• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Jewel è veramente un gioiello,ma la professionalità Royal dov'è andata a finire?

Ulisse*

New member
Ho visto adesso che ha risposto Lupone in modo esaustivo,non sono entrato nei particolari per non andare in off topic in quanto le escursioni sono trattate in una pagina specifica.Io ho fatto il mediterraneo occidentale con la Jewel comunque anche quello orientale me le gestisco io,tranne qualcuna un po'rischiosa,oltre a risparmiare si gestisce meglio il tempo a disposizione senza l'assillo della guida.Faccio un esempio abbiamo fatto anche Malta, la prima volta ho fatto l'escursione con Costa per motivi di tempo la stupenda Cattedrale di San Giovanni l'abbiamo visitata in neanche mezzora tempo che a me serviva solo per ammirare i 2 Caravaggio(stupendi).Con la Jewel di adesso ho fatto tutto da me e mi sono rivisitato la Basilica con l'audio-guida ci ho messo 3 ore circa ma ne è valsa la pena.
 

matteov

Active member
A me invece piace così! Mi annoio a sentire la stessa cosa in 1737373839 lingue diverse, non è pensabile fare una battuta e tradurla... Con le diverse risate che si sentono a cadenza differente.

Ma ê così indispensabile l'italiano? Perché avanziamo sempre queste pretese? A bordo parlano inglese non un dialetto del Burkina Fasu, si parla di una settima in cui ci si può sforzare di capire...
Al posto di lamentarsi trovo invece apprezzabile che comunque vi siano venuti incontro!
Una frase che hai detto mi ha stupito "chi sale su royal sa cosa si aspetta" la prima cosa? Che parlino inglese!!

Sul resto prendo atto e mi trovo concorde con Felix, i tagli rovinano l'immagine e soprattutto il benessere a bordo in stile rccl, se aggiungiamo che comunque sia i prezzi sono aumentati, qualche cosa non torna e la bilancia inizia a pesare troppo in favore della compagnia! Peccato, ma ci sono molte altre compagnie da provare
 
Il problema della lingua a bordo è sempre soggettivo. Dipende dalla nostra conoscenza della lingua parlata a bordo, dall'importanza che diamo agli avvisi commerciali e non che vengono emessi, dal trattamento che ci aspettiamo di ricevere etc.
Si parla tanto di "stile royal" e io credo che una coccola, o accortezza, per i turisti possa essere anche quella di cercare di parlare la loro lingua e non fargli semplicemente capire che debbono arrangiarsi. Io non ho grossi problemi con l'inglese e partirò con la Jewel ad Agosto. Tenendo conto che salperà da Civitavecchia per ritornare nello stesso porto, credo che gli italiani saranno la grande maggioranza, e considererò una grave mancanza di "stile" se il direttore di crociera o chi leggerà gli avvisi audiofonici, ad esempio, non faranno il massimo per farsi capire e coinvolgere tutti gli italiani bordo che non parlano l'inglese.
 

matteov

Active member
Hai mai preso per es un volo british che parte da Italia per l'estero? Parlano solo inglese.... Il porto di partenza non è predominante... L'inglese è la lingua ufficiale mondiale . Fatevene una ragione!!! Non ha senso disquisire su queste cose. Siamo noi italiani ad avere delle limitazioni....

Sapete di imbarcare in una compagnia americana... Sapete che la lingua a bordo è l'inglese e vi lamentate... È come andare in macelleria e pretendere di trovare alimenti vegani!

Per es. holland Americ... A bordo inglesi, olandesi australiani canadesi (francesi) e 4 italiani!!! In che lingua pensate che parlassero??? Solo inglese
 

Ulisse*

New member
Il problema non è l'annuncio commerciale in inglese (anzi diciamo in americano che è più preciso) di quando inizierà l'estrazione del bingo ecc..,ma chi se ne frega!Ma quanto per chi la prima volta imbarca allettato magari dal prezzo e non conosce l'americano parlato ad una certa velocità durante la prova di soccorso e non comprende il nesso tra sirena e fischio nè le spiegazioni .Morale:Un'ora a prendere vento,persone che arrivavano alla spicciolata prelevati nelle camere e spazi vari e qualche anziana presa di peso e messa sulla pila di sdraio per affaticamento con un ragazzo del servizio che depenna con il notes tipo preistoria gli arrivi. Ripeto io e mia moglie con l'inglese scolastico di media superiore non riusciamo a comprendere un dialogo un annuncio o un monologo comico a un certo ritmo,bravo chi ne è capace, da quello che ho potuto notare pochissimi se di madrelingua inglese e le presenze a teatro la sera ne erano la dimostrazione.
 

Ulisse*

New member
Ma scusa, ma se uno non si informa prima, cosa pensa di trovare?????

Pensa quello che gli dice l'agenzia che avrà "l'assistenza in italiano" così il principiante si tranquillizza e prenota.Domanda a te perchè nella Navigator of the seas della stessa compagnia funziona diversamente(almeno fino a 4 anni fa)?
 

matteov

Active member
Nel mondo crocieristico 4 anni sono un abisso, perché il 2012 è stato programmato nel 2009/2010. Poi comunque sia cambia da nave a nave perché la differenza la fanno sempre le persone
 

Ulisse*

New member
Nel mondo crocieristico 4 anni sono un abisso, perché il 2012 è stato programmato nel 2009/2010. Poi comunque sia cambia da nave a nave perché la differenza la fanno sempre le persone

Non credo, in quanto in molti hanno confermato da fonte certa che il nuovo direttore di crociera della Jewel per il periodo estivo sarà una figura multilingue e sicuramente si ritornerà all'internazionalità.
 
Da fine mese dovrebbe essere Simona Ferraiuolo, italiana, anzi napoletana. A quanto pare anche la Royal si inchina al dio denaro, e tenendo conto che la stragrande maggioranza saranno italiani probabilmente lascia da parte la dittatura dello slang americano a vantaggio din una maggiore internazionalità. Chissà se verrà comunicato anche il tanto amato orario del bingo in italiano. Speriamo proprio di no. :))
 

Ulisse*

New member
Da fine mese dovrebbe essere Simona Ferraiuolo, italiana, anzi napoletana. A quanto pare anche la Royal si inchina al dio denaro, e tenendo conto che la stragrande maggioranza saranno italiani probabilmente lascia da parte la dittatura dello slang americano a vantaggio din una maggiore internazionalità. Chissà se verrà comunicato anche il tanto amato orario del bingo in italiano. Speriamo proprio di no. :))

Il bingo no per carità :D.Comunque c'è da dire che gli annunci sono dosati con il contagocce con quel rintocco di campana per non infastidire più di tanto a differenza di Costa che assomiglia al mercatino di porta portese a Roma per quanti annunci manda. :D
 

Ulisse*

New member
Ho scritto della nave e di qualcosa che a mio avviso andava corretta,adesso vi racconto qualche episodio che la dice lunga sulla serietà dell'equipaggio: Due signore italiane anziane nella stessa cabina avevano litigato,una asseriva che qualcuno della reception gli aveva rubato il cellulare dalla borsetta quando l'aveva poggiata sulla mensola però non i soldi e pretendeva che l'amica dicesse che l'aveva vista telefonare alla partenza da casa,cosa che la compagna non ricordava e quindi non si sentiva di confermare.Il personale giustamente perquisì la cabina per cercarlo ma non fu trovato.Ne nacque una discussione tra le due amiche ed una chiese di essere trasferita in un'altra cabina pagando la differenza,purtroppo non ce ne erano la prima si sarebbe liberata a Malta cosa che fu fatta appena arrivati nell'isola senza alcun sovrapprezzo.Il cellulare fu trovato a casa della signora lo trovò il figlio l'aveva lasciato sul tavolo comunicandolo all'ormai ex amica. Persi anche il mio in piscina prontamente ritrovato dai ragazzi e portato in reception.Anche questa è Royal.
 

sasa91

New member
Ciao Ulisse. Sto seguendo il tuo post con interesse perché parto con la Jewel il 14 agosto. Siamo alla prima crociera io e la mia fidanzata e siamo un po preoccupati per cosa ci può attendere, anche dal punto di vista della lingua a bordo. Hai in mente di scrivere un diario così da far partire un po più consapevoli tutti? 😁

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Ulisse*

New member
Ciao Ulisse. Sto seguendo il tuo post con interesse perché parto con la Jewel il 14 agosto. Siamo alla prima crociera io e la mia fidanzata e siamo un po preoccupati per cosa ci può attendere, anche dal punto di vista della lingua a bordo. Hai in mente di scrivere un diario così da far partire un po più consapevoli tutti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao Sasa,come ben vedi ho scritto post dopo post più di un diario per rendere consapevoli della bella nave su cui vi imbarcherete(beati voi io ripartirei subito).La mia prima fu proprio con la Royal da là mi sono innamorato delle crociere e come noterai ne ho fatte altre ben 8 in pochi anni.Andate tranquilli vi troverete benissimo,sulla lingua ne abbiamo discusso tantissimo con gli amici croceristi troverete tanti del personale che parlano anche l'italiano in nave e come si è detto cambierà il direttore di crociera quindi non avrete alcun problema.Io mi sono imbarcato proprio alla prima venuta in Italia con la Jewel che è partita dall'America quindi normale che abbiano privilegiato l'80% dei loro passeggeri,situazione che difficilmente si verificherà per voi dove presumibilmente la maggioranza sarete europei.Due consigli per voi neofiti della crociere: Se amate prendere il sole alzatevi un po' prima la prima cosa da pensare sono i lettini ad agosto non sarà facilissimo conquistarne uno specialmente nei giorni di navigazione essendo tutti in nave.La seconda per quanto possa sembrare stupida ma molti neofiti mi ringraziano è il non essere timidi e impacciati alla cena,non abbiate timore di ordinare un bis se lo gradite oppure mangiare un piatto controvoglia nel caso vi aspettavate altro rimandatelo indietro(a me succede con la carne troppo cotta quando la chiedo al sangue),molti rimangono "affamati" per questo eccesso di zelo o per non sembrare poco delicati agli occhi dei vostri compagni di tavolo,normalmente il secondo giorno mi ringraziano e agiscono anche loro così.Ricordatevi che il personale di cucina è molto contento se chiedete un bis vuol dire che avete gradito,io faccio anche tris per gli escargot (lumachine che mangio solo da loro) e il maitre è sempre contento normalmente.Per il resto tranquilli ci penseranno loro a farvi passare una settimana stupenda senza intoppi.Dai che non manca tanto ;)
 

sasa91

New member
Grazie mille! Non oso farti domande perché non saprei nemmeno da dove iniziare 😂 ma se ti viene qualche altra info utile in mente noi siamo qua!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Tuttiapoppa

New member
Grazie Lupone:)
Quindi ci consigli di acquistare con anticipo i biglietti per il tender. ?. La sera prima è ok?
Sei mai stato a Kusadasi ?
 

Tuttiapoppa

New member
Ho visto adesso che ha risposto Lupone in modo esaustivo,non sono entrato nei particolari per non andare in off topic in quanto le escursioni sono trattate in una pagina specifica.Io ho fatto il mediterraneo occidentale con la Jewel comunque anche quello orientale me le gestisco io,tranne qualcuna un po'rischiosa,oltre a risparmiare si gestisce meglio il tempo a disposizione senza l'assillo della guida.Faccio un esempio abbiamo fatto anche Malta, la prima volta ho fatto l'escursione con Costa per motivi di tempo la stupenda Cattedrale di San Giovanni l'abbiamo visitata in neanche mezzora tempo che a me serviva solo per ammirare i 2 Caravaggio(stupendi).Con la Jewel di adesso ho fatto tutto da me e mi sono rivisitato la Basilica con l'audio-guida ci ho messo 3 ore circa ma ne è valsa la pena.

Ciao Ulisse.... non riusciamo a trovare sul sito la sezione dedicata alle escursioni: ci puoi aiutare? Approfittiamo della tua esperienza per chiederti i costi di quelle fatte con Royal C.
Grazie mille
 

Miryam

Well-known member
Grazie Lupone:)
Quindi ci consigli di acquistare con anticipo i biglietti per il tender. ?. La sera prima è ok?
Sei mai stato a Kusadasi ?

Ciao, scusa se mi intrometto.
Vorrei consigliarti di prendere il biglietto, non la sera prima, ma la mattina stessa quando la nave entra in rada.Praticamente devi recarti nel luogo di ritrovo, che di solito è il teatro almeno un'ora prima dell'ora dello sbarco, che trovi scritto sul giornalino di bordo.Il biglietto è gratuito.

Ho viaggiato parecchie volte con Royal e ti assicuro che ti troverai divinamente.

Per altre info devi andare su "Ufficio Escursioni" dove trovi elencato in ordine alfabetico i porti di attracco o città.Buon viaggio!
 

Nickulow

New member
Ciao, scusa se mi intrometto.
Vorrei consigliarti di prendere il biglietto, non la sera prima, ma la mattina stessa quando la nave entra in rada.Praticamente devi recarti nel luogo di ritrovo, che di solito è il teatro almeno un'ora prima dell'ora dello sbarco, che trovi scritto sul giornalino di bordo.Il biglietto è gratuito.

Ho viaggiato parecchie volte con Royal e ti assicuro che ti troverai divinamente.

Per altre info devi andare su "Ufficio Escursioni" dove trovi elencato in ordine alfabetico i porti di attracco o città.Buon viaggio!


Confermo.
Anche noi lo scorso anno abbiamo fatto la stessa cosa, con la "Splendour of the seas" una volta arrivati a Kotor ( Montenegro ).
Quest'anno con la "Jewel" faremo uguale...
Servizio Royal impeccabile.
 
Top