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Manutenzione

T

tano

Guest
Grazie Bridge e Rodolfo per le precisioni che sono interesantissime, anche per la foto.
Ottima notizia per RCCL, meno per Costa ed MSC.

Un saluto.
 

edignolo

New member
tornando al discorso ruggine c'è da precisare che si forma, più che sulle saldature che vengono verniciate dopo uniformemente, in quegli angoli dove ci sono imbullonature e punti di discontinuità utili alla manutenzione della nave..se l'imbullonatura venisse verniciata sarebbe impossibile poi fare manutenzione...è un piccolo scotto da pagare del tutto calcolato...
 

CostaMagica

Super Moderatore
tornando al discorso ruggine c'è da precisare che si forma, più che sulle saldature che vengono verniciate dopo uniformemente, in quegli angoli dove ci sono imbullonature e punti di discontinuità utili alla manutenzione della nave..se l'imbullonatura venisse verniciata sarebbe impossibile poi fare manutenzione...è un piccolo scotto da pagare del tutto calcolato...

Lo immagino e ben comprendo.
Una delle foto è relative alla base dove poi veniva impernato il passamano in legno (spero di aver saputo spiegare). Presumo che prima di montare la parte in legno venga riverniciata... o no?
 
U

unochenavigaverament

Guest
tornando al discorso ruggine c'è da precisare che si forma, più che sulle saldature che vengono verniciate dopo uniformemente, in quegli angoli dove ci sono imbullonature e punti di discontinuità utili alla manutenzione della nave..se l'imbullonatura venisse verniciata sarebbe impossibile poi fare manutenzione...è un piccolo scotto da pagare del tutto calcolato...

orora non mi sovviene di bullonotaura lasciata alle intemperie non verniciata, se non protetta formerebbe vistose colate nel giro di pochissimi giorni......alla fine per rimuovere lo strato di pittura da un bullone basta la stessa chiave inglese e una bella picchettata. Direi proprio di no. Quali sarebbero poi questi punti di discontinuita' utili alla manutenzione della nave?
Le saldature sono esposte per il semplice fatto che fermano l'acqua e quindi facilmente si infiltra sotto la pittura facendo fiorire la ruggine. Qualsiasi punto che provoca piccoli ristagni d'acqua e' esposto. Ma imbullonature non verniciate....non mi ricordo proprio di averne mai viste a bordo di una nave, a meno che non siano di acciaio inossidabile o protette alle intemperie. Anzi una volta fatta della manutenzione e rimosse delle imbullonature il nostromo corre subito ai ripari con una bella mano di vernice.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
tornando al discorso ruggine c'è da precisare che si forma, più che sulle saldature che vengono verniciate dopo uniformemente, in quegli angoli dove ci sono imbullonature e punti di discontinuità utili alla manutenzione della nave..se l'imbullonatura venisse verniciata sarebbe impossibile poi fare manutenzione...è un piccolo scotto da pagare del tutto calcolato...

Basta che tu digiti in internet "saldature" e vedrai che uno dei punti più sensibili alla formazione di ruggine sono proprio le saldature. E il motivo è piuttosto intuitivo; la saldatura deve essere trattata prima di essere verniciata per l'asporto dei residui degli elettrodi che col tempo, a causa del sale e dei depositi d'acqua, possono far rimuovere tali scorie assienme alla vernice, esponendo l'acciaio all'ossidazione.

Per quanto riguarda la bulloneria, si ricorre sempre di più a quella inossidabile; tuttavia quella usata in ambienti gravosi, come quello marino, può essere trattata con la ramatura, zincatura, brumatura, nichelatura. In genere la bulloneria pitturata e verniciata è quella che non ha la necessità di essere rimossa (in casi estremi si ricorre al taglio nelle manutenzioni straordinarie in cantiere); quella utilizzata per esempio per chiudere corazzature, portelli, ecc. è in ottone e/o viene manutentata con grasso o similari per permettere un efficiente e veloce avvitamento.
 
Ultima modifica:

edignolo

New member
un pò ci ho fatto caso sulla nave e gli unici punti di ruggine che ho visto provenivano da alcune imbullonature, sicuramente inossidabili, ma non verniciate...dovevo fare qualche foto! :D poi ovvio che le saldature, dove non sono fatte bene, arrugginiscono basta vedere la ruggine delle navi in generale...
 
U

unochenavigaverament

Guest
scusa ma se sono inossidabili come fanno a fare la ruggine i bulloni, o meglio in prossimita' magari dei bulloni c'erano delle zone che provocava ristagno d'acqua......bulloni inossidabili, per definizione non hanno nulla a che vedere con la ruggine.?? Nel post precedente riguardo le saldature dicevi il contrario: "'è da precisare che si forma, più che sulle saldature che vengono verniciate dopo uniformemente"
 

edignolo

New member
dunque io ho precisato "se non fatte bene"..ovvio che una saldatura "pulita" è perfettamente al riparo dalla ruggine (sempre tenendo conto del fatto che una nave si trova in condizioni di esercizio estreme rispetto ad un edificio)...

riguardo alla ruggine probabilmente viene dal buco dove viene avvitato e non dal bullone in sè!
 
U

unochenavigaverament

Guest
scusa avevo capito male io, nel primo post non avevo notato tutte queste precisazioni..ma solo un "precisamo", che a questo punto direi precisava ben poco. Grazie per le successive delucidazioni, ora e' chiaro....che concordi che sulle saldature si forma la ruggine, e che i bulloni in acciaio inossidabile non fanno la ruggine, e che la pittura sui bulloni non esclude la manutenzione e serve a prtotezione.
L'importante e' capirsi.
 

edignolo

New member
scusa avevo capito male io, nel primo post non avevo notato tutte queste precisazioni..ma solo un "precisamo", che a questo punto direi precisava ben poco. Grazie per le successive delucidazioni, ora e' chiaro....che concordi che sulle saldature si forma la ruggine, e che i bulloni in acciaio inossidabile non fanno la ruggine, e che la pittura sui bulloni non esclude la manutenzione e serve a prtotezione.
L'importante e' capirsi.

io resto dell'idea comunque che pitturare i bulloni non sia una grande furbata..perchè se devi fare manutenzione non li sviti più e in più spacchi tutta la verniciatura intorno..
 

Rodolfo

Super Moderatore
E ti sembra un problema? Non si tratta della verniciatura di un automobile. Sai che importanza ha rovinare la vernice attorno.

E poi, non è la pittura che impedisce lo svitamento, ma semmai la ruggine. La pittura viene rimossa con una spazzola di ferro, o riscaldandola, la ruggine no, in quanto, a lungo termine, può formare un tutt'uno tra dado e bullone.

Guarda queste due foto; si tratta di acciaio inossidabile relativo ad elementi permanentemente in ambiente salino.

Barcarizzo in "acqua" da trenta anni. Dove si appoggiano le mani è perfettamente lucido; l'altra estremità è leggermente macchiata di ossido superficiale (che se ritorni a toccare, torna lucido come il tratto precedente), ma dopo trenta anni, e più di così non si rovina.

DSC03344.jpg


Questo è un bullone inox; non ha trenta anni ma molti sì; e non presenta alcuna traccia di ruggine. Al limite la ruggine cola dal struttura che blocca.

DSC03339.jpg
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
purtroppo la tua idea non corrsiponde a quello che avviene in realta', i bulloni devono essere protetti, e la vernice lo fa egregiamente, e per rimuoverla basta una picchettata....niente di cosi' impossibile....e nessuna furbata, arte marinara!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
E nell'immagine immacolata della nuovissima Nieuw Amsterdam, le uniche tracce di ruggine visibili sono unicamente sulle saldature.

DSCF8734.jpg


DSCF8741.jpg
 
T

tano

Guest
Ed é nuova !!!!
Comunque una pitturata ed é tutto perfetto, il mare é terribile.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
A proposito di pulizia: non c'è un alga e sembra appena uscito dal bacino. Qualche giorno fa a Venezia, c'era una nave, di una grande compagnia, della quale non si poteva di certo dire altrettanto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perfino sotto un diluvio di acqua e vento, stamattina stavano lavando le vetrate dei ponti. Questa notte deve aver preso parecchio mare.

DSCF9242.jpg
 

tamburino

Active member
Queste continue manutenzioni in ogni scalo come pure in navigazione e i Dry Dock molto ravvicinati incidono non poco sui costi di gestione, un normale dry dock costa oltre 3 milioni di €, ma fanno si che le navi siano sempre al top degli standar di sicurezza,ma inevitabilmente le tariffe si alzano; contrariamente, manutenzioni meno sollecite ed accurate ,permetterebbero costi di gestione inferiori e tariffe sicuramente più competitive, ma standar di qualità e sicurezza decisamente inferiori
 
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