• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il mio diario di viaggio della mini crociera fluviale a Parigi 28/31 ottobre 2015

Ondaturchese

New member
Non sono certa che questo sia il posto giusto dove inserire il mio piccolo diario della crociera fluviale appena terminata. Nel caso non lo fosse mi scuso anticipatamente...
Eccomi qui a raccontare il breve soggiorno/crociera di 3 giorni sulla Senna, a Paris :cool:
La compagnia crocieristica è la Croisi Europe ed il nome nella nostra motonave è la MS Renoir. In una prima fase della prenotazione, ero convinta di salire sulla MS Botticelli, poi, non so come, sul biglietto ci siamo ritrovati la Renoir. In ogni caso le motonavi sono molto simili. La Renoir è solo meno nuova della Botticelli.
Durata della mini crociera 28/31 ottobre, con imbarco alle 18,00 del 28 e sbarco alle 9.00 del 31.
Partiamo da Cagliari, con volo Ryanair ed atterriamo all’aeroporto Beauvais, a circa 1 ora da Parigi, che raggiungiamo in autobus, esattamente a Porte Maillot, non lontano dall’Arc de Triomphe.
L’imbarco è previsto per le 18. Abbiamo fatto circa le 14.00 ed andiamo a mangiare un boccone nel vicinissimo centro commerciale “Le Palais des Congres”. Facciamo un giro lì intorno, anche perché il centro è coperto interamente da rete wifi gratuita, infine ci dirigiamo verso la metro per avvicinarci all’imbarco.
Prendiamo la metro fino alla fermata Champ de Mars e da li, con una passeggiata, raggiungiamo facilmente la motonave ormeggiata sulla Senna. Alle nostre spalle la tour Eiffel. Inizia la nostra nuova avventura.
Pensavamo di chiedere di poter lasciare le valigie per andare a fare un giretto prima dell’imbarco, ma con piacere scopriamo che ci fanno imbarcare subito…. Saranno circa le 16,30.
La nostra motonave, è lunga 110 metri. Molto elegante e raffinata. Praticamente è composta dalla hall, un bar dove c’è anche una piccola pista da ballo, il ristorante, il solarium in alto e le cabine.
Vi faccio un copia incolla delle sue caratteristiche:
Costruito: 1999 - ristrutturato nel 2011
Lunghezza: 110 m di lunghezza
Larghezza: 11,40 m di larghezza
Cabine: 78 cabine
passeggeri: 158 passeggeri
Servizi: salone-bar con pista da ballo - bar - sala da pranzo - grande prendisole con sedie a sdraio - negozio di souvenir. Riscaldamento centralizzato, elettricità 220V, aria condizionata, radar, radiotelefono, wifi a bordo.
Mi sono imposta di non fare paragoni con le navi da crociera a cui siamo abituati, ma non posso proprio farne a meno. Gli spazi sono, ovviamente, molto ristretti. Le cabine piuttosto piccole e le zone comuni limitate.
In ogni caso ci siamo trovati bene anche in questa circostanza. Eravamo consapevoli dell’esperienza che stavamo per fare e volevamo provare anche il lento e tranquillo scorrere del fiume.
Devo ammettere che il primo impatto non è stato entusiasmante. Nonostante il personale di bordo si sia dimostrato subito gentile e disponibile, devo puntualizzare che non si tiene abbastanza conto dei passeggeri di nazionalità diversa dalla francese ed inglese. Nessuno parlava l’italiano a bordo, nessun canale tv sintonizzato in una rete italiana, nessun annuncio in italiano. In condizioni lievemente migliori gli spagnoli, perché a bordo c’era un animatore che parlava la loro lingua.
Devo però ammettere che con il passare dei giorni, si sono quantomeno sforzati di comunicare le cose essenziali anche a noi 8 italiani a bordo su 158 passeggeri .
Altro aspetto negativo è che per tutta la durata del nostro soggiorno, nei tempi in cui la motonave era ormeggiata, era affiancata da un’altra imbarcazione gemella…. Quindi la finestra della nostra cabina si affacciava nella finestra della motonave accanto. Al momento della prenotazione c’è la possibilità di scegliere il piano superiore con una discreta differenza di prezzo. Abbiamo scelto questa, ma con la barca ormeggiata a fianco a noi, abbiamo praticamente buttato i soldi.
…. Cibo? … premetto che non amo particolarmente la cucina francese. Il primo impatto è stato deludente, successivamente è stato un crescendo, fino alla cena di gala dell’ultima sera che è stata davvero eccellente.
Relativamente alle bevande, si acquistano delle schede da 30 euro dalle quali vengono scalati gli importi consumati. Una bottiglia di vino costa 15 euro, l’acqua 2 euro. L’offerta delle bevande è piuttosto limitata con nessuna possibilità di discordarsi dalle loro proposte. In questo caso si sono dimostrati piuttosto rigidi.
Durante i pasti, al tavolo, danno anche dell’acqua depurata…. ma ha un saporaccio.
 

Ondaturchese

New member
9f6a18ed-ca36-4d29-8df1-61ba0d160cb2_zpsthemjtur.jpg


b45e4ca4-7bc0-4276-af15-843c6de3d7ce_zpsnkjboyq8.jpg


P1020780_zpsqmhomdtw.jpg


P1020781_zpsusmrgslg.jpg


P1020782_zps7rkfeiqh.jpg


20151028_180123_zpsxkr03cbm.jpg


20151028_180116_zps4anfvm8b.jpg


20151028_165839_zpscolxnpgk.jpg


1ff92d26-3e5b-48f0-90d0-e67f74d4ff60_zps401qkjun.jpg


P1020759_zpsalszx9pl.jpg
 

Didi

Well-known member
Mi interessa parecchio. Ci fosse un giro per i castelli della Loira farei subito un pensiero.
 

Sole

Active member
Ciao, molto interessante questa esperienza fluviale!! [emoji7]
Ero a Parigi anch'io nello stesso weekend (ho fatto Halloween a Disneyland)... e sulla motonave hanno allestito qualcosa a tema oppure no?
Aspetto con curiosità il resto del diario e se per cortesia ci dai le indicazioni su dove poter prenotare ed i costi sarebbe fantastico, così per una delle mie prossime puntate parigine potrei anche farci un bel pensierino [emoji13]
Grazie ciaoooo
 

Ondaturchese

New member
Molto interessante....
Una curiosità. ..il prezzo a testa di questi 3 giorni?

intorno ai 350/400 euro a testa, dipende dalla scelta della cabina. Ponte inferiore oppure ponte superiore. Tutti i pasti compresi tranne le bevande. Le escursioni comprese. Le mance a tua discrezione in busta chiusa a fine crociera.
 

Ondaturchese

New member
Ciao, molto interessante questa esperienza fluviale!! [emoji7]
Ero a Parigi anch'io nello stesso weekend (ho fatto Halloween a Disneyland)... e sulla motonave hanno allestito qualcosa a tema oppure no?
Aspetto con curiosità il resto del diario e se per cortesia ci dai le indicazioni su dove poter prenotare ed i costi sarebbe fantastico, così per una delle mie prossime puntate parigine potrei anche farci un bel pensierino [emoji13]
Grazie ciaoooo

Ciao Sole:) nessun allestimento a tema per halloween. I costi sono intorno ai 350/400 euro a testa. Puoi prenotare direttamente dal loro sito CroisiEurope, oppure in alcune agenzie viaggi on line che non credo di poter citare. Provo a mandarti un messaggio in privato per dirti dove ho prenotato io :D
 

Ondaturchese

New member
Una volta a bordo, disfatte le valigie e rilassati un pò, c’è il cocktail di benvenuto. Alle 19.00 tutti nel bar lounge a consumare l’aperitivo, devo dire piuttosto buono. C’è la presentazione di una parte dell’equipaggio, praticamente gli addetti all’accoglienza e all’animazione. Si sta un po’ li e poi si va a cena.
Pensavamo di essere gli unici italiani a bordo, invece fortunatamente siamo in un tavolo con altri 6 connazionali. 3 coppie di persone un po’ più grandi di noi, ma tanto simpatici e tanto cari, con cui abbiamo legato subito.
La cena consumata non è delle migliori. In compenso lo spettacolo di cabaret svoltosi successivamente è molto carino e divertente, dal sapore tipicamente parigino con tanto di fisarmonicista, cantante e ballerina in un’atmosfera semiseria.

Andiamo a letto dopo lo spettacolo. L’indomani colazione intorno alle 8.00 e partenza per l’escursione con guida alle 9.00.
 

Khloe

New member
Non ho mai fatto una crociera fluviale, mi piacerebbe provarne una....grazie per questo bellissimo diario!
 
Top