• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

la dove finisce il mondo ovvero Emerald princess

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salabc

Active member
11 gennaio USHUAIA

ecco il patter

39140863765_fd7db3d2db_h.jpg
[/url]11 gen ushuaia -page-001 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39140863575_4d3bba118b_h.jpg
[/url]11 gen ushuaia-page-002 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39140863535_1a68c1fda6_h.jpg
[/url]11 gen ushuaia-page-003 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 

salabc

Active member
Ed eccoci giunti alla città alla fine del mondo, l’esperto delle destinazioni ci aveva detto che che non non e’ vero che sia l’abitato più meridionale, questo diritto spetta ad un villaggio cileno sull’isola di Navarino che se ricordo bene si chiama Port Williams ma trattandosi di un semplice e piccolo villaggio Ushuaia aveva ben diritto a definirsi la Città più meridionale del mondo

26165500838_5e7770eafe_k.jpg
[/url]DSC_0121 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


28259401839_fc16a8c4b5_k.jpg
[/url]DSC_0124 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25167089007_0c9e44c339_k.jpg
[/url]DSC_0125 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25167191377_efcd600441_k.jpg
[/url]DSC_0174 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


Avevamo optato per un tour della nave nel parco nazionale della terra del fuoco che prevedeva una levataccia ma ci avrebbe permesso alcune ora per i fatti nostri
Ushuaia ci ha accolto con un cielo nuvoloso ma una temperatura inaspettatamente piacevole ( che nel corso della giornata e’ giunta sino a 19°/20°
La guida ci diceva che in questa stagione normalmente la temperatura si aggira attorno ai 12° e che raramente la temperatura estiva supera i 15° pertanto l’aria condizionata e’ una sconosciuta da queste parti
Di contro ci diceva che in inverno il freddo non è terribile come qualcuno potrebbe pensare normalmente le temperature raramente scendono sotto lo zero anche se ovviamente esistono le giornate eccezionali e in alcuni giorni si sono misurati anche -15°
Negli ultimi anni Ushuaia ha vissuto un sviluppo notevole con grosso incremento della popolazione in tal senso passando con il pulmann la guida ci faceva notare il cimitero che una volta segnava il limite occidentale della città e che ora si trova praticamente ai limiti del centro

Ci siamo diretti per primo verso ensenada bay passando per il golf club e quasi costeggiando la ferrovia della Fin del Mundo.
Ensenada bay si trova sul Canal Beagle, ha la caratteristica di vantare l’ufficio postale più meridionale del mondo, anche se ormai e’ solamente un’attrazione per turisti si tratta di un vero e proprio piccolo ufficio postale

ensenada bay
28259416699_8d27fbd48e_k.jpg
[/url]DSC_0126 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

l'ufficio postale più meridionale del mondo
28259418629_ba23ad708b_k.jpg
[/url]DSC_0131 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

successivamente ci siamo diretti verso il lago Acigami o Lago Roca condiviso con il cile

lago roca o Acigami
40038651801_e8d2b1db0a_k.jpg
[/url]DSC_0134 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28259443059_5efa46a410_k.jpg
[/url]DSC_0136 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la natura regna sovrana ovvero
il papà
26165535668_1632e8d80c_k.jpg
[/url]127 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la mamma
26165559928_0b25d5a1c8_k.jpg
[/url]DSC_0138 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

i figli
39140229555_dfd513bea1_k.jpg
[/url]DSC_0141 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

sulla via verso la foce del fiume lapataia ci siamo fermati al centro turistico da cui si godeva un panorama splendido della catena di darwin che poi in serata ci avrebbe garantito uno degli spettacoli della natura di questa crociera

40005957942_0f8950a4b8_k.jpg
[/url]DSC_0150 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

passando per il centro visitatore del parco nazionale della terra del fuoco
40005965632_b831016eb4_k.jpg
[/url]DSC_0155 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

La catena di Darwin è la parte finale delle ande che corre nell’arcipelago della terra del fuoco e come accennato precedentemente anziche correre da nord a sud come tutta la cordigliera qui corre in senso est / ovest

siamo infine giunti alla foce del fiume Lapataia, sullo stretto di beagle a parte la bellezza della natura il posto è famoso per essere il punto dove termina la strada nazionale 3 ovvero la famosa Panamerica

40005975972_3d90b69b3a_k.jpg
[/url]DSC_0157 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
39328326244_79091fa602_k.jpg
[/url]DSC_0159 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la foce del fiume ed il canale di beagle
39328335504_2aa695ca20_k.jpg
[/url]DSC_0162 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
39328334654_de6ba18689_k.jpg
[/url]DSC_0163 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

A questo punto la gita e’ terminata e siamo rientrati a Ushuaia dandoci il tempo per una breve passeggiata nel centro cittadino incluso una visita al museo della “Fin du mundo” che è stato al disotto delle aspettative
Acquistati i soliti souvenir incluso una breve visita al locale hard rock caffè

rientrando a Ushuaia
40038741171_b240c174aa_k.jpg
[/url]DSC_0173 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

all'uscita del porto
28259501169_63e9fa2ff4_k.jpg
[/url]DSC_0176 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il monumento ad evita peron - in argentina esistono ancora moltissimi ammiratori
39140305065_39127eb830_k.jpg
[/url]DSC_0178 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39140305065_39127eb830_k.jpg
[/url]DSC_0178 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25167202197_d9587fa743_k.jpg
[/url]DSC_0183 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39328376024_2b8b7fcbe6_k.jpg
[/url]DSC_0186 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 

salabc

Active member
Alle 1500 con un vento impetuoso eravamo a bordo essendo il “tutti a bordo” previsto per le 1530
Alle 16 il comandante informava che a causa del vento che raggiungeva velocità di 50 / 60 nodi era costretto a restare ormeggiato anche con l’ausilio dei trhuster per una questione di sicurezza e che saremmo partiti non appena possibile, questa avveniva circa 1 ora dopo
Usciti dal porto siamo entrati nel canal Beagle secondo canale che unisce l’atlantico al pacifico

39140320455_049f3af6c8_k.jpg
[/url]DSC_0187 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
39140324085_bc635e2e04_k.jpg
[/url]DSC_0192 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

nel canale di beagle
40038780921_8e8611274e_k.jpg
[/url]DSC_0194 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

dopo circa 3 ore e’ iniziato quello che viene chiamato “Glacier alley” ovvero il corridoi dei ghiacciai una serie di ghiacciai che vengono anchechiamati ghiacciai delle nazioni in quanto molti di loro prendono il nome di nazioni (esiste anche il ghiacciaio italia”
Lo spettacolo era tale che persino camerieri dei bar e le commesse dei negozi al ponte 7 sono uscite sulla passeggiata per godersi lo spettacolo, a completare lo scenario e’ apparso pure un branco di delfini


40038783401_423dd2c10a_k.jpg
[/url]DSC_0197 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28259516479_25a5b271b4_k.jpg
[/url]DSC_0199 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40006025962_5619e7de5f_k.jpg
[/url]162 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28259533049_14b2c153f4_k.jpg
[/url]173 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40038811431_6be2181c26_k.jpg
[/url]175 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
28259535719_809b799097_k.jpg
[/url]176 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28259535719_809b799097_k.jpg
[/url]176 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28259552389_46b40e1f8b_k.jpg
[/url]DSC_0214 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39328439834_92760fccb7_k.jpg
[/url]DSC_0215 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28259549609_a22f5683dc_k.jpg
[/url]DSC_0216 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 

marilù

Well-known member
Bellissima crociera, davvero speciale
Peccato per le vostre indisposizioni: credo che comunque siete riusciti a godervi luoghi così particolari:):):)
 

salabc

Active member
grazie effettivamente come detto " è natura allo stato puro"
forse sarà anche a causa della suggestione dei luoghi, il sapere di che "oltre "non esiste niente ma durante questa crociera ci si rende conto della potenza della natura in tutti i sensi
vedere il rinnovarsi della vita con tutti quei "cuccioli" come dice la pubblicità "non ha prezzo"
certo ci rimane il dispiacere di esserci persi le falkland ( dal filmino della crociera acquistato a bordo si capisce che sono una altro posto unico)
ma è una ragione in più per rifarla
 

sailor13

Active member
Io ho sempre nel mirino la tratta Los Angeles-Buenos Aires, magari per il 2019...
grazie effettivamente come detto " è natura allo stato puro"
forse sarà anche a causa della suggestione dei luoghi, il sapere di che "oltre "non esiste niente ma durante questa crociera ci si rende conto della potenza della natura in tutti i sensi
vedere il rinnovarsi della vita con tutti quei "cuccioli" come dice la pubblicità "non ha prezzo"
certo ci rimane il dispiacere di esserci persi le falkland ( dal filmino della crociera acquistato a bordo si capisce che sono una altro posto unico)
ma è una ragione in più per rifarla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

salabc

Active member
Punta arenas 12 gennaio

Punta arenas e’ un porto da tender che si trova nello stretto di magellano, al ns arrivo era già ancorato una nave nave di celebrity la “infinity” mentre in lontananza si notavano gli sbuffi di alcune balene

39352115844_a4e036e077_k.jpg
[/url]181 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


39352044904_08296f0ef3_k.jpg
[/url]DSC_0217 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Per questo porto avevamo optato per un tour della nave che prevedeva la vista della città e dopo il lunch in una fattoria ormai dismessa la visita a forte bolnes ovvero la ricostruzione del primo insediamento permanente cileno sullo stretto di magellano

La prima fermata e’ stata al museo Salesiano che raccoglie tutta una serie di reperti, informazioni e storie sulla terra del fuoco e della patagonia,
il museo e’ ben fatto e a differenza del museo della fin del mondo di ushuaia merita una visita per rendersi conto della natura e della storia della zona
successivamente visita al cimitero che sorge sul terreno donato nell’800 da una famiglia benestante della città e dove e’ sepolto Jose Menendez che fu all’epoca uno degli uomini più ricchi del cile e che a dato uno sviluppo notevole a fine 800 alla città di Punta Arena e ancora a tutt’oggi la famiglia risulta essere una delle più ricche del cile

dei cipressi tagliati in questo modo non li avevo mai visti

40062686841_442d2c7440_k.jpg
[/url]DSC_0220 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28283343879_e35656339c_k.jpg
[/url]DSC_0221 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la Cappella della famiglia Mendez, una delle più ricche del cile

40062684231_10927801b7_k.jpg
[/url]DSC_0222 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

il monumento ad un espoloratore cileno celle isole della georgia del sud
28283348439_10d95457b0_k.jpg
[/url]DSC_0228 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39163981755_078d87ae48_k.jpg
[/url]DSC_0227 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 

salabc

Active member
successivamente ci siamo fermati per il pranzo appena fuori punta arenas in quella che sino a poco tenpo fa era una fattoria fondata dal nonno dell’attuale proprietario, a causa dell’espansione della città la fattoria reale e’ stata spostata più all’interno e la vecchia struttura trasformata in ristorante con annesso museo contadino

39163986655_3537b72aa8_k.jpg
[/url]DSC_0238 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


39163991275_17c4b4f6dd_k.jpg
[/url]DSC_0235 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26189604858_df66ccdd2e_k.jpg
[/url]DSC_0236 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40062705101_b0acb49b43_k.jpg
[/url]DSC_0237 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

dopo pranzo ( un ottimo asado) sul retro della fattoria in un capannone abbiamo assistito alla tosatura di una pecora con relative spiegazioni al momento questa fattoria ha circa 6000 pecore ed è considerata un piccolo allevamento in quanto esistono estancia con addirittura 60 000 capi

26189677818_e06b8c0382_k.jpg
[/url]DSC_0241 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40030071842_f680279cc8_k.jpg
[/url]DSC_0242 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40030073502_f587509c4a_k.jpg
[/url]DSC_0245 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26189682988_161cc157e0_k.jpg
[/url]DSC_0250 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26189686098_6013e8ecb8_k.jpg
[/url]DSC_0256 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


il panorama dalla fattoria
39163986655_3537b72aa8_k.jpg
[/url]DSC_0238 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40062699251_783a1b926a_k.jpg
[/url]DSC_0239 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

al termini risaliti sul pulman abbiamo proseguito per Cabo S.Anna dove nell 800 i militari stabilirono il primo presidio permante cileno sullo stretto di magellano
il forte fu però in uso per pochi anni in quanto dopo poco si trasferirono in una zona più comoda conosciuta come Punta Arenas ( a causa della sabbia)


39352197284_729407c1cf_k.jpg
[/url]DSC_0263 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

a metà degli anni 40 si decise di ricostruire il forte quale simbolo dell’ importanza del sud e dell’antartico in particolare per il cile ,infatti, considerando che che le acque della penisola antartica sono acque cilene per proiezione i cileni considerano geograficamente il polo sud come parte del cile ( anche se regolato dalle convenzioni internazionali e politicamente non appartenente ad alcuna nazione) e per combinazione il forte di Bolnes è esattamente a metà strada tra il confine settentrionale del cile ed il polo sud.

25190785067_72bcf85f6f_k.jpg
[/url]DSC_0264 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

25190784347_d296d9d0ad_k.jpg
[/url]DSC_0265 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


pianta di aurucaria
28283473399_abeb123633_k.jpg
[/url]DSC_0271 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40030109592_1c00e70423_k.jpg
[/url]DSC_0276 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


Dopo la visita al forte siamo rientrati a Punta arenas lungo la strada costiera disseminata da alcuni relitti di navi

25190812937_5634506e5b_k.jpg
[/url]DSC_0284 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40030117022_653bc8d0a1_k.jpg
[/url]DSC_0285 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Arrivato in città ci siamo fermati nella piazza principale contornata da diversi palazzi rococò costruit verso la fine del 800 dalle ricche famiglie locali e dalla cattedrale al centro della piazza sorge il monumento a Magellano la leggenda vuole che si vuole ritornare a Punta arenas bisogna toccare l’unghia del ditone del piede dell’indigeno di destra

40030133132_15fc3afe14_k.jpg
[/url]DSC_0288 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


40062845831_e23ab3ed28_k.jpg
[/url]DSC_0289 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40062844771_c515d07b02_k.jpg
[/url]DSC_0290 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

la cattedrale di Punta arenas

28283505469_55cafeff08_k.jpg
[/url]DSC_0294 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40062871561_7b16c5b54f_k.jpg
[/url]DSC_0295 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26189743688_dc120572c5_k.jpg
[/url]DSC_0296 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


Successivamente siamo stati portati sul belvedere della città e da qui dopo le foto di rito siamo rientrati al porto


28283510879_c0cc608ee9_k.jpg
[/url]DSC_0303 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40030048522_ec5e31a1b3_z.jpg
[/url]183 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Alle 1800 salivamo sul tender per rientrare a bordo
40062880541_fac721cfa5_k.jpg
[/url]DSC_0306 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


Una nota sulla dogana cilena, in tutti i porti è sempre stato detto che non era possibile sbarcare portando cibo o vegetali a terra ma in nessun porto argentino, uruguaiano o inglese vi erano stati controlli in Cile invece siamo stati richiesti di avere sempre con noi la dichiarazione doganale e sbarcando tutte le borse sono state passate allo scanner e tutta la frutta confiscata
 

salabc

Active member
13 gennaio in navigazione con visita al glacier amalia

Durante la notte come previsto all’uscita dello stretto di magellano abbiamo trovato tempo cattivo con 4 metri di onda lunga e vento molto forte.
All'imbarco avevamo deciso di iscriverci e partecipare all’ “ultimate ship tour”
Questa era la giornata preposta, un paio di giorni prima in cabina avevamo ricevuto la lettera con le relative istruzioni nonchè le lettere di manleva da firmare e da consegnare la mattina del tour
Le istruzioni erano molto semplici: non era possibile portare macchine fotografiche o cineprese, vestiti comodi, scarpe chiuse.
L’appuntamente era per le 0830 da vines dove giunti ci aspettava un rappresentante del team del cruise director che ci avrebbe accompaganti assieme ad un membro della sicurezza ed a un fotografo della nave
Come prima tappa il ponte di comando dove siamo stati accolti da uno dei 1° ufficiali ovvero quello addetto alla sicurezza che ha spiegato a grandi linee le varie strumentazioni e la composizione della guardia
giunti sul ponte alcuni di noi hanno chiesto se si potevano fare foto ottenendo una risposta affermativa ( purtroppo ligi alle istruzioni avevamo lasciato le macchine in cabina) abbiamo usato il telefonino

40137035571_74e1f7f346_k.jpg
[/url]20180113_083017 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40137037691_5d3c438b51_k.jpg
[/url]20180113_083132 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40137040701_3bee9cb84f_k.jpg
[/url]20180113_083305 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26263253428_3ede3c4eda_k.jpg
[/url]20180113_083637 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

Mentre eravamo su ponte e’ giunto anche il comandante che si è trattenuto con noi anticipando che purtroppo nel corso della mattinata il tempo sarebbe peggiorato raggiungendo 5/6 metri di onda e venti sino a 40 / 45 nodi di vento fortunatamente prevedeva di rientrare nei fiordi verso le 1400 il che ci avrebbe permesso di trovare nuovamente ridosso

Dal ponte ci siamo diretti verso il centro medico ( purtroppo a noi ben noto) dove il medico ha spiegato quello che possono e quello che non possono fare nonchè le procedure di un eventuale evacuazione medica , ci ha mostrato il TRIAGE nonchè centro radiologico e la stanza di trattamento più sofisticata dove sono in grado di effettuare piccole operazioni in anestesia locale ( non sono in grado di fare interventi chirurgici veri e propri in quanto non dotati di un sistema di anestesia, dall’ospedale
dall'ospedale ci siamo diretti verso il teatro dove il direttore di scena ci ha mostrato i macchinari del palcoscenico ed in particolare gli ascensori per muovere le scene notevole il fatto che dispone di una squadra di ben 18 macchinisti, e successivamente il direttore dei costumi ci accolto nel camerino degli artisti
Da lui abbiamo saputo come generalmente viene selezionato il personale artistico, successivamente alla firma del contratto gli artisti si riuniscono una prima volta a Sanat Clarita dove nella sede princess esiste anche un centro di produzione per conoscersi e fare le prime prove successivamente salgono a bordo di una delle nave per completare le prove
Gli spettacoli non sono uguali per tutte le navi ad esempio quelli attualmente in cartellone per la emeraldo lo sono solamente sulla Crown ed in forma ridotta ( dato le dimensioni ridotte) sulla pacific
Il contratto degli artisti prevede 2 mesi su una nave, un mese di vacanza un secondo turno di 2 mesi su una nave differente , un altro mese di vacanze ed infine un terzo ed ultimo turno di 2 mesi su una terza nave al termine del quale la compagnia viene sciolta
 

salabc

Active member
Dopo il teatro ci siamo diretti verso la cucina del ristorante da vinci dove siamo stati accolti dallo chef pollara ( che tra l’altro era la 3° volta che lo avevamo come capo cuoco)
Ci ha illustrato le cucine, la nave dispone di ben 9 cucine, 3 di grandi dimensioni le restanti più piccole,
sia crown grill che Share dispongono di una propria cucina il tutto servito da una squadra di olter 200 persone
la cucina del da vinci e’ anche l’unica preposta alla preparazione delle zuppe come pure quella dove sono localizzate i pasticceri ( 18 persone) che i panettieri che preparano solo come panini qualcosa con 11/ 12000 panini al giorno sia la pasteccieria che la panetteria lavorano 24 ore al giorno ( il pane e’ sempre fresco e devo dire eccezionalmente buono) alla fine della visita ci è stato offerto un cocktail analcolico
dalla cucina siamo scesi di un ponte in cambusa dove ci ha accolto ilfood manager
ci ha spiegato che il loro non facile lavoro è quello di prevedere con 2 mesi di anticipo i possibili fabbisogni della nave, la compagnia provvede ad informare la nave della prevista composizione generazionale della nave in modo che unitamente al tipo di crociera ed al periodo dell’anno si possa tentare di prevedere la domanda dei passeggeri ( secondo la sua esperienza una crociera settimanale nei caraibi durante il tipico spring break americano richiede sicuramente più alcolici che cibo)
sta di fatto che una nave come la emerald consuma tra passeggeri ed equipaggio dalle 10 alle 12 tonnellate di cibo al giorno ci sono stati mostrati i vari corridoi e magazzini nonche la cella dei vegetali
ci veniva inoltre spiegato come aveva già fatto il cuoco che ad eccezione del latticini e della verdura tutto il resto incluso carne e pesce viene inviato per container dagli usa

dalla cambusa ci siamo diretti verso la lavenderia dove un gruppo di oltre 25 persone lavora 24 ore al giorno per lavare non solo la biancheria ( oltre 12000 pezzi) ma anche camice, vestiti, unifformi sia dell’equipaggio che dei asseggeri con macchinari che sono impressionanti bast dire lenzuoli / tovaglie federe asciugamani dopo essere lavate ed asgiutae in lavatrici dotate di 3 tamburi
vengono inseriti in una macchina che non solo stira ma anche piega ciascuna singolo pezzo
uscendo dalla cambusa ci siamo diretti verso il laboratorio fotografico e successivamente la tipografia
ci e’ stato spiegato che il patter viene preparato il giorno prima in bozza su istruzioni del servizio passeggeri ed inviato a tutti capo reparti per loro commenti che devono giungere entro le 1100 per la messa in stampa, ogni giorno solamente di pattern ne vengono stampati oltre 2000.
Dalla tipografia ci siamo diretti verso l’ultima tappa ovvero l’ECR dove uno dei 1° macchinisti ci ha illustrato l’impianto delle macchine direi in modo dettagliato ma semplice considerando l’auditorium
Al momento della visita stavano usando un dei generatori di grossa potenza e tutti e 4 i piccoli a causa del mare procedevamo comunque a giri leggermente ridotti
Da qui con uno degli ascensori di servizio siamo saliti direttamente al ponte 16 dove nel Bar Adagio ci è stato offerto un bicchiere di champagne con dei pasticcini e il ns accompagnatore ha risposto alle domande
( principalmente vertevano sull’impiego del personale e dei loro alloggi)
Erano ormai le 11 passate e come programmato siamo andati dal medico per la visita di controllo, nuovo esame delle urine e la buona notizia che l’infezione era sparita
 

Miryam

Well-known member
Bellissime le vostre escursioni, ma in modo particolare ho apprezzato la visita nave nei ponti non accessibili a tutti gli ospiti.
Ottima spiegazione ben dettagliata (su questa nave parlano solo inglese, o altre lingue?)

Questa visita è prenotabile a bordo, o in agenzia?

Grazie in anticipo e buona continuazione.
 

salabc

Active member
Bellissime le vostre escursioni, ma in modo particolare ho apprezzato la visita nave nei ponti non accessibili a tutti gli ospiti.
Ottima spiegazione ben dettagliata (su questa nave parlano solo inglese, o altre lingue?)

Questa visita è prenotabile a bordo, o in agenzia?

Grazie in anticipo e buona continuazione.

Normalmente con Princess la sola lingua ufficiale è l'inglese, per la prima volta in questa crociera veniva tutto doppiato anche in spagnolo

comunque a bordo ci sono sempre molti italiani tra l'eqiipaggio

questa escursione è prenotabile solo a bordo ed è raccomandabile prenotarla appena saliti a bordo in quanto i posti sono limitati e normalmente finiscono presto
 

salabc

Active member
durante la visita sul ponte ed in ECR ci sono stati consegnati dei fogli che illustravano le attrezzature

per il ponte

28420756539_8d5d38ac85_h.jpg
[/url]BRIDGE 1 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39489107634_6ff24ba68a_h.jpg
[/url]BRIDGE 2 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

39489107604_b7704dd8e8_h.jpg
[/url]BRIDGE3 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

40167550622_7348f1d278_h.jpg
[/url]BRIDGE 4 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]


per la centrale propulsione

39489119044_483b7a760d_h.jpg
[/url]ecR page-001 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28420769069_905d15ee2d_h.jpg
[/url]ECR 2 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

28420768879_3bcba95f39_h.jpg
[/url]ECR3 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]

26328160258_ac70129bd8_h.jpg
[/url]ECR4 by Riccardo Sala, su Flickr[/IMG]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top