• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Spezia

crociera

Active member
Io mi sono informata riguardo a prezzi ed orari del battello di "navigazione golfo dei poeti" perchè andrò un fine settimana, ma partendo da Lerici.

http://www.navigazionegolfodeipoeti.it/polopoly_fs/1.2813425.1461143737!/httpFile/file.pdf

Il pomeridiano da La spezia costa 23 euro adulti (14 euro bambino 6-11 anni) e le partenze sono alle ore 12:10, 14:05 e 15:30.
sul sito specificano che con la linea pomeridiana si può sostare 1 ora in uno (solo) dei paesi delle Cinqueterre, ed in effetti, se guardi bene gli orari, diversamente, scendendo in più paesi e poi salendo sul battello seguente, non ce la faresti. Riomaggiore e Manarola sono minuscoli ed il tempo a disposizione, scendendo per poi aspettare il battello seguente, è fin troppo. Anche io ti consiglio di arrivare solo fino a Vernazza, Monterosso è meno interessante, i più tipici sono Riomaggiore e Manarola. So che lo scalo di Manarola è un pò più difficoltoso, non so se tu/voi avete problemi in questo senso, nel caso lo saltate. Comunque i paesi delle Cinqueterre sono più belli visti dal mare, guarda le immagini satellitari di google e poi scegli in quale paese, con il battello pomeridiano, scendere.
 

ENRICO747

Active member
Non sono informato sul costo del battello in quanto quando andai la scorsa estate era enormemente piu' caro del treno, che se ne dica...io ho trovato comodissimo, economico e veloce.
Io abitando a Genova ho fatto la gita in giornata arrivando a Spezia con IC e muovendomi coi regionali in loco, le ho visitate tutte dalle 10 del mattino alle 19, inclusi 2 bagni in mare e sosta in "spiaggia" a Portovenere, quindi con moolta tranquillita'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Non sono informato sul costo del battello in quanto quando andai la scorsa estate era enormemente piu' caro del treno, che se ne dica...io ho trovato comodissimo, economico e veloce.
Io abitando a Genova ho fatto la gita in giornata arrivando a Spezia con IC e muovendomi coi regionali in loco, le ho visitate tutte dalle 10 del mattino alle 19, inclusi 2 bagni in mare e sosta in "spiaggia" a Portovenere, quindi con moolta tranquillita'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sto considerando l'eventualità, nel caso di maltempo, di vedere le Cinqueterre muovendomi in treno, l'ho fatto più di 30 anni fa ma non ricordo più. Io però soggiornerò a Lerici. Non credo ci sia una linea ferroviaria che congiunge Lerici ai paesi delle Cinqueterre senza cambiare a La spezia, vero?
 

ENRICO747

Active member
Io sto considerando l'eventualità, nel caso di maltempo, di vedere le Cinqueterre muovendomi in treno, l'ho fatto più di 30 anni fa ma non ricordo più. Io però soggiornerò a Lerici. Non credo ci sia una linea ferroviaria che congiunge Lerici ai paesi delle Cinqueterre senza cambiare a La spezia, vero?

Lerici non ha proprio la stazione...
 

La76

New member
Non sono informato sul costo del battello in quanto quando andai la scorsa estate era enormemente piu' caro del treno, che se ne dica...io ho trovato comodissimo, economico e veloce.

Il treno è sicuramente più economico, nessuno lo discute...però bisogna anche dire che è quasi tutto in galleria e si vede ben poco.
Mentre la vista dal mare, per me, vale il prezzo del battello...
 
cari buongiorno! Una domanda: viaggio con mia madre che non voglio far stancare per ovvi motivi, quindi pensavo comunque di fare con il battello una passeggiata per le 5 terre andata e ritorno senza mai scendere e vederle quindi dal mare, sapete indicarmi quanto tempo può durare il giro? esiste questa possibilità? ma se proprio dovessi scendere in uno stazionamento il tempo di un gelatino e via, c'è la possibilità di farlo? e per quale fermata? Grazie per chi volesse darmi qualche dritta!
 

crociera

Active member
cari buongiorno! Una domanda: viaggio con mia madre che non voglio far stancare per ovvi motivi, quindi pensavo comunque di fare con il battello una passeggiata per le 5 terre andata e ritorno senza mai scendere e vederle quindi dal mare, sapete indicarmi quanto tempo può durare il giro? esiste questa possibilità? ma se proprio dovessi scendere in uno stazionamento il tempo di un gelatino e via, c'è la possibilità di farlo? e per quale fermata? Grazie per chi volesse darmi qualche dritta!

Questi sono gli orari dal 23 aprile 2016 al 2 ottobre 2016 ( sul sito trovi anche gli orari "invernali" )

http://www.navigazionegolfodeipoeti.it/polopoly_fs/1.2813425.1461143737!/httpFile/file.pdf

Volendo, in base ai tuoi tempi, puoi scendere in qualsiasi fermata e salire sul battello dopo, attenta a tutti gli orari e attenta che la discesa a Manarola è un pò difficoltosa.
Tutto il tragitto senza scendere da La Spezia a Monterosso come vedi dura intorno alle due ore.
 

hermione78

New member
Io ho fatto l'escursione MSC alle Cinque Terre- Ero da sola e ho preferito affidarmi alla compagnia, non essendo per niente pratica della zona.
Il giro in battello è stato molto suggestivo, complice il bel tempo. A Portovenere e Monterosso sosta lunga, gli altri paesini visti via mare.
Tutto sommato ne è valsa la pena, anche se cara.
 

albacom

Well-known member
Io ho fatto l'escursione MSC alle Cinque Terre- Ero da sola e ho preferito affidarmi alla compagnia, non essendo per niente pratica della zona.
Il giro in battello è stato molto suggestivo, complice il bel tempo. A Portovenere e Monterosso sosta lunga, gli altri paesini visti via mare.
Tutto sommato ne è valsa la pena, anche se cara.

Sosta lunga quanto?? un paio d'ore per località ??
 

steveneyes

New member
Ciao a tutti, un consiglio, farò scalo a La spezia Sabato 18 Giugno dalle 12:00 all'1 di notte, quindi 13 ore,
mi piacerebbe raggiungere Firenze e Pisa, ma non vorrei farlo con le Escursioni MSC, cose mi consigliate?
 

ENRICO747

Active member
Ciao a tutti, un consiglio, farò scalo a La spezia Sabato 18 Giugno dalle 12:00 all'1 di notte, quindi 13 ore,
mi piacerebbe raggiungere Firenze e Pisa, ma non vorrei farlo con le Escursioni MSC, cose mi consigliate?

Pisa e' vicinissima....Firenze mi pare un po' tirata...
Se non le hai gia' viste...di sicuro le 5 terre sono meravigliose
 

cicos

New member
Ciao a tutti!
Il prossimo 10 giugno partirò da Napoli con la mia famiglia a bordo della msc fantasia per la nostra prima crociera: saremo in 4, 2 adulti e 2 ragazzi da 14 e 12 anni.
Il giorno 11 giugno saremo a La Spezia dalle 12:00 fino a mezzanotte e vorremmo visitare le 5 terre.
A tal proposito vorrei un consiglio da voi soprattutto su quali paesi vale davvero la pena visitare e con quali mezzi raggiungerli.
Ho capito che è sicuramente più suggestiva la visita in battello ma nutro dei dubbi sull'orario, sui costi e relativo tempo a disposizione.
Se non ho capito male, il biglietto pomeridiano al costo di 23 eu a persona dà la possibilità di sostare a piacere un’ora in uno dei paesi delle 5 terre e sinceramente non mi sembra molto conveniente.
Scegliendo il treno invece potrei optare per la 5 terre card che al costo di 16 eu a persona offre la possibilità di utilizzare il treno a piacimento nei paesi delle 5 terre.
Cosa mi consigliate? Non so proprio cosa fare!
Grazie
 
Questi sono gli orari dal 23 aprile 2016 al 2 ottobre 2016 ( sul sito trovi anche gli orari "invernali" )

http://www.navigazionegolfodeipoeti.it/polopoly_fs/1.2813425.1461143737!/httpFile/file.pdf

Volendo, in base ai tuoi tempi, puoi scendere in qualsiasi fermata e salire sul battello dopo, attenta a tutti gli orari e attenta che la discesa a Manarola è un pò difficoltosa.
Tutto il tragitto senza scendere da La Spezia a Monterosso come vedi dura intorno alle due ore.

Grazie Crociera per il consiglio e il link, ma ho visto che il costo del pomeridiano è 23 euro a persona ma questo è andata e ritorno oppure solo andata e poi occorre pagare altri 23 per il ritorno?
 

emmebi

New member
Inoltre potrei sapere il punto di attracco della MSC Fantasia a La Spezia? Grazie!!

Le navi a Spezia attraccano al molo Garibaldi. Per uscire dal porto l'autorità portuale mette una navetta gratuita per il terminal crociere.
Li sei sulla passeggiata a pochi metri dall imbarco dei battelli.
Considera che vanno in "pausa pranzo " per circa due ore.......
Per il treno la stazione è a circa 2 km dal porto percorrendo un viale pedonale

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Grazie Crociera per il consiglio e il link, ma ho visto che il costo del pomeridiano è 23 euro a persona ma questo è andata e ritorno oppure solo andata e poi occorre pagare altri 23 per il ritorno?

Andata e ritorno. sono stata in gita con battello Lerici-Cinqueterre sabato 21/5, bellissima gita, sul sito trovi tutti gli orari a seconda dei porti di imbarco. Puoi anche decidere di non fare tutti gli sbarchi, Riomaggiore è il più bello secondo me, puoi farne 2 o 3 e controllando gli orari dei ritorno (ci sono un mare di battelli che vanno e vengono) in modo da non star via troppo tempo. Sul battello si può stare sopra, all'aria e il sole, o sotto, con le grandi finestre, c'è parecchia gente che sale e che scende in ogni atrracco e mi sembra che siano organizzati bene. Lo consiglio.
Alcuni battelli, non è possibile prevederlo se non chiedendo specificatamente quando si sale bordo, al ritorno sia verso La spezia sia verso Lerici a volte prevedono, ripeto a volte, cambio di battello a Portovenere, ma arriva in pochi minuti l'altro battello apposito. Tienti larga con il ritorno se devi risalire in nave.

8uZ0dtR.jpg


JEACt7u.jpg


iNSFzNg.jpg


IxIUnb0.jpg
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Aggiungo che , al contrario di quanto asserisce la stessa società che gestisce la navigazione del Golfo dei Poeti-Cinqueterre, la discesa a Manarola non è difficoltosa, anche io lo temevo ma non è così, naturalmente per persone con motilità normale. Ho visto anche genitori con il passeggini piegati. Lo scalo a Riomaggiore, il più bel borgo a mio parere, non è difficoltoso, ma c'è un pò più di salita


Scalo a Riomaggiore:

Sh0xhjp.jpg


nvtYmQ3.jpg





Scalo a Manarola:

4jkXuHW.jpg


4RIaG1T.jpg
 
Ultima modifica:

cicos

New member
Ciao a tutti!
Il prossimo 10 giugno partirò da Napoli con la mia famiglia a bordo della msc fantasia per la nostra prima crociera: saremo in 4, 2 adulti e 2 ragazzi da 14 e 12 anni.
Il giorno 11 giugno saremo a La Spezia dalle 12:00 fino a mezzanotte e vorremmo visitare le 5 terre.
A tal proposito vorrei un consiglio da voi soprattutto su quali paesi vale davvero la pena visitare e con quali mezzi raggiungerli.
Ho capito che è sicuramente più suggestiva la visita in battello ma nutro dei dubbi sull'orario, sui costi e relativo tempo a disposizione.
Se non ho capito male, il biglietto pomeridiano al costo di 23 eu a persona dà la possibilità di sostare a piacere un’ora in uno dei paesi delle 5 terre e sinceramente non mi sembra molto conveniente.
Scegliendo il treno invece potrei optare per la 5 terre card che al costo di 16 eu a persona offre la possibilità di utilizzare il treno a piacimento nei paesi delle 5 terre.
Cosa mi consigliate? Non so proprio cosa fare!
Grazie

Scusate se mi quoto da solo ma la partenza per la crociera si avvicina e gradirei un vs consiglio sull'itinerario piu adatto (battello o treno), quali paesi vale la pena visitare e con quale mezzi raggiungerli. Vorrei capire poi facendo il biglietto pomeridiano con il battello cosa si riesce a visitare. Il sito di riferimento nn è molto chiaro.
considerate che l'arrivo a La Spezia è previsto alle 12 e la partenza all'1
 
Top