• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il mio diario di viaggio della mini crociera fluviale a Parigi 28/31 ottobre 2015

cirellina

Well-known member
Le crociere fluviali sono un mio pallino..... piacevole conoscere da vicino quelle Europee!!
Ne ho fatta solo una, mitica, sul Nilo 10 anni fa quando la situazione in Egitto non prevedeva disastrosi sviluppi per il turismo e fu l'antesignana delle crociere per mare!
Non conviene prendere una cabina superiore perché se ti si affiancano altre navi...... ( e sul Nilo capitavano anche quattro navi affiancate) il panorama puoi goderlo solo in navigazione!
Inoltre per uscire occorre passare nelle "hall" delle altre navi, ma questo è anche divertente!!
Attendiamo il resto della storia !!!
 

Ondaturchese

New member
Le crociere fluviali sono un mio pallino..... piacevole conoscere da vicino quelle Europee!!
Ne ho fatta solo una, mitica, sul Nilo 10 anni fa quando la situazione in Egitto non prevedeva disastrosi sviluppi per il turismo e fu l'antesignana delle crociere per mare!
Non conviene prendere una cabina superiore perché se ti si affiancano altre navi...... ( e sul Nilo capitavano anche quattro navi affiancate) il panorama puoi goderlo solo in navigazione!
Inoltre per uscire occorre passare nelle "hall" delle altre navi, ma questo è anche divertente!!
Attendiamo il resto della storia !!!

E' proprio come hai detto tu Cirellina, non si finisce mai di imparare ;)
 

elenamaria

New member
Avevo preso dei cataloghi in agenzia, mi interessava l'itinerario che parte da S. Pietroburgo.....ma i prezzi sono tutto tranne che interessanti.
Magari per una prossima volta a Parigi ci si potrebbe fare un pensierino.
Grazie per questo contributo.
 

Ondaturchese

New member
Avevo preso dei cataloghi in agenzia, mi interessava l'itinerario che parte da S. Pietroburgo.....ma i prezzi sono tutto tranne che interessanti.
Magari per una prossima volta a Parigi ci si potrebbe fare un pensierino.
Grazie per questo contributo.

Grazie Luciana, prima di ogni partenza attingo sempre informazioni dal forum; contribuire con qualche diario di viaggio mi sembra il minimo....

Effettivamente la crociera da S.Pietroburgo è carissima, ma anche le altre non scherzano... questa a Parigi era abbastanza accessibile ed ogni tanto, sul sito ufficiale si trovano delle offerte interessanti. Ora come ora c'è qualcosa di accessibile per i mercatini natalizi. Anche quelle devono essere molto suggestive. :)
 

Crys

Active member
Interessante il tuo dirario, perchè appunto si discosta dai soliti a cui siamo abituati e poi perchè le crociere fluviali sono sempre state il mio "pallino"..
Tempo fa avevo dato un'occhiata anche a quelle sul Danubio ecc, ma effettivament ei prezzi non sono molto invitanti... purtroppo...
Continuerò a seguirti con molto piacere
 

Ondaturchese

New member
Interessante il tuo dirario, perchè appunto si discosta dai soliti a cui siamo abituati e poi perchè le crociere fluviali sono sempre state il mio "pallino"..
Tempo fa avevo dato un'occhiata anche a quelle sul Danubio ecc, ma effettivament ei prezzi non sono molto invitanti... purtroppo...
Continuerò a seguirti con molto piacere

Grazie Crys :)
 

Ondaturchese

New member
Dopo una colazione a base di croissant, marmellata, caffè lungo e frutta ci affrettiamo a sbarcare per la nostra prima escursione.
Il giro in pullman è stato molto interessante e piacevole. Finalmente la guida parlava anche italiano ed era molto competente e simpatica. In pratica la visita consisteva nel giro di Parigi con la guida che spiegava la storia dei monumenti principali e tanti divertenti aneddoti. Una bella visione d’insieme della ville lumiere ed un ripassino sulla storia Parigina dal 1700 al 1900 con qualche sosta per foto e per problemi “idraulici” tra i passeggeri :D
Alle 12.00 siamo rientrati alla nostra imbarcazione. Abbiamo preso un aperitivo sul solarium ed abbiamo pranzato. Il pomeriggio era libero, ed in autonomia, ci siamo fatti una bella passeggiata sul lungosenna dove abbiamo fatto un magnifico incontro con dei cigni e di germani reali. Pian piano siamo arrivati agli Champs Elysees… le distanze a Parigi sono terribili. Sembra tutto a portata di mano ed invece ti ritrovi a fare chilometri e chilometri.
I Champs Elysees mantengono sempre il loro primato di vetrina di Parigi. Tutti i negozi griffatissimi con le guardie microfonate alla porta fanno un certo effetto. Cammina cammina, poco prima del Lido ci imbattiamo sul negozio di Swarovsky dove ho il piacere di vedere e fotografare le scale che tanto mi ricordano quelle della MSC Preziosa.
Rientriamo giusto in tempo per prepararci per la cena.
Mentre siamo seduti a tavola, la motonave molla gli ormeggi e partiamo per il primo giro di Parigi sulla Senna. Finalmente ci muoviamo. Ci stacchiamo dal molo e la prima parte del tragitto la facciamo seduti a tavola. Fremo per uscire e godermi la Parigi notturna dalla Senna. Finalmente finisce la cena. Giusto in tempo per goderci il tragitto di ritorno. Ci infiliamo i giubbotti e saliamo all’esterno. In tutto saremo una trentina. Tutti seduti nelle sdraie preparate appositamente per godere del piccolo viaggio. Non ci si può alzare in piedi perché si rischierebbe di “perdere la testa” letteralmente al passaggio sotto i vari ponti di Parigi.
Esperienza stupenda. Una voce guida ci spiega (in francese) cosa stiamo incontrando durante il nostro piccolo viaggio. Parigi di notte è stupenda. Mentre ci avviciniamo alla tour Eiffel, questa prende vita con le luci ad intermittenza che la rendono ancora più affascinante. Un’emozione unica. Solo questo momento vale i soldi del biglietto. Passiamo sotto il magnifico ponte di Alessandro III che risplende d’oro e di luce, e passiamo sotto ponti così bassi che tutti, istintivamente, ci abbassiamo ulteriormente nelle nostre sdraie.
Finito il giro si rientra in cabina, con gli occhi ed il cuore appagati da questa nuova esperienza.
 

Ondaturchese

New member
P1020577_zpskde5ffrg.jpg


P1020582_zpsqufqtohb.jpg


P1020585_zps8umko8ea.jpg


P1020595_zpsjmtzpch1.jpg


P1020599_zpsxkudwrk4.jpg


P1020602_zpshjbr8yc3.jpg


P1020606_zpsaufn8bhq.jpg


P1020618_zpsepsabeal.jpg


P1020642_zps78bcabrm.jpg


P1020647_zps2jvstpyt.jpg


P1020648_zpsxcfo8bc5.jpg


P1020664_zpsqu7rknyu.jpg


P1020667_zps53smlozg.jpg


P1020774_zpsdklsevjg.jpg
 

Miryam

Well-known member
Ti seguo silenziosamente e ti faccio i complimenti per le splendide foto e la scelta di questo itinerario molto interessante!

Come hai trovato la cucina sul battello?
 

Ondaturchese

New member
Ti seguo silenziosamente e ti faccio i complimenti per le splendide foto e la scelta di questo itinerario molto interessante!

Come hai trovato la cucina sul battello?

Ti ringrazio Miryam :)
Come dicevo ad inizio diario, io non amo particolarmente il cibo francese, così raffinato e intriso di salse. I primi pasti che abbiamo consumato sono stati piuttosto deludenti. Devo dire però che dalla cena del secondo giorno è stato un crescendo di sapori e ricercatezze che mi hanno fatto cambiare l'opinione iniziale. L'apice si è raggiunto alla cena di gala con un menu davvero eccellente. I vini erano davvero ottimi.
 

Ondaturchese

New member
Ti seguo silenziosamente e ti faccio i complimenti per le splendide foto e la scelta di questo itinerario molto interessante!

Come hai trovato la cucina sul battello?

Ti ringrazio Miryam :)
Come dicevo ad inizio diario, io non amo particolarmente il cibo francese, così raffinato e intriso di salse. I primi pasti che abbiamo consumato sono stati piuttosto deludenti. Devo dire però che dalla cena del secondo giorno è stato un crescendo di sapori e ricercatezze che mi hanno fatto cambiare l'opinione iniziale. L'apice si è raggiunto alla cena di gala con un menu davvero eccellente. I vini erano davvero ottimi.
 

capricorno

Super Moderatore
Itinerio diverso ed alternativo, direi interessante con la possibilità di prolungare la visita della città ed anche di vederla e viverla in maniera del tutto diversa dal solito.....ti seguo!!!
 

Ondaturchese

New member
L’indomani ci si alza alla solita ora. Dopo colazione si parte in pullman per Montmartre. Questa escursione si svolge a piedi, ed abbiamo una guida solo per noi 8. Un ragazzo bravissimo e simpatico che ci porta a vedere la basilica del Sacre Coeur ed a scoprire gli angoli più nascosti del quartiere di Montmartre.
Questa escursione è stata davvero bella e suggestiva. Ne siamo rimasti entusiasti.
Abbiamo visto la famosa vigna di Montmartre, il "Lapin Agile" il locale dove si riunivano gli artisti non ancora famosi e poco convenzionali del quartiere parigino, la casa di Dalida, il muro dove c'è scritto "ti amo" in tutte le lingue del mondo, gli artisti all'opera nella piccola piazza. Tutto bellissimo.
Rientriamo in nave intorno alle 13,00. Anche questo pomeriggio è libero. Pranziamo, ci rinfreschiamo e partiamo a piedi verso la Cappella di Notre Dame de la medaille miraculeuse. Non è un luogo prettamente turistico, anzi, se proprio non la vai a cercare non è nemmeno considerata dalle mappe con i migliori posti da visitare. Personalmente sono andata per ragioni di fede, ma appena entrati ci siamo resi conto di quanto sia bella. Bella e luminosa.
Rientriamo nella nostra casa galleggiante con i piedi doloranti ma felici.
Stasera c’è la cena di gala. Nonostante la stanchezza ci mettiamo in ghingheri e andiamo a prendere lo champagne offerto dal comandante. C’è la presentazione del comandante Elvis, e dello chef di bordo. Dopo l’aperitivo raggiungiamo i nostri nuovi amici al tavolo. La cena di stasera è davvero di livello. Tutto ottimo, dal patè de foi gras al dolce flambè al grand marnier. Durante la cena si salpa. Questa volta per la parte opposta della Senna rispetto al giorno prima. Niente di che. Abbiamo percorso tutto il tragitto durante la cena. Unico momento degno di nota quando ci siamo ritrovati dentro delle chiuse e la nave è salita di parecchi metri … le persone incuriosite alle finestre, le nozze d’oro di una coppietta inglese, il compleanno di un imbarazzatissimo adolescente francese.
Dopo cena andiamo al bar a prendere un bayleis con ghiaccio, aspettiamo di vedere le prime coppie che iniziano a ballare… stasera c’è la serata danzante… e scappiamo a nanna distrutti! Prepariamo i nostri trolley e andiamo a dormire.
 

CMarina99

New member
Interessante.
Questa estate eravamo ad Arles e guardavamo con grande curiosita' le numerose motonavi delle crociere sul Rodano chiedendoci se poteva essere un'esperienza da farsi in futuro... la curiosita' cresce.

Grazie per il bel diario.
 

agra

Active member
Ciaooo, pensa che ho portato pochi anni fa mia mamma a Parigi solo per andare alla Cappella di Notre Dame de la medaille miraculeuse. Alloggiavamo proprio in rue del Bac ... per caso hai delle foto?!
Grazie
 

Ondaturchese

New member
Ciaooo, pensa che ho portato pochi anni fa mia mamma a Parigi solo per andare alla Cappella di Notre Dame de la medaille miraculeuse. Alloggiavamo proprio in rue del Bac ... per caso hai delle foto?!
Grazie

Ciao Agra, si, ho delle altre foto da pubblicare e fra queste anche alcune della cappella... ma non riesco a far funzionare photobucket :( spero nei prossimi giorni di riuscirci
La cappella è stata una vera emozione.
 
Top