• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La crociera , vista con gli occhi di un bambino: SOLO RECENSIONI

capricorno

Super Moderatore
Salve a tutti.

Con questa discussione vogliamo aprire una possibilità che può venire utile a molti genitori che si apprestano a prenotare una crociera con bimbi a seguito.

Per fare ciò, abbiamo bisogno del vostro prezioso contributo.

Se volete questo spazio è per raccogliere aneddoti, piccole recensioni della crociera vista con gli occhi dei vostri figli.

Cosa è piaciuto di più, cosa meno.
Come vorrebbero fosse organizzato il loro piccolo mondo a bordo....insomma questo è lo spazio dedicato a tutti voi!

Sarebbe utile se scrivendo indicaste : nome nave , itinerario, data...giusto per avere un riscontro anche temporale e continuativo nel tempo per poter equiparare le esperienze.

Un grande grazie a chi vorrà partecipare!
 

stelladelmare

Active member
Ottima idea! Allora ecco la recensione dei miei figli sull'ultima crociera. Rappresenta il loro pensiero quindi mi dissocio 😉
Nave: RCCL Odyssey of the Seas
Periodo: Giugno 2022
Itinerario: Isole greche e Turchia

Piaciuto, non in ordine di importanza:
- le piscine
- il gelato gratis
- le tante attrazioni a bordo
- fare le partite di calcio in un vero campo al deck 16 con bambini di tanti paesi
- il miniclub e il Teen Club con le PlayStation
- gli hot dogs, gli spiedini di marshmallow, il Mac and Cheese, la pizza al ristorante Sorrento's sempre disponibile
- lo spettacolo The Effectors (al piccolo)
- i giochi di prestigio del nostro cameriere in sala ristorante
- giocare a biliardo e a biliardino al Playmakers Bar

Non piaciuto:
- le escursioni, perché faceva troppo caldo e duravano troppo, avrebbero preferito restare sempre sulla nave ....
- svegliarsi presto (per le escursioni)
- le partite di calcio non erano organizzare ogni giorno. Troppe partite di basket invece
-il riso al sugo e gli spaghetti cotti male (sic!)
- vestirsi eleganti (ehhhhh)
- mancanza di biscotti italiani a colazione (il piccolo, molto abitudinario)
- un po' di difficoltà ad inserirsi nel Teen Club per il grande, all'inizio, perche molti ragazzi già si conoscevano e avevano fatto gruppo
- il limite di età per il Laser Game, che non hanno potuto fare (over 13)
- la fila enorme per fare un giro con le bumpcars
- la crociera è durata poco (e vabbè....mai contenti)


Come genitore, aggiungo che ho visto pochissimi bebè e bimbi piccoli a bordo, pochi passeggini, non so se dipenda dal periodo. Tuttavia il tipo di attrazioni a bordo mi sembrano molto più adatte a bambini e ragazzi in fascia 8- 17, per via dei tanti limiti previsti (altezza, età). Di fatto la gran parte dei ragazzi e ragazzini a bordo aveva questa età, e prevalevano i teenager.
Come ho scritto nel mio diario, nel nostro giro c'erano soprattutto americani, pochissimi italiani e zero bambini italiani. La lingua a bordo è l'inglese. Sebbene le assistenti dei miniclub riescano a farsi capire, bisogna tenerlo in conto per la socializzazione. Una cosa che mi ha molto colpito è che allo Youth Club danno ai genitori, gratuitamente e su richiesta, un interfono per tenersi in contatto con le assistenti, esempio se si va a cena o a vedere uno spettacolo lasciando li i propri pargoli, davvero eccellente. Inoltre gli orari sono molto estesi e non c'è mai stato un problema di posto. I miei figli si sono divisi uno allo Youth club (6-12 anni ) e uno al Teen (13-17 anni, anche se il mio tecnicamente non ne ha ancora 13).
Se si è in una età borderline come lui, bisogna sapere che una volta fatta la registrazione per un club, non si può passare all altro, così ci hanno detto.
I ragazzi del Teen Club hanno anche una parte del deck 17 riservata a loro, con divanetti e tavolini e accesso esclusivo, una cosa "da grandi" che a mio figlio è stra-piaciuta. L'ultima sera hanno cenato tutti insieme e fatto un party di farewell. Per lui soprattutto è stata una esperienza molto formativa e stimolante grazie al contatto stretto con ragazzi di un altro continente, come fare una vacanza in California senza andare in California 😉.
 
Ultima modifica da un moderatore:

lusitania1915

Active member
Sono mamma di un piccolo fan delle crociere che ora ha 7 anni ed ha fatto la sua prima a 2 e mezzo. Prima del suo arrivo io e mio marito eravamo soliti fare viaggi “fai da noi”, organizzati ma molto avventurosi. Ora, anche a causa del covid, non rifuggiamo il relax. Le crociere ci permettono di combinare le due cose e di trovare ognuno degli spazi a propria misura. A mio figlio piace l’idea di vedere molti posti diversi (scende sempre in escursione con noi) e nel contempo di trovare anche modo di giocare e rilassarsi insieme ad altri bambini. E’ affascinato dalla vita in nave: vedere gli ufficiali lo emoziona e ha voluto fare le visite guidate per vedere la plancia di comando (correggetemi se non si chiama così) ed i locali tecnici. Gli piace anche molto far pratica di altre lingue straniere con i bambini di diversa nazionalità. Altra cosa che ha imparato ad amare è l’indipendenza che in questo tipo di vacanza possiamo concedergli. Anche se è relativamente piccolo gli piace l’idea di poter andare a prendere il suo cibo al buffet autonomamente, di poter interagire col personale, di potersi muovere insieme al gruppo dei bambini per andare a teatro o alle varie iniziative.

Insieme abbiamo fatto 6 crociere: Msc Orchestra azzorre marocco e canarie, Msc Meraviglia mediterraneo occidentale, Celebrity Reflection mediterraneo orientale, Celebrity Reflection Caraibi, Costa Toscana giro classico del mediterraneo. Quelle in programma: Celebrity isole greche e Istanbul (partiamo a settembre) ed Emirati con Costa Crociere (a natale).

Dove ci siamo trovati peggio sicuramente con Msc Orchestra che non aveva all’epoca (non so poi se hanno rimediato) spazi adatti ai bambini sotto l’età utile per andare al club. In una crociera invernale abbiamo passato il tempo, noi e le altre coppie con figli piccoli, chiusi in una stanza angusta e senza finestre, con giochi sempre molto disordinati e poco personale. In quella crociera non avevo poi trovato sufficiente scelta per lui al buffet (cibo per bambini poco sano e ripetitivo) e spesso avevo comprato cose da portarmi in nave nei porti di sbarco. L’episodio più triste però è stato che durante la crociera aveva smarrito il suo coniglio di peluche con il quale andava a dormire e nell’ipotesi che fosse per sbaglio finito con le lenzuola da lavare siamo andati al desk a chiedere se potevano controllare. L’impiegata non solo si è mostrata per nulla collaborativa (sarebbe stato il meno dato che anche noi riponevamo poche speranze che potesse essere ritrovato) ma lo ha pure deriso dicendogli che ormai era “grande” per dormire col peluche!

La compagnia con cui ci troviamo meglio è Celebrity. I bambini pagano, è vero, ma sono trattati coi guanti bianchi, soprattutto se sanno comportarsi in modo educato e rispettoso. Le attività che propongono alla Fun Factory sono davvero divertenti e molto coinvolgenti. Li portano a teatro a vedere prove o spettacoli, ci sono le prime visioni di film disney. Hanno fatto far loro la pizza in pizzeria e poi ognuno ha mangiato la sua e anche un corso di cake design. Hanno addirittura allestito una sera un campo tipo campeggio con tende e fuoco finto e marshmallow bruciacchiati. Durante la prima crociera con Celebrity si è così divertito che da lì sono cominciate le richieste continue di tornare in crociera ed è stato bello quando alla nostra seconda con Reflection a distanza di mesi ci hanno riconosciuto!

Un episodio che ricordiamo con grande tenerezza, capitato durante una crociera con Celebrity Reflection ai caraibi. Mio figlio non ha mai sofferto di mal di mare ma una notte col mare grosso ha rimesso la cena a letto, sporcando tutto. Eravamo sinceramente dispiaciuti ma abbiamo dovuto chiamare il nostro cabinista che non solo si è prontamente presentato a rifarci il letto ma gli ha anche fatto una carezza sulla testa chiedendogli come si sentisse, rincuorandolo e dicendogli che non era nulla di grave e l’indomani ci ha fatto recapitare in cabina mele verdi e crackers. Sono gesti che non ti fanno sentire solo un numero su una nave.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Franziska

Well-known member
Ciao Oriana,
ieri ho letto il tuo nuovo argomento ed ho subito pensato di poter riportare l'esperienza fatta da Matilde, la mia nipotina, (9 anni) nella sua prima crociera.
Il caso ha voluto che oggi Sofia e Matilde si fossero fermate a pranzo da noi per cui adesso lascio a lei la libertà di parlarvi della sua esperienza.

Ciao sono Matilde, come ha scritto la nonna la mia prima crociera è iniziata il 27 Luglio nella nave MSC Orchestra e siamo partiti da Genova, Marsiglia, Navigazione, Malaga, Cadice, Lisbona, Navigazione, Alicante, Port Mahon, Olbia e Genova.
La mia esperienza sulla nave è stata spettacolare. Il Buffet, il Ristorante e il Teatro sono stati eccezionali per non parlare delle serate ai bar: ogni sera un outfit diverso e spesso c'erano giochini molto divertenti. Per quanto riguarda il mini club, inizialmente mi è piaciuto molto poi ho preferito abbandonarlo, poca possibilità di giocare liberamente. Es: volevo giocare a bigliardino ma stavano facendo un altro gioco? Dovevo per forza giocare con gli altri, insomma se c'è anche bigliardino perché non posso giocare a bigliardino? Oltre questo è stato tutto bellissimo soprattutto il Teatro che all'inizio avevo sottovalutato, molto divertente, ballerine bravissime e cantanti con voci favolose.
Mi piaceva molto dopo pranzo mettermi fuori in balcone con la nonna a parlare e rilassarsi. La crociera dal mio punto di vista, mi ha cambiato in meglio: ho imparato a tagliarmi il cibo da sola, a scegliermi i vestiti per l'indomani e a ordinare da sola al ristorante. Sapevo orientarmi molto bene nella nave: molto spesso andavo da sola a teatro per prendere i posti perché non volevo aspettare mia sorella che ci metteva tre ore a prepararsi:rolleyes:.
Spero di fare altre crociere con i nonni (magari senza Sofia🤪)
 
Ultima modifica da un moderatore:

gioiosa50

Active member
Vi riporto l esperienza di mio nipote 9 anni e mezzo, siamo stati a fine giugno su Toscana. È sceso entusiasta, le cose che gli sono piaciute di più sono:
1 gli scivoli dell' acqua park
2 la sala giochi
3 la piscina scoperta con le cascate d acqua
Felicissimo di tutti gli spazi food dedicati, street food, angolo Nutella, la gelateria. Anche il teen club è stato frequentato volentieri.
Ma in assoluto quello che lo ha reso più felice è stata la possibilità di essere "indipendente", avere la sua. Carta Costa, aprire lui la cabina, guidarci lui nei piani della nave che aveva imparato subito a conoscere benissimo, scegliere da solo al buffet e andare lui a prendere frutta e dolci x tutti.
Devo aggiungere che la nave è stata vivibilissima, senza mai file e personAle molto disponibile. Le tappe si prestavano a molte escursioni a misura di bambino, Bioparco di Valencia bellissima escursione, anche acquario a Genova. Orario di Ibiza parecchio scomodo soprattutto in piena estate con i bambini...
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Ciao Oriana,
ieri ho letto il tuo nuovo argomento ed ho subito pensato di poter riportare l'esperienza fatta da Matilde, la mia nipotina, (9 anni) nella sua prima crociera.
Il caso ha voluto che oggi Sofia e Matilde si fossero fermate a pranzo da noi per cui adesso lascio a lei la libertà di parlarvi della sua esperienza.

Ciao sono Matilde, come ha scritto la nonna la mia prima crociera è iniziata il 27 Luglio nella nave MSC Orchestra e siamo partiti da Genova, Marsiglia, Navigazione, Malaga, Cadice, Lisbona, Navigazione, Alicante, Port Mahon, Olbia e Genova.
La mia esperienza sulla nave è stata spettacolare. Il Buffet, il Ristorante e il Teatro sono stati eccezionali per non parlare delle serate ai bar: ogni sera un outfit diverso e spesso c'erano giochini molto divertenti. Per quanto riguarda il mini club, inizialmente mi è piaciuto molto poi ho preferito abbandonarlo, poca possibilità di giocare liberamente. Es: volevo giocare a bigliardino ma stavano facendo un altro gioco? Dovevo per forza giocare con gli altri, insomma se c'è anche bigliardino perché non posso giocare a bigliardino? Oltre questo è stato tutto bellissimo soprattutto il Teatro che all'inizio avevo sottovalutato, molto divertente, ballerine bravissime e cantanti con voci favolose.
Mi piaceva molto dopo pranzo mettermi fuori in balcone con la nonna a parlare e rilassarsi. La crociera dal mio punto di vista, mi ha cambiato in meglio: ho imparato a tagliarmi il cibo da sola, a scegliermi i vestiti per l'indomani e a ordinare da sola al ristorante. Sapevo orientarmi molto bene nella nave: molto spesso andavo da sola a teatro per prendere i posti perché non volevo aspettare mia sorella che ci metteva tre ore a prepararsi:rolleyes:.
Spero di fare altre crociere con i nonni (magari senza Sofia🤪)
Carissima Franziska, non posso non rivolgermi alla piccola crocierista in erba Matilde., autentica sorpresa trovata aprendo questo post!!

Cara Matilde, il tuo entusiasmo non può che contagiarci tutti. Hai portato una ventata di freschezza e genuino entusiasmo ed esserti dimostrata una vera e perfetta crocierista. Oltre che aver usufruito dell' animazione del Club hai anche potuto apprezzare altri aspetti che nei bimbi sono rari e non sempre scontati...." Mi piaceva molto dopo pranzo mettermi fuori in balcone con la nonna a parlare e rilassarsi...." sicuramente anche nonna sarà stata felice di averti con lei e molto ti avrà raccontato sulla navigazione. Grazie per la tua recensione e ti auguro presto di ritornare in crociera. Un grande abbraccio!
 

Franziska

Well-known member
Grazie Oriana, hai centrato in pieno "quel genuino entusiasmo" che ha accompagnato Matilde per tutta la crociera e che continua ad avere tutte le volte che ne parla :)
Per noi (io e mio marito) è stata una bellissima esperienza, ti sembrerà strano, ma questa crociera ha reso più forte il legame tra noi due e loro due:love:
 
Riporto la nostra esperienza con un bimbo di 21 mesi su Virtuosa a Settembre 2021.
Era la prima crociera con bambino, inutile dire che fossimo preoccupati per come l'avrebbe vissuta lui e noi di conseguenza. Abbiamo prenotato in YC e, per stare tranquilli, ci siamo portati tanto di nonna al seguito (dichiarando spudoratamente che la portavamo in crociera per fare da "babysitter"). La preoccupazione maggiore (oltre al fatto che al bimbo potesse non piacere) era che in un ambiente normalmente tranquillo come lo YC il bimbo potesse risultare "fastidioso" per gli altri ospiti.
In realtà è andato tutto benissimo, adorava correre da una cabina all'altra (avevano 2 cabine comunicanti attraverso il balcone esterno) e ribaltarsi sul pavimento con moquette (una novità assoluta per lui).
Memorabile la sua reazione a guardare il mare dal balcone della cabina commentando che era "ENORME".
Poi beh si è letteralmente innamorato di Rob, il robot bartender della Virtuosa, che era una tappa fissa ogni volta che si passava nelle vicinanze.
Inutile dire che il "ruffiano" è presto diventato il cocco di tutto il personale in YC ed è persino riuscito a farsi omaggiare una riproduzione della nave in cioccolato dal direttore YC incontrato per caso nei corridoi.

Non mi vengono in mente episodi negativi o motivi per i quali non lo riporterei, infatti replichiamo a breve sulla Bellissima questo settembre (2022) nella quale proveremo anche le escursioni (nella precedente non siamo mai scesi dalla nave in quanto la politica covid obbligava alle sole escursioni MSC delle quali faccio volentieri a meno).

Alessandro
 

zip_zip_2013

Active member
Alice, 6 anni, alla sua terza crociera MSC, la sera dello spettacolo finale co n i saluti dello staff ha pianto perché era finita la vacanza.
Penso dica già molto.
Posso aggiungere che lo staff, con i bambini è ancora più gentile che con gli adulti.
Imperdibile lo spettacolo a teatro ogni sera, era lei quella che controllava l’orario e ci metteva in riga se sgarravamo.
Abbiamo apprezzato molto e usufruito tutti i giorni sia di piscina che idromassaggio. Al ristorante a cena c’è un menu dedicato, ogni giorno diverso.


6D57C643-116B-4785-AAE5-06267B0F1A51.jpeg
 

Allegati

  • 903A0020-9992-4C24-A395-6CE595B75D04.jpeg
    903A0020-9992-4C24-A395-6CE595B75D04.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 16

BARBARA1984FAENZA

Active member
Sono mamma di un piccolo fan delle crociere che ora ha 7 anni ed ha fatto la sua prima a 2 e mezzo. Prima del suo arrivo io e mio marito eravamo soliti fare viaggi “fai da noi”, organizzati ma molto avventurosi. Ora, anche a causa del covid, non rifuggiamo il relax. Le crociere ci permettono di combinare le due cose e di trovare ognuno degli spazi a propria misura. A mio figlio piace l’idea di vedere molti posti diversi (scende sempre in escursione con noi) e nel contempo di trovare anche modo di giocare e rilassarsi insieme ad altri bambini. E’ affascinato dalla vita in nave: vedere gli ufficiali lo emoziona e ha voluto fare le visite guidate per vedere la plancia di comando (correggetemi se non si chiama così) ed i locali tecnici. Gli piace anche molto far pratica di altre lingue straniere con i bambini di diversa nazionalità. Altra cosa che ha imparato ad amare è l’indipendenza che in questo tipo di vacanza possiamo concedergli. Anche se è relativamente piccolo gli piace l’idea di poter andare a prendere il suo cibo al buffet autonomamente, di poter interagire col personale, di potersi muovere insieme al gruppo dei bambini per andare a teatro o alle varie iniziative.

Insieme abbiamo fatto 6 crociere: Msc Orchestra azzorre marocco e canarie, Msc Meraviglia mediterraneo occidentale, Celebrity Reflection mediterraneo orientale, Celebrity Reflection Caraibi, Costa Toscana giro classico del mediterraneo. Quelle in programma: Celebrity isole greche e Istanbul (partiamo a settembre) ed Emirati con Costa Crociere (a natale).

Dove ci siamo trovati peggio sicuramente con Msc Orchestra che non aveva all’epoca (non so poi se hanno rimediato) spazi adatti ai bambini sotto l’età utile per andare al club. In una crociera invernale abbiamo passato il tempo, noi e le altre coppie con figli piccoli, chiusi in una stanza angusta e senza finestre, con giochi sempre molto disordinati e poco personale. In quella crociera non avevo poi trovato sufficiente scelta per lui al buffet (cibo per bambini poco sano e ripetitivo) e spesso avevo comprato cose da portarmi in nave nei porti di sbarco. L’episodio più triste però è stato che durante la crociera aveva smarrito il suo coniglio di peluche con il quale andava a dormire e nell’ipotesi che fosse per sbaglio finito con le lenzuola da lavare siamo andati al desk a chiedere se potevano controllare. L’impiegata non solo si è mostrata per nulla collaborativa (sarebbe stato il meno dato che anche noi riponevamo poche speranze che potesse essere ritrovato) ma lo ha pure deriso dicendogli che ormai era “grande” per dormire col peluche!

La compagnia con cui ci troviamo meglio è Celebrity. I bambini pagano, è vero, ma sono trattati coi guanti bianchi, soprattutto se sanno comportarsi in modo educato e rispettoso. Le attività che propongono alla Fun Factory sono davvero divertenti e molto coinvolgenti. Li portano a teatro a vedere prove o spettacoli, ci sono le prime visioni di film disney. Hanno fatto far loro la pizza in pizzeria e poi ognuno ha mangiato la sua e anche un corso di cake design. Hanno addirittura allestito una sera un campo tipo campeggio con tende e fuoco finto e marshmallow bruciacchiati. Durante la prima crociera con Celebrity si è così divertito che da lì sono cominciate le richieste continue di tornare in crociera ed è stato bello quando alla nostra seconda con Reflection a distanza di mesi ci hanno riconosciuto!

Un episodio che ricordiamo con grande tenerezza, capitato durante una crociera con Celebrity Reflection ai caraibi. Mio figlio non ha mai sofferto di mal di mare ma una notte col mare grosso ha rimesso la cena a letto, sporcando tutto. Eravamo sinceramente dispiaciuti ma abbiamo dovuto chiamare il nostro cabinista che non solo si è prontamente presentato a rifarci il letto ma gli ha anche fatto una carezza sulla testa chiedendogli come si sentisse, rincuorandolo e dicendogli che non era nulla di grave e l’indomani ci ha fatto recapitare in cabina mele verdi e crackers. Sono gesti che non ti fanno sentire solo un numero su una nave.
@lusitania1915 ha fatto mediterraneo con Costa Toscana... io parto a giugno. mi racconti un po' della tua esperienza? io bimbi di 7 e 10 anni.... grazie
 

lusitania1915

Active member
@lusitania1915 ha fatto mediterraneo con Costa Toscana... io parto a giugno. mi racconti un po' della tua esperienza? io bimbi di 7 e 10 anni.... grazie

su Costa Toscana siamo stati ad aprile 2022 ed erano attivi ancora i protocolli Covid perciò orari ridotti del club e così via. Siamo però saliti recentemente su Costa Smeralda, che è la gemella di Toscana a dicembre 2022. Mio figlio si è trovato molto bene al club. I bambini erano tantissimi ma a parte un pochino di fila in entrata ed uscita non ci sono mai stati disagi. Il club è aperto dalla mattina alle 9 alla sera alle 21. Ogni tanto i bambini possono anche cenare insieme al club (li portano tutti insieme al buffet riservato alle famiglie situato sullo stesso ponte) e quasi sempre pranzare o fare la merenda alle 16. Lo comunicano volta per volta e chiedono l'autorizzazione. Ci sono molti momenti di intrattenimento per bambini tipo feste a tema e altro e a giugno certamente userete gli scivoli e le piscine all'aperto. Sono piccole e sempre affollate di bambini. C'è anche la piscina interna.
Se hai curiosità specifiche chiedi pure.
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
su Costa Toscana siamo stati ad aprile 2022 ed erano attivi ancora i protocolli Covid perciò orari ridotti del club e così via. Siamo però saliti recentemente su Costa Smeralda, che è la gemella di Toscana a dicembre 2022. Mio figlio si è trovato molto bene al club. I bambini erano tantissimi ma a parte un pochino di fila in entrata ed uscita non ci sono mai stati disagi. Il club è aperto dalla mattina alle 9 alla sera alle 21. Ogni tanto i bambini possono anche cenare insieme al club (li portano tutti insieme al buffet riservato alle famiglie situato sullo stesso ponte) e quasi sempre pranzare o fare la merenda alle 16. Lo comunicano volta per volta e chiedono l'autorizzazione. Ci sono molti momenti di intrattenimento per bambini tipo feste a tema e altro e a giugno certamente userete gli scivoli e le piscine all'aperto. Sono piccole e sempre affollate di bambini. C'è anche la piscina interna.
Se hai curiosità specifiche chiedi pure.
quindi mi confermi che c'è la possibilità per loro di pranzare o fare merenda al club? avevo letto da altre parti che li tenevano solo se i genitori erano fuori nave con escursioni programmate Costa... bene.... sono convinta che per loro sarebbe divertentissimo e per noi super rilassante!!!! di curiosità ne ho mille.... sto cercando di togliermene il più possibile prima della partenza per partire già ben informata su tutto... è la mia prima crociera e quindi i dubbi sono mille!!!!!!
 

lusitania1915

Active member
quindi mi confermi che c'è la possibilità per loro di pranzare o fare merenda al club? avevo letto da altre parti che li tenevano solo se i genitori erano fuori nave con escursioni programmate Costa... bene.... sono convinta che per loro sarebbe divertentissimo e per noi super rilassante!!!! di curiosità ne ho mille.... sto cercando di togliermene il più possibile prima della partenza per partire già ben informata su tutto... è la mia prima crociera e quindi i dubbi sono mille!!!!!!
sisi ti confermo che puoi lasciarli a pranzo o cena (quando è previsto) e merenda (sempre) anche se sei in nave o in escursione in autonomia. di solito comunicano il giorno prima o il giorno stesso per la cena se c'è questa possibilità e chiedono se il bambino vuole fermarsi e nel caso se ha delle intorlleranze o allergie. Li portano poi a questo buffet riservato in una parte allestita per i bambini e possono scegliere autonomamente dal menu bambini. a nostro figlio questa cosa di pranzare con gli amici è piaciuta molto.
anche perché le escursioni di Costa spesso partono prima dell'orario di apertura del club (alcune partono alle 8 mentre il club apre sempre alle 9) e quindi quando prenoti con loro devi tenerne conto ed eventualemtne andare tutti insieme in escursione

partire organizzati dal mio punto di vista è sempre meglio, soprattutto con i bambini
 

Nancy71

Well-known member
Porto anch'io la mia testimonianza, i miei figli adesso sono grandi, 16 e 13 anni , il prossimo anno partiremo per la 4 crociera. La prima volta nel 2010 su Deliziosa erano piccoli, ma si sono divertiti tantissimo perché il personale con loro era molto molto attento. Nel 2019 su MSC orchestra idem erano più grandi, ma una volta iscritti ai club non li abbiamo più visti, hanno fatto amicizia con gli altri ragazzi a bordo, nonostante fossero quasi tutti Russi, e sono scesi entusiasti anche delle escursioni. Lo scorso anno siamo stati su MSC poesia, il giro di due settimane comprendeva i Fiordi e le Capitali del Baltico, purtroppo sulla nave di ragazzi della loro età ce n'erano davvero pochi. Diciamo che forse la nave non era la migliore per loro visto che a causa delle temperature, salvo qualche giorno, non è stato possibile usufruire della piscina e delle attività all'aperto. Altra cosa negativa è stata il fatto che si trattasse del combo di due crociere sicché la seconda settimana è stata un po' noiosa a bordo dal momento che spettacoli e attività erano le stesse della settimana precedente.
 

Sara92

New member
Buongiorno a tutti giovedì io il mio compagno e nostro figlio di 20 mesi partiremo per la nostra prima crociera ai Caraibi.
Ci imbarchiamo il 24 da Miami con MSC Divina, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille
 

seawolf

Member
Recensione di mio figlio di Costa Fascinosa, penso che si possa descrivere con le sue parole di stamani al momento dello sbarco "mamma io devo andare allo squock i miei amici mi aspettano",:oops::oops::eek::eek: non l'hai mai detto in 3 anni di asilo o scuola dell'infanzia come si dice ora
Noi abbiamo fatto la mini crociera Savona Barcellona Marsiglia.
Gli sono piaciute tantissimo la piscina, noi abbiamo fatto quella interna perchè fuori c'era vento e sinceramente avevo paura che si prendesse qualcosa, (per farvi capire meglio il soggetto si è "arrabbiato" perchè non arrivavano le valigie con dentro i costumi, lui si sarebbe "buttato" anche con gli slip. Per i bimbi che non nuotano a bordo c'erano i loro giubbotti di salvataggio che danno gratuitamente non chiedete il peso perchè mi ero portata i suoi braccioli e non ho controllato.
Su Fascinosa c'è anche un mini acqua park adatto a tema Peppa Pig non usufruita per via del vento, poi c'è anche un veliero ed una torre ed un tubo galleria dove lui si è divertito come un matto a nascondersi.
Gli spettacoli serali che fanno a teatro cito "bleah" . Gli sono piaciuti tantissimi gli incontri con PJ Mask e Squock, di Pippa ci ha detto che lui è "grande per vederla". A mangiare non abbiamo avuto nessun tipo di problema, ha voluto assaggiare anche le pietanze di mamma e babbo perchè e cito "mi piacciono come sono messe nel piatto" anche se magari a lui avevamo ordinato i piatti da bambini.
nb al nostro tavolo c'era una bambina di 15 mesi, i camerieri l'hanno super mega coccolata con il cibo.
In questi giorni l'abbiamo lasciato solo una volta a fare merenda con lo squock e mai a cena/pranzo. E' sceso sempre con noi, ma se prenotate una crociera con costa ( e no fai da te) lo squock apre un quarto d'ora prima del solito orario (09,00 -24,00) e dovete far vedere il biglietto.
A Marsiglia siamo scesi con Costa ed abbiamo fatto la panoramica, ma e cito "mamma, babbo perchè siamo scesi? io volevo stare sulla nave oggi c'è la festa dei pirati, voglio andare alla nave" 4 ore con questa frase ripetuta fissa. Ha smesso quando ha visto che stavamo rientrando. Gli animatori hanno detto di non preoccuparsi perchè loro chiamano solo in caso di urgenza tipo si sono fatti male è successo qualcosa di grosso.
Anche se sul questionario che compiliamo oltre a chiedere le solite cose intolleranze allergie cosa piace e non piace chiedono se sanno nuotare e a me hanno detto che è molto molto e hanno sottolineato molto raro che li portano in piscina (hanno fatto capire che questa responsabilità non se la prendano ad es. mi hanno detto che sul nostro giro hanno contato più di 100 bambini dai 3 ai 10 anni e portarli tutti era un grosso problema). Ad esempio quando andavo con nipote oltre 10 anni fa sempre con Costa facevano fare il giro anche in plancia di comando, ora non lo fanno più glielo ho chiesto.
Ieri sera quando siamo andati a prenderlo era l'ultimo ma lui era tranquillissimo felice e beato gli hanno regalato la maglietta e il cappellino dello squock.
Questa è la mia e nostra recensione per i servizi dello squock di Costa Fascinosa.
ps è appena apparso, mi ha visto che sto scrivendo al pc e mi ha chiesto se stavo prenotando per un'altra crociera...
Mi sa che ho creato un nuovo "malato" di crocierite:eek::eek::eek:
 

Nancy71

Well-known member
Mi dispiace dovertelo dire ma rischi seriamente, i miei ormai spulciano i siti delle compagnie che è una bellezza e conoscono tutti gli itinerari meglio di un'agenzia di viaggi 😂😂😂
 
Top