• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica, recensione crociera 2023.

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Bentornata Oriana e Ottima recensione, come sempre.
Peccato per qualche piccola magagna, ma bellissimo itinerario!
Per quanto riguarda la ristorazione diciamo che a bordo avevano un po' di salse da smaltire....:D
 

capricorno

Super Moderatore
Era una classe di navi che mi piaceva molto, prima dell’allungamento. Eravamo stati su Opera nel 2005, ci erano piaciuti lo stile degli arredi, sobri, colori pastello tenui che ne denotavano classe.
Allora MSC era lontano anni luce da Costa come offerta ed organizzazione, ma questa classe di navi era nettamente superiore per bellezza a quelle della concorrenza. Credo che l’allungamento ne abbia snaturato un po’ l’insieme, ma certamente l’ha resa ancora adatta al target di clientela attuale.
Dalle foto attuali apprezzo le tovaglie sui tavoli, ma vedo anche l’approssimazione nella presentazione dei piatti.
Al buffet, le ciotole di pasta gia’ pronta non si possono vedere, mentre e’ un‘ottima soluzione per i piatti freddi.
Maurizio, alcune di queste navi le ho vissute prima e dopo l'allungamento. È ovvio che gli spazi comuni si siano ridotti per fare spazio ad un ristorante in più per sopperire il numero maggiore di ospiti. Il buffet non ha potuto subire trasformazioni e si è ovviato chiudendo con delle vetrate lo spazio frontale alla pizzeria e griglieria. Una sistemazione " arrangiata" poiché nei mesi invernali è comunque invivibile, non essendo coibentata è fredda malgrado il tentativo di riscaldarla con supporti aerei.
Il problema sta nell'offerta a bordo. Ho sempre fatto crociere lunghe 11/10 notti in gennaio, periodo per me , lavorativamente parlando più congeniale. Mi sono sempre trovata più che bene altrimenti non avrei perseguito negli anni nel scegliere questo tipo di navi. Questa volta è andata meno bene e ho visto un calo generalizzato un po' su tutto, non solo ed esclusivamente riguardo la ristrorazione ( di fame non muoio di certo) ma tendenzialmente tutti i servizi sono stati un "pressappoco". Credo che vista la particolarità dell'itinerario, le persone presenti a bordo non alla loro prima crociera e comunque interessati non solo a star bene in nave, qualcosa di più si poteva e doveva fare.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Resoconto interessante e coinvolgente, come di consueto.
Puoi riferirci gli orari di apertura del buffet? O meglio, quello di chiusura, forse è più facile!
Il Lord Nelson Pub è ancora aperto agli ospiti fumatori?
IMG_20230211_114516.jpg
In questo foglio trovi gli orari del buffet : Le Bistrot

In nessun ambiente interno è possibilità fumare, al Lord Nelson non si fuma più. Solo in un piccolo spazio delimitato con opportuna segnaletica c'è possibilità fumare solo all'interno del Casinò. All'aperto, fuori dalla discoteca e negli spazi aperti sul ponte piscina, alcuni sono in posizione riparata e coperta.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
La merenda pomeridiana era servita, secondo l'orario, in una sola zona del buffet Le Bistrot, dx o sx a rotazione con possibilità di panini, tramezzini, dolci al cucchiaio, biscotti e naturalmente pizza nello spazio esterno.


IMG_20230205_165837.jpgIMG_20230128_215021.jpgIMG_20230129_155505.jpgIMG_20230129_155517.jpgIMG_20230202_131626.jpgIMG_20230130_140144.jpgIMG_20230128_215011.jpgIMG_20230128_215021.jpgIMG_20230130_140131.jpg
Ne abbiamo usufruito tantissimo della merenda poiché a volte si rientrava tardi, quindi la possibilità di avere oltre il dolce anche il salato è stato gradito.

La sera o meglio il buffet della notte era solo una piccola porzione del buffet con una sola postazione aperta.
 
Ultima modifica:

Elide

Well-known member
Bentornata Oriana!
Grazie per questo inizio di diario, molto preciso, piacevole e di grande aiuto per "farsi un'idea".
Attendo la parte per me più interessante, quella che riguarda le escursioni, i luoghi da te visitati hanno sempre un grande fascino.
 

capricorno

Super Moderatore
Bentornata Oriana!
Grazie per questo inizio di diario, molto preciso, piacevole e di grande aiuto per "farsi un'idea".
Attendo la parte per me più interessante, quella che riguarda le escursioni, i luoghi da te visitati hanno sempre un grande fascino.
Ti aspetto nel vero diario, nella sezione idonea.
Grazie Elide!
 
Ultima modifica:

vince990

Active member
E proprio vero che le recensioni sono totalmente personali. Tanto che amici. Stessa settimana Alla prima crociera MSC dopo tante con la diretta concorrente raccontano l esatto contrario tanto che hanno ri prenotato MSC
 

gioiosa50

Active member
è esattamente la crociera che ha fatto una mia collega a gennaio, era la prima volta che viaggiava MSc e mi ha riferito più o meno le stesse cose che dice Oriana in questa recensione dettagliata. bellissimo itinerario, a bordo tutto ok.. però.... un gradino sotto rispetto a altre crociere fatte con altra compagnia. itinerario cmq bellissimo!
 

Steve74

Well-known member
Interessante seguo ...

Cara Oriana c'è il ristorante per gli ospiti Aurea solo a cena?

Il ponte esterno Aurea ha le vasche idromassaggio o solo i lettini?
 

capricorno

Super Moderatore
Interessante seguo ...

Cara Oriana c'è il ristorante per gli ospiti Aurea solo a cena?

Il ponte esterno Aurea ha le vasche idromassaggio o solo i lettini?
Aurea ristorante Ippocampo , My Choce Dining ponte 6 poppa dalle 18.30 alle 21.30. Da concordare orario al desk di prenotazione del ristorante. Solo a cena. A pranzo aperto il ristorante La Bussola a tavolo libero.

Il ponte esterno a prua ponte 12 ha solo i letti no vasca idromassaggio. Durante tutta la nostra crociera non sono stati mai posizionati i lettini dato le avversità del tempo.
Le uniche vasche idromassaggio ( 2) sono posizionate al ponte piscina, centrali in uno spazio provvisto di copertura.
 
Noi partiremo a metà giugno per la nostra prima crociera, e sarà proprio su questa nave. Attraverseremo il mare Adriatico, da Venezia a Zante, passando per Dubrovnik e Kotor. Sono molto curioso di provare questa esperienza ma anche un po' preoccupato, perché le recensioni che leggo non sono sempre positive. Questa tua la trovo particolarmente utile, anche se l'itinerario e il periodo sono differenti. Speriamo bene.
 

capricorno

Super Moderatore
Noi partiremo a metà giugno per la nostra prima crociera, e sarà proprio su questa nave. Attraverseremo il mare Adriatico, da Venezia a Zante, passando per Dubrovnik e Kotor. Sono molto curioso di provare questa esperienza ma anche un po' preoccupato, perché le recensioni che leggo non sono sempre positive. Questa tua la trovo particolarmente utile, anche se l'itinerario e il periodo sono differenti. Speriamo bene.
Preoccupato per le recensioni negative? Fossi in te non lo sarei. Spesso queste recensioni sono legate alla nave definita vecchia e quindi non appetibile. Se io avessi dato ascolto alle recensioni non sarei mai salita né su questa, né sulle altre navi simili e gemelle a questa. Tenuta benissimo e a misura d'uomo, con un buon rapporto tra ospite ed equipaggio. Mai fatta una coda né al desk delle informazioni, né al desk Tour Office. Nessuna coda al buffet, nessuna coda in uscita e in rientro in nave dalle escursioni. Sono queste le cose che contano e non la vetustà di una nave che spesso viene definita tale per un passa parola generalizzato. Personale molto , molto preparato e attento a qualsiasi esigenza...ti faccio l'esempio di alcuni piatti che non ho gradito. Non passa inosservato , chiedono la motivazione tanto che il Maitre passava spesso al mio tavolo. Non ho trovato questa attenzione sulle altri mega navi di questa Compagnia dove lì sei solo un numero.

In questa stessa sezione c'è un'altra mia recensione con le immagini degli interni , se vuoi vedere come sono, non li ripropongo qui ...sarebbe un doppione inutile.

Per quanto riguarda la tua crociera. Parti informato e non farti suggestionare da nulla, la prima è sempre magica. Il tuo itinerario è stupendo , fatto più volte e una volta proprio con questa nave : Kotor non perderti un attimo della navigazione nel fiordo!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'approssimazione credevo fosse limitata all'area caraibica, invece purtroppo la vedo presente anche nel mediterraneo. Peccato. Credo che l'assenza di personale "esperto" si cominci a sentire.
Devo dire che a me interessa relativamente poco, le mie priorità sono l'itinerario e la pulizia...certo che un piatto ben presentato fa piacere ma, come ha scritto Oriana, di certo non si muore di fame.
La classe Lirica mi piace molto, anche da allungata.
 
Top