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la dove finisce il mondo ovvero Emerald princess

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

snappypg

Member
Che bei ricordi 😍

Ho fatto lo stesso itinerario lo scorso anno con la Norwegian Sun
Itinerario stupendo, ti seguo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

sailor13

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Ciao Riccardo, bell'inizio, complimenti!
Mi sembra di capire che è stato tolto il ristorante italiano "Sabatini" ed è stato sostituito dallo "Share"?
Altre novità?
 

salabc

Active member
Ciao Riccardo, bell'inizio, complimenti!
Mi sembra di capire che è stato tolto il ristorante italiano "Sabatini" ed è stato sostituito dallo "Share"?
Altre novità?

confermo su emerald ( e mi pare su un'altra nave) sabatini è stato sostituito da Share il locale e' lo stesso ( di fianco al bar adagio sotto la discoteca

Un'altra novità e' che alcune sere ( di sicuro 1) il cafe caribe diventa un ristorante a pagamento dove viene servita una cena a base di solo crostacei
pare sia un indigestione di aragoste , scampi e granchi ma non essendo un patito di pesce sono riuscito a distogliere la moglie
 

salabc

Active member
mi scuso se sono lento ( nonostante gli appunti presi ) ma sono impegnato con il lavoro

proseguo nel diario
5 gennaio montevideo

Mentre ci preparavamo per la colazione il comandante ci informava che a causa di una congestione di navi nella canaletta da buenos durante la notte la nave aveva dovuto ridurre la velocità e che pertanto l’arrivo a montevideo previsto per le 7 era ritardato e che prevedevamo di imbarcare il pilota alle 0840 e di essere in banchina alle 10 (cosa puntualmente avvenuta) e che a causa della distanza tra montevideo e puerto madryn poteva ritardare la partenza di solo 30 minuti.
In porto era gia ormeggiata la MSC Magnifica ed una nave di NCL ( Norwegian sun)
Devo dire che sia la partenza da buenos aires che l’ormeggio a montevideo sono stati particolarmente spettacolari date il limitato spazio di manovra e le dimensioni delle navi

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[/url]DSC_0006 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

A montevideo avevamo optato per il fai da te ed effettivamente le cose più significative sono nella città vecchia e pertanto visitabili a piedi
Esiste un hop on /off bus ma la frequenza e’ oraria e con 3 navi in porto e’ risultato essere inutilizzabile
Per prima cosa ci siamo diretti verso il mercato del porto si tratta di una grossa struttura in ferro battuto e molto caratteristica e che ora ospita un numero di ristoranti specializzato in grigliate di carne e pesce

il mercato
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uno degli ingressi
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l'interno
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sempre l'interno
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ed ecco le famose grigliate della pampa
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salabc

Active member
Successivamente sempre a piedi e percorrendo la zona pedonale siamo arrivati a piazza Matriz che prende il nome dalla chiesa che sorge su uno degli angoli ma localmente tutti la chiamano piazza della costituzione

la zona pedonale

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la chiesa matriz
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alcune vedute di piazza matriz o della costituzione
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Proseguendo si arriva a piazza indipendenza con il monumento all’eroe nazionale ( Artigas) che e’ sepolto in un mausoleo sotto la statua
La piazza segna anche il confine della città vecchia che era murata ed e’ possibile vedere ancora quello che resta delle mura ovvero una porta

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Piazza indipendenza
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il palazzo del governo
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answer

Member
Bellissimo itinerario e super Compagnia di Navigazione, mi accomodo con grande interesse a seguire questo bel diario!!
 

salabc

Active member
Vicino alla piazza sorge il museo dei gaucho localizzato all’interno del palazzo Herber, già solo il palazzo merita una visita siamo infine ritornati verso il porto passando per il teatro solis approffitando anche dell’orario per una visita all’interno ( alle 12 e’ prevista una visita guidata) dopodiche ci siamo anche fermati a visitare il museo “de los andes” a ricordo dell’incidente aereo del 1972 la cui storia e’ stata raccontata sia dal libro e poi dal film “ALIVE”
Ci siamo fermati a mangiare della carne grigliata al mercato del porto e visto che nel frattempo si era messo un bel temporale alle 1500 siamo rientrati a bordo

l'ingresso di Palazzo Herber
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sempre palazzo Herber
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il museo

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il pianerottolo di palazzo herber
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Nel centro di montevideo ( come dal resto anche buenos aires) vi sono molti palazzi che testimoniano un ricco passato
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Il teatro Solis ( la guida ci faceva notare il simbolo massonico del frontone
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il Foyer
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il palcoscenico
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il soffitto con il lampadario centrale
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la platea e i palchi
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l'ingresso del museo de los andes 1972
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sulla via di ritorno ripassando per piazza matriz
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all'ingresso del porto vi è il monumento alla Graf von Spee
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si torna a bordo
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salabc

Active member
Dopo aver assistito alla partenza della Norwegian Sun e di una portacontenitori di MSC abbiamo mollato gli ormeggi.

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ora tocca a noi
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nell'avamporto vi è un vero e proprio cimitero di navi
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Con un buon anticipo per assicurarci una buona posizione ci siamo recati in “Piazza” dove all 19 era prevista l’esibizione di due bravissimi ballerini professionisti di tango che saranno con noi per tutto il viaggio dando anche lezioni, lo spettacolo ha riscosso un successo notevole dato la bravura dei ballerini

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Al termine con calma ci siamo diretti al ristorante Michelangelo questa volta non vi era disponibilità di tavoli per due siccome volevamo cambiare il ristorante ( rispetto ai giorni precedenti) abbiamo deciso di aspettare ci hanno perciò consegnato il cercapersone che ha iniziato a suonare dopo circa 10 minuti.
La scelta di aspettare si ‘ rilevata ottima in quanto abbiamo avuto un ottimo tavolo in una zona tranquilla abbiamo dato anche il buono che ci era stato consegnato il giorno prima per il mio pensionamento come risultato alla fine della cena dopo il solito dolce i camerieri ci hanno portato una piccola torta di cioccolato

la torta per 2 persone
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il tramonto sul rio della plata

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Dopo cena ci siamo recati al teatro dove alle 10 era previsto uno spettacolo di un mago
Ed al termine a nanna
 

fernando59

Active member
Seguo anche io perchè è un itinerario che vorrei fare il prima possibile. Hai scelto un'ottima compagnia, almeno per quanto ricordo (2004 Sapphire Princess - Alaska)
 

salabc

Active member
proseguo nel diario


Alcune considerazioni su Buenos aires e montevideo
Buenos Aires il traffico e’ impressionante paragonabile a quello di roma o napoli se non peggio
Sia la guida che il personale all’aereoporto ci diceva che manifestazioni di protesta sono la norma
Montevideo invece ha un traffico molto più leggero per quanto riguarda la ns esperienza più ordinato ( le auto si fermano ai passaggi pedonali) da segnalare il Museo De Los Andes
Entrambe le città hanno edifici maestosi ma decadenti l’impressione che abbiamo avuto e’ stata di due città da un passato fastoso e ricco che a seguito di molte vicissitudini e crisi economiche e’ ora un solo ricordo


Sabato 6 gennaio in navigazione


inserisco prima di tutto il patter
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Approfittando del giorno di navigazione sveglia libera ma alle 0800 eravamo già a fare colazione
Al rientro l’efficientissimo Manuel ( che aveva notato il ns interesse nei giorni di porto) ci informava che la lavanderia self service aveva aperto pertanto siamo subito corsi assicurandoci l’ultima delle 4 lavatrice del ns ponte che però al momento dell’avvio sono risultate tutte fuori servizio
Abbiamo immediatamente chiamato il servizio passegeri che ci informava che stavano già lavorando per risolvere il problema in quanto tutte le lavanderie avevano lo stesso problema mi sono messo in paziente attesa in quanto mia moglie aveva prenotato un trattamento alla spa. Dopo circa un ora di attesa e’ passato un tecnico della nave informando ci che il problema era risolto e che potevamo usare le lavatrici

non essendo una cosa molto comune sulle navi da crociera ho pensato che una foto delle lavanderie possa essere d'interesse

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[/url]DSC_0002 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Purtroppo e’ risultata essere una giornata negativa perché al rientro dalla spa mia moglie mi informava che aveva forti dolori e crampi allo stomaco e nonostante un buscopan nel primo pomeriggio per la prima ( e si spera ultima volta) abbiamo dovuto andare dal medico in quanto il dolore non passava
Dopo la visita il medico ci dava una serie di cure

Era prevista la la prima delle serate delle serate “ formal” in particolare la tradizionale cascata di champagne e la presentazione degli ufficiali da parte del comandante, nel suo discorso citando le nazionalità a bordo è risultato che gli italiani a bordo erano “ben “ 8

come tradizione uno scozzese indossava il kilt da sera
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[/url]kilt by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

pronti per la cascata di champagne (una tradizione di princess come pure la baked alaska parade)
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il direttore di crociera introduce il comandante
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discorso di benvenuto del comandante che introduce anche gli ufficiali senior
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il comandante presenta il cuoco siciliano giuseppe Pollara
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dopo la cascata di champagne ci siamo recati al ristorante dove senza attesa abbiamo ottenuto un tavolo da 2

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Purtoppo la giornata e’ finita ancora peggio perche il dolore di mia moglie e’ aumentato perciò siamo ritornati dal medico , visita, raggi, esame del sangue risultato nuova cura e appuntamento per il giorno dopo alle 0800
 

salabc

Active member
Domenica 7 gennaio Puerto Madryn

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[/url]DSC_0120 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

nell'annunciare la possibilità di scendere venivamo informati che a causa della marea durante il giorno il ponte di accesso della nave sarebbe cambiato

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Puntualissimi alle 0800 eravamo dal medico, la cura aveva fatto effetto pertanto “ dimessa” abbiamo fatto in tempo a raggiungere i membri di cruise critic con cui avevamo organizzato l’escursione a Punta tombo

Puerto Madryn è una città prettamente industriale ( vi è localizzato uno degli impianti per la produzione di alluminio più grande del sud america) e la sua importanza dal punto di vista crocieristico/turistico e' dovuta la fatto di essere la città più vicina alle riserve naturalistiche di Punta Tombo o della penisola Valdez

Lasciato puerto madryn abbiamo percorso per un tratto la strada nazionale 3 che collega Buenos aires a strada asfaltata per uno sterrato che corre all’interno di una tipica estancia ( estancia la perla) e che che si estende sino al mare ( non oso pensare quanto sia larga ) al termine della strada si raggiunge la riserva naturale di punta tombo che raccoglie la più grande colona di pinguini di magellano del continente

la nazionale 3
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la pampa
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guanachi al pascolo

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l'estancia la perla
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il custode del parco
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La guida ci diceva che in questo periodo la popolazione e’ di circa 500.000 unità ma che a fine gennaio si supera il milione
Pensavamo di trovare i pinguini sulla spiaggia ed invece con ns sorpresa ( ammetto l’ignoranza) abbiamo scoperto che le coppie nidificano a distanza dal mare ( anche oltre il kilometro)
Nella riserva si percorre un sentiero ben marcato da cui non si può uscire ma che viene regolarmente attraversato dai pinguini che non dimostrano nessun timore ma solo un normale diffidenza unita in qualche caso a curiosità

nel caso bisogna cedere il passo ai pinguini
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i pulcini erano già nati

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imperterriti
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La guida ci spiegava che i pinguini di magellano arrivano a settembre ( la primavera) prima i maschi seguiti dopo circa 45 giorni dalle femmine
dopo l'arrivo delle femmine inizia il corteggiamento che dura di nuovo circa 45 giorni e che si conclude con la deposizione di uno o 2 uova nel nido dopo circa 45 giorni l'uovo si schiude ovvero verso meta' dicembre successivamente dopo circa 3 / 4 mesi i pulcini sono pronti per lasciare il nido e i pinguini per i rimanenti 6 mesi vivono in mare spingendosi a nord in acque calde raggiungendo
anche la latitudine di rio de janeiro

non solo pinguini
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fermi tutti passiamo noi
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dopo circa 1,5 km siamo arrivati al mare
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si rientra a bordo come ovunque d'estate alla domenica la spiaggia si è riempita
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Rientrati a bordo dato la stanchezza ed i malesseri generali dopo cena decidevamo di ritirarci in cabina presto rinunciando al teatro

il patter del 7 gennaio
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Ultima modifica:

salabc

Active member
Lunedi 8 gennaio navigazione

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Seconda giornata di navigazione pertanto come giusto ce la siamo presa comoda e ci siamo diretti per fare colazione alle 9
Arrivati ad horizon court il buon giorno ci è stato dato da alcune balene terminata la colazione e rientrati in cabina dal ponte annunciavano che eravamo assolutamente circondati da tali mammiferi e pertanto avevano dovuto ridurre la velocità e manovrare per stare a debita distanza ed nel contempo ci invitavano a assistere allo spettacolo dai ponti
Siamo corsi sul balcone ed effettivamente il numero di balene era impressionante e senza esagerare si contavano a decine

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sembra che abbia un cucciolo
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Abbiamo approfittato per fare una seconda lavatrice e ci siamo poi recati alla dimostrazione di intaglio di frutta e vegetali nel primo pomeriggio nuova dimostrazione di tango

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https://flic.kr/p/22xS1vM Purtroppo mentre mia moglie migliorava sono iniziato a stare male pertanto in previsione di staley ci siamo ritirati in cabina presto
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Ti ringrazio molto per la descrizione super dettagliata sulla nascita e vita dei pinguini....e a dire la verità l'ho scoperta dopo aver letto cio' che hai scritto.

Vedo che durante i giorni di navigazione lo staff tiene ben impegnati gli ospiti e nel leggere il Giornalino di bordo le attività non mancano.

Peccato per la vostra indisposizione, l'importante che l'abbiate risolta nei giorni di navigazione.
 

salabc

Active member
Purtroppo la notte è stata agitata con febbre alta e la mattina seguente alle 8 anzichè prepararsi per il tender siamo dovuti ritornare dal medico questa volta per me – esami medici – visita medica – e prescrizione di antibiotici
Fortunatamente alle 6 del mattino eravamo riusciti ad inviare un email a Estancia tour con cui avevamo prenotato la gita a Volunteer point informandoli che a causa dei malesseri eravamo obbligati a cancellare il tour Ci rispondevano ringraziandoci ed informandoci che niente era dovuto
Personalmente avevo insistito perché almeno mia moglie partecipasse ma considerando che si trattava di 7 ore di vero fuori strada temeva visto i recenti dolori di non essere in grado di sopportare tale fatica
Risultato uno dei più importanto highlight della crociera cancellato miseramente
Come ben potete immaginare la giornata e’ trascorsa quasi tutta in cabina e ci siamo dovuti accontentare di vedere le Flakland dal balcone

stanley
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salabc

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Dopo aver fatto colazione alle 0930 ci siamo recati al teatro dove l’esperto geografico illustrava le caratteristiche di Capo Horn e la sua storia
Nel segnale di mezzogiorno il comandante informava che prevedeva l’arrivo nelle acque di capo horn verso le 1640 e che avremmo costeggiato prima con il lato di dritta per poi invertire la rotta per permettere ai balconi di sn di godere la stessa vista

Subito dopo un leggero pranzo ci siamo intruffolati ad assistere alle prove del coro dei passeggeri temo che ne vedremo delle belle

Effettivamente verso le 16 alcune isole sono apparse vicine e baciati dalla fortuna siamo stati accolti dalle acque dell’arcipelago con una mare quasi calmo in verità veniva descritto come moderate ( 1.25 / 2.5 m) ma con un vento di 30 nodi che fortunatamente soffiava in modo che le isole hanno fornito ridosso

ci si avvicina all'arcipelago di horn

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Originariamente l’isola di Horn o Isla de Hornos fu scoperta nel 1600 da esploratori olandesi che la battezzarono con il nome della loro città di origine ( Hoorn) è ora territorio cileno e sede di un presidio navale che consiste semplicemente in una piccola palazzina con faro ( il faro del presidio) he sorge su il lato orientale dell’isola, trattandosi di una faro di una certa dimensione alcuni turisti lo scambiano per quello di cabo horn che invece sorge effivamente sulla parte più meridionale dell’isola ed è una costruzione molto più piccola

il faro del presidio
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Ad occidente del “Presidio “ sorge il monumento dedicato alle migliaia di marinai che sono periti nelle acque dell’arcipelago della terra del fuoco nel tentativa di passare da un oceano all’altro

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Il monumento richiama la sagoma di un albatros ed e’ perfettamente visibile dal mare come pure e’ ben visibile l’imbarcadero e la ripida ascesa che permette l’accesso sia al faro che al monumento ( e che viene usata mare permettendo dalla nave Stella Australis durante le sue crociere)

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La nave dopo aver costeggiato lungo la costo orientale è giunta al “ capo” vero e proprio ed efftivamente il faro e’ risultato essere piccolo, di contro la costa a picco e gli scogli semiaffioranti unitamente al colore della roccia lasciavano immaginare con quale terrore i marinai delle navi a vela guardavano nelle notti tempestose queste coste

ed ecco Capo Horn 8( o meglio Cabo de Hornos) con il suo faro

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Doppiato capo horn la nave ha proseguito verso occidente sino a giungere in vista dell’estremità occidentale dell’isola con le roccie conosciute come “ le cattedrali” mentre questo avveniva l’esperto che aveva illustrato tutto quanto dal vivo faceva notare un branco di delfini che però erano sul lato sinistro della nave ovvero opposto alla ns cabina

le Cattedrali
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le cattedrali e gli scogli di cui questa zona di mae è piena

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A questo punto la nave ruotata di 180 ° e ripercorso il cammino all’incontrario procedendo poi verso nord per imboccare il canale di Beagle in direzione di Ushuaia
 
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