• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Manutenzione

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Manutenzione

Atlantica ha quasi 10 anni ed è perfetta anche come come verniciatura esterna!
Ciao
 

tamburino

Active member
Re: Manutenzione

Su serena i lavori di manutenzione si effettuano anche durante la navigazione



DSC02503.jpg
 

Liborio86

New member
Re: Manutenzione

Tanquillo Cokj,che tra 10 anni,sarà talmente in ottime condizioni,che sceglierai la Serena
al posto di qualche Caribbean :mrgreen:
 

Dario

New member
Re: Manutenzione

tamburino ha detto:
Su serena i lavori di manutenzione si effettuano anche durante la navigazione

Anche sull'Europa ho visto quotidianamente, sia in navigazione che in porto effettuare lavori di manutenzione: oltre le già citate ripitturazioni allo scafo e corrimani in legno ho visto lucidare tutti i corrimani delle scale in ottone e restaurare completamente dei divani, portandoli sul legno vivo e da li rifare tutti gli strati. Questa operazione veniva fatta nella "tromba" delle scale, mi pare al ponte 4 (il più basso, oltre quello dell'ospedale, di quelli ad uso degli ospiti) in una grossa nicchia dove le scale finivano e non continuavano verso il ponte sottostante.... Lì chiudevano letteralmente con dei pannelli di cartone e con smerigliatrici ed altri utensili lavoravano tutto il giorno. Una volta pitturati i divani venivano sostituiti con altri da trattare...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Queen Victoria. Solo quattro foto, di più non si possono inserire. Ma sufficienti. Senza parole.

DSCF7214.jpg


DSCF7210.jpg


DSCF7213.jpg


Il vecchio "rammendo" dopo l'urto in banchina.

DSCF7177.jpg
 
T

tano

Guest
Impressionante !!!!!
Scusa Rodolfo, ma per casualitá alla sera l´avevano pitturata o é partita cosí.

Un saluto.
 

Guizzo90

Well-known member
Cavolo! Avrebbe bisogno di una bella rinfrescata! Oggi pomeriggio vado a constatare le sue condizioni di persona!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per quale motivo? La manutenzione delle navi Costa è sempre stata un fiore all'occhiello della Compagnia (stesso discorso anche per MSC). Diversamente, come ho più volte sottolineato, le "americane" difettano in queste operazioni costanti di maquillage. Del resto l'ambiente marino non fa sconti ad alcuna nave.
 

Gio85

New member
Peccato che la Queen Victoria sia così trascurata. Le navi Costa hanno sempre avuto un'ottima manutenzione, peccato che non sia così per tutte le compagnie.
 

CostaFavolosa

New member
Non è esatto...fai il confronto tra il colore delle scialuppe della Costa Concordia e quello della Pacifica..si nota chiaramente che quelle della concordia sono di un giallo chiaro e sbiadito,mentre quello della Pacfica e un giallo acceso
 

Magellano

Utente livello Platinum
Personalmente non ho fatto caso alle tonalità di giallo cogliendone le differenze. Ma ritengo che, qualora le più anziane scialuppe avessero perso qualche grado di lucentezza, non sia questo un indice di scarsa o cattiva manutenzione. La loro funzionalità è costantemente testata con osservazioni e prove in mare. Il contenuto delle scialuppe (medicinali, arnesi, cibo, razioni d'acqua, cinture di sicurezza) viene periodicamente verificato, quelle motorizzate continuamente messe a punto. Pertanto se il giallo avesse perso un pò del suo tono, e ripeto non so affermarlo o smentirlo, certo non ne andrebbe della sicurezza e questa è l'elemento principe su una nave.
 

bridge

New member
Il colore della parte superiore di una lancia di salvataggio tende a sbiadire a causa del sole con il passare del tempo, specie se l'imbarcazione non viene rinfrescata con acqua dolce da piovaschi o dal personale. Può capitare che certe tonalità siano più chiare o più scure a seconda del fornitore del cantiere. Se è vero che il mercato è praticamente monopolio della schat-harding, bisogna dire che non è detto che la pittura utilizzata sia dello stesso fornitore. Magari le specifiche sono le stesse, poi quando eseguono la colorazione si ottiene una resa differente. Talvolta mi hanno detto che può capitare anche con la stessa pittura, ma data in giorni differenti con differenti condizioni igrometriche e di temperatura. Teniamo presente che mi riferisco a stabilimenti produttivi in nordeuropa. Va da sè che se è il caso di ripitturare è conveniente farlo fare alla casa madre o ad un centro di assistenza autorizzato nella parentesi dei lavori di bacino. Novanta su cento le imbarcazioni si sbarcano per manutenzione generica e quindi se ne approfitta, considerando ovviamente le previsioni del bacino successivo e lo stato in cui potranno trovarsi le diverse colorazioni per quella data.
Molto interessanti sono le foto della Queen Victoria, specie quella del cosiddetto "inserto" dopo la tamponata di qualche anno fa. Si nota in maniera molto evidente la riparazione a causa del fatto che le due lamiere sono differenti, non sono state trattate con la stessa chimica e le ultime ovviamente non hanno la preparazione ricevuta dalla lamiera originale in cantiere. Per quanto riguarda le altre due foto sono i soliti problemi dovute alle colature di ruggine. Non so perchè ma hanno voluto quei leggeri girders saldati per delimitare le fascie di colorazione Cunard, ma se non ci stanno dietro con l'acido ossalico il risultato è scadente. Ora può darsi anche che la nave fosse schedulata per il drydock a breve e che quindi sia stato ritenuto superfluo andare a mettere mano ai rulli e alle prolunghe. Per spezzare una lancia in difesa della situazione, vorrei aggiungere che a differenza degli anni scorsi, è vietato ormai dappertutto eseguire lavori di manutenzione anche semplici o di pitturazione, quando la nave si trova in un qualsiasi porto. Diciamo che ogni porto ha le sue ordinanze e per evitare casi di inquinamento specie da parte di navi da carico le Capitanerie vietano pitturazioni al fuoribordo. Se vedete qualcuno che lo fa o ha avuto qualche permesso dietro richiesta da parte dell'agenzia o lo fa a suo rischio e pericolo di prendersi il verbale. Normalmente ci sono dei porti di sfogo, dove si cerca di recuperare il tempo perduto, o dove per esempio si fa il Port State Control in maniera più soft, poichè ci sono dei rapporti particolari con gli indigeni locali.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao,

in effetti il fatto del divieto di pitturazione fuori bordo deve essere una cosa recente, perché a Venezia, fino all'anno scorso lo facevano di regola, specialmente lungo le parti più esposte dello scafo, come l'alloggiamento delle ancore e la parte sottostante per la presenza di colate e strisciate.

Ho visto anche di recente il barchino di servizio effettuare la pulizia, ma non so se stessero usando vernice o il detergente per rimuovere la ruggine. E quello è permesso in ambito portuale?

Certo che se le cose stanno così, dovremo abituarci a vedere le navi molto più "sporche".

Per quanto riguarda le lance, di alcune unità di Costa, mi riferivo al fatto che diversamente da altri allestimenti, era stato scelto un colore "arancio" molto più tenue che sembra quasi sbiadito. Poi come qualsiasi tinta, credo sia inevitabile che esposta ad intemperie e luce del sole tenda a virare la sua pigmentazione verso colorazioni più sbiadite.

Tra le altre cose, un colore uniforme ed uguale per tutti non è previsto dalle norme SOLAS, che prevede solo che sia "all'esterno di colore altamente visibile".

Ora però mi viene in mente il colore dei tender della nuova Nieuw Amsterdam, e di altre imbarcazioni, come la Epic, che sono prevalentemente di colore bianco con, al massimo, degli inserti di colore arancione.

DSCF7282.jpg


... da notare l'elica di manovra prodiera.
 
Ultima modifica:
Top