• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Info mance e cauzione

kekko22

New member
Salve per quanto riguarda la mance è possibile richiedere al momento dell'arrivo il deposito di una somma a mia discrezione??
Non possono obbligarmi a pagare 11.50$ per 4 persone, è surreale.

Inoltre la cauzione ammonta a 60$ x persona x giorno, quindi per 4 persone dovrei versare 3000$ circa?
 

Rita 57

Member
Invece è possibile.Nelle info Utili di Holland c'è scritto,potete recarvi presso i Front Desk per chiedere di versare un'importo diverso a vostra discrezione.
 

tiziano

Well-known member
Invece è possibile.Nelle info Utili di Holland c'è scritto,potete recarvi presso i Front Desk per chiedere di versare un'importo diverso a vostra discrezione.

Questo lo so, ma il post parla di 60$ al giorno per 4 persone per un totale di 3000$, significa che deve fare un viaggio di 50 giorni, o sbaglio io??
 

Rita 57

Member
Al momento del check-in verrà richiesta l'autorizzazione per un'importo pari a Usd 60 dollari al giorno a persona (Usd 30 in caso di crociera di durata oltre le 25 notti).In mancanza di carta di credito dovrà essere versato in contanti ad inizio crociera presso il front Office.L'eventuale somma residua verrà restituita in Usd.
 

luck

Member
Al momento del check-in verrà richiesta l'autorizzazione per un'importo pari a Usd 60 dollari al giorno a persona (Usd 30 in caso di crociera di durata oltre le 25 notti).In mancanza di carta di credito dovrà essere versato in contanti ad inizio crociera presso il front Office.L'eventuale somma residua verrà restituita in Usd.

Confermo quanto dice Rita: bisogna preventivare un plafond su carta di credito di 3.000 usd almeno. A bordo sono abituati ad avere una clientela "spendacciona" ;) .................
 

stefaniapaz

Active member
Giusto per curiosità: poiché c'è chi ha plafond più bassi, che voi sappiate è possibile dare due carte di credito?
 
Salve per quanto riguarda la mance è possibile richiedere al momento dell'arrivo il deposito di una somma a mia discrezione??
Non possono obbligarmi a pagare 11.50$ per 4 persone, è surreale.

Inoltre la cauzione ammonta a 60$ x persona x giorno, quindi per 4 persone dovrei versare 3000$ circa?

Io lo scorso anno ho registrato la carta di credito così non ho avuta nessuna ansia per la cauzione.Alla fine mi hanno addebitato circa 480 euro per le tasse di servizio, per una crociera di 13 giorni in 4. Tutto sommato non è molto di più di quello che si spenderebbe con Costa o Msc,mentre quello che ti viene offerto non è assolutamente paragonabile.
 

verdeacqua

Member
Io lo scorso anno ho registrato la carta di credito così non ho avuta nessuna ansia per la cauzione.

Anch'io ho fatto la stessa cosa, senza ansie e senza problemi.
Per quanto riguarda la quota di servizio, a mio parere va considerata all'atto della prenotazione, come parte integrante del prezzo finale. Mi conviene lo stesso? allora prenoto, altrimenti opto per qualcos'altro.
La possibilità di ridurre la quota c'è, ma va giustificata con un disservizio ricevuto.
 

luck

Member
L'importante è tenere distinte due cose fondamentali: un conto è la prenotazione dei fondi per 3.000 usd, un conto è l'effettiva spesa, che teoricamente ammonterebbe alle sole mance visto che l'acqua è free a bordo a differenza delle compagnie mass. Possono sembrare tanti 3.000 usd , ma vi assicuro che so per certo che molti a bordo spendevano mooolto di più: è una clientela quella di Holland mediamente con una certa età e proveniente da paesi molto ricchi, quindi propensi a spendere mediamente più di noi italiani.
 

berica

New member
da un sito leggo : ""Mance a bordo Holland America Line
L' equipaggio di Holland America Line lavora duramente per assicurare che ogni aspetto della vostra crociera soddisfi i più alti standard. Questo include sia i membri dell' equipaggio che si prendono cura direttamente di voi, per es: il personale di servizio in sala da pranzo, così come i dipendenti che svolgono tutti i giorni il servizio in cabina.
Gli sforzi dei membri dell' equipaggio sono riconosciuti e ricompensati di conseguenza, per tutti gli ospiti ogni giorno automaticamente sul vostro conto di bordo viene aggiunta una tassa-hotel / mancia. La tassa-hotel / mancia è USD 12,00 per persona al giorno per le Suite e di USD 11,50 per persona al giorno per tutte le altre cabine. (I prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso)
Se il servizio di Holland America Line supererà le vostre aspettative o non siete soddisfatti, è possibile modificare questo importo a vostra discrezione, alla fine della crociera potete ripartire l' importo desiderato delle mance presso la reception.
La tassa-hotel / mancia viene versata ai membri dell' equipaggio di Holland America Line, essa costituisce una parte essenziale del loro stipendio.""

per cui dovrei intendere che posso ridurre (ma non eliminare del tutto?) recandomi qualche giorno prima del termine della crociera alla reception/concierge
(ma comunque al preaddebito su carta credito o al versamento in contanti, devo acconsentire lo stesso)? sono confusa
un mese fa' sulla MSC ho annullato per intero le mance (non c'era nessun pre-autorizzazione al check.in)e ho provveduto autonomamente
 

luck

Member
E vai su msc !!!!!!

Cmq. qui la responsabilità è anche di Hal : non possono buttare giù a quel modo i prezzi giusto a ridosso della partenza per coprire alcune cabine invendute, rischiano di trovarsi a bordo una clientela non "preparata" a questo tipo di compagnia (e non mi riferisco alle sole mance) . L'anno scorso avevo incrociato la Nieuw Amsterdam in porto, e sono stato in spiaggia con alcuni italiani lì a bordo, che pur apprezzando alcuni aspetti della crociera si lamentavano di:
1) Mancanza di personale in lingua italiana.
2) Mancanza di assistenza a bordo in lingua italiana
3) Mancanza di animazione
4) Mancanza di attività per bimbi italiani
Dico io: ma perchè ci sei salito allora?
 

Comax

Active member
un mese fa' sulla MSC ho annullato per intero le mance (non c'era nessun pre-autorizzazione al check.in)e ho provveduto autonomamente

Puoi fare lo stesso anche su Holland ... ma la difficoltà è che glielo devi dire in inglese ...
Berica: "Excuse me ... I want to decline the gratuities"
HAL: "Why"
Berica: "I'm sorry, I don't speak english"
HAL: "Ok ... please sign here"
Firmi e ti levi di torno le mance come su MSC ...
In merito al cabinista o al cameriere che a seguito di questo guadagna di meno pur avendo lavorato egregiamente per farti stare bene ... chi se ne frega! Qual'è il detto ... Mors tua vita mea.
 

tiziano

Well-known member
Cmq. qui la responsabilità è anche di Hal : non possono buttare giù a quel modo i prezzi giusto a ridosso della partenza per coprire alcune cabine invendute, rischiano di trovarsi a bordo una clientela non "preparata" a questo tipo di compagnia (e non mi riferisco alle sole mance) . L'anno scorso avevo incrociato la Nieuw Amsterdam in porto, e sono stato in spiaggia con alcuni italiani lì a bordo, che pur apprezzando alcuni aspetti della crociera si lamentavano di:
1) Mancanza di personale in lingua italiana.
2) Mancanza di assistenza a bordo in lingua italiana
3) Mancanza di animazione
4) Mancanza di attività per bimbi italiani
Dico io: ma perchè ci sei salito allora?

Figurati che anche su Costa si lamentano perche i cabinisti, camerieri ecc., non parlano italiano!! Ciao.
 

luck

Member
Puoi fare lo stesso anche su Holland ... ma la difficoltà è che glielo devi dire in inglese ...
Berica: "Excuse me ... I want to decline the gratuities"
HAL: "Why"
Berica: "I'm sorry, I don't speak english"
HAL: "Ok ... please sign here"
Firmi e ti levi di torno le mance come su MSC ...
In merito al cabinista o al cameriere che a seguito di questo guadagna di meno pur avendo lavorato egregiamente per farti stare bene ... chi se ne frega! Qual'è il detto ... Mors tua vita mea.

Mi dispiace contraddirti ma non è proprio così che funziona: alla richiesta vieni convocato presso l'investigations bureau, dove vieni dapprima pregato di compilare un questionario con ca. 20 domande (in inglese ovviamente). Dopodiché, raggiunto un tot. di punteggio che non ricordo, hai un colloquio col Direttore di crociera che parla anche spagnolo e francese (quindi un pò più semplic) , e solo dopo puoi ottenere lo storno.
Almeno su Holland so che funziona così.
 

Comax

Active member
Procedura seria e rigorosa che ha lo scopo di conoscere quali sono i motivi di malcontento al fine di migliorare. Se l'interlocutore non è altrettanto serio però tutto questo è una perdita di tempo che non serve proprio a niente, anzi forse è controproducente visto che chi vuole farsi stornare la mance solo per risparmiare compilerà il questionario in modo difforme rispetto alla realtà al solo fine di raggiungere il proprio scopo. E credo che chi si informa sulle modalità di non pagare le mance prima della partenza in fin dei conti non sarà spavantato da questa procedura.
 
Top