Ondaturchese
New member
Non sono certa che questo sia il posto giusto dove inserire il mio piccolo diario della crociera fluviale appena terminata. Nel caso non lo fosse mi scuso anticipatamente...
Eccomi qui a raccontare il breve soggiorno/crociera di 3 giorni sulla Senna, a Paris
La compagnia crocieristica è la Croisi Europe ed il nome nella nostra motonave è la MS Renoir. In una prima fase della prenotazione, ero convinta di salire sulla MS Botticelli, poi, non so come, sul biglietto ci siamo ritrovati la Renoir. In ogni caso le motonavi sono molto simili. La Renoir è solo meno nuova della Botticelli.
Durata della mini crociera 28/31 ottobre, con imbarco alle 18,00 del 28 e sbarco alle 9.00 del 31.
Partiamo da Cagliari, con volo Ryanair ed atterriamo all’aeroporto Beauvais, a circa 1 ora da Parigi, che raggiungiamo in autobus, esattamente a Porte Maillot, non lontano dall’Arc de Triomphe.
L’imbarco è previsto per le 18. Abbiamo fatto circa le 14.00 ed andiamo a mangiare un boccone nel vicinissimo centro commerciale “Le Palais des Congres”. Facciamo un giro lì intorno, anche perché il centro è coperto interamente da rete wifi gratuita, infine ci dirigiamo verso la metro per avvicinarci all’imbarco.
Prendiamo la metro fino alla fermata Champ de Mars e da li, con una passeggiata, raggiungiamo facilmente la motonave ormeggiata sulla Senna. Alle nostre spalle la tour Eiffel. Inizia la nostra nuova avventura.
Pensavamo di chiedere di poter lasciare le valigie per andare a fare un giretto prima dell’imbarco, ma con piacere scopriamo che ci fanno imbarcare subito…. Saranno circa le 16,30.
La nostra motonave, è lunga 110 metri. Molto elegante e raffinata. Praticamente è composta dalla hall, un bar dove c’è anche una piccola pista da ballo, il ristorante, il solarium in alto e le cabine.
Vi faccio un copia incolla delle sue caratteristiche:
Costruito: 1999 - ristrutturato nel 2011
Lunghezza: 110 m di lunghezza
Larghezza: 11,40 m di larghezza
Cabine: 78 cabine
passeggeri: 158 passeggeri
Servizi: salone-bar con pista da ballo - bar - sala da pranzo - grande prendisole con sedie a sdraio - negozio di souvenir. Riscaldamento centralizzato, elettricità 220V, aria condizionata, radar, radiotelefono, wifi a bordo.
Mi sono imposta di non fare paragoni con le navi da crociera a cui siamo abituati, ma non posso proprio farne a meno. Gli spazi sono, ovviamente, molto ristretti. Le cabine piuttosto piccole e le zone comuni limitate.
In ogni caso ci siamo trovati bene anche in questa circostanza. Eravamo consapevoli dell’esperienza che stavamo per fare e volevamo provare anche il lento e tranquillo scorrere del fiume.
Devo ammettere che il primo impatto non è stato entusiasmante. Nonostante il personale di bordo si sia dimostrato subito gentile e disponibile, devo puntualizzare che non si tiene abbastanza conto dei passeggeri di nazionalità diversa dalla francese ed inglese. Nessuno parlava l’italiano a bordo, nessun canale tv sintonizzato in una rete italiana, nessun annuncio in italiano. In condizioni lievemente migliori gli spagnoli, perché a bordo c’era un animatore che parlava la loro lingua.
Devo però ammettere che con il passare dei giorni, si sono quantomeno sforzati di comunicare le cose essenziali anche a noi 8 italiani a bordo su 158 passeggeri .
Altro aspetto negativo è che per tutta la durata del nostro soggiorno, nei tempi in cui la motonave era ormeggiata, era affiancata da un’altra imbarcazione gemella…. Quindi la finestra della nostra cabina si affacciava nella finestra della motonave accanto. Al momento della prenotazione c’è la possibilità di scegliere il piano superiore con una discreta differenza di prezzo. Abbiamo scelto questa, ma con la barca ormeggiata a fianco a noi, abbiamo praticamente buttato i soldi.
…. Cibo? … premetto che non amo particolarmente la cucina francese. Il primo impatto è stato deludente, successivamente è stato un crescendo, fino alla cena di gala dell’ultima sera che è stata davvero eccellente.
Relativamente alle bevande, si acquistano delle schede da 30 euro dalle quali vengono scalati gli importi consumati. Una bottiglia di vino costa 15 euro, l’acqua 2 euro. L’offerta delle bevande è piuttosto limitata con nessuna possibilità di discordarsi dalle loro proposte. In questo caso si sono dimostrati piuttosto rigidi.
Durante i pasti, al tavolo, danno anche dell’acqua depurata…. ma ha un saporaccio.
Eccomi qui a raccontare il breve soggiorno/crociera di 3 giorni sulla Senna, a Paris
La compagnia crocieristica è la Croisi Europe ed il nome nella nostra motonave è la MS Renoir. In una prima fase della prenotazione, ero convinta di salire sulla MS Botticelli, poi, non so come, sul biglietto ci siamo ritrovati la Renoir. In ogni caso le motonavi sono molto simili. La Renoir è solo meno nuova della Botticelli.
Durata della mini crociera 28/31 ottobre, con imbarco alle 18,00 del 28 e sbarco alle 9.00 del 31.
Partiamo da Cagliari, con volo Ryanair ed atterriamo all’aeroporto Beauvais, a circa 1 ora da Parigi, che raggiungiamo in autobus, esattamente a Porte Maillot, non lontano dall’Arc de Triomphe.
L’imbarco è previsto per le 18. Abbiamo fatto circa le 14.00 ed andiamo a mangiare un boccone nel vicinissimo centro commerciale “Le Palais des Congres”. Facciamo un giro lì intorno, anche perché il centro è coperto interamente da rete wifi gratuita, infine ci dirigiamo verso la metro per avvicinarci all’imbarco.
Prendiamo la metro fino alla fermata Champ de Mars e da li, con una passeggiata, raggiungiamo facilmente la motonave ormeggiata sulla Senna. Alle nostre spalle la tour Eiffel. Inizia la nostra nuova avventura.
Pensavamo di chiedere di poter lasciare le valigie per andare a fare un giretto prima dell’imbarco, ma con piacere scopriamo che ci fanno imbarcare subito…. Saranno circa le 16,30.
La nostra motonave, è lunga 110 metri. Molto elegante e raffinata. Praticamente è composta dalla hall, un bar dove c’è anche una piccola pista da ballo, il ristorante, il solarium in alto e le cabine.
Vi faccio un copia incolla delle sue caratteristiche:
Costruito: 1999 - ristrutturato nel 2011
Lunghezza: 110 m di lunghezza
Larghezza: 11,40 m di larghezza
Cabine: 78 cabine
passeggeri: 158 passeggeri
Servizi: salone-bar con pista da ballo - bar - sala da pranzo - grande prendisole con sedie a sdraio - negozio di souvenir. Riscaldamento centralizzato, elettricità 220V, aria condizionata, radar, radiotelefono, wifi a bordo.
Mi sono imposta di non fare paragoni con le navi da crociera a cui siamo abituati, ma non posso proprio farne a meno. Gli spazi sono, ovviamente, molto ristretti. Le cabine piuttosto piccole e le zone comuni limitate.
In ogni caso ci siamo trovati bene anche in questa circostanza. Eravamo consapevoli dell’esperienza che stavamo per fare e volevamo provare anche il lento e tranquillo scorrere del fiume.
Devo ammettere che il primo impatto non è stato entusiasmante. Nonostante il personale di bordo si sia dimostrato subito gentile e disponibile, devo puntualizzare che non si tiene abbastanza conto dei passeggeri di nazionalità diversa dalla francese ed inglese. Nessuno parlava l’italiano a bordo, nessun canale tv sintonizzato in una rete italiana, nessun annuncio in italiano. In condizioni lievemente migliori gli spagnoli, perché a bordo c’era un animatore che parlava la loro lingua.
Devo però ammettere che con il passare dei giorni, si sono quantomeno sforzati di comunicare le cose essenziali anche a noi 8 italiani a bordo su 158 passeggeri .
Altro aspetto negativo è che per tutta la durata del nostro soggiorno, nei tempi in cui la motonave era ormeggiata, era affiancata da un’altra imbarcazione gemella…. Quindi la finestra della nostra cabina si affacciava nella finestra della motonave accanto. Al momento della prenotazione c’è la possibilità di scegliere il piano superiore con una discreta differenza di prezzo. Abbiamo scelto questa, ma con la barca ormeggiata a fianco a noi, abbiamo praticamente buttato i soldi.
…. Cibo? … premetto che non amo particolarmente la cucina francese. Il primo impatto è stato deludente, successivamente è stato un crescendo, fino alla cena di gala dell’ultima sera che è stata davvero eccellente.
Relativamente alle bevande, si acquistano delle schede da 30 euro dalle quali vengono scalati gli importi consumati. Una bottiglia di vino costa 15 euro, l’acqua 2 euro. L’offerta delle bevande è piuttosto limitata con nessuna possibilità di discordarsi dalle loro proposte. In questo caso si sono dimostrati piuttosto rigidi.
Durante i pasti, al tavolo, danno anche dell’acqua depurata…. ma ha un saporaccio.