• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Hellesylt e Geiranger

Lucixxx

New member
Appurato quindi che la Euribia il 5 settembre ferma solo ad Hellesylt, dalle 9.00 alle 20.00 (confermato dalla prenotazione e anche dal sito dell'autorità portuale)
siamo decisi su questo programma:
Traghetto verso Geiranger alle 9.30 con arrivo 10.35
Panorama Exclusive Bus partenza alle 11.00
Waterfall walk se abbiamo voglia, tempo e il meteo è clemente
Rientro in Traghetto con partenza alle 17.00, arrivo 18.05 in largo anticipo rispetto alla partenza delle 20.00

l'unico dubbio è se riusciamo a prendere il traghetto delle 9.30, considerando che l'arrivo è previsto alle 9.00 ma ad Hellesylt si scende direttamente sulla bancina, non c'è il seawalk

secondo voi è fattibile?
ci sono tempi tecnici per l'attracco e lo sbarco che potrebbero farci perdere il traghetto delle 9.30?
Ciao, premetto che non sono esperta, ma mi sembra di aver visto che l'unico panorama bus a Geiranger il 5 settembre parte alle 14, con rientro alle 17, il che rende impossibile il ritorno ad Hellesylt, dato che l'ultimo traghetto parte qualche minuto primo delle 17. Dove hai visto che c'è un bus alle 11?
 

slash17

New member
Ciao, premetto che non sono esperta, ma mi sembra di aver visto che l'unico panorama bus a Geiranger il 5 settembre parte alle 14, con rientro alle 17, il che rende impossibile il ritorno ad Hellesylt, dato che l'ultimo traghetto parte qualche minuto primo delle 17. Dove hai visto che c'è un bus alle 11?

Infatti, più tempo passa peggio è :(
fino a ieri c'era anche il bus alle 11, ora c'è solo alle 14, quindi esclusa anche questa possibilità

anche gli altri due tour in bus (dalsnibba e eagle bend singoli) non sono disponibili per il 5, evidentemente è già troppo tardi
 

slash17

New member
E dire che mia moglie non voleva bici...
alla fine anche qua (oltre a copenhagen e flam) l'unica possibilità interessante che ci resta è la bici, in questo caso a pedalata assistita almeno :)
Dopo lo sbarco giro a piedi a hellesylt
Traghetto per Geiranger 12.30, arrivo 13.35
ebike alle 14.00, disponibile per 2h
eagle road come prima tappa, una volta scesi si può tentare Flydalsjuvet se siamo confidenti con i tempi
Traghetto di ritorno a Hellesylt alle 17.00
 

Valentina78

Well-known member
A questo punto temo che l’unica escursione possibile sia con la compagnia, davvero l’offerta non è interessante? In alternativa fare un tour privato ma probabilmente vi costerebbe di più
 

Lucixxx

New member
A questo punto temo che l’unica escursione possibile sia con la compagnia, davvero l’offerta non è interessante? In alternativa fare un tour privato ma probabilmente vi costerebbe di più
Io ho deciso che una volta arrivati a Hellesylt vedremo che fare: noleggiare delle bici o prendere il traghetto per Geiranger e fare un po' di trekking nei dintorni, arrivando dove riusciamo ad arrivare. Sicuramente non raggiungeremo la vetta del Dalsnibba, ma qualche panorama riusciremo a godercelo. In realtà i tour in bus non mi sono piaciuti e l'idea di passare tre ore in un autobus con delle soste solo per scattare delle foto non mi esaltava neanche prima di scoprire che ormai questa possibilità era sfumata. Anzi, se qualcuno può proporci dei percorsi da fare a piedi, ogni consiglio è molto gradito!
 

capricorno

Super Moderatore
A questo punto temo che l’unica escursione possibile sia con la compagnia, davvero l’offerta non è interessante? In alternativa fare un tour privato ma probabilmente vi costerebbe di più
Quoto al 100%.
La Compagnia offre sicuramente di più del restare a terra senza avere una meta precisa e i luoghi a mio avviso vanno visitati per i panorami veramente mozzafiato, ma per ciò bisogna salire.
 

slash17

New member
Le escursioni MSC che mi interessano erano queste, ma già al completo:
CROCIERA PANORAMICA A GEIRANGERFJORD
ESCURSIONE SUL GHIACCIAIO BRIKSDAL E PARCO NAZIONALE JOSTELDALSBREEN

comunque ho prenotato già il traghetto delle 12.30 con ritorno alle 17.00, così siamo certi di non restare ad Hellesylt senza nulla da fare
 

capricorno

Super Moderatore
Non è detto che una volta a bordo tu non riesca a trovare questa escursione, data la grande richiesta potrebbero valutare altri bus. Hanno tutto di guadagnato a farlo.
 

Valentina78

Well-known member
Non è detto che una volta a bordo tu non riesca a trovare questa escursione, data la grande richiesta potrebbero valutare altri bus. Hanno tutto di guadagnato a farlo.
Confermo che su Euribia la scorsa settimana a bordo vendevano tutte le escursioni, anche quelle che prima della partenza erano sold out. L’unica volta che ho visto sold out anche sulla nave e nessuna aggiunta è stato per Petra e Luxor (che avevo prenotato immediatamente alla conferma della crociera) ma quello è un caso particolare, mancano proprio le guide in loco e i trasporti sono difficoltosi.
 

slash17

New member
Vabbè meglio avere già una alternativa, poi eventualmente annulliamo se ci sono le escursioni che ci interessano a bordo, e in base al meteo che man mano si delinea (ancora è troppo lontano per essere affidabile)

Per come sono io, preferiaco avere più alternative per evitare do restare a terra senza nulla di programmato
 

Adolmak

New member
Qualche giorno fa sono rientrato dalla crociera con Costa Firenze, quindi posso dare qualche consiglio basato sulla mia esperienza. A Hellesylt/Gerainger, grazie alle preziose informazioni trovate qui sul forum, ed in particolare ai consigli di Dalsnibba, abbiamo deciso di acquistare l'escursione tra le montagne di Flo, organizzata direttamente da Costa. Questo ci ha permesso di scendere subito ad Hellesylt e massimizzare il numero di ore a terra. Come detto in precedenza negli altri post, questa escursione è ben organizzata perchè prevede brevi tratti in autobus ed un lungo trekking attraverso paesaggi meravigliosi. Siamo stati anche molto fortunati con il meteo perchè ha iniziato a piovere solo alla fine del trekking quando eravamo già saliti sul bus. Nell'escursione era compreso anche il pranzo in un ristorante di Stryn.
Dopo pranzo abbiamo ripreso l'autobus in direzione del monte Dalsnibba dove abbiamo trovato una vista perfetta sul fiordo e sul ghiacciaio.
L'unico aspetto negativo è che durante il trekking la guida teneva un andatura abbastanza sostenuta ed ha fatto solo un paio di soste, pertanto per fare le foto bisognava camminare rapidamente. Noi siamo ben allenati quindi non abbiamo avuto difficoltà a tenere il ritmo ma qualcuno del gruppo è rimasto un po' indietro e l'ho visto un po' affaticato. Comunque nel complesso è un escursione fattibile senza grosse difficoltà.
Siamo rientrati a Geiranger verso le 17.00 e quindi abbiamo avuto anche il tempo di percorrere il sentiero che costeggia la cascata Fossevandring e perfino di fare un po' di shopping nei negozietti vicino al porto.
 

slash17

New member
Ciao a tutti
Ieri scalo ad hellesylt, dalle 9 alle 21
Avendo molto tempo ed essendo graziati dal meteo (era prevista pioggia invece è stato solo coperto e freddino) siamo riusciti a fare tutto tranquillamente
Scesi con calma dalla nave, siamo inizialmente stati ad hellesylt a fare un giro e ad ammirare la cascata
12.30 traghetto per geiranger, tratta spettacolare, secondo me da non perdere
A geiranger pranzo e noleggio mini auto elettrica (dovevamo prendere la e-bike ma la moglie non stava bene purtroppo)
2h 1700nok, non economica ma almeno è divertente e ci ha consentito di girare un po'
Siamo saliti dalla Eagle Road fino al punto panoramico, spettacolo puro...
Poi indietro e su fino al ponte di knot, quindi riscendendo fermata al punto panoramico Flydalsjuvet e poi alla fattoria Vasteras
Alle 17 ritorno ad hellesylt in traghetto

Scalo veramente fantastico

Allego qualche scatto dal telefono

IMG-20230905-WA0013~2.jpg

IMG-20230905-WA0012~2.jpg

20230905_145034.jpg

20230905_145047.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Regy

New member
Grazie mille Slash17, la
Tua esperienza condivisa sicuramente aiuterà tanti di noi che abbiamo ingenuamente scelto la crociera senza scalo a geirenger ,ahimè’ potevamo vedere i fiordi dalla nave e ritornare sulla nave da geirenger , evitando traghetto e inutili ansie su come arrivare e come ritornare facendo tutto nei tempi giusti . Spero di poter seguire i tuoi consigli alla lettera , la mia sola preoccupazione sono i traghetti di andata e ritorno da Hellesylt , spero che per la fine del mese ,quando ci andrò’ io , non siano limitate le corse dei traghetti e ci siano solo pochi orari disponibili .
 

marcomay

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e per me sarà la prima crociera. Io, mia moglie e mio figlio di quasi 4 anni partiremo il 23/09 con Euribia e saremo ad Hellesylt il 26/09, Leggo che tanti di voi prenotano il traghetto per Geiranger ma potete darmi qualche info su dove vedere gli orari/prenotare? Qualche consiglio su cose da fare considerando appunto anche il bimbo con noi? Io e mia moglie adoriamo fare camminate e siamo atletici, al bimbo piace anche camminare ma ovviamente non per kilometri e kilometri.
Grazie a tutti!
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e per me sarà la prima crociera. Io, mia moglie e mio figlio di quasi 4 anni partiremo il 23/09 con Euribia e saremo ad Hellesylt il 26/09, Leggo che tanti di voi prenotano il traghetto per Geiranger ma potete darmi qualche info su dove vedere gli orari/prenotare? Qualche consiglio su cose da fare considerando appunto anche il bimbo con noi? Io e mia moglie adoriamo fare camminate e siamo atletici, al bimbo piace anche camminare ma ovviamente non per kilometri e kilometri.
Grazie a tutti!
Leggendo a ritroso le pagine di questo td, trovi tutte le esperienze dei nostri crocieristi. Inoltre vi è una discussione parallela dove ci sono le indicazioni pratiche, logistiche di cosa vedere.
 

Kezyangelo

New member
Buongiorno a tutti amici crocieristi!! Ho passato 3 giorni a leggere tutti argomenti vecchi e non, scritto da voi la non sono riuscita a trovare la risposta che cerco. Io e mio marito partiremo il 27 aprile da Kiel con msc Eurbia. Copenaghen la faremo in fai da te… ciò che cerco è qualche consiglio per quanto riguarda Hellesylt e Geiranger. Ancora Msc non ha messo le escursioni a disposizione, ma leggendovi saremo optato per L intera giornata da Hellesyt con pranzo, trekking etc fino a Geiranger durata di circa 7 ore e 30. Però avremmo anche il desiderio di vedere la navigazione nel fiordo con cascate 7 sorelle etc. Essendo per noi la prima volta in Nord Europa vorremmo vedere più possibile. Arrivo a Hellesyt 9:00 tutti a bordo 9:45 a Geiranger ore 12:00 tutti a bordo ore 21:00 aspettando con ansia vostri consigli, vi ringrazio anticipatamente.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti amici crocieristi!! Ho passato 3 giorni a leggere tutti argomenti vecchi e non, scritto da voi la non sono riuscita a trovare la risposta che cerco. Io e mio marito partiremo il 27 aprile da Kiel con msc Eurbia. Copenaghen la faremo in fai da te… ciò che cerco è qualche consiglio per quanto riguarda Hellesylt e Geiranger. Ancora Msc non ha messo le escursioni a disposizione, ma leggendovi saremo optato per L intera giornata da Hellesyt con pranzo, trekking etc fino a Geiranger durata di circa 7 ore e 30. Però avremmo anche il desiderio di vedere la navigazione nel fiordo con cascate 7 sorelle etc. Essendo per noi la prima volta in Nord Europa vorremmo vedere più possibile. Arrivo a Hellesyt 9:00 tutti a bordo 9:45 a Geiranger ore 12:00 tutti a bordo ore 21:00 aspettando con ansia vostri consigli, vi ringrazio anticipatamente.
ciao,
da quello che è riportato nel sito ufficiale del porto di Hellesylt e Geiranger, sembrerebbe che scalerà solo a Geiranger dalle 9 alle 21..
Comunque se dovesse scalare anche a Hellesylt facendo l'escursione da Hellesylt a Geiranger, la nave riprenderebbe i crocieristi a Geiranger, quindi vedresti la navigazione nel Geirangerfjord quando la nave tornerà indietro , da Geiranger , passando davanti le famose cascate, 7 sorelle, il pretendente, il velo della sposa.. ecc. ecc...
-->https://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls/

1MSC EURIBIA30.04.2024 09:0030.04.2024 21:00Pos. 4B/SW331.43182500
 

Kezyangelo

New member
Grazie Dalsnibba gentilissimo :)ho pensato anche io che avremmo potuto vedere la navigazione del fiordo al ritorno ma c'è possibilità di vedere qualcosa essendoci buio? Vi inoltro l'itinerario con gli orari perché a questo punto non so perché spunta che non fa scalo a hellesyt.


17017217201908959376814935163875.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Valentina78

Well-known member
Ciao dall’allegato direi che è il consueto scalo tecnico, potrà scendere ad Hellesylt solo chi ha escursione con la compagnia. Diversamente si scende a Geiranger. Verifica magari anche gli orari del tramonto, non so a fine aprile ma ad agosto le serate erano… lunghissime. Ci sono molte info, diari, dirette (anche la mia) cui puoi attingere per informazioni. Buona crociera !
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao dall’allegato direi che è il consueto scalo tecnico, potrà scendere ad Hellesylt solo chi ha escursione con la compagnia. Diversamente si scende a Geiranger. Verifica magari anche gli orari del tramonto, non so a fine aprile ma ad agosto le serate erano… lunghissime. Ci sono molte info, diari, dirette (anche la mia) cui puoi attingere per informazioni. Buona crociera !
Esatto. Solitamente lo scalo tecnico è previsto solo a chi ha le prenotazioni di escursioni con la compagnia. Non è consentita la discesa autonoma.
 
Top