• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica - Giudizi e osservazioni

biancoboccuni

New member
Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

Salve a tutti, ogni parere è da tenere in conto. Io personalmente ho fatto soltanto crociere costa, di cui su 5 tutte splendide una sola è andata maluccio (abbiamo cmq ricevuto un rimborso perchè x problemi tecnici era cambiato l'itinerario), io quindi non posso esprimere pareri. Però durante la mia ultima crociera (novembre 2008), sulla nave c'era un ragazzo che era un veterano di crociere, aveva fatto viaggi su molte compagnie. Io naturalmente ne ho approfittato x chiedere dei pareri e lui mi ha risposto che ogni nave ha la sua particolarità e il suo punto di forza ma x lui la "costa" rimaneva sempre al 1 posto. Anche la MSC l'ha decantata molto, però la MSC non arriva al cibo e all'organizzazione Costa. Questo è quello che ho sentito, poi non so, mi piacerebbe valutare di persona.....
 

sonietta

New member
Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

ciao!
io partirò il 2 agosto da venezia con Musica..
cosa mi consigliate per le escurisioni??
noi avremmo pensato di far esolo l'escursione ad atene con msc, mentre per le altre "arrangiarci da soli" in modo da poter fare un pò quello che più ci piaceva..
cosa mi consigliate?
grazie!
 

macchianera

New member
Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

Ciao a tutti, parto domenica 14 giugno con la MSC MUSICA.....spero di divertirmi un mondo, è stato un anno molto duro e abbiamo bisogno di divertimento e relax.Ditemi un pò, se potete,si sente molto il caos sulla nava?...saremo credo in tremila!!
Non so se per le due serate di gala devo portarmi il completo elegante comprensivo di scarpe e cravatta,...non vorrei sentirmi a disagio rispetto a chi si presenterà tutto ingioiellato e vestito di tutto punto, io proporrei di portarmi solo una giacca elegante da indossare su camicia senza cravatta e come pantaloni,dei jeans...che ne dite?
Un'altro argomento che mi tocca è quello delle mance,capisco che chi ti serve è strasuper gentile,il chè è apprezzatissimo, ma è anche vero che la crociera non è proprio del tutto economica, pertanto, certamente si potrà lasciare una mancia, ma non credo molto onerosa...
infine, le escursioni: assodato che Corfù,Mikonos e Dubrovnik si possono fare in assoluta autonomia, mi confermate che il cuore di Atene è raggiungibile in metrò,quindi si può fare autonomamente? c'è un qualche biglietto d'ingresso da pagare? se si, quanto?
Infine olimpia essendo lontana dal porto, presumo sia opportuno affidarsi all'organizzazione MSC.
Scusate se sono stato prolisso!!
Ciao
 

amartoni

New member
Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

macchianera ha detto:
Ciao a tutti, parto domenica 14 giugno con la MSC MUSICA.....spero di divertirmi un mondo, è stato un anno molto duro e abbiamo bisogno di divertimento e relax.Ditemi un pò, se potete,si sente molto il caos sulla nava?...saremo credo in tremila!!
Non so se per le due serate di gala devo portarmi il completo elegante comprensivo di scarpe e cravatta,...non vorrei sentirmi a disagio rispetto a chi si presenterà tutto ingioiellato e vestito di tutto punto, io proporrei di portarmi solo una giacca elegante da indossare su camicia senza cravatta e come pantaloni,dei jeans...che ne dite?
Un'altro argomento che mi tocca è quello delle mance,capisco che chi ti serve è strasuper gentile,il chè è apprezzatissimo, ma è anche vero che la crociera non è proprio del tutto economica, pertanto, certamente si potrà lasciare una mancia, ma non credo molto onerosa...
infine, le escursioni: assodato che Corfù,Mikonos e Dubrovnik si possono fare in assoluta autonomia, mi confermate che il cuore di Atene è raggiungibile in metrò,quindi si può fare autonomamente? c'è un qualche biglietto d'ingresso da pagare? se si, quanto?
Infine olimpia essendo lontana dal porto, presumo sia opportuno affidarsi all'organizzazione MSC.
Scusate se sono stato prolisso!!
Ciao
Caos lo troverai in piscina dalle 10 in poi, ma neanche tutti i giorni, al buffet è meglio andarci dopo il passaggio della mandria, infine in cocktail con il Comandante è una prova di forza... se ci tieni alla foto allora vai, se no evita... Ma queste sono raccomandazioni note, per il resto la nave garantisce anche la tranquillità, ad es. il meraviglioso terrazzo di poppa al ponte 12 è quasi sempre deserto.
Per le serate di gala va bene anche la giacca sportiva senza la cravatta... però tieni presente che ho trovato delle signore giapponesi in kimono (assolutamente meravigliose), vedi tu , meglio un po' più eleganti che un po' meno.
Le mance ti vengono addebitate direttamente sul conto, NON devi darle tu di persona in contanti. Sarai tu, l'ultimo giorno, a decidere l'ammontare delle mance e lo comunicherai nel questionario che dovrai compilare a fine crociera. Poi anche non pagare nulla. A proposito del questionario: i membri dell'equipaggio tengono più al tuo giudizio che alle mance.
Le escursioni le puoi fare TUTTE da solo, anche Atene (via metro) ma io non l'ho fatto (ho preferito l'escursione con la guida all'Acropoli), che Katakolon Olympia, noleggiando una macchina a Katakolon (spendendo mediamente meno che l'escursione)
Ciao
 

sil

New member
Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

eh..siii..purtroppo siamo tornati da meno di una settimana da questa bellissima crociera!.Dopo aver scelto la costa ..quest' anno abbiamo " rischiato" la MSC Musica.
...scelta perfetta ..da ripetere!
Noi ci siamo trovati benissimo per ilcibo, per la gentilezza e la disponibilità infinita dei camerieri e per l' ambiente informale che nella crociera Costa dell' anno scorso non abbiamo trovato.Gli unici nei li abbiamo riscontrati nell' uff. escursioni( queste benedette cartine che non venivano messe in vista sul bancone e quello scalo di Katakolon(problema comune con la Costa)che per chi non voleva( o non poteva) fare l' escursione ad OLimpia non offriva assolutamente niente se non un porto vuoto( sarà stato il periodo)con una serie di negozietti tutti uguali.Il cabinista passava 2 volte al giorno tenendo la cabina pulita anche se ( chissà da quando)si era dimenticato di pulire sotto il letto !!Infatti , nell' ultima notte di crociera nel controllare se ci eravamo dimenticati qualcosa, mio marito controllandosotto il letto ha trovato un calzino e 2 giubbottini di salvataggio per bimbi.Inoltre Al nostro arrivo abbiamo trovato la tv non funzionante e nonostante averlo fatto presente al cabinista è rimasta così per 3 giorni . La sera del 3 giorno, dopo aver trovato su un salone della nave un cell, mi sono presentata all' uff. informazioni per riconsegnarlo e forse grazie anche a questo ritrovamento la signorina, sorpresa per la mia corretezza,si è impegnata a chiamare un tecnico che ha provveduto la mattina seguente.


Infine...ci sono piaciute le cene di gala....semplici e e mai forzate col fine di far divertire con balli e canzoni gli ospiti!

Nel complesso un' ottima vacanza
 
Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

E un giudizio molto positivo alla mia 2 crociera Msc lunico neo e' la direzione che pecca di educazione e di gentilezza di alcuni componenti per il resto tutto ok e da ripetere tanto che io e mia moglie abbiamo detto
Mai
Sceglierei
Costa.
 

ally78

New member
Re: MSC Musica - Giudizi e osservazioni

Sono stata su questa nave per la crociera Isole greche e devo dire che mi sono trovata benissimo. La nave è molto bella, la cabina (suite) altrettanto e tutto è andato alla perfezione, ottima organizzazione, molto belli gli spettacoli teatrali, ottimo self service e servizio di ristorazione. Buona anche la pulizia e il servizio in cabina, tralasciando il fatto che ovviamente il personale sia di cabina, che di ristorazione è praticamente tutto stranieo credo che gli italiani siano meno del 10%, e quindi a volte c'è difficoltà di comprensione :roll:
Se proprio devo trovare un difetto alla struttura della nave, le piscine all'aperto sono molto piccole, ma questo a quanto pare è su tutte le navi.
 

Ulisse51

New member
Abbiamo viaggiato su Musica alla fine di Maggio.
Il giudizio complessivo è positivo: la nave è bella, il cibo è buono (al ristorante ovviamente è molto più curato), ma anche il self service è all'altezza. L'unico problema è evitare di farsi prendere la mano dalla voglia di assaggiare di tutto, perchè poi ci ci sente stravolti!
Il teatro è molto bello e gli spettacoli sono all'altezza della struttura.
Gli animatori fanno di tutto per coinvolgere e far partecipare ed il programma delle attività è molto curato. Il risultato è che alla fine non resta molto tempo per riposare se si ha voglia di vivere la crociera in maniera intensa. Ma per dormire si ha sempre tempo una volta tornati a casa!
Il personale, dagli addetti alle cabine ai camerieri al ristorante e a quelli ai locali, sono tutti molto gentili.
Lo spauracchio per il costo delle bevande a bordo è secondo me esagerato. Il costo del vino è effettivamente alto (io per fortuna non uso bere vino a tavola e quindi non ne ho risentito). Per il resto il costo dell'acqua, 2,07 compreso il servizio per la bottiglia da litro o 1,90 a bottiglia se si acquista in pacchetto da 14 non è superiore a quello che paga in una qualsiasi pizzeria. Il caffè (ottimo se si specifica che lo si vuole all'italiana!) costa 1,27 compreso il servizio: sicuramente molto meno dei 6,5 euro pagati a Santorini per un caffè e un cappuccio presi al banco.
Le altre bevande sono grosso modo nello standard dei costi dei locali a terra, sicuramente inferiori di alcuni più di tendenza: 4,5 euro per un cocktail analcolico; 3,5 per una birra alla spina da 0,20 non mi sembrano prezzi folli se consideriamo il posto in cui ci si trova ed il fatto che vengano serviti al tavolo.
I camerieri nei locali sono molto discreti, per niente assillanti e non ci sono voli di avvoltoi intorno ai tavoli come avevo letto da qualche parte.
Le escursioni hanno prezzi considerevoli e non posso dire se sono all'altezza del costo perchè abbiamo fatto la scelta di fare le escursioni per conto nostro. Sicuramente sono esagerati i prezzi per gli autobus che portano dai punti di sbarco al centro visto che ti accompagnano per poco più di 1 o 2 Km (strada che è consigliabile fare a piedi, almeno per smaltire gli eccessi che si fanno a tavola!).
Io mi sono portato dietro il navigatore e prima di partire mi sono studiato per bene tutto, dapprima sui forum e poi su Google-Maps.
A Katakolon ci siamo limitati ad una passeggiata visto che Olimpia l'avevamo già visitata pergiornadoci per due giorni.
A Santorini siamo saliti con la cabinovia (4+4 euro o in alternativa 5 per l'asinello), poi abbiamo noleggiato un quad per 20 euro + 5 di benzina con cui abbiamo girato e siamo andati a visitare Oia. In alternativa c'era la possibilità di andare ad Oia in autobus di linea.
A Myconos il centro è a circa 2000 metri dal porto, qualcosa meno a Corfù e poco più a Dubrovnik.
Ad Atene c'è la Metro a 20 minuti di strada del punto di sbarco.
In conclusione una bella esperienza! :)
 
Ultima modifica:

Ulisse51

New member
Le mance ti vengono addebitate direttamente sul conto, NON devi darle tu di persona in contanti. Sarai tu, l'ultimo giorno, a decidere l'ammontare delle mance e lo comunicherai nel questionario che dovrai compilare a fine crociera. Poi anche non pagare nulla. A proposito del questionario: i membri dell'equipaggio tengono più al tuo giudizio che alle mance.

Non è più così: le mance sono obbligatorie e vengono addebitate per 7 euro a persona al giorno.
Rimane il fatto che il personale tiene molto al giudizio espresso nel questionario.
 

ZEPIDDE

New member
informazioni

informazioni

Salve sono fresco fresco appena registrato.
Se possibile vorrei delle info su MSC MUSICA,visto che parto a settembre.
Gia' ho fatto 3 crociere con costa e royal tutte belle e soddisfacieti.
E arrivato il momento di provare MSC trovero' grandi differenze?Equali?



Grazie mille
 

ZEPIDDE

New member
leggevo le varie critiche giuste, o no che siano!!!e curiosavo!!!sono stato con costa(romanticae concordia),e roya(navigator)...!!!tante le critiche ma navi belle e servizi ottimi!!!!non ho riscontrato nessuna cosa di quelle lette.speriamo che sia cosi' anche con la Musica!!!!almeno come nave e paragonabbile a quelle che ho fatto se qualcuno ha provato!!

grazie Rodolfo!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Musica è una bella nave; poi sarà il passeggero valutarne pregi e difetti, che come giustamente hai sottolineato, sono personali, legati a situazioni contingenti, e che quindi spaziano da giudizi positivi, ad altri meno lusinghieri.
 

ros

New member
delusioni msc

delusioni msc

:confused:
:(:(sono d'accordo amch'io. sono sbarcata da pochi giorni da msc musica e sono rimasta allibita per alcuni sotterfugi-furti.... quando firmi per l'imbarco sullo scontrino piccolo sopra e IN INGLESE c'è scritto che autorizzi a trattenersi 7 euro al giorno a persona per "service charge" cioè mance...ma quanti di questi soldi vanno realmente x mance? e poi la mancia dovrei poterla dare io a chi voglio e nella quantità che voglio! il personale di cabina e del ristorante era stupendo e meritava...ma x le informazioni zero! o fai l'escursione con loro pagando soldi a palate o non ti informano di nulla....pensate che a Dubrovnik 11 euro per adulto e 8 per bambino x portarti a centro città...peccato che appena esci dal porto c'è il bus di linea x 70 kune che sono 1 euro e 50!!! Stessa cosa dappertutto...ad Atene male che va che non vuoi fare circa un KM per il treno elettrico (1euro) prendi un taxi che con 50 euro (in 4!) ti porta al Partenone ti aspetta e ti riporta indietro...loro ne cercano circa 60 per gli adulti e mi pare 42 per i bambini....e certo c'è inclusa la guida!!!!!! ma poi fosse almeno comoda la cosa...file enormi per scendere e salire...a venezia stipati in un water taxi che si moriva.... la crociera è bellissima..è un sogno però queste cose lasciano l'amaro in bocca perchè quando paghi 3000 euro per 7 giorni vorresti almeno che a bordo ti dessero tutte le informazioni possibili per muoverti anche da solo se vuoi... un ultima dritta...a Corfù fittate un auto magari sempre in 4 per 40 euro e raggiungete la spiaggia da soli....è la stessa dove vi portano loro per il doppio!!!!!



anche io sono quasi pienamente d'accordo con posillipo2006; ho fatto la crociera con msc musica dal 26 maggio al 2 giugno 2008.
la crociera e stata stupenda, anche noi avevamo la cabina con balcone ponte 11, il cibo, gli spettacoli, l'animazione i cabinisti, non posso dire niente di negativo, anzi e stato tutto piu che buono.
ma come diceva posilipo2006 le escursioni erano veramente troppo EXTRA, e se chiedevi qualche informazione erano piuttosto vaghi, ti COSTRINGEVANO quasi a prenotare le escursioni per non rimanere a bordo, gia dal primo giorno dovevi prenotere le escursioni del mercoledi e del giovedi perche potevano finire i posti...... e poi la tour manager era poco propensa al dialogo faceva finta di ascoltare la lementele (e ce ne sono state tantissime).
poi e vero che Mikonos ha un porto dove la nave MSC MUSICA attracca, noi però abbiamo pagato se non ricordo male 6 euro(X2=12,00) per farci accompagnare in centro, cosi come a venezia volevano 11 euro per la navertta che ci portava a piazza san marco, e di informazioni per arrivare in un'altro modo sono arrivate ma erano molto confuse; alla fine abbiamo scoperto dopo aver visto la cartina di venezia che la fermata per poi arrivare a piazza san marco era vicinissima allo sbarco. e non parliamo dell'escursione a dubrovink, un furto vero e propio 44,00 x 2 88,00 contro i 16,00 che si potevano spendere tranquillamenyte pagando solo il pulman per portarti in centro. ci siamo dovuti alzare presto e con una guida poco qualificata abbiamo fatto un giro velocve della città tralasciando tuttte le chiese a alcuni monumenti che si dovevano vedere.
quindi a conclusione della mia crociera per me e andata benissimo tranne che per le escursioni soldi "RUBATI" si possono fare tutte da soli......e poi poco professionali sia le hostes del box informazioni, sia le guide che la tour manager. la crciera la rifarei con MSC ma dovrebbero migliorarsi un po nelle escursioni...[/QUOTE]
 

ros

New member
ci dici tu se i 7 euro al giorno per persona si pagano anche su costa????? leggi mio messaggio per tutelarti da fregature se vuoi
comunque nave e spettacoli meravigliosi
 

duplo

New member
E stato propio quello che tu hai elencato a far imbestialire mio padre assieme ad altri inconvenienti..infatti in agenzia il catalogo della MSC lo scanza completamente oramia =S
 

kimiko67

New member
Ciao a tutti.

Di ritorno dalla prima crociera (viaggio di nozze)

su Muscia, 9 - 16 Giugno, Grecia, Croazia, Venezia,

alcune osservazioni.

Innanzitutto, la crociera è sicuramente un'esperienza stupenda ed indimenticabile.

Avere un balcone che affaccia sul mare, non ha prezzo.

Ciò premesso, devo dire che non tutto è stato così come me lo aspettavo....

Innanzitutto, ho notato troppa superficialità :

1 - Eccessiva ed imbarazzante "disinformazione" al box "informazioni", dove, se non avevi prenotato l'escursione con MSC,

non avevi diritto a ricevere alcuna notizia circa i porti di sbarco;

2 - E' stato ridicolo pagare più di 50 euro per trasferirti con le navette MSC dalla nave alla città

( Mikonos, Corfù, Dubrovnik ) e viceversa. Non includere questi servizi nel prezzo è davvero ridicolo.

3 - Pochissima eleganza sulla nave, inoltre alle serate di gala non c'era nulla di eccezionale:

erano solo cene identiche a tutte le altre della settimana)

4 - Cabinista totalmente assente, presente solo due volte al giorno, quando doveva pulire

5 - Zona piscina totalmente inaccessibile, 200 lettini per 2000 persone.

E' chiaro, ripeto, che non ci sono altre vacanze paragonabili alla crociera,

il discorso è che, per quanto ti costa, bisognerebbe che puntasse all'eccellenza in tutto

( oppure bisognerebbe abbassare i prezzi e inserire delle classi con differenti standard di servizio).

Se pago tremila euro per 7 giorni, " pretendo" che se chiedo dove sta la metro ad Atene, tu me lo spieghi, mi dai una

cartina, gli orari e tutto il resto.

In verità, anche il cibo non era come mi aspettavo:

di sicuro abbondantissimo, ma più da mensa che da ristorante ( soprattutto al buffet ).

Animazione totalmente assente, priva di ogni iniziativa, con eventi banali e deprimenti.

A parte questo, il resto, ripeto, magnifico, indimenticabile..... luoghi stupendi, atmosfere incantevoli.

Però è un peccatro che si perdano per così poco......

Basterebbe solo fare più attenzione ai particolari (cosa che, ripeto, dovrebbe essere inclusa nel prezzo).

Un abbraccio

Sono trascorsi 3 anni dal tuo post è la situazione a bordo non è assolutamente variata, anzi forse peggiorata.
Se interessati trovate tutto all'interno della discussione dal titolo SERVIZI A BORDO.
Sottoscrivo che con la cifra che si fanno pagare offrono un seervizio degno di un Hotel ad una stella.
 

cichino

New member
ci dici tu se i 7 euro al giorno per persona si pagano anche su costa????? leggi mio messaggio per tutelarti da fregature se vuoi
comunque nave e spettacoli meravigliosi

I 7 euro al giorno a persona si pagano anche su Costa: esoerienza personale su Deliziosa lo scorso anno ai fiordi Norvegesi.
Quest'anno proverò MSC
 

giovanniii

New member
sono tornato da una crociera con msc musica l'8 agosto. Sconsigliabile fare una crociera ad agosto perchè troppa gente e quindi troppa confusione. Non sono per niente organizzati per quanto riguarda i bambini piccoli. I neonati. Niente omogeneizzaati, niente pannolini, niente di niente. solo disponibilità da parte dei camerieri. Quella Si. E' stato un incubo per tutta la settimana, il piccolo (11 mesi) è dimagrito un chilo in una settimana. A quell'età i mbambini mangiano senza sale e nostro figlio ha dovuto abituarsi a mangiare passati di verdure e riso al pomodoro. tutto ovviamente cotti con acqua salata. L'agenzia ci aveva assicurato che sulla nave avremmo trovato tutto. invece nulla. per il resto considerato i soldi che si pagano per una settimana dovrebbero offrire sicuramente di più. Sono d'accordo con quanto sostenuto da Posillipo2006. E comunque mai più una crociera. mai e poi mai con msc.
 
Top