• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Manutenzione (STRA)ORDINARIA subacquea.

diver67

Active member
Carissimi crocieristi, rieccomi dopo una settimana passata a bordo di Atlantica. Della crociera ne parlerò, appena scaricate le foto e trovata la serenità mentale, messa in difficoltà, dal brusco passaggio tra tranquillità e lavoro.
Vorrei mettervi al corrente di quanto visto e fotografato. A Cipro si è imbarcata una squadra di tecnici, che il giorno dopo a Limassol, di buon mattino era già all'opera. Hanno montato una saldatrice, due compressori per attrezzi rotanti, smerigliatrici, tronchesi ecc., e attrezzatura sub per dare aria e comunicazione al tecnico che con tanto di scafandro OTS (operatore tecnico subacqueo. Hanno lavorato tutto il giorno a Limassol, a Rodi, e a Creta alle 13:30 erano ancora sott'acqua. Alle mie domande, hanno risposto che si trattava di manutenzione ordinaria, e che erano di Genova. Ora non essendo pratico, chiedevo ai tecnici se è normale un intervento di routine durare tre giorni? Per la precisione i lavori si sono svolti a prua, tra il bulbo e le eliche di manovra. Ancora un saluto e ritorno al lavoro. A presto con il resoconto del viaggio. Ciaoooooooooo.
 

Sandro 09

Well-known member
beh diver ordinaria non credo ma straordinaria si puo' succedere di tutto se a prua forse un problema alle eliche di manovra.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sono eventi eccezionali; spesso si interviene anche con la nave in acqua. A volte sono semplici controlli altre volte riparazioni vere e proprie. Possono essere anche lavorazioni di una certa consistenza.
 

diver67

Active member
Ecco alcune delle attrezzature utilizzate, e la zona interessata ai lavori. Ho omesso le foto dei tecnici per riservatezza.
8067307958_e537188947_c.jpg

8067314283_a98e4d1611_c.jpg
 

tieffe

Well-known member
Lo credevo anch'io. E cosa ne pensi del bulbo così visibile, negli altri porti era quasi sommerso. E' possibile che i bagagli scesi e parte degli ospiti sbarcati influisca cos', sulla linea di galleggiamento?
Penso di no, avranno alzato la linea di galleggiamento in qualche altro modo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi di no che la variazione di passeggeri e bagagli possa influire in quel modo sul pescaggio; credo piuttosto in un intervnto di zavorra.

Mille persone equivalgono a 75 tonnellate; pensa quanto "affonderebbe" dopo aver fatto bunkeraggio di acqua e combustibile per qualche migliaio di tonnellate.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bella domanda!!! :) :) Per accelerare gli sbarchi è allo studio la possibilità di far rotolare i passeggeri fuori bordo.
 

pmanlio

Active member
E' possibile che i bagagli scesi e parte degli ospiti sbarcati influisca cos', sulla linea di galleggiamento?

Penso di no, avranno alzato la linea di galleggiamento in qualche altro modo.

Direi di no che la variazione di passeggeri e bagagli possa influire in quel modo sul pescaggio; credo piuttosto in un intervento di zavorra.

Unochenaviga anni fa disse che quando la nave dove era allora faceva bunkeraggio la massima variazione della linea di galleggiamento era di tre centimetri (se ricordo bene, forse addirittura millimetri..).. pensa quella dovuta ai passeggeri, nonostante abbiano ben mangiato e fatto shopping per tutto il Mediterraneo.. ;)

Piuttosto Diver, confessa.. ti hanno dovuto trattenere!!!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

Silviette

Active member
Cerco di seguivi ma non sono tanto esperta, tecnica e preparata quanto voi. Ci tengo a dirvi che ho apprezzato molto i vostri contributi, davvero molto interessanti!!
 

diver67

Active member
Unochenaviga anni fa disse che quando la nave dove era allora faceva bunkeraggio la massima variazione della linea di galleggiamento era di tre centimetri (se ricordo bene, forse addirittura millimetri..).. pensa quella dovuta ai passeggeri, nonostante abbiano ben mangiato e fatto shopping per tutto il Mediterraneo.. ;)

Piuttosto Diver, confessa.. ti hanno dovuto trattenere!!!!

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
Hai preso in pieno, appena visto le bombole, sceso dalla nave, volevo chiedere se avevano bisogno d'aiuto.:)
8067307958_e537188947_c.jpg

Di manutenzione ordinaria ...c'è ben poco.......



Mi ricorda la Deliziosa.......Marsiglia dicembre 2011...:(

8067905606_b0881705e1_z.jpg

8067915754_4f38340b79_z.jpg

Di sicuro a me non avrebbero detto che c'era un buco e lo stavano rattoppando.:):):)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Viste le panne suppongo un intervento straordinario alle eliche di manovra.

Per quanto riguarda il dislocamento unitario (quel peso che imbarcato o sbarcato fa variare il pescaggio medio della nave di 1 cm) penso si aggiri sulle 70 tonnellate per navi di quelle dimensioni..... ciaoooooo
 

diver67

Active member
Viste le panne suppongo un intervento straordinario alle eliche di manovra.

Per quanto riguarda il dislocamento unitario (quel peso che imbarcato o sbarcato fa variare il pescaggio medio della nave di 1 cm) penso si aggiri sulle 70 tonnellate per navi di quelle dimensioni..... ciaoooooo

Ciao Uno, calcola che l'intervento è durato almeno tre giorni, poi sono sbarcato e non so. Ma secondo te perchè hanno alzato la linea di galleggiamento?
 
Top