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Golden Princess cruise connoseaure cruisetour

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salabc

Active member
Giunti al vilaggio abbiamo avuto la possibilità di scendere per visitare il villaggio ed assistere ad alcune spiegazioni nonche per incontrare una conduttrice dei cani che avevamo visto poco prima e che rispondeva alle varie domande sui cani
In particolare ci facevano notare che a differenza di quanto la gente si aspettava l’aspetto dei cani era diverso dagli Husky a cui siamo abituati che sono dei Siberian Husky mentre questi sono degli Alaskan Husky

la trappolla per pescare i salmoni
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[/url]DSC_1169 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

l'affumicatura dei salmoni
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[/url]DSC_1171 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

l'allevamento di renne
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[/url]DSC_1175 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

diverse volte ci è stato detto che le renne e i caribù sono praticamente gli stessi animali la differenza stà che la renna è addomesticata mentre i caribù sono selvaggi e migratori

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[/url]DSC_1181 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


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[/url]DSC_1185 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

panorama dal fiume
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[/url]DSC_1193 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]DSC_1195 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

si rientra per il pranzo (incluso nell'escursione)
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[/url]DSC_1192 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]DSC_1199 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Al termine pranzo turistico proseguimento per una vecchia miniera
Il parcheggio degli autobus di questa seconda escursione si trovava in prossimità di un tratto dell’oleodotto dandoci l’oppurtunità di osservarlo da vicino e dove ci sono state date alcune spiegazioni
In particolare che corre per quasi 1300 km attraversando 3 catene montuose ed è stato costruito con tecniche speciali per non danneggiare il permafrost in tal senso per oltre metà del percorso corre in maniera sovraelevata il tubo vero e proprio e’ solamente appoggiato ai supporti per poter muoversi in caso di terremoto in grado di sopportare intensità pari a quello sperimentato nel 64
Inoltre per disperdere il calore del petrolio in aria e non nel sottosuolo i supporti sono dotati di scambiatori di calore

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[/url]DSC_1202 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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Successivamente siamo saliti sul una piccola ferrovia che ci ha condotto all’ultima draga usata per estrarre dalle sabbie aurifere l’oro
Lungo il percorso abbiamo assitito alla spiegazione di come i cercatori estraevano in maniera artigianale l’oro dalle sabbie


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[/url]DSC_1211 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]DSC_1213 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Successivamente sono interventute le grosse società minerarie che grazie ai capitali hanno potuto usare mezzi più indistriali in particolare la draga in questione ha operato dal 1928 al 1959
Attualmente sono ancora in attivo diverse miniere d’oro ma la tecnica d’estrazione è diversa e si spera meno invasiva


Sucessivamente ci è stata data una dimostrazione “panning” ovvero come lavorare le sabbie dandoci anche la possibilità di provare e devi dire con soddisfazione in quanto in due abbiamo trovato per qualche “decimo di grammo di pagliuzze d’oro decisamente non sufficiente a cambiarci la vita ma abbastanza per poterle includere in un magnete da appendere al frigo a ricordo del viaggio

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[/url]DSC_1217 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Dopo il rientro in albergo cena, questa volta tutti assieme e con accopiamento di vini offerto da princess
 

Didi

Well-known member
Viaggio molto valido ed affascinante.
Ribadisco però che se non sai l'inglese quando ti spiegano non capisci niente.
Giovani imparate l'inglese!
 

Miryam

Well-known member
Che viaggio stupendo sono rimasta incantata a guardare le casine e tutto il resto.
Certo non è facile vivere in un ambiente così d'inverno con il freddo polare....meno male che non amo il freddo!

Ma praticamente questo era un tour prima della crociera?
 

zanzara59

Well-known member
Confermo che se non parli più che bene l'inglese, si hanno molti problemi ad effettuare questi tour. Il mio purtroppo è solo a livello scolastico, e a volte mi sono perso parecchie spiegazioni.
 

answer

Member
Grazie ancora Riccardo per questo splendido Diario, descrizione e foto stupende così è come se la parte "Land" l'abbia già fatta, per la parte "sea" provvederò a breve e pazienza per la Lingua...a noi sicuramente non ci frena!!
 

salabc

Active member
Che viaggio stupendo sono rimasta incantata a guardare le casine e tutto il resto.
Certo non è facile vivere in un ambiente così d'inverno con il freddo polare....meno male che non amo il freddo!

Ma praticamente questo era un tour prima della crociera?

si princess come dal resto molte altre compagnie ( celebrity e holland america line) per molte destinazioni offrono dei tour pre o post crociera

indubbiamente per l'alaska Princess è quella che offre la maggior scelta di intienrari e di durata
 

salabc

Active member
scusate ma siamo rientrati nel pieno della normalità e nonostante il ferragosto incombente sono già in un viaggio di lavoro
perciò dovrò procedere a rilento
comunque siamo al 18 luglio
Sveglia mattutina ore 6 i bagagli fuori mentre per la partenza era prevista per le 715
Puntuali saliti sul bus in circa 15 / 20 min. siamo arrivati al “deposit” di Fairbanks come gli americani chiamano le stazioni ferroviarie del west
La stazione offre un meraviglioso plastico che riproduce il percorso della ferrovia

la biglietteria ( ovviamente vende anche souvenir)

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ed infine quello vero

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Alle 815 puntuali il treno si ‘ messo in moto con il classico fischio dei treni americani a cui il cinema ci ha abituato
Princess prevede il viaggio nelle carrozze gold service ovvero le carrozze tipiche a 2 piani con il piano superiore con cupola di vetro e piattaforma belvedere mentre al piano inferiore è localizzata la sezione ristorante

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Appena partiti con il primo gruppo abbiamo fatto colazione al piano inferiore e devo dire che si tratta di un vero e proprio ristorante con cucina che prepara piatti espresso cioè una vera e proprio ristorante
 

zanzara59

Well-known member
Non c'è niente da dire... gli americani fanno sempre le cose in grande , e le sanno fare pure bene. Ti seguo volentieri.
 

salabc

Active member
Il viaggio è uno spettacolo lungo il percorso abbiamo potuto vedere (da non credere ma vero) alcuni alci, 1 orso e una coppia di nidi di aquile purtroppo si conferma che in alaska la macchina fotografica deve essere sempre pronta in quanto anche a causa del treno ( pur se la velocità non e’ alta) non ho fatto tempo a fotografare

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Sono solo riuscito a riprendere una delle aquile che aveva nidificato su un vecchio palo telegrafico ed in quanto erano proprio immobili vicino alla ferrovia e grazie alla tipologia della carrozza le abbia viste per tempo

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Il percorso si è sviluppato lungo un intinerario immerso nella natura passando tra l’altro per le “megalopoli” di Nenana e di Healy

ecco a voi la metropoli di Nenana
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Ops la città è finita

Healy è ancora peggio ( o meglio a seconda dei gusti)

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salabc

Active member
Il conduttore ha annunciato che ad Healy il treno avrebbe fatto una breve sosta per imbarcare un rappresentante di Princess cosa avvenuta
Il rappresentante è salito per consegnare a Danny le usuali lettere con il ns programma, la chiave della camera e documentazione varia
Il viaggio è ripreso percorrendo le ultime miglia ( una quarantina di kilometri circa) forse le più sceniche

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salabc

Active member
Poco prima di arrivare a Denali il treno incrocia la Highway che collega anchorage a fairbanks passando sotto il punto più alto di tutta l’alaska come pure incrociando alcuni gruppo di persone che facevano raftin

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Infine il treno è giunto a Denali e dopo un breve tragitto in bus siamo arrivati al resort di Princess

denali center

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[/url]DSC_1300 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la stazione
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[/url]DSC_1303 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

E qui ci siamo resi finalmente conto delle dimensioni dei vari tour che Princess organizza
Il resort è un vero e proprio villaggio turistico con oltre 600 stanze e perciò con una ricettivita ben oltre le 1000 persone, dopo il piccolo lodge di copper river è stato un shock

la piantina del lodge con relativi servizi

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la "main lodge "

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[/url]DSCN3938 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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Morgana87

Member
Sembra incredibile che abbiano costruito una struttura del genere in mezzo al "nulla". Evidentemente quella per noi Italiani è una meta insolita per Canadesi e Statunitensi lo è un pochino meno,altrimenti non avrebbe ragion d'essere un "resort"con una capacità ricettiva di oltre 1000 persone. guardando le foto precedenti mi chiedevo appunto di cosa vivessero queste persone che abitano ad Healy e simili. Ci sono giovani o scappano tutti?Mi vengono in mente alcuni programmi che guardavo su Dmax tipo Life below zero ecc ecc In ogni caso il fascino di questi luoghi è innegabile e le tue foto sono una preziosa testimonianza e fonte d'ispirazione per futuri viaggi.
 
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salabc

Active member
Sembra incredibile che abbiano costruito una struttura del genere in mezzo al "nulla". Evidentemente quella per noi Italiani è una meta insolita per Canadesi e Statunitensi lo è un pochino meno,altrimenti non avrebbe ragion d'essere un "resort"con una capacità ricettiva di oltre 1000 persone. guardando le foto precedenti mi chiedevo appunto di cosa vivessero queste persone che abitano ad Healy e simili. Ci sono giovani o scappano tutti?Mi vengono in mente alcuni programmi che guardavo su Dmax tipo Life below zero ecc ecc In ogni caso il fascino di questi luoghi è innegabile e le tue foto sono una preziosa testimonianza e fonte d'ispirazione per futuri viaggi.

si effettivamente il turismo è una delle attività principali dell'alaska il numero di camper e relativi campeggi è impressionante e sulla base della ns esperienza effettivamente deve essere un ottimo modo di visitare questa terra immensa
per quanto riguarda le attività dei residenti è una domanda che mi sono posto e che ho fatto a Danny, secondo lui dipende molto dalla zona nel matsu come detto c'è un minimo di agricoltura oppure lavorano ad anchorage, similarmente nella piana di fairbanks lavorano a fairbanks e immagino anche che diverse persone debbano essere impiegate o legate alle basi militari che ritengo siano molte in alaska
per quanto riguarda le zone più remote Danny mi diceva che esistono moltissime miniere ( effettivamente tra Nenana e Healy abbiamo visto una miniera che sembrava molto grande o attività legate al legname

certo è impressionante pensare che la popolazione totale dell'alaska è di circa 750.000 persone e considerando che anchorage ha circa 300.000 abitanti significa che un territorio immenso è abitato da molto meno di 500.000 persone
dal resto il secondo nomignolo dello stato è "the great land"
prima di iniziare a pianificare il viaggio non ci eravamo resi conto delle su dimensioni
svariate volte nel corso di presentazioni ci veniva fatto notare il rapporto della superficie con il resto degli USA
ovvero:

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[/url]the true size_page-0001 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
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salabc

Active member
ancora una foto del resort di denali

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ed infine una foto del "Centro" di Denali"

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[/url]DSCN3936 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Una breve sosta alla recemption dove abbiamo approffitato per prenotare una visita ad un allevamento di cani da slitta e ci siamo diretti ad uno dei bar del lodge per un veloce snack
Nel primo pomeriggio è giunto il pulmino dell’’allevamento che raccoglieva i partecipanti alla visita da diversi alberghi e dopo un breve viaggio siamo giunti all’allevamento “Husky Homestead” di proprietà di un famoso allevatore ( Jeff King) che ha vinto la Iditarod ben 4 volte
Qui siamo stati intrattenuti dai suoi collaboratori, dopo aver coccolato un po’ gli adorabili cuccioli ci hanno dato spiegazioni sia sulla razza che sull’addestramento

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Come già detto si tratta si Alaskan Husky i cani hanno un pedigree ma ci è stato ribadito quanto detto a fairbanks ovvero lo standard non prevede nessun requisito estetico bensì determinati requisiti fisici ( ad esempio le zampe)
Ci veniva spiegato che la razza si è evoluta nei secoli adattandosi al clima dell’alaska, in particolare il loro metabolismo si è modificato per adattarsi al freddo infatti mentre in estate necessitano di solamente 4000 calorie, nella stagione invernale arrivano a bruciare sino a 10000 calorie , una vera e propria macchina metabolica

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La voglia di correre è innata, tutte le volte che veniva preparata un quad per il traino ( in estate vengono allenati così) tutti i cani si esaltavano facendo salti impressionanti cercando di attirare l’attenzione per tranquillizzarsi immediatamente non appena il quad partiva
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Un’altra caratteristica dei cani è la loro socievolezza e docilità sia con gli uomini che con i suoi simili

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Trattandosi di una razza sana tendenzialmente vivono a lungo non è inusuale avere cani di 17/18 anni
In alaska le corse delle slitte è il vero sport nazionale e ci pare di aver capito che praticamente i conduttori ( chiamati musher) siano praticamente dei professionisti
ci è stato spiegato come avviene una corsa tipo ad esempio la Iditarod
Il regolamento prevede che una slitta abbia almeno 6 cani ma non oltre 14 tendenzialmente alla partenza si presentano tutti con il massimo considerando che ad ogni tappa di controllo i cani vengono attentamente visitati ed al minimo segno di problemi rientrano per via aerea e se l’arrivo il numero dei cani è inferiore a 6 la slitta è squalificata


Ci è stato mostrato quanto viene caricato sulla slitta

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[/url]DSC_1337 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

e spiegato che ogni 4 ore( se ricordo bene) si fermano ed il “Musher” deve provvedere a preparare il pranzo dei cani dopodiche puo’ mangiare e dopo 4 ore si riparte ovvero il povero conduttore praticamente non dorme ( si fa per dire)

ci veniva anche detto che il problema non è lanciare i cani ma fermarli uno dei pericoli infatti è quello che se il conduttore cada dalla slitta, i cani non si fermano

ecco il conduttore
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Abbiamo anche saputo che la partenza da anchorage è solamente formale e a beneficio dei media e di ricchi signori che vogliono farsi riprendere come “carico Pagante” successivamente la vera partenza e relativo conteggio dei tempi avviene a Wasila nel Matsu

Ebbene non mi sarei meravigliato che alla partenza dall’allevamento ci avessero perquisiti per controllare che non ci portassimo via dei cuccioli erano adorabili

Answer tieni presente che tra l’altro a skagway princess ne porta alcuni a bordo per alcune ore ( sicuramente sulle navi che partono da Whittier)


Rientrati al lodge abbiamo approffitato della lavanderia e dopo un giro per i vari negozi del resort ci siamo diretti a cena al king salmon restaurante con un anziana coppia originaria del Texas ma ritiratasi a Seattle
 

Morgana87

Member
Accidenti, non mi ero mai resa conto di quanto fosse effettivamente grande l'Alaska!750.000 abitanti per un territorio così vasto sono pochissimi, ma del resto con quelle condizioni atmosferiche...I tuoi racconti sono molto dettagliati e mi aiutano a togliermi molte curiosità :) I cuccioli sono carinissimi!
 

salabc

Active member
19 luglio
Sveglia ad ora impossibile ovvero 0400 considerando che alle 530 partiva il tour organizzato dai ranger ed incluso nel ns pacchetto denominato Tundra wilderness
Con un autobus tipos scuola bus si procede sino al miglio 62 della strada che percorre il parco
L’inizio è stato promettente in quanto subito poco dopo l’ingresso abbiamo visto un alce
La fortuna è sttata dalla ns parte ed abbiamo potuto vedere diversi orsi , caribu’ pecore di dell, aquile reali , falchi ed un numero altissimo di roditori tipo lepri artiche marmotte e lo scoiattolo artico ( che vive sul terreno )
Impressionate il tratto di strada che percorre il polychromo pass da trattenere il fiato o da film del terrore


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ecco a voi .... alce
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un pò di caribù

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pecore di dell - sono un pò lontane ma gradiscono i terreni rocciosi
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altri caribu
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mamma orso e il suo orsetto
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[/url]DSC_1391 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

una coppia di falchi
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[/url]DSC_1395 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

ed infine un aquila reale

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[/url]DSC_1408 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

un ultimo orso nelle nubi basse devo dire che a causa del colore del suo mantello era l'animale più difficile da vedere

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[/url]DSC_1413 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Il tour ( il più completo di quelli organizzati dai ranger dura 7/8 ore ed alle 1315 rientravamo al lodge di princess dove denny ci comunicava che la partenza per il mckliney lodge sarebbe stata alle 1415
 

salabc

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Partiti puntuali e per darvi un’idea questo è lo stato del traffico in generale

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[/url]DSC_1417 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Ritengo che la sosta al resort Mt Mckinley sia stat programata come semplice tappa di avvicinamento alla nave
Dopo 2 ore di viaggio siamo arrivati al lodge dove Danny ha voluto offrirci un aperitivo durante il quale le nubi si nono un attimo aperte permettendoci di scorgere il monte Denali che pare sia molto restio a farsi vedere


il resort pur se notevole non aveva le dimensioni di denali o alemno sembrava meno affollato

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[/url]mackinley_page-0001 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]mackinley_page-0002 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Il Lodge è famoso in quanto vi è stata costruita “la Casa sull’albero “ di una nota trasmissione televisiva americana nonchè l’aereo di una famoso pilota del bush Cliff Hudson che con il suo piccolo aereo ha aiutato ed assitito le località più remote salvando anche diverse vite umane ed avviando anche i voli turistici in alaska

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[/url]DSC_1429 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la lobby
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[/url]DSC_1424 - Copia by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il bar esterno con il falo
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[/url]DSCN3944 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

devo dire e penso avrete notato che abbiamo sempre visto dei fiori meravigliosi
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[/url]DSC_1428 - Copia by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

ed infine l'aereo do cliff hudson
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[/url]DSCN3941 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Ultima cena organizzata/prenotata da Danny con una coppia della pensilvenia con lui discedente di italiani
Il nonno immigrato ad inizio 1900 dall’italia probabilmente calabria e lui stava cercando di rintracciare le origini esatte

domani ci imbarchiamo

20 luglio ovvero ultimo giorno del tour ed giorno dell'imbarco

Colazione sempre presto in quanto i bagagli dovevano essere fuori della stanza già alle 0630 marcati con l’etichetta nave
Partenza puntuale alle 8 per anchorage distante circa 3 ore

Durante il viaggio abbiamo fatto una sosta a wasilla presso il quartiere generale della iditarod
Con relativa Hall of fame

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[/url]DSC_1439 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

l'ideatore della gara
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[/url]DSC_1438 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

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[/url]DSC_1431 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Dopo circa ulteriori 40 minuti arrivo ad anchorage dove abbiamo avuto 2 ore a disposizione per pranzo ed ultimo saluto alla città
Da anchorage abbiamo proseguito con la highway per seward costeggiando il turnitagain arm

Dopo una breve sosta ad un centro di recupero di animali selvatici abbiamo continuato a costeggiare il Turnitagain
La storia racconta che il cap cook alla ricerca del passaggio a nord ovest dovendo ripercorre indietro per l’ennesimo volta disse al timoniere “ turn it again)

nel centro faunistico erano presenti diversi animali compreso una bellissima e timidissima volpe un orso bruno ed alcuni buoi muschiati

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[/url]DSC_1465 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]



Abbiamo percorso la strada sino a Portage con il suo lago

Devo dire che si tratta di una delle strade con il panorama più bello che abbia mai visto Danny ci diceva che alcune volte in mare si potevano vedere anche dei Beluga purtroppo siamo stati sfortunati

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il lago portage con il suo ghiacciaio
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il tunnel
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in origine era un tunnel esclusivamente ferroviario e pullman e auto venivano caricati sul treno
oggi il treno è percorso alternativamente ad orari prefissati sia da macchine e pullman a senso alternato che dal treno

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[/url]DSC_1485 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
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salabc

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Storia di Whittier

Whittier ha una storia particolare, la “città” è stata fondata durante la seconda guerra mondiale come base navale segretissima della marina statunitense collegata all’interno tramite un tunnel ferroviario
Dismessa come base militare la baia (parte del prince William sound) è diventata un metà turistica per escursioni causando anche la nascita di una comunità locale (poco più di 200 residenti)
La peculiarità è che la città è praticamente contenuta in un singolo grosso edificio ( parte degli alloggi militari) dove si concentrano quasi tutti i cittadini, scuole, negozi ecc.

"la Citta"
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la baia è molto bella circondata da alte montagne con ghiacciai
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il treno con gli ultimi crocieristi
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Imbarco velocissimo check in veramente questioni di pochi minuti (avevamo già fatto tutto on line incluso la registrazione della carta di credito, devo dire che il passaporto ‘ e’ stato controllato 3 volte
All’ingresso, al check in ed infine prima del controllo di sicurezza con la carta d’imbarco
In meno di 5 minuti entravamo nella nave
I bagagli sia quelli lasciati a suo tempo ad Anchorage che quelli che avevano viaggiato con noi erano già in cabina e abbiamo iniziato a disfarli correndo immediatamente prendere possesso di una lavatrice
Fortunatamente non essendo tutti a bordo abbiamo trovato una lavatrice libera
Dopo poco il cameriere Lino è giunto per presentarsi e come d’uso abbiamo chiesto gli accappatoi

Giro veloce della nave
Le sistemazioni sono simili pur se più piccole delle nave dove eravamo stati sinora ( classe emerald e diamond)

ne approffitto per inserire alcune foto della nave

la piazza con il passenger service desk
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il casinò
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il crooners bar
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explorer lounge
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wheelhouse bar
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photo gallery
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movie under star
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lotus pool
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buffet ( horizon court)
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skywalker
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di seguito il patter della della prima giornata

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e il foglio con istruzioni e suggeriementi

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Alle 1945 esercitazione teatro al termine poco dopo le 8 il comandante informava che eravamo in procinto di salpare
Mentre noi ci dirigevamo verso il ristorante Bernini per la cena (come sempre avevamo optano per l’” anytime”
Al termine visita ai negozi e acquisto dei libro sulla Alaska edito da princess, personalmente lo ritengo una ottima guida per l’Alaska purtroppo è in vendita solo a bordo
Dopo diche a nanna

se avete domande o richieste di spiegazioni fate pure
 
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