Era il 1995 quando ebbi l'occasione di lavorare a bordo di questa magnifica nave.. Era la prima volta per me di lavorare a bordo di una nave..e che nave.. una Signora nave nata come Guglielmo Marconi costruita nel 1963 per la Lloyd Triestino e operante fino al 1976 sulla rotta Genova-Sydney. Dal 1976 in poi appartenne alla Società Italia ed era utilizzata sulla tratta Napoli-Brasile-Argentina. Dal 1979 al 1983 opero' come nave da crociera sempre per la Società Italia e fu venduta per via della crisi che stava attraversando il settore marittimo e che porto' alla scomparsa della grande Italia di Crociere che gestiva Signore navi come la Raffaello,Michelangelo,Leonardo da Vinci,Galileo Galilei (gemella della Guglielmo Marconi).
Una storia degna di un grande transatlantico che era ,visto che era nata come nave di linea, ma ci pensate a quanti viaggi quanti momenti,situazioni che si sono avuti a bordo di una nave cosi? 13 anni avanti indietro dall'Italia all'Australia, migliaia di storie di persone che ci hanno lavorato e che l'hanno usata per spostarsi, avvenimenti a volte non belli perchè di tutto puo' accadere su una nave ricordiamocelo.. Ed ancora le entrate in porto, le navigazioni costiere, le transoceaniche, il fatto di essere li in quei luoghi fisicamente di vedere e toccare quei porti, quelle acque.. semplicemente magia!!!!!!!
La cara Riviera percio' dopo i viaggi di linea passo alle crociere, presumo nel Mediterraneo quando aveva i colori dell'Italia, a tal proposito sarebbe bello sapere se qualcuno conoscesse che itinerari svolgeva a quell'epoca..
1983 ...e siamo arrivati a Costa.. Di quell'epoca ho un particolare ricordo..la scuola che frequentavo in quegli anni era proprio davanti al porto a Genova e ricordo lo scafo del Guglielmo Marconi attraccato in disarmo, in seguito venne spostato ai Cantieri Mariotti dove nel 1985 venne trasformato in Costa Riviera.
Come era la Costa Riviera? Era una nave affascinante dove si poteva ancora respirare l'aria e la magia dei grandi viaggi transoceanici.. Esternamente a mio parere e non solo era fantastica , il suo punto forte era la prua e li si vede la bravura della cantieristica italiana sia nella costruzione che nella trasformazione, internamente ricordo il ponte dove lavoravo che si estendeva per tutta la lunghezza nave che era di 218 metri allora il colore predominante era il blu presente nella moquette dei saloni, mentre nel ristorante era stelle e striscie americano..retaggio del suo flop come American Adventure. Non era una meganave nata per stupire come quelle di oggi ma era un'elegante grossa nave a misura d'uomo che disponeva di due belle passeggiate attorno nave di un bel ponte sole piscina con una strana moquette blu poco carina..anch'essa retaggio del flop americano.. Ed ora passiamo al lato che molti di voi non conoscono... come si viveva? come era sotto? Bhe sinceramente i suoi allora 32 anni li portava eccome, forse aggiungerei qualcosa di piu'... la mia cabina era a due letti a castello con servizi in comune con un'altra cabina ma non c'era da lamentarsi visto che molte non avevano servizi..bagni e doccie erano nel corridoio e ricordo di avere visto cabine a 4- 6 letti a castello veramente poco carina la cosa..erano occupate dal personale filippino e sudamericano..
I locali dell'equipaggio erano davvero old old style... ricordo una hostess che mi disse..benvenuto sulla nave inferno... tutti invidiavano chi allora lavorava sulla Classica e la Romantica.. Cio' nonostante sono grato al fatto di avere vissuto la Costa Riviera con i suoi odori i suoi rumori le sue storie le sue atmosfere... E' triste che nel 2001 la Costa la spedi' al cimitero delle navi che Alang... come nave si meritava molto di piu' davvero...!
Una storia degna di un grande transatlantico che era ,visto che era nata come nave di linea, ma ci pensate a quanti viaggi quanti momenti,situazioni che si sono avuti a bordo di una nave cosi? 13 anni avanti indietro dall'Italia all'Australia, migliaia di storie di persone che ci hanno lavorato e che l'hanno usata per spostarsi, avvenimenti a volte non belli perchè di tutto puo' accadere su una nave ricordiamocelo.. Ed ancora le entrate in porto, le navigazioni costiere, le transoceaniche, il fatto di essere li in quei luoghi fisicamente di vedere e toccare quei porti, quelle acque.. semplicemente magia!!!!!!!
La cara Riviera percio' dopo i viaggi di linea passo alle crociere, presumo nel Mediterraneo quando aveva i colori dell'Italia, a tal proposito sarebbe bello sapere se qualcuno conoscesse che itinerari svolgeva a quell'epoca..
1983 ...e siamo arrivati a Costa.. Di quell'epoca ho un particolare ricordo..la scuola che frequentavo in quegli anni era proprio davanti al porto a Genova e ricordo lo scafo del Guglielmo Marconi attraccato in disarmo, in seguito venne spostato ai Cantieri Mariotti dove nel 1985 venne trasformato in Costa Riviera.
Come era la Costa Riviera? Era una nave affascinante dove si poteva ancora respirare l'aria e la magia dei grandi viaggi transoceanici.. Esternamente a mio parere e non solo era fantastica , il suo punto forte era la prua e li si vede la bravura della cantieristica italiana sia nella costruzione che nella trasformazione, internamente ricordo il ponte dove lavoravo che si estendeva per tutta la lunghezza nave che era di 218 metri allora il colore predominante era il blu presente nella moquette dei saloni, mentre nel ristorante era stelle e striscie americano..retaggio del suo flop come American Adventure. Non era una meganave nata per stupire come quelle di oggi ma era un'elegante grossa nave a misura d'uomo che disponeva di due belle passeggiate attorno nave di un bel ponte sole piscina con una strana moquette blu poco carina..anch'essa retaggio del flop americano.. Ed ora passiamo al lato che molti di voi non conoscono... come si viveva? come era sotto? Bhe sinceramente i suoi allora 32 anni li portava eccome, forse aggiungerei qualcosa di piu'... la mia cabina era a due letti a castello con servizi in comune con un'altra cabina ma non c'era da lamentarsi visto che molte non avevano servizi..bagni e doccie erano nel corridoio e ricordo di avere visto cabine a 4- 6 letti a castello veramente poco carina la cosa..erano occupate dal personale filippino e sudamericano..
I locali dell'equipaggio erano davvero old old style... ricordo una hostess che mi disse..benvenuto sulla nave inferno... tutti invidiavano chi allora lavorava sulla Classica e la Romantica.. Cio' nonostante sono grato al fatto di avere vissuto la Costa Riviera con i suoi odori i suoi rumori le sue storie le sue atmosfere... E' triste che nel 2001 la Costa la spedi' al cimitero delle navi che Alang... come nave si meritava molto di piu' davvero...!