• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mio amico gabbiano

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Quest' estate durante le mie passeggiate all'alba sulla spiaggia ho incontrato più di una volta un ( credo) vecchio gabbiano.
Non si è impaurito minimamente anzi si è avvicinato più di una volta e dopo un paio di giorni ha accettato di farsi fare qualche foto. :wink:
Vecchio gabbiano e vecchio architetto, ci siamo capiti al volo :lol: :lol:

DSC00955.jpg

DSC00956.jpg

DSC00958.jpg

DSC00959.jpg

DSC00963.jpg

DSC00961.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il mio amico gabbiano

Quanto sono belli!! Sono sempre stato affascianato dai gabbiani. Da voi Leo, in dialetto, come si chiamano?
Da noi il maschio si chiama "Cocal" e la femmina "Magoga", anche se non sono mai riuscito a distinguerli; qualcuno dice che è praticamente impossibile farlo, se non esaminandoli da vicino. Quello che tu hai fotografato, qui da noi sarebbe un esemplare giovane, con il piumaggio sul marrone e il becco e le zampe scure invece che gialle. Ma ce ne sono un sacco di specie.
In una località vicina a Venezia, fino a qualche decennio fa, era in voga una pratica, fortunatamente poi proibita e fortemente sanzionata, di gettare in aria pezzi di pane o pastone, con in mezzo un amo, per catturarli e poi venderli come souvenir, una volta impagliati. Terribile.
 

pmanlio

Active member
Re: Il mio amico gabbiano

Rodolfo, fortuna che la cosa è stata vietata..

Leo, anche a me, a naso, sembra giovincello..

Ti ha offerto la possibilità di vivere qualche momento magico (ed anche di scattare qualche foto magica ndr)..
VA detto che è un pò meno bello a Roma da una ragazza che conosco (purtroppo mi limito a quello :cry: .. bellissima donna ndr) il cui palazzo ospita una comunità di gabbiani reali.. fatti un'idea di quello che succede..

Certo che lo hai altro che fotografato, viene voglia di carezzarlo!!

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Il mio amico gabbiano

Sono bellissime foto Leo. Il gabbiano è un uccello particolare per noi amanti del mare. Forse lo invidiamo un pò perchè può poggiarsi su qualsiasi nave in viaggio e scendere quando vuole.. Ha una visione del mare che non possiamo avere noi.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Il mio amico gabbiano

Rodolfo ha detto:
Quanto sono belli!! Sono sempre stato affascianato dai gabbiani. Da voi Leo, in dialetto, come si chiamano?
.............................................
In una località vicina a Venezia, fino a qualche decennio fa, era in voga una pratica, fortunatamente poi proibita e fortemente sanzionata, di gettare in aria pezzi di pane o pastone, con in mezzo un amo, per catturarli e poi venderli come souvenir, una volta impagliati. Terribile.

Non so se nel lazio c'è un nome in dialetto per definire i gabbiani, sinceramente non lo conosco. Sono contento che abbiano eliminato questa pratica barbara che hai descritto; quindi a vostro parere sembra giovane....insomma il vecchio ero solo io....ho capito.
Che delusione!!!
Avevo romanticamente fatto una serie di congetture, e invece.
Sarà la luce rossa dell'alba e del tramonto che fa essere più disposti a far vagare i pensieri e sognare, a mezzogiorno non mi capita mai.

pmanlio ha detto:
Leo, anche a me, a naso, sembra giovincello..
Ti ha offerto la possibilità di vivere qualche momento magico (ed anche di scattare qualche foto magica ndr)..
VA detto che è un pò meno bello a Roma da una ragazza che conosco il cui palazzo ospita una comunità di gabbiani reali.. fatti un'idea di quello che succede..
Certo che lo hai altro che fotografato, viene voglia di carezzarlo!!
Salutoni!
Manlio
E' vero che veniva voglia di toccarlo, ma non ho voluto impaurirlo. In compenso gli ho dato del cibo, una scatoletta di tonno e riso del mio cane.
Con grande disappunto del boxer l'ho portata al gabbiano che indovinate...ha mangiato il riso e lasciato il tonno.
Ma in fondo cosa pretendevo di dare a lui il pesce in scatola?
" Che strani questi umani"
Ciao
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Il mio amico gabbiano

Ebbene, con quel gabbiano ci ho parlato ! "Sei felice?" Gli ho chiesto. "Altro che!" Mi ha risposto. "Gioco con il vento, volo sul mare, mi tuffo in picchiata, mi lascio cullare dalle onde, mi diverto ad inseguire le navi ed i pescherecci volteggiando sulla scia bianca; insomma mi sento libero. Guarda che capolavoro sono queste mie ali, che posso volere di più ? Anzi, ora che ci penso, c'è una cosa che vorrei poter fare, ma non posso: portare i bimbi a spasso sulle mie ali e far loro vedere il mondo come lo vedo io. Si divertirebbero !" Ed io: "Dimmi gabbiano, cosa pensi degli uomini ?" E lui: "Quando li osservo da vicino li vedo grandi grandi, allora quasi mi spaventano; poi spicco il volo ed allora li vedo piccoli piccoli, non mi fanno più paura e sicuramente, se loro si osservassero come li vedo io dall'alto, forse talvolta sarebbero un po' meno presuntuosi. Eppure questi uomini piccoli piccoli riescono a sporcare l'immensità del cielo e del mare; che peccato !" Ma poi, all'improvviso, il gabbiano spicca il volo volteggia sul mio capo e con micidiale precisione mi bombarda con uno schizzo di guano. Si direbbe che scostumato sporcaccione! Ma forse ha voluto soltanto dirci: "Così imparate a sporcare !" :wink: Ho postato uno stralcio da "Le mie interviste immaginarie" pubblicate qualche tempo fa. Oggi però purtroppo i gabbiani volano anche sulle discariche :( . Ciao a tutti.
 

pmanlio

Active member
Re: Il mio amico gabbiano

fandelmare ha detto:
Oggi però purtroppo i gabbiani volano anche sulle discariche :( . Ciao a tutti.

Soprattutto a Roma, in mezzo alla città.. magnifici, bellissimi, ma in realtà mangiano lì..

Salutoni Fan, bellissima!!

Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Il mio amico gabbiano

tn_DSC01027.jpg

Una foto fatta a Civitavecchia dalla Splendor.
Un momento di relax per qualche centinaio di gabbiani.
L'effetto con la vernice del parcheggio era particolare, purtroppo la foto non rende.
Sergio, molto bella "l'intervista"...chissà cosa pensano davvero di quello che i bipedi stanno combinando. Ma è meglio non saperlo.
 

fandelmare

New member
Re: Il mio amico gabbiano

bibilica ha detto:
Ragazzi , che bello scoprire che esistono ancora uomini romantici e sensibili come voi !!! :D

Grazie bi :). Esistono, esistono, ma spesso si nascondono perchè hanno paura di mostrare il lato "tenero" ad un mondo "duro" è questo vale tanto per gli uomini quanto per le donne. Ciao :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il mio amico gabbiano

Avete mai fatto caso, quando rimangono immobili nell'aria mettendosi sul filo del vento, con le ali spiegate ma senza batterle; in quel momento io li vedo proprio nel loro elemento. Fluttano sospesi, quasi come fosse un gioco: spostano leggermente l'ala e salgono o scendono accompagnandosi con i loro sonori strilli.
Sono immagini di gioia, di eleganza, di una splendida geometria di linee che ha fatto loro dono la natura.
Ma sono altrettanto "feroci" e poco raccomandabili quando hanno fame. Attaccano con violenza i più deboli. Ne sanno qualcosa i piccioni quali prime vittime privilegiate, ma qualsiasi altro animale di modesta dimensione ne fa le spese. Più di una volta mi è successo, all'alba, quando vado a correre in spiaggia di imbattermi, da solo, in una distesa bianca, immobile lungo la battigia. E più di una volta, credetemi son ritornato indietro. Se disturbati e in molti, possono attaccare anche l'uomo e sconsiglio vivamente un incontro con il loro becco.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Il mio amico gabbiano

Rodolfo mi fai venire in mente Hitchcock e il suo Gli ucelli.
Io ho da sempre accoppiato la visione dei gabbiani con la libertà e la stessa sensazione l'ho quando vedo una barca a vela.
Entranbe si avvalgono del vento, spesso sono bianchi e stanno sul mare. E il mare unisce tutte le terre.
Più libertà di questa.
ciao
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il mio amico gabbiano

Oltre che per Gli Uccelli di Hitchcock, a me viene sempre in mente di un episodio avvenuto alcuni anni fa, mi sembra nelle Marche, di un uomo in bicicletta che è stato assalito e ridotto in fin di vita su di una diga, da uno stormo di gabbiani spaventati.
 

pmanlio

Active member
Re: Il mio amico gabbiano

Tutti dobbiamo mangiare, altrimenti fine della vita..
I gabbiani sono bellissimi, ma sono anche animali che cacciano, che rubano le uova ad altri uccelli, che li attaccano ecc.
Quando seguono le barche da pesca non vengono certo a giocare, idem non lo fanno quando attaccano le colonia di altri uccelli..
Però sono figli della natura, e devono quindi mangiare e difendersi per poter vivere..

Il problema non è quando si lotta con tutti i mezzi per la vita, ma quando si ammazzano le persone per il potere..

Uomini e animali sono un pò diversi..

Salutoni!
Manlio
 

ro56

New member
Re: Il mio amico gabbiano

Saranno uomini teneri e d'altri tempi!!! Ma non sono mica male Dorina, hai ragione è bello quando tirano giu' la maschera, ma in realtà avevo già avuto la fortuna di scoprirlo, complimenti ragazzi, siete rari, ma fortunatamente non unici!!!!
Un abbraccio a tutti!!!
Ro
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Il mio amico gabbiano

ro56 ha detto:
Saranno uomini teneri e d'altri tempi!!! Ma non sono mica male Dorina, hai ragione è bello quando tirano giu' la maschera, ma in realtà avevo già avuto la fortuna di scoprirlo, complimenti ragazzi, siete rari, ma fortunatamente non unici!!!!
Un abbraccio a tutti!!!
Ro
Si.
E' vero.
Siamo incorreggibili romanticoni :oops: :oops: :oops:
Ma se togliamo il romantico dal mondo cosa accidenti resta?
Acqua 59%
Proteine o protidi 19%
Grassi o lipidi 17%
Sali minerali 4%
Carboidrati o glucidi 1%
Vitamine tracce
E' la composizione del corpo umano.
L'anima non si vede quindi neanche le tracce.
Sarebbe troppo triste. Come un mondo senza la musica.
Però è vero, sono un romanticone :oops: :oops: :oops:
 

fandelmare

New member
Re: Il mio amico gabbiano

Una brava cantante, riferendosi alle donne, cantava: "Oltre le gambe c'è di più..." Vuoi vedeere che è così anche per noi maschietti, pur se non siamo calciatori ? :lol: :lol: :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Il mio amico gabbiano

Spesso ho l'impressione che tra i due sessi i più romantici siamo proprio noi!!
Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: Il mio amico gabbiano

pmanlio ha detto:
Spesso ho l'impressione che tra i due sessi i più romantici siamo proprio noi!!
Salutoni!
Manlio
Caro Manlio, forse vedi giusto ma per quel che mi sembra di aver capito, con le donne bisogna essere "romantici" in certi momenti ed un po' meno in altri :wink:.
 
Top