• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Villefranche

sercanic

New member
Gradirei notizie su questo porto di scalo, in particolare vorrei sapere se si puo' prendere un mezzo di trasporto (treno-autobus o taxi) per andare a visitare qualche altra pittoresca località vicina, o se vale la pena rimanere in zona. La nave (Royal Caribbean Navigator...) sosterà dalle 07.00 alle 18.30. Grazie in aticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

mars

New member
Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

villefranche è un paesino carinissimo con il suo porticciolo e la sua bellissima baia. è vicinissima a montecarlo. non so se sbarcati si trovi un auto noleggio, di sicuro un taxi è costoso, ed a parte monaco io non so dove andrei. i posti interessanti sono troppo lontani ed oltre nizza, (il traffico limiterebbe il tempo a disposizione) :wink:
 

gianecarla

New member
Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

Sono stata due anni fa a Villefranche e ho visitato la cittadina che è deliziosa, ma dopo ho saputo che alcuni passeggeri avevano preso il treno ,che in trenta minuti raggiunge sia Nizza che Montecarlo, visto che Villefranche si trova tra le due città.
Quindi hai tutto il tempo a disposizione .
Ciao, Carla
 

Trainer

New member
Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

Sto con i miei ragazzotti(figli) di 14 e 16 anni che posso farci vedere? :D

Ho poche notizie su Villefranche, che fare ....in 1 giorno???
 

mars

New member
Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

può avere tempo per arrivare a nizza, ma per posti più "caratteristici" dovresti superare nizza e fare ancora parecchi km. fidati, sono del posto, attraversare nizza, anche in autostrada, è un macello!
quindi ti consiglio un giroa menton, monaco e villefranche! sono tutte e tre belllissime!
Trainer ha detto:
Sto con i miei ragazzotti(figli) di 14 e 16 anni che posso farci vedere? :D
Ho poche notizie su Villefranche, che fare ....in 1 giorno???
ma portali a monaco
villefranche si gira in un attimo!!! è bellissima ma per loro non c'è niente da vedere :wink:
 

elenamaria

New member
Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

Re: VILLAFRANCHE(FRANCIA)

Come ha detto mars, Villefrance è carinissima; potresti noleggiare da qui un 'auto e girare un pò sulla costa che è incantevole. Forse ai tuoi figli potrebbe interessare a Monaco il Museo Oceanografico.
 

mars

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

quoto elenamaria :wink:
il museo oceanografico è bellissimo, preferisco quello di monaco a quello di genova..

la costa è molto ben servita dai treni. ogni 20 minuti ce n'è uno
vanno da ventimiglia a nizza
da villefranche a monaco ci vorranno 10 minuti.
poi il treno è uno spettacolo, i binari sono sul lungomare, la vista è mozzafiato

villefranche è pittoresca, il classico paesino con la sua baia... girarlo a piedi è veloce e non rischi di perderti.
per quanto riguarda monte carlo, (decisamente più unica e assolutamente da vedere), puoi arrivarci sia in autobus, (se non erro 1 all'ora, il biglietto è conveniente perchè il ritorno è omaggio e non costa molto), sia in treno, (1 ogni 20 minuti, ferrovia sul lungomare)...
per una giornata intera c'è ampiamente il tempo per fare un giro, munisciti di cartina, guarda i posti che ti interessano di più e buon divertimento...
se hai bisogno contattami pure :wink:
tempo a disposizione ce n'è parecchio. in treno ci vogliono massimo 15 minuti, per tratta.
a montecarlo i posti da vedere sono tanti, e attenzione, perchè i luoghi più interessanti non sono vicini fra di loro.
certamente non può mancare la piazza del casinò.
ma un giro a villefranche dovete farlo, non ci vuole molto
a villefranche non c'è qualcosa di particolare da vedere, ma raramente non si rimane impressionati positivamente da questo paesino sul mare.eccoti alcune foto
walking_on_rue_du_poilu_long_term_s.jpg

villefranche-sur-mer.jpg

villefranche04.jpg

E5934-Villefranche-sur-Mer-Pullmant.jpg
 

snorkserena

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

ciaoooo
mamma mia che bellissime foto.........grazie..
ma quella dove si vede il mare e le due navi in lontananza da dove le hai scattate? dall'alto del paese...? voglio farla anch'io questa foto....
Allora un consiglio, avendo già abbondantemente visitato : NIZZA, CANNES, MONTECARLO, GRASSE che ne dici se scendo per visitare solo villefrance? ma da dove ti lascia la nave poi il paese si può raggiungere a piedi? un paio d'ore durerà il giretto? ci sono negozietti per comprare prodotti tipici ......?
non vedo l'ora di sapere tutto..
grazie...
ciao
 

elenamaria

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

Intanto che Agata ti risponda in modo più approfondito, ti consiglio anch'io una passeggiata in questo graziosissimo paese. I negozi con i prodotti locali abbondano: potresti acquistare della lavanda, le classiche ceramiche provenzali,...
 

lorenzo

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

Ho visto che sulla navigator organizzano almeno 2 escursioni organizzate. Una a Montecarlo e il casinò, e l'altra a Nizza. Qualcuno le ha fatte? quando vengono effettuate? chiedo perchè farle di mattina è un conto, di pomeriggio col caldo...è un altro...
 

mars

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

le escursioni non saprei, conosco questi posti perchè abito vicino :wink:
ma sei hai bisogno di consigli, chiedi pure...
io comunque sceglierei monte carlo....

la distanza è veramente minima... si scende con i tender e arrivi sul molo che si vede nella foto, sei praticamene in centro
il giro in paese è presto fatto perchè non è grandissimo, ma vale la pena farlo. poi per quanto caratteristico, assomiglia a tanti paesini della costa azzurra, e dell'entroterra del var, (regione confinante con le alpi marittime, dove si trova anche saint tropez, per intenderci).
prodotti tipici ce ne sono. troverai sicuramente profumatori, saponi, profumi e estratti a base di lavanda e agrumi; tovaglie, grembiuli tipici con olive disegnate, cicale da appendere, (insetto portafortuna tipico provenzale).
la foto è stata scattata dalla strada statale.

ps il sapone di marsiglia si chiama così, ma si trova in tutta la provenza e nelle alpi marittime, perchè è un prodotto tipico proprio di queste zone :wink:
 

mars

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

grasse è stupenda!!
anche nizzalo è, ma per noi italiani è diventata un pò pericolosa...
no, io abito in italia, ma sono sul confine. villefranche è dietro l'angolo :wink:
 

el tapa

Member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

Ciao anche io passerò per villefranche. Sempre con la Royal.
Volevo andare a Montecarlo.
Ho letto del treno.Mi sa che sceglierò questa soluzione.
Ma dove è la stazione rispetto al porto?
Arrivati alla stazione di Montecarlo, dove me ne vo???
C'è un pullman che fa il giro? o mi avvio a piedi?
Ve lo chiedo perchè nel gruppo ci sono 2 non più giovanissimi.....
Nel caso quali sono le 10 cose da non perdere?
Grazie a tutti!!!!
 

mars

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

la stazione è a 2 passi dal molo.

cosa vuoi vedere a monaco? dimmi e ti aiuto a crearti il percorso
 

el tapa

Member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

Ciao,
vorrei visitare i luoghi più caratteristici.Non essendoci mai stato non saprei neanche cosa cercare.
Mi hanno detto di non perdere il casinò e la villa dei principi.....
Il museo oceanografico anche deve essere molto interessante.

Fai tu !!! mi fido :D :D :D :D
 

mars

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

per quanto riguarda casinò e monaco ville, arrivando dalla stazione ferroviaria, ti rimando sul post di montecarlo
http://www.crociereforum.it/viewtopic.php?f=49&t=460&start=15
ma ricordate che monaco è molto di più.
per esempio a monaco ville c'è un bellissimo museo oceanografico
la villa dei principi sarebbe il palazzo.
quindi, sia ilcastello che il museo oceanografico si trovano a monaco ville.
anche per te vale lo stesso percorso che ho già fatto per alessandro, guarda sul post di monte carlo, (qualche messaggio più su c'è il link diretto) :wink:

rimango a disposizione :)
 

lorenzo

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

Grazie dei consigli mars, ma penso che mi farò un giro a villafranche, dicono che è bellina vero...?

Ma te hai mai visto quando sbarcano dalla navigator? mi stò chiedendo...ma sulle "barchette" sbarcano tipo......sbarco in normandia?... perchè mi domando a una cittadina piccola come quella, 4000 croceristi bloccano tutte le stazioni...e si crea la fila?
 

mars

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

è stupenda, ma piccolissima, fai presto a fare il giro :wink:

non ho mai assistito ad uno sbarco, effettivamente non hai tutti i torti.
saranno organizzati per questo, poi penso che la maggior parte dei crocieristi vada in escursione a montecarlo con la compagnia.
quindi villefranche dovrebbe svuotarsi in fretta
 

lux008

Member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

Per chi è interessato ecco un'altra indicazione


Marché à la Brocante

Chaque dimanche toute la journée, des brocanteurs professionnels organisent un marché sur la place Amélie Pollonnais (Port de la Santé) et dans le Jardin François Binon .
 

bibilica

New member
Re: Villefranche (Francia)

Re: Villefranche (Francia)

Dalla nave si scende in tender e la stazione è raggiungibile a piedi , c'è un treno ad ogni ora , io consiglierei però di scegliere se andare a MonteCarlo o a Nizza , sarebbe impossibile visitarle tutte due nello stesso giorno .

Se si va a Nizza: dalla stazione si va a piedi verso il porto , da li si va a piedi sul lungo mare (Quai Estate Unites e Promenade des anglais)
Primavera2010288.jpg
Primavera2010249.jpg

Poi si entra su una strada pedonale nel centro storico della città dove c'è anche il mercato e tanti ristorantini dove si può mangiare al aperto
Primavera2010279.jpg
Primavera2010281.jpg
Primavera2010282.jpg
Primavera2010278.jpg


Dopo pranzo una passeggiata nel centro città
Primavera2010268.jpg

Primavera2010270.jpg

Primavera2010273.jpg
 
Top