• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Liberty of the Seas 2013 Mediterraneo Occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

torenet82

New member
Si tratta di cucina internazionale, poco mediterranea ma di mio gusto proprio x la sua diversità.

No figurati questo è sicuro, anche io preferisco mangiare internazionale e non italiano, altrimenti me ne starei a casa :)
Mi riferivo proprio al gusto di alcuni piatti internazionali che ho mangiato altrove ed erano più buoni, sulla Splendour 3 anni fa ad esempio riscontrai più scelta e più gusto su stessi piatti.
Nulla da dire invece per il buffet davvero sensazionale
 

Puccetta

New member
Condivido la valutazione fatta. La cucina e' internazionale e per questo bisogna fare i dovuti distinguo. A me ha dato un po' fastidio la lentezza del servizio al nostro tavolo ( ho notato che per altri tavoli non era così ) e la temperatura al ristorante [smilie=sommerso_ne:[smilie=pioggia[1].:
Il windjammer mi e' piaciuto molto.....e tutto il resto!!! [smilie=festa_02[1]:
 

Fabio&Fede

New member
Ciao!Scusa potresti darci un'informazione? Partiremo il 10 agosto da Civitavecchia con la legend of the seas..l'unica cosa che volevo sapere è se ogni volta che risali a bordo dopo essere sceso in una città diversa devi mostrare la carta d'identità..la mia paura è perdere i documenti e non so poi come funziona..o ti danno un pass e quindi i documenti non li devi proprio mai portare con te? Grazie mille...
P.S. Ah noleggiano i teli mare a bordo? Grazie ancora!
 

torenet82

New member
Ciao!Scusa potresti darci un'informazione? Partiremo il 10 agosto da Civitavecchia con la legend of the seas..l'unica cosa che volevo sapere è se ogni volta che risali a bordo dopo essere sceso in una città diversa devi mostrare la carta d'identità..la mia paura è perdere i documenti e non so poi come funziona..o ti danno un pass e quindi i documenti non li devi proprio mai portare con te? Grazie mille...
P.S. Ah noleggiano i teli mare a bordo? Grazie ancora!

Ciao, solitamente serve solo quando ti imbarchi, dopodiché basta mostrare la card che ti assegnano all'imbarco. Ho detto "solitamente" perché mi è capitato in alcuni porti che me l'hanno chiesta e l'ho dovuta mostrare, ad esempio la settimana scorsa a Barcellona e in passato nei porti di Tunisi e Kusadasi. Se hai paura di perderla potresti portare con te una fotocopia e in caso di controllo spiegare il perché, non penso facciano problemi.
Per i teli sulla royal bisogna usare la card nei punti distribuzione posti sul ponte piscina e ti viene registrato ritiro e rilascio...ho visto presone che li ritirava prima di scendere per poi utilizzarli sulle spiagge e riconsegnandoli al ritorno dall'escursione...penso non ci sia problema a farlo
 

marinadora

Member
Silviaaaaa............mah.............il tuo diario? Lo stiamo aspettando tutti..........seduti in prima fila.........!!!!! ;)
Ciao, Marina :D
 

piero951

New member
Salve a tutti, sono rientrato ieri da questa fantastica crociera (come lo sono tutte del resto) ma consentitemi di fare alcune considerazione sulle quali alcuni (o forse tutti da quello che leggo) non saranno daccordo ma bisogna accettare anche le critiche. La nave è senza ombra di dubbio stupenda, il giro che all'inizio potrebbe sembrare banale si è dimostrato invece interessante, il personale di bordo (camerieri e addetti di cabina) meravigliosi hanno sempre dato il massimo pur non capendo nulla di italiano, ma ciò che mi ha lasciato profondamente deluso e l'ho fatto presente anche a bordo, e tutti gli italiani che si sono imbarcati con noi a Napoli hanno condiviso, è che sulla nave noi per loro siamo invisibili persino annunci importanti o il discorso di benvenuto del capitano sono stati fatti solo in lingua inglese. Una compagnia che si definisce internazionale e che si vanta di avere a bordo assistenza italiana non può e non deve comportarsi in questo modo. Anche su msc o costa pur essendo prevalentemente italiane gli annunci (qualunque essi siano) vengono fatti in tutte le lingue. Ho visto persone anziane che non sapevano a che santo votarsi per farsi capire. Voi direte ma se non capisci l'inglese non viaggiere su Royal ma non può essere così, sono loro che devono adeguarsi a fornire reale assistenza a tutti, italiani compresi. Circa il cibo tutto ottimo ma molto ripetitivo sia al windjammer che al ristorante la sera il menù più o meno era sempre lo stesso e solo grazie a Vincenzo che noi italiani riuscivamo ad avere qualcosa di verso. Per il resto non posso che concordare con voi che tutto è stato bellissimo.
 
Ultima modifica:

MattiaV

Member
Salve a tutti, sono rientrato ieri da questa fantastica crociera (come lo sono tutte del resto) ma consentitemi di fare alcune considerazione sulle quali alcuni (o forse tutti da quello che leggo) non saranno daccordo ma bisogna accettare anche le critiche. La nave è senza ombra di dubbio stupenda, il giro che all'inizio potrebbe sembrare banale si è dimostrato invece interessante, il personale di bordo (camerieri e addetti di cabina) meravigliosi hanno sempre dato il massimo pur non capendo nulla di italiano, ma ciò che mi ha lasciato profondamente deluso e l'ho fatto presente anche a bordo, e tutti gli italiani che si sono imbarcati con noi a Napoli hanno condiviso, è che sulla nave noi per loro siamo invisibili persino annunci importanti o il discorso di benvenuto del capitano sono stati fatti solo in lingua inglese. Una compagnia che si definisce internazionale e che si vanta di avere a bordo assistenza italiana non può e non deve comportarsi in questo modo. Anche su msc o costa pur essendo prevalentemente italiane gli annunci (qualunque essi siano) vengono fatti in tutte le lingue. Ho visto persone anziane che non sapevano a che santo votarsi per farsi capire. Voi direte ma se non capisci l'inglese non viaggiere su Royal ma non può essere così, sono loro che devono adeguarsi a fornire reale assistenza a tutti, italiani compresi. Circa il cibo tutto ottimo ma molto ripetitivo sia al windjammer che al ristorante la sera il menù più o meno era sempre lo stesso e solo grazie a Vincenzo che noi italiani riuscivamo ad avere qualcosa di verso. Per il resto non posso che concordare con voi che tutto è stato bellissimo.

Se si viaggia con Royal bisogna accettare di essere "all'Estero". Se si fa un viaggio negli USA o in altre parti del mondo non ci sono i traduttori negli Hotel, nei Ristoranti, ect ect...
 

Silviette

Active member
Se si viaggia con Royal bisogna accettare di essere "all'Estero". Se si fa un viaggio negli USA o in altre parti del mondo non ci sono i traduttori negli Hotel, nei Ristoranti, ect ect...

Pur comprendendo il ragionamento di Piero, condivido ciò che dice Mattia, cioè un dato di fatto.
 

piero951

New member
Se si viaggia con Royal bisogna accettare di essere "all'Estero". Se si fa un viaggio negli USA o in altre parti del mondo non ci sono i traduttori negli Hotel, nei Ristoranti, ect ect...
Sono daccordo con te Mattia, lungi da me fare polemica, ma questo è valido se io per mia scelta scelgo di andare in un paese estero e sono consapevole delle difficoltà che incontrerò. Ma con Royal, permettetemi se insisto, la cosa è completamente diversa sono loro che si vantano, a caratteri cubitali sul catalogo, di fornire assistenza in lingua italiana ( e questa è una delle ragioni per cui molti italiani scelgono Royal) cosa che però non avviene o è molto scarsa e la difficoltà maggiore la avvertono gli anziani ed anche i bambini. Sulle nostre navi ci si può anche permettere di lasciare i bambini ai giochi e gli adulti andare tranquillamante in escursione quà ciò non è possibile o al limite un pò rischioso. Quando si afferma di offrire un servizio si stupula con il cliente un vero e proprio contratto e se ciò che viene detto non corrisponde alla realtà si va incontro ad una vera e propria inadempienza contrattuale. Mi aguro che in futuro le cose da questo punto di vista migliorino (anche se un amico, molto vicino al settore marketing della Royal, mi ha detto in via informale, che i vertici della compagnia stanno valutando se lasciare il mercato italiano in quando ritenuto poco remunerativo). Peccato perchè per tutto il resto merita tantissimo.
 
C

Colombia

Guest
Sono daccordo con te Mattia, lungi da me fare polemica, ma questo è valido se io per mia scelta scelgo di andare in un paese estero e sono consapevole delle difficoltà che incontrerò. Ma con Royal, permettetemi se insisto, la cosa è completamente diversa sono loro che si vantano, a caratteri cubitali sul catalogo, di fornire assistenza in lingua italiana ( e questa è una delle ragioni per cui molti italiani scelgono Royal) cosa che però non avviene o è molto scarsa e la difficoltà maggiore la avvertono gli anziani ed anche i bambini. Sulle nostre navi ci si può anche permettere di lasciare i bambini ai giochi e gli adulti andare tranquillamante in escursione quà ciò non è possibile o al limite un pò rischioso. Quando si afferma di offrire un servizio si stupula con il cliente un vero e proprio contratto e se ciò che viene detto non corrisponde alla realtà si va incontro ad una vera e propria inadempienza contrattuale. Mi aguro che in futuro le cose da questo punto di vista migliorino (anche se un amico, molto vicino al settore marketing della Royal, mi ha detto in via informale, che i vertici della compagnia stanno valutando se lasciare il mercato italiano in quando ritenuto poco remunerativo). Peccato perchè per tutto il resto merita tantissimo.

Forse bisognerebbe capire bene cosa si intende per "assistenza italiana" .... Mica vuol dire che parlano italiano ovunque sulla nave...

I bambini spesso seguono l'esempio degli adulti ...certo che se noi non parliamo o non tentiamo di parlare un minimo di inglese e di farci capire anche a gesti e pretendiamo che tutti parlino l'italiano anche i bambini ( che per natura invece si adattano molto più di noi adulti) tenderanno a fare lo stesso..
Io miei figli quando scendo in escursione non li ho mai lasciati al miniclub ( mia scelta personale perché ritengo che sia un peccato che non possano conoscere anche loro posti nuovi e nuovi costumi con cui arricchirsi... E se si organizza tutto tenendo conto anche delle loro esigenze i figli ti seguono tranquilli e si divertono un mondo) ma quando siamo in nave lo adorano e se gli chiedi se si sono trovato meglio su quello di costa o di Royal ti dicono che si sono divertiti tantissimo in entrambi senza differenze
 

MattiaV

Member
Sono daccordo con te Mattia, lungi da me fare polemica, ma questo è valido se io per mia scelta scelgo di andare in un paese estero e sono consapevole delle difficoltà che incontrerò. Ma con Royal, permettetemi se insisto, la cosa è completamente diversa sono loro che si vantano, a caratteri cubitali sul catalogo, di fornire assistenza in lingua italiana ( e questa è una delle ragioni per cui molti italiani scelgono Royal) cosa che però non avviene o è molto scarsa e la difficoltà maggiore la avvertono gli anziani ed anche i bambini. Sulle nostre navi ci si può anche permettere di lasciare i bambini ai giochi e gli adulti andare tranquillamante in escursione quà ciò non è possibile o al limite un pò rischioso. Quando si afferma di offrire un servizio si stupula con il cliente un vero e proprio contratto e se ciò che viene detto non corrisponde alla realtà si va incontro ad una vera e propria inadempienza contrattuale. Mi aguro che in futuro le cose da questo punto di vista migliorino (anche se un amico, molto vicino al settore marketing della Royal, mi ha detto in via informale, che i vertici della compagnia stanno valutando se lasciare il mercato italiano in quando ritenuto poco remunerativo). Peccato perchè per tutto il resto merita tantissimo.

Cosa vuol dire "Assistenza in Italiano"?
Al check in e al check out ci sono ragazzi italiani che ti fanno compilare le varie carte e ti portano in nave.
Quando ci sono le riunioni per la Sicurezza parlano in italiano.
Il programma del giorno è in italiano.
Il manager della ristorazione è italiano.
Nei ristoranti a Colazione, Pranzo e Cena c'è Vicenzo.
Uno dei direttori di animazione parla italiano.

E poi vai alla Reception della Costa Luminosa e parlano solo Inglese....

Noi italiani siamo così... Siamo l'unico popolo che di imparare le lingue straniere non vuole saperne...
 

Silviette

Active member
Forse bisognerebbe capire bene cosa si intende per "assistenza italiana" .... Mica vuol dire che parlano italiano ovunque sulla nave...

Anche io credo che sia questo il problema fondamentale. Assistenza in italiano non significa che la lingua di bordo sarà l'italiano solo perché a bordo vi saranno +- 100 italiano perché la nave naviga acque del bacino mediterraneo.
Per molti assistenza in italiano significa animazione ed intrattenimento in italiano, questo e' il nocciolo della questione.
 

Silviette

Active member
Noi italiani siamo così... Siamo l'unico popolo che di imparare le lingue straniere non vuole saperne...

E pensare che la nomea la portano i francesi.. Ho scritto il mio diario, nel pomeriggio lo pubblicherò e mi dilungherò sul discorso della lingua, ahimè, risulta doveroso. Purtroppo la triste realtà e' che siamo derisi per il fatto che siamo gli unici a non riuscire a rapportarci in inglese, se tutto va bene, solo con 4 frasi standard e maccheroniche. Non basta farci riconoscere per altri tristi aspetti del ns paese quali la politica, le notizie di cronaca, la concordia, etc,etc, anche l'inglese!!!! Purtroppo la differenza e' che per gli altri aspetti abbiamo poche colpe o forse solo relativa, per l'inglese potremo migliorare, invece, a quanto vedo, il problema e' nella testa, nella mentalità e mi dispiace terribilmente. Degenero nel dire che questo e' uno dei motivi per cui andrei via dall'Italia ma sarebbe un discorso lungo e fuori tema e mi fermo qui, l'ho detto solo per rendere l'idea di quanto il problema della lingua sia così diffuso e ormai sempre più evidente
 

MattiaV

Member
E pensare che la nomea la portano i francesi.. Ho scritto il mio diario, nel pomeriggio lo pubblicherò e mi dilungherò sul discorso della lingua, ahimè, risulta doveroso. Purtroppo la triste realtà e' che siamo derisi per il fatto che siamo gli unici a non riuscire a rapportarci in inglese, se tutto va bene, solo con 4 frasi standard e maccheroniche. Non basta farci riconoscere per altri tristi aspetti del ns paese quali la politica, le notizie di cronaca, la concordia, etc,etc, anche l'inglese!!!! Purtroppo la differenza e' che per gli altri aspetti abbiamo poche colpe o forse solo relativa, per l'inglese potremo migliorare, invece, a quanto vedo, il problema e' nella testa, nella mentalità e mi dispiace terribilmente. Degenero nel dire che questo e' uno dei motivi per cui andrei via dall'Italia ma sarebbe un discorso lungo e fuori tema e mi fermo qui, l'ho detto solo per rendere l'idea di quanto il problema della lingua sia così diffuso e ormai sempre più evidente

Concordo Silviette e attendo il tuo Diario!
 

sara467

New member
E pensare che la nomea la portano i francesi.. Ho scritto il mio diario, nel pomeriggio lo pubblicherò e mi dilungherò sul discorso della lingua, ahimè, risulta doveroso. Purtroppo la triste realtà e' che siamo derisi per il fatto che siamo gli unici a non riuscire a rapportarci in inglese, se tutto va bene, solo con 4 frasi standard e maccheroniche. Non basta farci riconoscere per altri tristi aspetti del ns paese quali la politica, le notizie di cronaca, la concordia, etc,etc, anche l'inglese!!!! Purtroppo la differenza e' che per gli altri aspetti abbiamo poche colpe o forse solo relativa, per l'inglese potremo migliorare, invece, a quanto vedo, il problema e' nella testa, nella mentalità e mi dispiace terribilmente. Degenero nel dire che questo e' uno dei motivi per cui andrei via dall'Italia ma sarebbe un discorso lungo e fuori tema e mi fermo qui, l'ho detto solo per rendere l'idea di quanto il problema della lingua sia così diffuso e ormai sempre più evidente

....sono pienamente daccordo con te; però mi auguro che l'affermazione "essere derisi" sia una considerazione piu personale che per sentito dire di qualche straniero...; il fatto di non volerci globalizzare è una nostra pecca; e il nostro ministero della cultura ci spalleggia alla grande; è vero; ma non accetterei volentieri un anglofono che mi viene a deridere quando lui di sforzi non ne fa (come un italiano "medio")comunque neanche 1; l'unico suo "sforzo" in fin dei conti è quello di essere nato sotto una bandiera che ha conquistato il mondo e ha dettato legge in fatto di linguaggio globale.
Un americano "medio" in italia non impara l'italiano ...spera che qualcuno parli inglese e quando non è così si fà una risata e prosegue.
Non so se ho reso bene il discorso di quello che volevo intendere.
Ora in merito alle navi Rccl; strano che la compagnia non abbia capito che il problema dei pochi incassi relativi al mercato italiano siano proprio legati alla lingua...; se ci pensate basterebbe veramente poco se volesserero seriamente e veramente raggiungere e implementare anche il ns di mercato ...;basterebbe far fare gli annunci in italiano al personale italiano che hanno già a bordo.
Quindi a mio avviso Rccl non è una compagnia internazionale nel senso di globalizzazione;ma una compagnia americana che non disdegna di vendere in tutto il mondo...messa così la cosa ha piu senso...risponde anche al quesito cmq lecito di Piero951.
Quando ho inziato a vendere Rccl nel 1999 (ero adv) si parlava infatti di Assistente italiano e non assistenza in italiano..c'era infatti una persona che ad un determinato orario era disponibile per qualsiasi domanda e potevi contattarlo telefonicamente a qualsiasi orario (ovviamente con buonsenso di notte; magari contattandolo solo in caso di emergenza)...forse tornare a definirlo così renderebbe la scelta ad un italiano molto piu semplice ;in negativo o positivo qual si voglia ma in base alle proprie possibilità.
E' semplice problema di terminologia.....
Mi scuso anche io per l'OT....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top