• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La figura del Comandante di oggi.

Rodolfo

Super Moderatore
"Paura" chiamiamola pure così Matteo; ma, a volte, e i passeggeri dovrebbero capirlo, in certe condizioni si azzarda un po' troppo. Se si salta uno scalo per condimeteo avverse, anche privilegiando la sicurezza, i passeggeri si "incazzano", raccolgono firme, pretendono e la Compagnia nella stessa occasione può ritrovarsi oltre che a gestire le rimostranze, ricorrere a costi economici non indifferenti. Prendo come esempio le navi dirottate per nebbia da Venezia su Trieste, ma i casi sono molteplici, quanti disagi, lavoro, spese ritardi sono costati anche se, in questo caso, non è stato per scelta del Comandante ma per disposizione delle Autorità portuali.

E se salti uno scalo una volta, due volte, tre volte, ti "chiamano" e ti fanno capire che non va tanto bene e allora la volta dopo azzardi un pochino, e magari quel giorno su tre thruster di prua te ne funzionano solo due, perchè uno è in avaria/manutenzione. Vallo a dire ai passeggeri che non hai la potenza di sicurezza che ti serve per entrare in porto e magari un attimo dopo un'altra nave entra; e giù confronti. Ma perchè quella sì e noi no?

Allora si verificano certi episodi come quello che hai prospettato tu; vento e si manovra da soli, perché il rimorchio costa. Ma sulla tua pelle, perchè se combini qualche danno ti dicono "Perchè non si è avvalso dei rimorchiatori?"
 

elenamaria

New member
Già non mi sono mai permessa nemmeno mentalmente di criticare l'operato di un Comandante (figuriamoci!), ma dopo aver letto tutto ciò che hai scritto, Rodolfo, penso che davvero in tanti danno fiato alla bocca senza sapere niente.....
 

matteov

Active member
"Paura" chiamiamola pure così Matteo; ma, a volte, e i passeggeri dovrebbero capirlo, in certe condizioni si azzarda un po' troppo. Se si salta uno scalo per condimeteo avverse, anche privilegiando la sicurezza, i passeggeri si "incazzano", raccolgono firme, pretendono e la Compagnia nella stessa occasione può ritrovarsi oltre che a gestire le rimostranze, ricorrere a costi economici non indifferenti. Prendo come esempio le navi dirottate per nebbia da Venezia su Trieste, ma i casi sono molteplici, quanti disagi, lavoro, spese ritardi sono costati anche se, in questo caso, non è stato per scelta del Comandante ma per disposizione delle Autorità portuali.

E se salti uno scalo una volta, due volte, tre volte, ti "chiamano" e ti fanno capire che non va tanto bene e allora la volta dopo azzardi un pochino, e magari quel giorno su tre thruster di prua te ne funzionano solo due, perchè uno è in avaria/manutenzione. Vallo a dire ai passeggeri che non hai la potenza di sicurezza che ti serve per entrare in porto e magari un attimo dopo un'altra nave entra; e giù confronti. Ma perchè quella sì e noi no?

Allora si verificano certi episodi come quello che hai prospettato tu; vento e si manovra da soli, perché il rimorchio costa. Ma sulla tua pelle, perchè se combini qualche danno ti dicono "Perchè non si è avvalso dei rimorchiatori?"


Verissimo,
Rilancio con l'altra faccia della medaglia... Osare per la troppa fiducia nella propria unità... Come dici tu, gli otto motori... Danno un bel ego a certi.... Questi infatti, si basano totalmente sull immensa cavalleria di bordo e azzardano manovre.. Tanto con i truster possono fare di tutto... Questo per risparmiare, poi quando sono con l'acqua alla gola... Ti chiamano di corsa.

Vogliamo parlare della "sottile differenza" tra usare gli stabilizzatori o meno???
Meglio il pax contento o l'armatore contento?
Meglio restare nel budget e magarari prendere un premio produzione o far viaggiare il crocierista in "comodità"

I soliti dubbi e problemi che un comandante si trova (uno dei tanti)
 

Adriatic2009

New member
.

Vogliamo parlare della "sottile differenza" tra usare gli stabilizzatori o meno???
Meglio il pax contento o l'armatore contento?
Meglio restare nel budget e magarari prendere un premio produzione o far viaggiare il crocierista in "comodità"

I soliti dubbi e problemi che un comandante si trova (uno dei tanti)


Qui ti sbagli, ma di grosso. Non e' come decidere se prendere o no i rimorchiatori che se non si e' in presenza di precisi regolamenti portuali ( ad Ancona con vento oltre i 20 nodi rimorchiatore obbligatorio) e' il comdante e solo lui ad avere l'ultima decisione.
Piccola premessa, quando succede che un passeggero si faccia male in navigazione, sul report che i security devono fare as x sms, ci sono tra le altre cose , le condimeteo al momento e se gli stabilizzatori erano estesi o meno.
Qui non c'entra il comandante, ma l'ufficiale di guardia, perché poi chi ne risponde e' chi e' di guardia.
A me quasi nessun comandante ha provato a dirmi qualcosa sugli stabilizzatori.
Solo uno ci ha provato a dirmi qualcosa, al che io gli ho detto, " se non crede che gli stabilizzatori siano utili e devono essere rientrati lo scrive cortesemente al giornale nautico altrimenti lo scrivo io che sotto ordine del comandante rientro gli stabilizzatori". La risposta del comandante," faccia come ritiene meglio" ed io li ho lasciati fuori.
Passatemi il termine, , dato che siamo nella sezione tecnica, riporto una dicitura tecnica, io mi sono messo "il C##O(di dietro) a paratia. :) , e nessuno mi ha mai detto niente a riguardo , non sono stato né licenziato né ripreso.Poi se qualcuno non ha carattere per dare una risposta del genere ed e' uno "yes man" per "vivere tranquillo" sono problemi suoi e forse e' meglio che cambi lavoro.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Qui ti sbagli, ma di grosso. Non e' come decidere se prendere o no i rimorchiatori che se non si e' in presenza di precisi regolamenti portuali ( ad Ancona con vento oltre i 20 nodi rimorchiatore obbligatorio) e' il comdante e solo lui ad avere l'ultima decisione.
Piccola premessa, quando succede che un passeggero si faccia male in navigazione, sul report che i security devono fare as x sms, ci sono tra le altre cose , le condimeteo al momento e se gli stabilizzatori erano estesi o meno.
Qui non c'entra il comandante, ma l'ufficiale di guardia, perché poi chi ne risponde e' chi e' di guardia.
A me quasi nessun comandante ha provato a dirmi qualcosa sugli stabilizzatori.
Solo uno ci ha provato a dirmi qualcosa, al che io gli ho detto, " se non crede che gli stabilizzatori siano utili e devono essere rientrati lo scrive cortesemente al giornale nautico altrimenti lo scrivo io che sotto ordine del comandante rientro gli stabilizzatori". La risposta del comandante," faccia come ritiene meglio" ed io li ho lasciati fuori.
Passatemi il termine, , dato che siamo nella sezione tecnica, riporto una dicitura tecnica, io mi sono messo "il C##O(di dietro) a paratia. :) , e nessuno mi ha mai detto niente a riguardo , non sono stato né licenziato né ripreso.Poi se qualcuno non ha carattere per dare una risposta del genere ed e' uno "yes man" per "vivere tranquillo" sono problemi suoi e forse e' meglio che cambi lavoro.

Grazie per i tuoi sempre preziosi contributi...
Però come ben sai, gli yes master esistono... E come è accaduto a te, il comandante ci ha provato... E molti ci provano.... I premi produzione fanno gola a molti... Tu hai fatto benissimo ed hai avuto gli "attributi" anche se non si dovrebbe lavorare solo con quelli, e la risposta da te data era nel pieno del saper lavorare... Ma sappiamo bene tutti e due come vanno le cose
 

matteov

Active member
Riprendo questa discussione inserendo un fatto, secondo me molto grave accaduto in questi giorni.

SBARCO COMANDANTI
EGREGIO PERSONALE EX TIRRENIA NON PUO' PASSARE INOSSERVATO E SOTTOGAMBA UN PROVVEDIMENTO DEL GENERE,LO SBARCO DI DUE COMANDANTI CHE PER DECISIONE AUTONOMA E DI SICUREZZA HANNO OMESSO LA PARTENZA DELLE PROPRIE NAVI DIMOSTRANDO LA CONOSCENZA E I LIMITI OPERATIVI DELLE STESSE.QUESTA AZIENDA HA DIMOSTRATO DI FREGARSENE DEL DETTATO DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE CHE DA LA FACOLTA DI DECISIONE UNIVERSALE AL CAPO SPEDIZIONE.....SI APRE UNA VORAGINE DECISIONALE UMANA,ASPETTIAMOCI IN UN PROSSIMO FUTURO LE PARTENZE ANCHE CON MARI PROIBITIVI AVENDO LA SPADA DI DAMOCLE DI ESSERE SBARCATI E SANCITI CON EVENTUALI SANZIONI .NON RAGIONIAMO DICENDO CHE CI FREGA DEL COMANDANTE,RICORDIAMOCI CHE OLTRE L'AZIENDA RAPPRESENTA ANCHE LA VITA DEL SUO EQUIPAGGIO, E NOI PONENDOLA IN MANI FORTI DI DECISIONE FA SI CHE AUMENTI LA NOSTRA SICUREZZA .AL CONTRARIO IN CIRCOSTANZE AVVERSE LE NOSTRE VITE POTREBBERO VALERE DUE SOLDI.......MI ASPETTO UNA REAZIONE FORTE DA PARTE DI QUELLE CATEGORIE DI RAPPRESENTANZA DI SETTORE,SINDACATO,CASINA CAPITANI,USLAC UNCDIM, E CHI PIU NE HA PIU' NE METTA.SE PASSERA' QUESTO PROVVEDIMENTO CARI AMICI E COLLEGHI EX TIRRENIA SARA' LA FINE......

È tratto da un blog, ma la notizia è più che certa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da sempre direi che i Comandanti hanno subito e subiscono pressioni più o meno "velate" da parte degli Armatori; questa vicenda, se vera, ne sarebbe una estremizzazione.
 
Top