• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mio incidente ai Fiordi Norvegesi su Costa Fortuna

stefalex

New member
Finché non ci togliamo di testa che (anche) il mondo delle crociere è cambiato finiremo nel pretendere cose che ormai non esistono quasi più, e che per (ri)trovarle si debba investire in altri termini .

Tu credi che questo fatto in particolare, in altri tempi, e con altri prezzi, sarebbe stato gestito in modo differente?
Forse hai ragione tu, ma credo che, dal momento che avviene un incidente, perchè di questo si è trattato, checchè possano pensare loro, è impossibile da prevenire e se il contratto assicurativo prevede assistenza e rimborsi sarebbe giusto rispettarle. Altrimenti siamo in balia del nulla.
 

luck

Member
Altra cosa che non capisco : cosa sarebbe successo nello specifico alla ns simpatica e sfortunata stefalex? L'unica cosa che ho colto in maniera negativa è la mancanza di assistenza nel trasporto all'ospedale e nell'aprire la segnalazione di incidente , poi tutto il resto lo trovo di assoluta "normale amministrazione". E' chiaro che la compagnia voglia evitare richieste di rimborso, così come la compagnia assicurativa tenda a rimborsare il meno possibile . Vi racconto questa: la moglie di un mio carissimo amico, ebbe un terribile incidente per evitare un auto che fece una manovra errata. Sei mesi di convalescenza e fuoristrada da buttare (e per fortuna era in fuoristrada...). risposta dalla compagnia? "La Sig.ra doveva finire contro l'auto, non contro la muretta per evitare l'auto, così la colpa poteva attribuirsi all'altro conducente...."
C'est la vie....
 

luck

Member
Tu credi che questo fatto in particolare, in altri tempi, e con altri prezzi, sarebbe stato gestito in modo differente?
Forse hai ragione tu, ma credo che, dal momento che avviene un incidente, perchè di questo si è trattato, checchè possano pensare loro, è impossibile da prevenire e se il contratto assicurativo prevede assistenza e rimborsi sarebbe giusto rispettarle. Altrimenti siamo in balia del nulla.

Sì.
Ti ricordi la Francorosso ? Era uno dei migliori tour operator trent'anni fa in Italia. Ci fu una persona a quell'epoca che ebbe un incidente in auto in Africa durante un safari. Non ho mai visto un trattamento del genere nei confronti di un cliente, pure una persona dedicata ad accompagnare l'infortunato durante il viaggio di ritorno(colpo di frusta e braccio ingessato).
Ora non sarebbe più così.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tu credi che questo fatto in particolare, in altri tempi, e con altri prezzi, sarebbe stato gestito in modo differente?
Forse hai ragione tu, ma credo che, dal momento che avviene un incidente, perchè di questo si è trattato, checchè possano pensare loro, è impossibile da prevenire e se il contratto assicurativo prevede assistenza e rimborsi sarebbe giusto rispettarle. Altrimenti siamo in balia del nulla.
Mi spiace per quanto ti e' successo ed ancora di piu' per la scarsa assistenza avuta, soprattutto perche' ancora ultimamente ho visto molta assistenza per incidenti ben meno gravi.
Non mi resta che augurarti di rimetterti il piu' presto.
 

SAA58

Member
Ciao Stefalex, auguri per una rapida guarigione.
Leggendo la tua storia mi sono posta la seguente domanda: l'assicurazione che paghiamo, quando stipuliamo il contratto d'acquisto della crociera,che tipo di rischi copre? Non dovremmo essere coperti per l'intero viaggio, sia a bordo nave che durante le escursioni?
 

leonxd

Well-known member
In crociere dove è previsto il crossing con contestuale navigazione di vari giorni la frattura di una costola con compromissione del polmone potrebbe essere letale.
in questo caso magari avrebbero predisposto un trasferimento con elicottero o imbarcazione della guardia costiera come successo quando sono stato ai fiordi io, una persona si era rotto un ginocchio in escursione o legamenti ora non ricordo perfettamente,è risalito in nave e dopo qualche ora di navigazione fatti gli acceramenti dal medico di bordo è stato deciso di trasferirlo in ospedale e in serata con la guardia costiera è stato traferito a terra,
in questo caso ha interrotto la crociera ma non so se realmente il tuo sbaglio sia stato di continuare una crociera, come ti hanno detto al telefono.
interessante la tua domanda se in navi magari piu moderne e varate da poco ci sia una macchina raggi x
 

luck

Member
in questo caso magari avrebbero predisposto un trasferimento con elicottero o imbarcazione della guardia costiera come successo quando sono stato ai fiordi io, una persona si era rotto un ginocchio in escursione o legamenti ora non ricordo perfettamente,è risalito in nave e dopo qualche ora di navigazione fatti gli acceramenti dal medico di bordo è stato deciso di trasferirlo in ospedale e in serata con la guardia costiera è stato traferito a terra,
in questo caso ha interrotto la crociera ma non so se realmente il tuo sbaglio sia stato di continuare una crociera, come ti hanno detto al telefono.
interessante la tua domanda se in navi magari piu moderne e varate da poco ci sia una macchina raggi x

No impossibile, richiederebbe la figura del radiologo.
 

luck

Member
Tu credi che questo fatto in particolare, in altri tempi, e con altri prezzi, sarebbe stato gestito in modo differente?
Forse hai ragione tu, ma credo che, dal momento che avviene un incidente, perchè di questo si è trattato, checchè possano pensare loro, è impossibile da prevenire e se il contratto assicurativo prevede assistenza e rimborsi sarebbe giusto rispettarle. Altrimenti siamo in balia del nulla.

Non vorrei essere frainteso: massima empatia nei tuoi confronti e solidarietà, ci mancherebbe altro. Non sto dicendo che sbagli o hai sbagliato, per carità, soltanto che bisogna (purtroppo) ormai avere una visione diversa.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.........se a bordo manca uno "storico"del cliente (inconcepibile) è un attimo richiederlo con una mail...al massimo 12 ore...e dai!
Capisco i tagli, capisco le politiche aziendali...ma qui si va oltre...il cliente è il tuo patrimonio, oltre che una persona a cui comunque per contratto devi garantire un certo standard, non si pretende certo la luna...

Lo "storico" del cliente è on line.... e la nave è on line;)
 

ladylyndon

Member
Spero tanto che tu stia bene, e spero anche che tu non abbia subito conseguenze dal fatto di dover procrastinare il tuo ricovero in ospedale per gli orari di imbarco e sbarco, perchè, in questo caso, se documentato, ci vedrei gli estremi per una causa .
 

mal di mare

New member
C'è una cosa che invece vorrei sapere: "qualcuno di voi sa se su navi più grandi o più prestigiose vi sia la macchina per i raggi X?"
.

Ciao e ancora mi dispiace per quanto accaduto...............l'unica di cui io sia a conoscenza ,ce lo hanno spiegato a bordo,
è la QM2 che possiede una X-ray room e una sala operatoria.
Ps.non saranno attrezzati per grandi operazioni,ma per un gesso certamente..............;)
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
cosa sarebbe successo nello specifico alla ns simpatica e sfortunata stefalex? L'unica cosa che ho colto in maniera negativa è la mancanza di assistenza nel trasporto all'ospedale e nell'aprire la segnalazione di incidente

Il medico ha fatto l'impossibile per assicurarmi assistenza da parte dell'agenzia presente nel porto di Stavanger ma ogni sua richiesta è caduta nel vuoto.
L'apertura pratica credo sia stata ritardata perchè si pensava fosse accaduto de plano la mattina nell'ospedale di bordo ed invece non era stata ancora presa in carico.

poi tutto il resto lo trovo di assoluta "normale amministrazione". E' chiaro che la compagnia voglia evitare richieste di rimborso, così come la compagnia assicurativa tenda a rimborsare il meno possibile.

Quindi da oggi in poi, oltre a stipulare l'assicurazione bisogna anche prevedere l'assunzione di un avvocato?
No, sarò una romantica, ma mi piace pensare che l'errata gestione della mia situazione sia ascrivibile al cattivo lavoro di un operatore dell'Ufficio Infortuni, indottrinato a dovere, ma che non ha saputo leggere i fatti.
Non so con chi ho fin'ora intrattenuto le conversazioni via mail, ma non mi do per vinta.

Un fatto sarebbe stato se mi avessero risposto che non è previsto alcun risarcimento, l'altro e volermi rendere responsabile dell'incidente.

Certo, avrei potuto non fare la doccia quella sera, avrei potuto trattenere meglio la tenda, avrei potuto mettere sul pavimento tutti gli asciugamani, avrei potuto chiudere l'acqua quando mi insaponavo, avrei potuto cadere diversamente :), avrei potuto chiedere il cambio della tenda sin dal primo momento che ne ho notato le dimensioni ma nulla di tutto questo è accaduto. Allora è colpa mia?

Mi spiace per quanto ti e' successo ed ancora di piu' per la scarsa assistenza avuta, soprattutto perche' ancora ultimamente ho visto molta assistenza per incidenti ben meno gravi.
Non mi resta che augurarti di rimetterti il piu' presto.

Grazie Maurizio :)
Ribadisco quanto da me sottolineato sin dall'inizio del thread. Non ho nulla da eccepire sul personale di bordo, e se qualche svista c'è stata, è stata subito rimediata. A loro non contesto nula, anche perchè di più non avrebbero potuto fare.
E' il meccanismo esterno che non ha funzionato e il cattivo trattamento che mi stanno riservando.
Vorrei che chi mi risponde si identificasse, così come faccio io, e mi fornisse le corrette motivazioni di questa presa di posizione.
Non credo sia troppo.
 
Ultima modifica:

maranto497156

New member
stefalex,spero che tu stia meglio,gran brutta avventura ti è capitata in questa crociera,ma ancora piu' brutta è la figura che fa la compagnia anche in caso di infortunio,le assicurazioni le stipuliamo apposta per tutelarci e invece ci remano contro tutelando la compagnia.e io pago
 

stefalex

New member
Ciò che mi lascia basita è la personale interpretazione che da l'operatore "sconosciuto" alla mia dichiarazione, distorcendone il significato.

La mia prima mail conteneva indicativamente tutto ciò che ho inserito nel primo post di questo thread.

Questa la loro risposta:

"Gentile Signora,

Riscontriamo suo messaggio e, dopo averne con attenzione valutato i contenuti, ci pregiamo di comunicare quanto segue.

Dalla documentazione infortunistica a nostre mani risulta che alle ore 07.50 del 7 giugno lei abbia richiesto asisstenza medica e che in tale circostanza lei abbia dichiarato al medico di essersi infortunata alle ore 00.30 mentre uscendo dalla doccia con i piedi bagnati scivolava cadendo nel bagno. La doccia ispezionata venne trovata perfettamente in ordine, dotata come sempre di tappetino e di tutti gli asciugamani. Erano presenti gli avvisi “attenzione allo scalino”, "attenzione alla testa" e apposita maniglia per tenersi. Le facciamo inoltre notare che tale area era a lei ben nota visto che essendo imbarcata il 2 giugno, avev a già utilizzato tale doccia diverse volte.

Pertanto, pur manifestando il nostro dispiacere per quanto occorso, dobbiamo far presente che la scrivente società non può essere in alcun modo ritenuta responsabile di un fatto in nessuna maniera ad essa riconducibile.

Per doverosa cortesia e premura sono state prestate tutte le cure ed assistenza che potevamo offrire nella circostanza, tuttavia ciò non deve indurre a ritenere che la nostra società abbia alcuna forma di responsabilità in merito all’accaduto.

Alla luce di quanto sopra dobbiamo, pertanto, respingere ogni addebito di responsabilità ed ogni richiesta risarcitoria formulati nei nostri confronti giacchè nessuna carenza di sicurezza, riferibile al fatto, può essere configurata e a noi addebitata.

Cordiali saluti."

Ditemi voi dove sta scritto che io abbia dichiarato di essere caduta per i piedi bagnati:



Alla mia richiesta di spiegazioni sul metodo di interpretazione mi è stato aggiunto questo:
"Gentile Signora,
ciò che abbiamo scritto è quanto da lei dichiarato e sottoscritto
Cordiali saluti"
Ancora senza firma

L'ispezione a cui fa riferimento è quella effettuata dall'addetto della security il giorno 7 giugno poco prima dell'ora di cena.
Certo che il bagno era in ordine, e mica potevo obbligare la cameriera a lasciare tutto intatto in modo da poter confermare quanto da me dichiarato.
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
E come al solito, in questo paese, bisogna rivolgersi ad un avvocato per poter cercare di far valere le proprie ragioni.... ma quando cambierà? :confused:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il medico ha fatto l'impossibile per assicurarmi assistenza da parte dell'agenzia presente nel porto di Stavanger ma ogni sua richiesta è caduta nel vuoto.
L'apertura pratica credo sia stata ritardata perchè si pensava fosse accaduto de plano la mattina nell'ospedale di bordo ed invece non era stata ancora presa in carico.



Quindi da oggi in poi, oltre a stipulare l'assicurazione bisogna anche prevedere l'assunzione di un avvocato?
No, sarò una romantica, ma mi piace pensare che l'errata gestione della mia situazione sia ascrivibile al cattivo lavoro di un operatore dell'Ufficio Infortuni, indottrinato a dovere, ma che non ha saputo leggere i fatti.
Non so con chi ho fin'ora intrattenuto le conversazioni via mail, ma non mi do per vinta.

Un fatto sarebbe stato se mi avessero risposto che non è previsto alcun risarcimento, l'altro e volermi rendere responsabile dell'incidente.

Certo, avrei potuto non fare la doccia quella sera, avrei potuto trattenere meglio la tenda, avrei potuto mettere sul pavimento tutti gli asciugamani, avrei potuto chiudere l'acqua quando mi insaponavo, avrei potuto cadere diversamente :), avrei potuto chiedere il cambio della tenda sin dal primo momento che ne ho notato le dimensioni ma nulla di tutto questo è accaduto. Allora è colpa mia?



Grazie Maurizio :)
Ribadisco quanto da me sottolineato sin dall'inizio del thread. Non ho nulla da eccepire sul personale di bordo, e se qualche svista c'è stata, è stata subito rimediata. A loro non contesto nula, anche perchè di più non avrebbero potuto fare.
E' il meccanismo esterno che non ha funzionato e il cattivo trattamento che mi stanno riservando.
Vorrei che chi mi risponde si identificasse, così come faccio io, e mi fornisse le corrette motivazioni di questa presa di posizione.
Non credo sia troppo.
Purtroppo il bordo e gli uffici di Genova viaggiano su binari, oserei dire, al limite della divergenza.
Come regola si dovrebbe adottare di informare, parlando personalmente, immediatamente, Hotel Director, GRM e magari il Com.te, chiaramente oltre al medico.
Credo che la tua salvezza sara' la tendina corta della doccia!
 
Ultima modifica:

miciomao

New member
Non sono riuscita a leggere tutto. Da casa su pc leggerò meglio. Ma temo che in questi casi le assicurazioni ci giochino parecchio. Io sono in ballo con un infortunio da due anni vedi tu...
 
Top