancanza di informazione anche su questo fatto. Cosi come, sulla nave, hanno fatto centinaia di annunci generali avrebbero potuto fare anche quello sui rimborsi, informando preventivamente i passeggeri e risparmiandosi 1000 richieste tutte uguali.

"...Vedi Magallano questo é il solito diario di una persona con poca informazioni di cui rispetto la sua desilusione ma che ha creato altri mille motivi per dire che la sua crociera é stata disastrosa. Se noi del forum con una certa esperienza lo lasciamo affermare, avremmo caos."

A bella questa, il continuare a darmi dell'ignorante e del falso è rispettare la mia "desiluzione"? Io non ho creato un bel niente, ho solo riportato i fatti come testimoniano molte altre persone; se non è prepotenza questo ragionamento! Voi con "esperienza" non permettete a qualcuno di affermare qualcosa che non conoscete perché avete paura del caos? Bel concetto di democrazia il tuo!

"...Raccontare é giusto ma anche bisogna ascoltare."

Caro Tano, conta i tuoi interventi e rapportali ai miei e dimmi chi ha ascoltato di più.

"E certi elementi che vengono a raccontare che un Comandante in un hall é stato chiamato buffone, che Costa é andata contro la sicurezza dei suoi passeggeri, che viene in cerca di sosteniti e neanche ascolta per andare a vie legali é da bannarlo, credo e dimostarto che tanti di noi, non ci sentiamo identificati !!!!!!"

Nessuno ti chiede di identificarti in quelle persone, ma credo che neanche loro, io per primo, permettimelo, non voglia identificarmi in te. Il mondo è bello perché vario.

"...Alla Signora Anna che non so come abbia fatto a parlare alla Capitaneria per capire la situazione in Turchia, dico che se fosse scesa a Istanbul e si fosse trovata in mezzo ad un tumulto e le assicuro che sono cose che capitano senza rendersi conto, oggi la pensarebbe tutta in un´altra maniera."

Ma c'eri tu per poter mettere in dubbio le sue affermazioni? Ma permettimi una domanda schietta: Hai girato il mondo solo in nave? Perché io è la prima volta, ma il mondo, anche più pericoloso della Turchia, l’ho girato in tanti altri modi e in mezzo ai tumulti senza rendermene conto non mi ci sono mai ritrovato…sarò stato fortunato.

"...Sei anni che sono nel forum e non ho visto un argomento piú inutile di questo, non c´é dialogo, i protagonisti si sono offesi e non intervengono piú."

Cosa è utile per te? Solo lodare aprioristicamente qualunque cosa faccia Costa? E chi la pensa diversamente da te è un impostore, inutile, ignorante e fuorilegge...dimmi tu non ci sono gli estremi per potersi appena appena offendere? Per fortuna do importanza a ben altro nella vita e non mi faccio il sangue amaro per certe sciocchezze, ma non riesco a stare in silenzio quando sento odore di prepotenza. E ripeto che tu sei molto fortunato ad avere tutto questo tempo libero per poter intervenire in tutti quei post, io nell'orario di lavoro e nella vita di tutti i giorni ho anche altro da fare.

"...Ma una domanda ai moderatori, c´é qualcosa di proposito su questo tema nella netiquette ? Cioé qui stanno intervenendo personaggi con un messaggio per mettersi d´accordo per andare a via legali ?? Persone che fino adesso almeno a me non hanno convinto di niente, hanno solo che sparato cavolate, per una causa di cui il contratto Costa parla chiaro hanno creato solo che confusione portando altri mille disservizi e supposizioni che secondo me non sono veritiere."

Avanti con il disco rotto: Si "sparano cavolate", si porta "confusione" e affermano cose "non veritiere". Consiglio di rileggersi art. 5 “Condizioni generali di contratto di pacchetto turistico" in particolare il punto 5.2.

"...Questa gente qua sono dei fuorilegge !!!!! Se vogliono fare causa a Costa sono liberi fare quello che vogliono , ma non utilizzando il nostro forum. Il forum deve servire ad intercambiare opinioni, a raccontare ed accettare, questo diario dall´inizio ha avuto un senso unico, si é detto quello che si é voluto e si é capito quello che anche si é voluto. Con prepotenza sono venuti a raccontare un disagio del quale siamo stati tutti d´accordo.”

Fantastica questa! Anche fuorilegge! ...Non mi pare che si sia promossa nessuna azione legale qui sul forum, ho solo notato leggendo, che qualcuno (mi pare Angelino che ora non vedo più), probabilmente a conoscenza di azioni al di fuori del forum ha solo risposto con cortesia a chi chiedeva aiuto per questa eventuale azione, ma sinceramente mi pare di ricordare che non abbia fatto cenno a niente qui sul forum, anzi sia stato molto rispettoso e " asettico" chiedendo solo di essere contattato in privato. Questo è stata la mia personale impressione.

Concludo perché ho scritto abbastanza. :)

Grazie a chi mi ha letto, a chi mi ha dato consigli, a chi ha portato pazienza, a chi è stato solidale, a chi mi ha ringraziato, a chi ha vissuto in prima persona la mia esperienza.
Un apprezzamento ai moderatori, anche se in qualche passaggio ho avuto la sensazione che a qualcuno sia stata lasciata la facoltà di dire qualunque cosa a ripetizione….
Senza polemica, conosco il “mestiere ingrato” del Moderatore.

Alla prossima…crociera…. Se ci sarà.
Ciao a tutti.
Marco
 

Cokj72

New member
ahhahahaahahh, non ti arrabbiare Tano è un UltrasCosta, sai quante volte l' ho attaccato sulle magagne Costa!

Però gli scali vengono modificati da tutte le navi e compagnie, la tua non è stata la prima e non sarà l' ultima. L' unica cosa che vi dovevano restituire sono le tasse portuali dei porti non toccati.
Per esempio questi:
Diritti Portuali
Quota 2 Adulti € 380,00

certo sono per 4 porti (senza Istanbul), però un 100€ a crocierista second ome andavano restituiti sui conti cabina.

Guarda il lato positivo, dovrai fare un' altra crociera per poter visitare Istanbul ed Efeso (magari Celebrity Reflection da Civitavecchia ;))
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Marco&Laura io spero che questo non sia davvero l'ultimo post e che continuate a fare crociere sempre con Costa per potergli dare un'altra chance.
 

chimera76

New member
Mauro le tasse portuali su una crociera settimanale Costa ammontano a 120 euro a passeggero! Non so dove hai trovato i 380 euro a coppia! Inoltre la nave ha fatto comunque 2 scali e quindi semmai dovrebbe rimborsare la differenza. È poi più volte nel forum è stato detto che le compagnie pagano anticipatamente le tasse portuali quindi...
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
io ho fatto un esempio. Non conta che le paghino in anticipo loro (che poi le paghiamo sempre noi...) se tu paghi una tassa per scalare in un porto eppoi in quel porto non ci vai i soldi te li devono ridare. Se poi la compagnia decide di scalare in un altro porto pagherà lei le nuove tasse.

Se succede a me di saltare o cambiare uno scalo, mi farò rimborsare i soldi, siano anche 5€ a persona!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Buongiorno a tutti, avrei voluto intervenire per altri motivi ben più piacevoli, credo che in questo 3d sarà il mio ultimo post, Alla prossima…crociera…. Se ci sarà.
Ciao a tutti.
Marco

Ciao, io volevo ringraziarti per l'impegno che ci ha messo in questa replica e spero proprio che non deciderai di andartene, ne di non fare più crociere (con Costa o altri).

Qui con gli anni siamo diventati ipersensibili a chi viene qui solo per "vomitare" i suoi problemi senza preoccuparsi di documentare e rendere un servizio utile a tutti segnalando in modo preciso e oggettivo le criticità (che malgrado qualcuno le neghi , ci sono!).

Quindi cerca di capire e scusare alcune risposte "piccate" di chi di critiche "vomita e fuggi" ne ha viste tante, troppe e non ha saputo interpretare subito correttamente la tua....ma tu sei andato oltre, ed hai fatto la cosa giusta.

Poi, come in tutti gli ambienti virtuali, ci sono i "fan" che quando parli male del loro giocattolo non capiscono a prescindere...ma questo è un altro discorso.

Pur non essendo d'accordo con te al 100% perché anche a me in passato sono saltate "tappe" importanti e persino un intera crociera (in Egitto), ma fa parte del "gioco" di questo tipo di viaggio itenerante e non ho mai pensato, neppure lontanamente, di lamentarmi se non con la sfortuna o con il maltempo....io ti ringrazio e ti invito a continuare
 
Ultima modifica:

Focuslandia

Member
Secondo me è sempre il solito utente che fa iscrizioni continue e posta sempre messaggi nuovi contro la nave a questo punto dal momento che non si forniscono prove di ciò che si sostiene nonostante le continue richieste, ritengo questa discussione un chiaro esempio di tread anti-Costa e dunque andrebbe chiuso ed eliminato.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Secondo me è sempre il solito utente che fa iscrizioni continue e posta sempre messaggi nuovi contro la nave a questo punto dal momento che non si forniscono prove di ciò che si sostiene nonostante le continue richieste, ritengo questa discussione un chiaro esempio di tread anti-Costa e dunque andrebbe chiuso ed eliminato.

Di prove, per dire che un comandante è arrivato in ritardo, oppure di cosa gli ufficiali rispondono ad una domanda sulla variazione di rotta, non se ne possono fornire.
Procuraci tu la dimostrazione che sono false e procederemo ad oscurare le accuse. Per il momento dove si accusa senza una prova è proprio nel tuo intervento.
 
Top