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Jewel: una nave bellissima in mani sbagliate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Se non sbaglio ha scritto di averlo chiesto ma non ottenuto. Se è così ci credo perché è successo anche a me su Reflection, ho reclamato sia a bordo sia dopo via mail, hanno controllato si sono scusati ma in tutto ciò ho perso circa 65 € (credo poca roba rispetto a lui)


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Se cosi fosse, non faticherei a ritenerlo come nel tuo caso un deprecabile giochino speculatorio sui cambi degno dei peggiori broker di periferia. Ed in quanto tale condannabile. Anche se fosse per un solo euro. Conta il principio.
 
Hai una visione veramente pittoresca di cosa significhi la parola correttezza in ambito commerciale. Se io mandassi un mio dipendente a fare un intervento tecnico da un cliente dicendogli ti do 10 euro io e poi il resto fattelo pagare con una mancia, il mio dipendente come minimo mi denuncia. Il tutto nasce da una politica commerciale alquanto discutibile. Vorrei pregarti, di moderare i termini, potrei anche essere superficiale, ma in una dialettica tra persone civili e soprattutto tra sconosciuti, trovo indelicato apostrofare in tal maniera qualcuno. Che le patatine fossero state cotte alle 17 o alle 13 non sposta di una virgola la scarsissima cura con la quale alcuni piatti sono stati preparati. Vorrei anche farti notare che nella ristorazione molti cibi sono precotti e riscaldati in ultimo, solo che siamo abituati a pensare che nella ristorazione in crociera, specie a cena, ci si debba aspettare un trattamento d'eccellenza e in questo caso, a mio modesto parere, non lo è stato.
Ovviamente, io, rispetto appieno le idee di tutti, ma vedo che più che commenti costruttivi alla discussione ricevo, in particolare da te, solo sentenze inappellabili, andando a spulciare se in un posto ho scritto a pranzo o "alcune ore prima".
Il mio diario voleva solo essere un contributo per tutte quelle persone che ancora si devono imbarcare in modo che potessero essere preparate e pretendere già dal primo minuto che la cabina sia pulita, che le pietanze, a prescindere dai gusti personali, siano cucinate e presentate in modo accettabile etc. e non di disdire la crociera, anzi far tesoro dei consigli per renderla ancora più bella.
Credo che come per te la crociera rimanga un sogno che coltiviamo e culliamo per lunghi mesi e che custodiamo, poi, gelosamente nei nostri ricordi, e quando questo sogno viene offuscato da alcuni episodi, ti senta tradito e defraudato delle tue aspettative.
Credo che in questo post ci saranno tante persone che difenderanno a prescindere le compagnie (come ho fatto sempre anche io e continuerò a fare) e chi c'è stato.

Marco-Puddu, lo stipendio, come previsto da tutte le compagnie perché fa capo a norme internazionali, non è a provvigione (che è ben altra cosa) tantomeno dipende dal buoncuore del crocierista. Dipende casomai dalla CORRETTEZZA del crocierista nel non farsi stornare le Qds a prescindere e della compagnia nel permettergli di farlo rendendole facoltative e stornabili con facilità . Cosa ben diversa. Ed aspetto che tanti italiani, forum docet, nonostante regole, consuetudini e rispetto del lavoro altrui per convenienza fanno finta di non capire.

Non dubito che il piatto fosse immaginabile. Ma nel primo post parlavi di patatine cotte a pranzo, in questo cotte alle 17..... quindi?
Nel primo caso rischi l'intossicazione alimentare a bordo ed un reato penale per chi l'ha provocata. Ma se cosi non fosse, tu una denuncia per diffamazione non riuscendo a provare che il cibo era cotto da pranzo e riproposto dopo ore riscaldato .
E non riesci a provarlo perché hai già dato due versioni diverse... quindi vuol dire che non ne sei convinto nemmeno tu.
Se questa è la superficialità con la quale si espongono fatti così gravi....

E non si tratta di rimpiangere l'italian style. Qui si tratta di non garantire nemmeno le minime e più basilari condizioni igieniche e di teorizzare discriminazioni a bordo volute e conseguenti ad indicazioni scientifiche della compagnia nei confronti degli italiani . Ma.... ve ne rendete conto o pensate di essere tutti da Barbara d'Urso?

Non si discute sul confrontare due o tre proposte commerciali differenti tra Royal e Costa ed Msc.
Qui state descrivendo una nave di pirati. E pure di razzisti. E lo state facendo in maniera non provata, superficiale e contraddittoria. Ed in taluni casi falsa.

E questo lo affermo da persona convinta che ci sia comunque un decadimento generalizzato della qualità del servizio offerto dalla compagnia (leggi TAGLI di costi), e che in particolare sulla Jewel ci siano state gravi mancanze organizzative e di approccio comunque non tollerabili. Che mi auguro per i futuri crocieristi vengano prontamente risolte.

E questo permettimi lo si poteva fare da parte vostra magari in maniera meno contraddittoria, magari mettendo qualche foto come previsto da netiquette (vedi nave sporca ), e magari con qualche sparata in meno che non avrebbe fatto male alla credibilità di quanto scritto.

Qui si è passati da te che comunque nonostante tutto definisci il personale del ristorante educato e professionale ad altri che sono stati persino derisi dagli stessi per non apprezzare la cucina americana. Suvvia.....
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i pagamenti, invece, mi sono trovato benissimo. Come sempre carta di credito di un noto circuito (attenzione a non confondere carte di credito con certe di debito) e cambio della valuta con un indice molto simile a quello ufficiale di mercato. Su questo sono stati impeccabili.
Se cosi fosse, non faticherei a ritenerlo come nel tuo caso un deprecabile giochino speculatorio sui cambi degno dei peggiori broker di periferia. Ed in quanto tale condannabile. Anche se fosse per un solo euro. Conta il principio.
 
C

Colombia

Guest
Ecco vedi... Stessa nave stessa crociera e nello stesso trend due persone dicono cose diametralmente opposte sulla carta di credito.
 

marco0987

New member
Sulla pulizia e qualità del cibo scarsa, propendo sui tagli da parte della compagnia.
E sono da criticare. Fine.

Su Royal che odia gli italiani.... ma non vi sembra di esagerare?
Harmony ha fatto il pienone da noi a prezzi considerevoli.
Pochi si sono lamentati, nonostante dei tagli ci siano stati anche li.

Rhapsody l'anno scorso ha avuto ottime recensioni e giudizi.

Ed ora Royal scopre di odiare gli italiani?
Suvvia... diciamo piuttosto che non erano affatto pronti a far navigare decentemente questa bella nave.
Non erano pronti ad avere un pubblico prettamente italiano nonostante l'abbiano sbandierato ai 4 venti.
E nelle prime settimane pare non ci fosse nemmeno un numero di personale adeguato.

E tutto questo è molto grave.
Anche l' odiata (da me) propensione allo storno selvaggio delle quote di servizio tipica del nostro modo di risparmiare non giustifica i disguidi citati sopra.

Ma che da quest'anno Royal, Harmony a parte, si ricordi di odiare gli italiani.... non sta né in cielo né in terra...

Che poi facciano il barbecue al pomeriggio e lo ripresentino alla cena. ... è pure un'affermazione grave....

E su questo proprio non vi seguo....

Voglio rispondere a Felix,
Sono d'accordo con tè sul fatto che su questa discussione si stia esagerando un po troppo, ma probabilmente una leggera verità c'è.........a luglio su Harmony gli italiani eravamo circa un centinaio su più di 5000 persone ( e non ho riscontrato tutto questo pienone) e sinceramente non ho trovato una grandissima disponibilità verso la nostra lingua,ma posso affermare che non ha minimamente intaccato la mia bellissima esperienza.
Purtroppo il 70% degli italiani non paga le mance e questo influisce sullo stato d'animo dell'equipaggio ,che appena sente la parola "italiano" parte prevenuto.
L'italiano medio si sente "furbo" nel comportarsi in certi modi , ma poi non si dovrebbe lamentare delle conseguenze.............
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Marco0987, concordo, infatti in tutti i miei post ho affermato di essere convinto che la compagnia stia operando dei tagli.

Sulle qds, al di là delle colpe del crocierista che evidentemente ci sono, critico anche la compagnia. Che permette di farlo con estrema facilità. E partendo dal presupposto che sta a lei non scaricare ciò tramite un livellamento verso il basso del servizio anche verso chi le qds non ha intenzione di farsele stornare a prescindere.
 

Luca74

Active member
Allora partiamo dal presupposto che e' la compagnia ad aver deciso che le mance non sono obbligatorie.
Io fino ad oggi le ho sempre pagate in tutte le crociere fatte.... ma se ad un certo punto salgo su di una nave e mi accorgo che non le paga nessuno probabilmente sceglierei di non pagarle neanch'io perche' corretto si fesso no.
Che le mance vadano al 100% al personale ho i miei seri dubbi. o meglio sapevo perche' me l'ha detto piu' di un cameriere che proprio su royal chi voleva poteva nel tempo libero fare il cameriere in piscina e sui ponti e guadagnava cosi con le mance e le eventuali tips aggiuntive, tant'e' che su ogni scontrino cera il nome del cameriere e lo spazio per lasciare un eventuale mancia aggiuntiva al cameriere di turno, e mi e' anche capitato di farlo.
Sulle quote invece ho seri dubbi perche' se la matematica non e' un opinione un cabinista ha spesso una ventina di cabine, con minimo 7$ al giorno da ogni cabina (3.45$x2 occupanti la parte spettante al cabinista secondo la tabella royal) farebbero 140$ al giorno ovvero 4200 dollari al mese solo di mance e dubito proprio un cabinista prenda una simile cifra, troveremmo tutti cabinisti americani e non filippini con una cifra del genere.
facendo un altro conto la jewel ad esempio tiene max 2500 passeggeri e ha 840 membri di equipaggio a nave piena quindi se dividessero le quote di servizio fra tutto l'equipaggio indiscriminatamente si avrebbero circa 1000 dollari al mese a testa e questo diventa già più credibile.
 

ENRICO747

Active member
Anzitutto ringrazio i due Marco che han permesso un ritorno alla grande di Max, carichissimo, specie in tema di quote di servizio[emoji12]
Son rimasto davvero senza parole, dalla battuta di una "signorina" dell'animazione..."italiani non fate i mafiosi", a mio gusto la trovo la cosa piu' grave raccontata in questo 3d. Se l'avessi sentita di persona, oltre ad aggredire verbalmente chi la pronunciava, avrei senza dubbio fatto un reclamo ad personam nei confronti di questa demente.
Peccato comunque sentire questi giudizi su Royal (stando attendi a distinguere i problemi concreti dalle manie personali), anche se, secondo me, resta comunque una signora compagnia.


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marco0987

New member
Marco0987, concordo, infatti in tutti i miei post ho affermato di essere convinto che la compagnia stia operando dei tagli.

Sulle qds, al di là delle colpe del crocierista che evidentemente ci sono, critico anche la compagnia. Che permette di farlo con estrema facilità. E partendo dal presupposto che sta a lei non scaricare ciò tramite un livellamento verso il basso del servizio anche verso chi le qds non ha intenzione di farsele stornare a prescindere.

Sicuramente la compagnia dovrebbe riuscire a risolvere i problemi non abbassando il livello generale ,ma penso sia difficile se non cambia la mentalità di alcune persone.
Su Costa per esempio le mance sono obbligatorie, ma il risultato non cambia, anzi è peggiorato...........io su costa favolosa (partenza da Palermo) mi sono trovato malissimo perchè il cameriere della camera sapendo di avere le mance assicurate si è letteralmente fregato dei sui clienti (scarse pulizie, asciugamani non cambiate,letto rifatto solo la mattina).
Per il momento la mia soluzione personale (magari mi sbaglio ma la penso così) è quella di fare crociere con pochi Italiani.........è assurdo da dire ,considerando che sono italiano anche io,ma considerando le mie esperienze mi sono trovato bene solo su crociere dove gli italiani erano pochissimi.
La prova della verità la farò il prossimo anno, mi imbarcherò nuovamente su Costa , ma da Dubai......e se mi troverò benissimo non potrò fare altro che confermare la mia tesi!!!
 

oceandrive

New member
Ecco vedi... Stessa nave stessa crociera e nello stesso trend due persone dicono cose diametralmente opposte sulla carta di credito.

Si ma non dipende dalla compagnia. O meglio, all'inizio crociera ti viene chiesto in che valuta vuoi l'addebito sulla tua carta se in USD (e quindi il cambio lo applicherà la tua banca, compresa commissione - a meno che non hai una carta di credito in valuta USD) o se lo vuoi in € e quindi il cambio lo fa la compagnia (e se hai una carta in EUR, la tua banca non applicherà nessuna commissione).

Quindi dipende ancora una volta dalla scelta fatta al momento dell'imbarco.
 
Avendo insegnato tecnica bancaria per diversi anni, vi posso garantire che la stragrande maggioranza delle furberie delle banche sono state precedentemente da noi già firmate e autorizzate. In ogni caso è sempre preferibile scegliere il cambio della nostra banca in quanto maggiormente monitorabile. Se invece scegliete il pagamento in contanti dovete sempre pagare con gli indici di riferimento della compagnia.
Si ma non dipende dalla compagnia. O meglio, all'inizio crociera ti viene chiesto in che valuta vuoi l'addebito sulla tua carta se in USD (e quindi il cambio lo applicherà la tua banca, compresa commissione - a meno che non hai una carta di credito in valuta USD) o se lo vuoi in € e quindi il cambio lo fa la compagnia (e se hai una carta in EUR, la tua banca non applicherà nessuna commissione).

Quindi dipende ancora una volta dalla scelta fatta al momento dell'imbarco.
 

Angelo83

New member
Rilevo alcune criticità:
- i prezzi dei cocktail e dei vini, perchè non informarsi prima? Quest'anno su Celebrity a cena un bicchiere di vino costava il minimo 9 dollari, pazienza ci si adatta se i prezzi sono questi, non vedo il problema. L'anno scorso su Norwegian costavano di meno, è una scelta della compagnia e del crocierista se acquistare o meno.
- carta di credito, non voglio generalizzare ma dalla mia esperienza sono tanti gli italiani che non vogliono dare la carta di credito e pagare in contanti, se poi si creano le file è dovuto a questo. La mia esperienza quest'anno con celebrity, nessuna fila per pagare in contanti, tre anni fa con royal navigator c'era fila di persone tutte italiane (quell'anno sulla navigator c'erano 1000 italiani).
- sul personale di bordo credo, ripeto credo perchè è una mia esperienza, dipende da come ci si comporta e come si chiedono le cose. Io non ho mai avuto problemi, non mi sono sentito discriminato, anche su navi dove gli italiani erano pochissimi. Quest'anno su Celebrity eravamo 90 e non c'era il programma del giorno in italiano, gentilmente ho chiesto se era possibile averlo e ne ho parlato con la hostess internazionale, dal giorno dopo il programma l'ho sempre trovato in italiano e ho pure ricevuto un omaggio in cabina (una bottiglia di vino e un mazzo di fiori)
 

elenamaria

New member
Spiace leggere questo genere di resoconto, soprattutto per quanto riguarda la pulizia, cosa per me importantissima. Abbiamo chiesto un preventivo, ma non siamo affatto convinti.
 

micama

New member
Ciao a tutti anche noi siamo sbarcati dometica.Condivido molte delle impressioni esposte nella discussione ma credo che la maggior parte dei disservizi sia stata causata dal numero di persone imbarcato.Molte cabine doppie con divano letto sono diventate quadruple in questo modo la nave è andata in sofferenza in tutti i servizi.Inoltre nei giorni di navigazione gli orari del ristorante principale dalle 11.30 alle 13 erano chiaramente insufficienti.Le file al ristorante la sera per chi aveva orario libero testimonia il fatto che non c erano tavoli per tutti. I lettini in numero insufficiente hanno creato altri gravi disservizi nei giorni di navigazione con la corsa al lettino dalle 7 la mattina
 

giusri

Active member
Spiace leggere questo genere di resoconto, soprattutto per quanto riguarda la pulizia, cosa per me importantissima. Abbiamo chiesto un preventivo, ma non siamo affatto convinti.


Sì, sono d'accordo... ma per le pulizie sono estremista...devono essere postate le foto, altrimenti non ci credo.....
Per le mance quoto Felix73 in toto... non ci sono parole, tutti furbi e tutti lamento si nel mediterraneo ?
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Hai una visione veramente pittoresca di cosa significhi la parola correttezza in ambito commerciale. Se io mandassi un mio dipendente a fare un intervento tecnico da un cliente dicendogli ti do 10 euro io e poi il resto fattelo pagare con una mancia, il mio dipendente come minimo mi denuncia. Il tutto nasce da una politica commerciale alquanto discutibile. Vorrei pregarti, di moderare i termini, potrei anche essere superficiale, ma in una dialettica tra persone civili e soprattutto tra sconosciuti, trovo indelicato apostrofare in tal maniera qualcuno. Che le patatine fossero state cotte alle 17 o alle 13 non sposta di una virgola la scarsissima cura con la quale alcuni piatti sono stati preparati. Vorrei anche farti notare che nella ristorazione molti cibi sono precotti e riscaldati in ultimo, solo che siamo abituati a pensare che nella ristorazione in crociera, specie a cena, ci si debba aspettare un trattamento d'eccellenza e in questo caso, a mio modesto parere, non lo è stato.
Ovviamente, io, rispetto appieno le idee di tutti, ma vedo che più che commenti costruttivi alla discussione ricevo, in particolare da te, solo sentenze inappellabili, andando a spulciare se in un posto ho scritto a pranzo o "alcune ore prima".
Il mio diario voleva solo essere un contributo per tutte quelle persone che ancora si devono imbarcare in modo che potessero essere preparate e pretendere già dal primo minuto che la cabina sia pulita, che le pietanze, a prescindere dai gusti personali, siano cucinate e presentate in modo accettabile etc. e non di disdire la crociera, anzi far tesoro dei consigli per renderla ancora più bella.
Credo che come per te la crociera rimanga un sogno che coltiviamo e culliamo per lunghi mesi e che custodiamo, poi, gelosamente nei nostri ricordi, e quando questo sogno viene offuscato da alcuni episodi, ti senta tradito e defraudato delle tue aspettative.
Credo che in questo post ci saranno tante persone che difenderanno a prescindere le compagnie (come ho fatto sempre anche io e continuerò a fare) e chi c'è stato.

Perdonami, ma non concordo assolutamente.

Qds: ma che c'entra il fatto che tu mandi il tuo manutentore e lui non riceve la mancia? Tu lavori in Italia, con normative e consuetudini italiane. Già un americano la pensa e vive una situazione diversa dalla tua. E le compagnie, tutte, si rifanno a contratti collettivi e consuetudini internazionali. L'unico aspetto che le differenzia, è la non obbligatorietà o meno delle quote. Con differenze all'interno della stessa compagnia peraltro .

Anche io preferisco il sistema italiano. Ma ciò non toglie che decidendo di salire su una nave, ne accetti le regole, le consuetudini e le indicazioni che la compagnia fornisce. Se no non ci salirei. Visto che nessuno mi obbliga a prenotare una crociera, e visto che trovo decisamente sconveniente e poco rispettoso del lavoro altrui decidere unilateralmente ed a prescindere di farsele stornare solo perchè nell'orticello sotto casa si fa diversamente. Trovo francamente singolare essere definito "pittoresco" quando il mio comportamento a bordo non danneggia economicamente nessun lavoratore, piuttosto che il tuo che di fatto lo danneggia immotivatamente sulla base del fatto che al salumiere sotto casa non dai la mancia.

Detto questo, ti ho definito "superficiale" e contradditorio perchè i tuoi post lo sono, e continuano ad esserlo. E sono io ad invitarti ad attenerti alla netiquette. Nave sporca? Documenta e fornisci foto please.
Anche nella tua risposta ci sono inesattezze, gravi quando accusi senza documentarti e documentare di frode alimentare qualcuno. Perchè di questo si tratta.

Innanzitutto, aver scritto che le patatine sono state cotte a pranzo e poi riscaldate a cena ed aver successivamente cambiato questa versione, non è fare le pulci ma fa tutta la differenza di questo mondo. E l'esempio dei cibi precotti è tecnicamente fuorviante e sbagliato.

I cibi precotti per essere poi riscaldati e consumati devono sottostare a rigide normative e processi in termini di tempistiche di abbattimento delle temperature , questo per evitare la perdita delle caratteristiche organolettiche e per evitare contaminazioni batteriologiche. Nonchè devono essere sottoposti ad un'adeguata ed accurata conservazione. Il tutto per essere eseguito su larga scala necessita di apparecchiature industriali adeguate.

Se le patatine di tua figlia sono state cotte a pranzo e riscaldate a cena, tutto questo processo non può essere avvenuto. E se non sono state adeguatamente conservate, le circa sei ore intercorse tra pranzo e cena creano potenziali contaminazioni batteriologiche e quindi potenziali epidemie a bordo. Potenziale e deleteria conseguenza della frode alimentare. E sottolineo: FRODE alimentare.

Nel caso siano state cotte alle 17 e servite alle 19, farebbero comunque schifo, concordo. E sarebbe comunque un aspetto da condannare. Ma non avrebbero avuto il tempo di contaminarsi. Nessuna frode alimentare. Limitati rischi batteriologici, così come nessuna epidemia a bordo. Per te sono dettagli? Per me assolutamente no.
Sono io che sbaglio a definire il tuo approccio superficiale o sei tu a sbagliare approccio ed a fare accuse quantomeno affrettate, non documentate e contradditorie in merito ? Mah....

Sul difendere a prescindere le compagnie, ti prego di parlare per te. In questo stesso TD non ho lesinato critiche alla compagnia, ed in questo stesso forum non le ho lesinate ben prima che tu aprissi questa discussione.
Sto solo sottolineando esagerazioni, inesattezze, contraddizioni e mancato rispetto della netiquette in relazione a ciò che leggo e delle gravi accuse che vengono fatte. Nient'altro. Senza nulla togliere ai disagi e alle colpe della compagnia che effettivamente ci sono e che, lo ripeto per l'ennesima volta, non giustifico e condanno e che mi deludono.

Ma capisci che un conto è il cibo di scarsa qualità, cotto male, ripetitivo e non gustoso ed i limiti organizzativi riscontrati nella vostra permanenza a bordo, un altro conto è la frode alimentare ed accuse che sfociano nella discriminazione volontaria e strategica dell'etnia Italiana nei termini in cui è stata descritta (ed in questo non mi riferisco a te).
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
.....................................

Ma capisci che un conto è il cibo di scarsa qualità, cotto male, ripetitivo e non gustoso ed i limiti organizzativi riscontrati nella vostra permanenza a bordo, un altro conto è la frode alimentare ed accuse che sfociano nella discriminazione volontaria e strategica dell'etnia Italiana nei termini in cui è stata descritta (ed in questo non mi riferisco a te).

Come al solito aspetti completamente diversi. E' difficile se non improbabile che cibi cotti vengano riciclati a distanza di tempo; troppi sono i rischi ed il "gioco non vale la candela".

Siamo sempre lì; credo nessuno entri in merito alla qualità del cibo, al sapore, alla cottura al servizio, considerazioni del tutto personali. Per un crocierista cibo ottimo, per un altro cibo scadente. Si ascolta e ci si confronta; le opinioni rimangono diverse.

Un'altra cosa è muovere precise accuse senza sapere e senza prove di quanto si sta sostenendo.
 

CARMEN7973

Member
Spiace leggere simili recensioni! Spero solo che tali disservizi siano imputabili al sovraffollamento tipico da settimana ferragostana e non ad un generale e diffuso decadimento dei servizi di bordo. Rimango comunque molto perplessa!😖
 
Ho cercato di dare un contributo a tutte quelle persone che ancora devono salire su questa nave. Ho elencato pregi e difetti, ovviamente visti sempre con la soggettività che un parere comporta, ho esortato a non disdire nessuna prenotazione perché nel complesso gli aspetti positivi sono stati tanti. E invece sono stato accusato di essere un bugiardo (vedi Felix che continua a chiedermi le foto), superficiale ed esagerato come mi ha definito Colombia. Guarda caso sempre da persone che non erano sulla nave. Su questa nave sono stato preso prima da mafioso da un'animatrice e poi da pezzente dalla direttrice e nonostante tutto ho continuato ad elencare i pregi di questa crociera. Sulle Qds ho fatto un discorso in generale senza mai dire se io avessi chiesto o meno lo storno delle stesse.
Do un consiglio ai futuri crocieristi non prendete per oro colato le mie parole perché potrebbero essere colorate dall'entusiasmo o dalla delusione, ma fatte anche molta attenzione alle parole di chi parla per sentito dire o tanto per far polemica.
Peccato speravo che la mia potesse essere un'occasione per pretendere il meglio dalle compagnie a cui da tanti anni affidiamo i nostri sogni e i nostri giorni di ferie e invece si è trasformata in una sorta di guerra tra poveri, dove io per primo, mi sono abbandonato alla polemica più sterile, andando a discutere delle patatine (ridicolo).
Con questo chiudo e lascio la parola agli altri, scusandomi per le mie eventuali imprecisioni, e se mai vi fossero sono nate solo dall'amore viscerale che ho per il mare e questo modo di viaggiare.
Trovandomi in totale disaccordo su questo modo di portare avanti una discussine ritengo esaurita la mia avventura su questo forum.
Buona crociera a tutti.
Perdonami, ma non concordo assolutamente.

Qds: ma che c'entra il fatto che tu mandi il tuo manutentore e lui non riceve la mancia? Tu lavori in Italia, con normative e consuetudini italiane. Già un americano la pensa e vive una situazione diversa dalla tua. E le compagnie, tutte, si rifanno a contratti collettivi e consuetudini internazionali. L'unico aspetto che le differenzia, è la non obbligatorietà o meno delle quote. Con differenze all'interno della stessa compagnia peraltro .

Anche io preferisco il sistema italiano. Ma ciò non toglie che decidendo di salire su una nave, ne accetti le regole, le consuetudini e le indicazioni che la compagnia fornisce. Se no non ci salirei. Visto che nessuno mi obbliga a prenotare una crociera, e visto che trovo decisamente sconveniente e poco rispettoso del lavoro altrui decidere unilateralmente ed a prescindere di farsele stornare solo perchè nell'orticello sotto casa si fa diversamente. Trovo francamente singolare essere definito "pittoresco" quando il mio comportamento a bordo non danneggia economicamente nessun lavoratore, piuttosto che il tuo che di fatto lo danneggia immotivatamente sulla base del fatto che al salumiere sotto casa non dai la mancia.

Detto questo, ti ho definito "superficiale" e contradditorio perchè i tuoi post lo sono, e continuano ad esserlo. E sono io ad invitarti ad attenerti alla netiquette. Nave sporca? Documenta e fornisci foto please.
Anche nella tua risposta ci sono inesattezze, gravi quando accusi senza documentarti e documentare di frode alimentare qualcuno. Perchè di questo si tratta.

Innanzitutto, aver scritto che le patatine sono state cotte a pranzo e poi riscaldate a cena ed aver successivamente cambiato questa versione, non è fare le pulci ma fa tutta la differenza di questo mondo. E l'esempio dei cibi precotti è tecnicamente fuorviante e sbagliato.

I cibi precotti per essere poi riscaldati e consumati devono sottostare a rigide normative e processi in termini di tempistiche di abbattimento delle temperature , questo per evitare la perdita delle caratteristiche organolettiche e per evitare contaminazioni batteriologiche. Nonchè devono essere sottoposti ad un'adeguata ed accurata conservazione. Il tutto per essere eseguito su larga scala necessita di apparecchiature industriali adeguate.

Se le patatine di tua figlia sono state cotte a pranzo e riscaldate a cena, tutto questo processo non può essere avvenuto. E se non sono state adeguatamente conservate, le circa sei ore intercorse tra pranzo e cena creano potenziali contaminazioni batteriologiche e quindi potenziali epidemie a bordo. Potenziale e deleteria conseguenza della frode alimentare. E sottolineo: FRODE alimentare.

Nel caso siano state cotte alle 17 e servite alle 19, farebbero comunque schifo, concordo. E sarebbe comunque un aspetto da condannare. Ma non avrebbero avuto il tempo di contaminarsi. Nessuna frode alimentare. Limitati rischi batteriologici, così come nessuna epidemia a bordo. Per te sono dettagli? Per me assolutamente no.
Sono io che sbaglio a definire il tuo approccio superficiale o sei tu a sbagliare approccio ed a fare accuse quantomeno affrettate, non documentate e contradditorie in merito ? Mah....

Sul difendere a prescindere le compagnie, ti prego di parlare per te. In questo stesso TD non ho lesinato critiche alla compagnia, ed in questo stesso forum non le ho lesinate ben prima che tu aprissi questa discussione.
Sto solo sottolineando esagerazioni, inesattezze, contraddizioni e mancato rispetto della netiquette in relazione a ciò che leggo e delle gravi accuse che vengono fatte. Nient'altro. Senza nulla togliere ai disagi e alle colpe della compagnia che effettivamente ci sono e che, lo ripeto per l'ennesima volta, non giustifico e condanno e che mi deludono.

Ma capisci che un conto è il cibo di scarsa qualità, cotto male, ripetitivo e non gustoso ed i limiti organizzativi riscontrati nella vostra permanenza a bordo, un altro conto è la frode alimentare ed accuse che sfociano nella discriminazione volontaria e strategica dell'etnia Italiana nei termini in cui è stata descritta (ed in questo non mi riferisco a te).
 
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Felix73

Guest
Come al solito aspetti completamente diversi. E' difficile se non improbabile che cibi cotti vengano riciclati a distanza di tempo; troppi sono i rischi ed il "gioco non vale la candela".

Siamo sempre lì; credo nessuno entri in merito alla qualità del cibo, al sapore, alla cottura al servizio, considerazioni del tutto personali. Per un crocierista cibo ottimo, per un altro cibo scadente. Si ascolta e ci si confronta; le opinioni rimangono diverse.

Un'altra cosa è muovere precise accuse senza sapere e senza prove di quanto si sta sostenendo.

Infatti Rodolfo. Però se il my time dinning non ha funzionato, è comunque un disservizio imputabile alla compagnia. Se le pulizie erano scarse in cabina e nelle aree comuni e metti le foto, sono il primo a condannare ed a trovare il tutto inaccettabile. Se mi dici che la qualità della carne era scarsa, non te lo contesto. Ma se mi parli di una potenziale frode alimentare e mi dici che l'iva al 22% ce l'hai su tutte le spese di bordo, contesto le inesattezze e le accuse che in questo caso, data la gravità, meritano una trattazione direi "particolare" e certa, che non può scaturire da un post in parte contraddittorio (cotte a pranzo, nel pomeriggio...un'ora prima...boh..non si sa....prima una e poi l'altra...mentre fa tanta differenza in questi casi...).

In quest'ottica, apprezzo molto il tuo intervento.
 
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