• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il Museo Egizio di Torino.

capricorno

Super Moderatore
Grazie mille Oriana! ho in programma di andare e mi chiedevo...in quante ore si effettua la visita?


Ciao, difficile da quantificare di preciso tutto dipende dal tempo che dedichi per ogni sala, reperto...almeno quattro ore ci vanno tutte. Noi abbiamo prenotato la visita senza avvalerci di nessuna guida( la guida in questo caso sono io ;)) e siamo entrati alle 9.40 , usciti attorno alle 14.00. Prenota sul loro sito ufficiale e con la prenotazione recati alla biglietteria dove ti convalideranno il biglietto d'ingresso.
Sempre sul loro sito ci saranno le indicazioni con le eventuali mostre temporanee e le chiusure di alcune sale per il restauro conservativo a rotazione di alcuni reperti. Noi ad esempio siamo riusciti a vedere il tempietto di Ellesya, il giorno dopo lo chiudevano per il restauro...controlla eventualmente non so se è terminato il restauro conservativo.

Sono innamorata e patita persa per l'Egitto e sicuramente tornerò per poter meglio apprezzare i papiri che ho visto frettolosamente.... così come in Egitto, appena la situazione politica lo permetterà, in piena sicurezza.Ho anche saputo che stanno approntando un grande lavoro sul cortile interno al palazzo per poter avere dello spazio in più al coperto. Il progetto prevede la copertura completa del cortile con una struttura trasparente in modo da dare luce sufficiente per poter utilizzare lo spazio come sala espositiva per poter togliere dai magazzini , numerosi reperti e renderli finalmente visibili.

Per me questa visita, è stata un completamento al viaggio fatto in Egitto dove ho potuto vedere i luoghi dei ritrovamenti e alcuni reperti mancanti nei siti, li ho finalmente incontrati qui a Torino.

Sono contenta che in un mondo dove si apprezza sempre meno tutto, questo post abbia suscitato interesse .

Buona visita Giulia!!!
 
Ultima modifica:

Giulia10342

New member
Gentilissima Oriana, davvero grazie! la vita offre tanto a chi come te nutre "passioni"!
Tra simili ci si ritrova...e fra i crocieristi ci sono molte persone interessanti.
Il 6 dicembre 2024 partirò per il Giro del Mondo e spero anch'io di avere molte cose da raccontarvi ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Gentilissima Oriana, davvero grazie! la vita offre tanto a chi come te nutre "passioni"!
Tra simili ci si ritrova...e fra i crocieristi ci sono molte persone interessanti.
Il 6 dicembre 2024 partirò per il Giro del Mondo e spero anch'io di avere molte cose da raccontarvi ;)
È un viaggio meraviglioso!!
Sicuramente avrai tanto da raccontare e lo dovrai fare!!! ...non so se mi capiterà mai di fare un viaggio così!
Se apri una diretta sarei ben felice di darti una mano!
 

Daniela 62

Active member
Confermo la bellezza del Museo Egizio dopo il suo completo rinnovo, e’ stato interessante visitarlo anche durante i lavori (non e’ mai stato chiuso al pubblico); oltretutto parlando anni fa con un archeologo in Egitto ammirano il fatto che i reperti non sono anche frutto di ruberie come al Louvre e in altri prestigiosi musei.
 
Top