• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Indaco, zenzero....e un tè alla menta. - MSC Lirica 2023 - il mio viaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elide

Well-known member
....è talmente bello e coinvolgente che non trovo le parole per esprimere le sensazioni che si provano a seguire il tuo racconto....
il luogo merita tutto un viaggio....le foto sanno valorizzare ogni dettaglio, le tue parole sottolineano con delicatezza la vita e le tradizioni degli abitanti, facendomi sentire partecipe per un momento.....mi pare di essere lì, di sentirne il silenzio,...i suoni...i profumi....
Grazie Oriana per la tua capacità di trasmettere tante emozioni.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
....è talmente bello e coinvolgente che non trovo le parole per esprimere le sensazioni che si provano a seguire il tuo racconto....
il luogo merita tutto un viaggio....le foto sanno valorizzare ogni dettaglio, le tue parole sottolineano con delicatezza la vita e le tradizioni degli abitanti, facendomi sentire partecipe per un momento.....mi pare di essere lì, di sentirne il silenzio,...i suoni...i profumi....
Grazie Oriana per la tua capacità di trasmettere tante emozioni.....
Come non essere d'accordo. Oriana ha una capacità di commentare le immagini, che non dico siano uniche, ma rare questo sì.
A volte si rimane incantati dalle sue riflessioni, la sua capacità, come ha detto Elide, di trasformare le parole in aspetti concreti, "sentirne il silenzio, i suoni, i profumi".

Beh, adesso basta, altrimenti ti viziamo con tutti questi complimenti.;););)
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie.

Concludo con quanto anticipato.
La mia personale scoperta di altri angoli suggestivi di questa città da fiaba...cercando di non volare oltre con la fantasia e soprattutto di non lasciarmi troppo guidare dall'istinto di Jndiana Jones che c'è in me...il rischio è veramente di perdersi in questi meravigliosi vicoli.

IMG_20230203_144558.jpg


IMG_20230203_144954.jpg



IMG_20230203_150136.jpg


IMG_20230203_140718.jpg




wc22MbB.jpg



1Yr0FhX.jpg



16776814972289162542291293753880.jpg


IMG_20230203_140728.jpg
IMG_20230203_140847.jpg

IMG_20230203_140739.jpg

IMG_20230203_144906.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Lz3OWQr.jpg



tgFd5Mz.jpg



IMG_20230203_141038.jpg
IMG_20230203_144954.jpg
IMG_20230203_145030.jpgIMG_20230203_145038.jpgIMG_20230203_145024.jpg
IMG_20230203_145118.jpg


Termina qui il mio sogno color indaco....con un' ultima immagine ,quella a cui sono particolarmente legata e che riassume in un solo scatto, ciò che è questo luogo.....



IMG_20230203_144336.jpg







Rientriamo attorno alle 19,30 in nave , stanchi ma allo stesso tempo appagati dalla bellezza in cui siamo stati immersi per un'intera giornata. Salteranno gli appuntamenti della serata, impossibile essere presenti all'appuntamento con il party dedicato ai Diamond del Voyager Club fissato per le 19,45.

Lirica alle 21.00 lascerà gli ormeggi per la sua prossima meta....






Continua....
 

capricorno

Super Moderatore
In particolare, te lo devo dire, la foto con i frutti rossi in contrasto con il blu e l'ultima mi hanno lasciato davvero senza fiato
Ciao Elena.
La forza dei colori complementari...;) arancio e blu.

Nella realtà risulta un po' falso, frutti di plastica.... è comunque un punto molto fotografato per dei veri e propri set fotografici. Vendono comunque ottime spremute.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Che escursione fantastica!
Conoscevo di fama Chefchaouen, non ci sono mai stato.... veramente molto bella!
Grazie Oriana, che ci hai portato con te!
 

marilù

Well-known member
Questo luogo, unitamente alla sua storia, alle tue descrizioni, sensazioni e spettacolari foto mi ha lasciato davvero senza fiato.
Penso che una tappa così, nonostante il lungo viaggio per arrivarci e gli infiniti controlli doganali, valga da sola l’intera crociera
 

capricorno

Super Moderatore
Che escursione fantastica!
Conoscevo di fama Chefchaouen, non ci sono mai stato.... veramente molto bella!
Grazie Oriana, che ci hai portato con te!
Devi scendere un po' di latitudine...;)
Grazie.

Grazie Oriana per questo reportage avvincente!

Ci fai viaggiare con te!
Ci provo!

Questo luogo, unitamente alla sua storia, alle tue descrizioni, sensazioni e spettacolari foto mi ha lasciato davvero senza fiato.
Penso che una tappa così, nonostante il lungo viaggio per arrivarci e gli infiniti controlli doganali, valga da sola l’intera crociera
Infatti è la cosa più bella di tutto peccato che è stata una toccata e fuga, ma non poteva che essere così...è molto distante e difficile da raggiungere ma come detto da molti, meglio che sia così.


Nella fretta di pubblicare le ultime immagini ho dimenticato questo...




A presto.
 

capricorno

Super Moderatore
8 giorno di crociera....

Sabato 4 Febbraio - Malaga....







404GZie.jpg







" Ed è qualcosa da cui non puoi scappare...il mare.
Ma soprattutto il mare chiama...non smette mai,
ti entra dentro, ce l'hai addosso, è te che vuole...

Puoi anche fare finta di niente, ma non serve.

Continuerà a chiamarti...
Senza spiegare nulla, senza dirti dove...
ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà. "

da " Oceano mare"
A.Barricco







Ancora abbiamo negli occhi i paesaggi sconfinati e i colori di ieri. Rientrati da Chefchaouen in grande ritardo sull'orario previsto, abbiamo saltato a piè pari tutto quanto era previsto per la serata. Alla frontiera abbiamo perso molto tempo soprattutto dal lato marocchino. Parecchio via vai in ambo i sensi di persone che probabilmente rientravano da Ceuta per il fine settimana, una fila veramente impressionante di persone senza auto ai controlli al passaggio pedonale doganale. Controlli ancora più estenuanti , ci mettono in una corsia in attesa che si liberi il funzionario assegnatoci. Un controllo capillare su auto e persone con tanto di cani anti droga. Il timore è sempre quello del passaggio di clandestini verso l'Europa, quindi il bus viene ispezionato da tutti i lati dentro, fuori e persino sotto. Il passaporto viene di nuovo controllato e finalmente timbrato in uscita definitiva dal paese....ne siamo sollevati, ma...altra coda dall'altro lato....finalmente arriviamo in nave. Ceuta purtroppo sarà per la prossima volta, mi sarebbe piaciuto vederla... Intanto un retroscena che avvalora ciò che pensavo sull'escursione saltata. Al ristorante a Chefchaouen, le persone al nostro tavolo mi confermano che anche loro avevano scelto El Jadida e Azzemour e sono stati dirottati dal tour office sull'escursione di 10 ore ( massacrante, così l'hanno definita) di Casablanca in combinata con Rabat. I conti mi tornano eccome...al tavolo eravamo 12 , più altri quattro per certi che erano con me, più altre persone con cui ho parlato in nave.....se volevano il limite minimo lo si raggiungeva.

Malaga è a poche miglia da Ceuta....basta attraversare il braccio di mare. Arriviamo alle prime luci dell'alba e come di consueto , colazione in tutta calma al ristorante e ritrovo con i nostri compagni di crociera al ponte 5, vicino al Voyager Club. A proposito, non è mai stato aperto per tutto il corso della crociera, quindi nessuna possibilità di avere contatti con la consulente di crociera , ne possibilità di prenotare una futura crociera a prezzi vantaggiosi...direi un altro punto a sfavore sull'organizzazione interna della nave.

Ma è tempo di avviarci per lo sbarco. Giornata magnifica, sole e temperatura gradevolissima. Malaga la conosciamo ma anche qui...cercando qualcosa di nuovo si trova sempre.


IMG_20230204_090235.jpgIMG_20230204_090248.jpg


La compagnia di crociera anche per questo scalo mette a disposizione una navetta in uscita dal porto, ma il tragitto è proprio breve e se non avete difficoltà a camminare, anche piacevole. Dopo un tratto costeggiato di palme, si arriva ad un centro che nel complesso racchiude molti ristoranti, bar, negozi di ogni genere persino una farmacia. In realtà esiste anche un collegamento bus locale , a pagamento, che effettua lo stesso tragitto della navetta e porta nello stesso piazzale. Ma noi decidiamo questa volta di farlo a piedi, la giornata è troppo bella e soleggiata e vogliamo goderci questa bella e rilassante passeggiata.




IMG_20230204_093811.jpg


ZCX562s.jpg









Malaga, vivace cittadina portuale al centro della Costa del Sol ha molto da offrire: un porto con moli decorati, spiagge di sabbia, una fantastica città vecchia con una grandiosa fortezza moresca, parchi subtropicali e molti interessanti musei.


Jh21HF7.jpg


bCmPfwd.jpg

IMG_20230204_095619.jpg

ZiPnqdP.jpg


Al centro della Costa meridionale è anche la seconda città più grande dell'Andalusia. Oltre che essere una vivace città portuale è uno dei centri più antichi della Spagna del sud. Recenti scavi hanno dimostrato che nella baia del, protetta da una catena montuosa, esisteva già nel VIII secolo a.C., un insediamento fenicio chiamato Malaka. Anche al tempo del dominio arabo, Malaga era molto importante, ne resta a testimonianza l' imponente struttura fortificata che la sovrasta.


rF7GQie.jpg



yUDiGC1.jpg



IExhdkF.jpg



tfUW41B.jpg









continua.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top