• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

Cenerino65

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, per prima cosa volevo fare i complimenti a tutti per i consigli veramente preziosi e precisi.
La nostra crociera con MSC Euribia partirà il 05/08 da Kiel e arriverà a Hellesylt alle 9,00 dell'08/08; guardando il cruise calls non mi è chiaro se la nave arriverà e ripartirà sempre da Hellesylt.
Ho visto che la gran parte delle escursioni fai da te, partono da Geiranger, poiché pensavamo di fare la salita al monte Dalsnibba col bus, mi chiedo se la si può organizzare con andata e ritorno da Hellesylt o dovremo organizzarci con un mezzo che ci porti a Geiranger e riporti poi a Hellesylt.
Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, per prima cosa volevo fare i complimenti a tutti per i consigli veramente preziosi e precisi.
La nostra crociera con MSC Euribia partirà il 05/08 da Kiel e arriverà a Hellesylt alle 9,00 dell'08/08; guardando il cruise calls non mi è chiaro se la nave arriverà e ripartirà sempre da Hellesylt.
Ho visto che la gran parte delle escursioni fai da te, partono da Geiranger, poiché pensavamo di fare la salita al monte Dalsnibba col bus, mi chiedo se la si può organizzare con andata e ritorno da Hellesylt o dovremo organizzarci con un mezzo che ci porti a Geiranger e riporti poi a Hellesylt.
Grazie
ciao,
dal cruise calls (e dall'itinerario su Msc) sembrerebbe che la nave faccia tappa solo a Hellesylt
il giorno 8/8 a Hellesylt e Geiranger ci saranno 3 navi, Star legend e Ambience a Geiranger, Euribia a Hellesylt , dalle 9.00 alle 20.00

1 STAR LEGEND 08.08.2023 07:00 08.08.2023 13:00 Pos. 3S 159,1 12969 Bergen Olden
1 MSC EURIBIA 08.08.2023 09:00 08.08.2023 20:00 Hellesylt cruisekai 331,43 182500 København Ålesund
1 Ambience 08.08.2023 09:00 08.08.2023 19:00 Pos. 4B/SW 245,08 70285


Hellesylt , purtroppo non propone molte soluzioni per il faidate ... probabilmente, prima che andranno soldout conviene prenotare escursione con la compagnia....

auto a noleggio, non c'e' ne sono, l'unica cosa forse il ferry da Hellesylt a Geiranger... ma calcolare bene gli orari .. la nave non aspetta

-->https://www.fjordnorway.com/en/eat-and-sleep/ferry-cruise-in-the-geirangerfjord-from-hellesylt

-->dal sito ufficiale trasporti pubblici planner Hellesylt Geiranger 8 agosto 2023

1682845195760.png




e questo il ritorno Geiranger -->Hellesylt .. stessi orari....
1682845281647.png
 
Ultima modifica:

Cenerino65

New member
Grazie mille dell'informazione precisa.
Guardando le escursioni organizzate da MSC, non mi sembra ci siano molte soluzioni, ho evidenziato queste 2:
- SCENIC CRUISE TO GEIRANGERFJORD (Codice: HEL11)
- ESCURSIONE SUL GHIACCIAIO BRIKSDAL E PARCO NAZIONALE JOSTELDALSBREEN (Codice: HEL05)
Avremmo preferito la salita al Dalsnibba.
In caso vi scriverò per le altre soste, sempre con soluzioni fai da te.
Grazie ancora!!!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...Sinceramente.. non avrei prenotato con quest' itinerario...
arrivare a Hellesylt senza Geiranger......
comunque...
..quindi sono rimaste disponibili solo queste due....

Dipende.... forse la seconda...
la prima è la navigazione che di solito la nave fa da Hellesylt a Geiranger... o il traghetto (di cui ho inserito l'orario sopra)....
molto bello...
la seconda un escursione in pullman fino al Briksdalen e poi passeggiata fin sotto il ghiacciao Briksdal e ritorno...
bello anche questo...

Potresti comunque prendere in considerazione anche il fai date con il traghetto... , i tempi di permanenza sono abbastanza lunghi dalle 9 alle 20..
(con il tutti a bordo probabilmente alle 19.30).. quindi calcolare almeno massimo massimo alle 19....
basta sembre tener d'occhio l'orologio per il rientro in nave...
Quindi traghetto fino a Geiranger e qui pullman per il monte Dalsnibba e giro in città e ritorno

Se riesci a prendere il traghetto delle 9.30 alle 10.35 sei a Geiranger
tour bus (panorama exclusive bus) partenza 10.45 durata 3 h fino alle 13.45
giro in paese
traghetto di ritorno ore 15.30 o 17 con ampio margine ... al massimo c'e' anche quello delle 18.30 con arrivo alle 19.35, ma solo in extrema ratio....
 

Cenerino65

New member
In effetti penso la tua proposta sia sicuramente la migliore, anche a noi le escursioni di MSC non sembrano granché.
Grazie !!!(y)

Vista la notevole conoscenza dei posti, chiedo se secondo la vs. esperienza i biglietti per il traghetto e per l'exclusive bus è preferibile prenotarli in anticipo o prenderli direttamente sul posto.
Grazie
 
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Purtroppo non ho studiato prima bene l'itinerario, altrimenti non avrei prenotato questa crociera che sosta solo ad Hellesylt. Anche io, come ho scritto, preferirei il fai da te ma per non rischiare vorrei optare per il solo traghetto fino a Geiranger e poi un eventuale giro nei dintorni, senza allontanarmi. Siccome siamo in 8, credete sia possibile prenotare un bus da Hellesylt o da Geiranger? Nel caso, avete riferimenti da suggerire? Grazie ancora
 

Valentina78

Well-known member
Recupero nuovamente anche per questo scalo i miei dubbi: non ho ben capito quanto tempo si passa in pullman con l’escursione diciamo più completa proposta dalla compagnia. Va bene che dopo Luxor (4 ore a tratta) siamo ben pronti, ma vedere tutto dal bus con soste lampo fotografiche temo ci lascerebbe insoddisfatti. In alternativa ho sempre il fai da te che ho postato sopra
 
Recupero nuovamente anche per questo scalo i miei dubbi: non ho ben capito quanto tempo si passa in pullman con l’escursione diciamo più completa proposta dalla compagnia. Va bene che dopo Luxor (4 ore a tratta) siamo ben pronti, ma vedere tutto dal bus con soste lampo fotografiche temo ci lascerebbe insoddisfatti. In alternativa ho sempre il fai da te che ho postato sopra
Ho lo stesso dubbio. Mi sa che opterò per un traghetto fino a Geiranger (almeno non mi perdo la traversata e le sette sorelle) e poi magari un giro con il bus nei dintorni con rientro in bus o in traghetto ad Hellesylt.
 

Valentina78

Well-known member
Sicura che puoi scendere ad Helleysit? Solitamente la discesa è riservata a chi ha escursione con la compagnia. O scalate solo li?
 
Sicura che puoi scendere ad Helleysit? Solitamente la discesa è riservata a chi ha escursione con la compagnia. O scalate solo li?
Purtroppo la nave si ferma ad Hellesylt. Noi siamo in 8, ho inviato un messaggio alla compagnia di taxi che opera a Geiranger per vedere se sono disponibili a venirci a prendere ad Hellesylt per fare un giro e poi tornare magari in traghetto da Geiranger ad Hellesylt
 

Valentina78

Well-known member
Ciao come ho scritto nell’altro post si trovano proposte anche con pulmini. Noi scaleremo a Geiranger (Euribia settimana di ferragosto), ho prenotato il panorama bus per la salita al Dalsnibba e strada delle aquile sperando tanto di trovare bel tempo!
 

Valentina78

Well-known member
Ciao a tutti, recupero questo post perché incuriosita dal seawalk che mi piacerebbe “provare”: chiedo agli esperti, dalla posizione di attracco è possibile capire se verrà utilizzato? Nel (mio) caso specifico è MSC Euribia 15 agosto prossimo
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti, recupero questo post perché incuriosita dal seawalk che mi piacerebbe “provare”: chiedo agli esperti, dalla posizione di attracco è possibile capire se verrà utilizzato? Nel (mio) caso specifico è MSC Euribia 15 agosto prossimo
A Geiranger non vi e’ molo di attracco: si deve usare il seawalk oppure si scende con i tender.
L’uso del seawalk e’ a rotazione: se ci sono piu’ navi una lo usa le altre usano i tenders.
Credo proprio che Euribia, viste le dimensioni, usufruira’ del seawalk.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti, recupero questo post perché incuriosita dal seawalk che mi piacerebbe “provare”: chiedo agli esperti, dalla posizione di attracco è possibile capire se verrà utilizzato? Nel (mio) caso specifico è MSC Euribia 15 agosto prossimo
dal sito del porto di Geiranger
-->https://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls

siete programmati :
Hellesylt 9-10 e Geiranger 11-20 con discesa tramite seawalk SW posizione 4B

1MSC EURIBIA15.08.2023 09:0015.08.2023 20:00331,43182500KøbenhavnÅlesund
MSC EURIBIA15.08.2023 09:0015.08.2023 10:00Hellesylt cruisekai
MSC EURIBIA15.08.2023 11:0015.08.2023 20:00Pos. 4B/SW
 

Valentina78

Well-known member
dal sito del porto di Geiranger
-->https://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls

siete programmati :
Hellesylt 9-10 e Geiranger 11-20 con discesa tramite seawalk SW posizione 4B

1MSC EURIBIA15.08.2023 09:0015.08.2023 20:00331,43182500KøbenhavnÅlesund
MSC EURIBIA15.08.2023 09:0015.08.2023 10:00Hellesylt cruisekai
MSC EURIBIA15.08.2023 11:0015.08.2023 20:00Pos. 4B/SW
Grazie mille avevo visto ma non ero in grado di decifrare la posizione e il tipo di discesa, quindi la sigla SW è il Seawalk!
 

Adolmak

New member
Ciao a tutti, come dicevo nella discussione su Stavanger, dal 19 al 26 agosto sarò a bordo della Costa Firenze che farà tappa a Hellesylt e Geiranger il 21/08/2023. Le altre tappe saranno Maloy, Stavanger e Kiel. Per quanto riguarda Kiel penso che mi muoverò in autonomia andando a fare un giro di Amburgo. Per Stavanger sto cercando di organizzare l'escursione al Preikestolen sempre in autonomia (come ho spiegato nell'apposita discussione su Stavanger). A questo punto devo decidere cosa fare a Hellesylt/Geiranger e Maloy.
In base alle informazioni che ho raccolto fino ad ora, mi pare di capire che Hellesylt/Geiranger dovrebbe essere la tappa in assoluto più interessante e con più cose da fare, mentre Maloy l'esatto opposto con poche opzioni realmente affascinanti.
La mia idea era quindi quella di prenotare in una delle due tappe un'escursione con Costa in modo da massimizzare l'esperienza.
Ho visto che se si volesse fare un giro in autonomia a Gerainger, l'opzione più completa dovrebbe essere il Panorama Exclusive Bus che in 3 ore permette di visitare il Monte Dalsnibba, l'Eagle Bend e Flydalsjuvet. Solo che mi pare di capire che in ognuno di questi posti ci sono solo 15 minuti di sosta. Dai post precedenti ho appreso anche che al ritorno conviene scendere all'Union Hotel e tornare al porto a piedi attraversando il sentiero che costeggia la cascata.

La seconda opzione sarebbe invece quella di prenotare una delle escursioni Costa per sfruttare al meglio la giornata e visitare quante più cose possibili. Chiaramente in questo caso immagino che la cosa migliore sia scendere a Hellesylt e quindi le escursioni disponibili sarebbero le seguenti:
  • ESCURSIONE DA HELLESYLT A GEIRANGER CON VISTE MOZZAFIATO (2391)
  • ESCURSIONE SUL GHIACCIAIO BRIKSDAL (00FN)
  • ESCURSIONE TRA LE MONTAGNE DI FLO (2393)
  • OVERLAND: DAL MONTE STRANDA ALLA TROLLSTIGEN (02EM)
La durata ed il prezzo sono più o meno simili, quindi quello che vorrei capire è quale sia quella più "ricca" che permette di massimizzare le esperienze.
Considerate che viaggio insieme alla mia ragazza e non abbiamo problemi a camminare o a fare sentieri di montagna.

Infine una considerazione che si collega anche alla tappa di Maloy, perchè anche li sono molto indeciso su cosa fare. Sopratutto perchè mi pare di capire che nelle vicinanze di Maloy non ci sia poi molto da vedere e che senza le escursioni organizzate da Costa le possibilità sarebbero anche minori. Ho notato però che anche da Maloy propongono un'escursione al Ghiacciaio Briskdal che però, a giudicare da google maps, si trova molto distante, quindi non so fino a che punto valga la pena fare tutte queste ore di autobus.
Insomma le idee al momento sono molto confuse, quindi ogni consiglio è ben accetto :)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Per le escursioni Costa , Io ho fatto la prima 2391 (la prima volta che ho scalato a Geiranger nel 2004) , la seconda volta la terza escursione 2393 (da Hellesylt nel 2014)..
La terza volta ho preso il panorama bus ..
La prima, bella, ma molto stancante per via dei lunghi spostamenti in bus.
Escursione tra le montagne di Flo, invece molto bella, equilibrata, nel senso che avendo il trekking, si bilanciano gli spostamenti in bus .
Puoi vedere il diario del 2014 con l'escursione citata "Escursione tra le montagne di Flo,"
--> https://forum.crocieristi.it/threads/costa-mediterranea-il-regno-della-luce-06-17-luglio-2014.36316/post-1223113

per quanto riguarda l'altra escursione proposta ESCURSIONE SUL GHIACCIAIO BRIKSDAL (00FN) ,
è piu' ragionevole farla quando si scala a Olden....

anche l'altra OVERLAND: DAL MONTE STRANDA ALLA TROLLSTIGEN (02EM)
, farla quando si scala a Andalsnes..... a meno che non conosci bene Geiranger.....

Se vuoi fare in autonomia, giusto quello che hai detto "Panorama Exclusive Bus" + cascata....
 
Ultima modifica:

Valentina78

Well-known member
Ciao noi faremo in autonomia il Panorama Bus. Avrei voluto fare l’escursione da Hellesylt ma avendo un figlio che soffre decisamente tanto il pullman ho scelto un’opzione meno impegnativa. Se hai la possibilità fai il tour completo opinione personale 😊
 

Adolmak

New member
Grazie Dalsnibba, ho appena finito di leggere la tua esperienza del 2014: utilissima e complimenti per le foto!
Quindi per chi come me visita per la prima volta Hellesylt e Gerainger mi consigli di optare per l'escursione tra le montagne di Flo? Evitando le altre escursioni che invece si allontanano molto e richiedono più ore di autobus?
Mentre da Maloy potrebbe avere più senso visitare il ghiacciaio? O si riesce a trovare qualcosa di interessante anche nelle vicinanze?
 
Top