• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc orchestra 5-12 settembre 2015 - Capitali del Nord

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, sono da poco rientrato dalla mia ultima crociera con la Msc orchestra, destinazione capitali del Nord e più precisamente: Stoccolma, Tallin, San Pietroburgo ed Helsinki. Il tempo di riprendermi dallo "shock post-crociera" e di ritornare alla vita normale ed eccomi a voi per un resoconto di questo viaggio con questa bellissima nave Msc, del quale sono stato globalmente molto soddisfatto, a parte gli imprevisti che purtroppo non dipendono da nessuno e ci sono sempre e anche in questo caso non sono mancati.

Primo giorno

Avendo prenotato abbastanza in ritardo la crociera (meno di un mese prima della partenza), l'unico volo rimasto per raggiungere la nave era quello in partenza da Milano e quindi, la sera prima della partenza ho preso la macchina e con mia moglie sono partito da Ischia alla volta del capoluogo lombardo. Mi sono fatto i miei bravi 840 km di guida tutti d'un fiato e in piena notte mi sono trovato davanti al parcheggio prenotato giorni prima. Mi sono fatto un paio di orette di riposo davanti al parcheggio fino all'alba, e c'era una casa che a quell'ora aveva un'aria di quelle che mi piacciono per fare fotografie, quindi ho fatto la seconda foto del viaggio appoggiando la reflex sul cruscotto della macchina, poi riposto tutto ho consegnato la macchina e sono arrivato in aeroporto con la navetta. La procedura di imbarco in aereo è stata abbastanza veloce e c'erano due addetti Msc che ci aspettavano per dare indicazioni. In occasione del gp di Monza c'era anche in esposizione in aeroporto una monoposto di f1, purtroppo non Ferrari, ma una f1 da vicino fa sempre la sua figura. Siamo andati al nostro gate e ci siamo imbarcati. Il volo è andato benissimo ed arrivati ad Amburgo abbiamo trovato il pullman che ci ha portato fino a Kiel, dove la Msc orchestra ci aspettava.

Mia moglie non aveva portato abbigliamento particolarmente pesante e appena saggiato il clima, di Amburgo prima e Kiel dopo, la scelta si è rivelata non particolarmente azzeccata...La procedura per entrare in nave è stata velocissima, siamo finalmente saliti e pochi minuti dopo si è scatenata una tempesta, ma menomale ormai eravamo saliti. Appena a bordo ci siamo subito diretti verso il buffet (dopo tante di ore di viaggio prima in macchina e poi in aereo la necessità di rifocillarsi era impellente), e abbiamo abbondantemente attinto. Poche osservazioni sul buffet: tantissimo lo spazio dedicato, vasta scelta e ottima qualità, insomma la prima impressione è stata ottima come e più delle altre volte che abbiamo viaggiato su Msc.

Successivamente il riposo in stanza è stato d'obbligo, poi, prima della partenza ho fatto una mezza foto di Kiel ma nè il meteo nè il posto in cui era ormeggiata la nave mi sembravano propizi per far foto, quindi siamo scesi in teatro per il primo spettacolo della crociera, un revival dei successi di Frank Sinatra che mi è piaciuto molto sia per la bravura del cantante (più che a Sinatra somigliava tantissimo al grande Michael Schumacher), che per le scene ed i costumi.

Alla fine cena al ristorante "villa borghese", molto elegante, dove abbiamo conosciuto i nostri compagni di viaggio e poi stanchi ce ne siamo andati a dormire, con una giornata di navigazione che ci aspettava.


Ischia by bull1062000, su Flickr

La casa by bull1062000, su Flickr

Williams f1 2015 by bull1062000, su Flickr

Kiel by bull1062000, su Flickr

Serata Frank Sinatra by bull1062000, su Flickr

Serata Frank Sinatra by bull1062000, su Flickr

Serata Frank Sinatra by bull1062000, su Flickr

Serata Frank Sinatra by bull1062000, su Flickr

Serata Frank Sinatra by bull1062000, su Flickr

Serata Frank Sinatra by bull1062000, su Flickr

Serata Frank Sinatra by bull1062000, su Flickr
 
Grazie elena maria ed ausilia; la crociera è bella anche perchè vai al teatro ogni giorno e nella vita quotidiana questo non capita, quindi mi viene automatico prendere la fotocamera per immortalare scene per me insolite.


Secondo giorno (navigazione)

Dopo esserci riposati dalla stanchezza ci siamo svegliati, curiosi di visitare la nave e di vivere questa intera giornata a bordo. La prima attività è stata la lezione di latino americano, nella quale ho approfittato, data la mia incapacità nel campo, di imparare qualcosa. Dopo essermi ben stancato di nuovo in camera e successivamente in giro ad esplorare la nave.
Dopo pranzo, dato che a teatro ci sono due spettacoli, uno pomeridiano e uno serale, ho visto il pomeridiano, che consisteva in una versione ridotta della traviata e, dato che sono appassionato di lirica non potevo mancare. Belli i costumi e le scenografie, e, a parte qualche sbavatura, molto bravo il tenore. Globalmente, considerando che stavamo su una nave e non in un teatro lirico lo spettacolo mi è piaciuto molto.
Ciò che ho fatto fino al secondo spettacolo non lo ricordo quindi passando al nuovo ingresso al teatro c'è stata la presentazione dell'equipaggio con il comandante Corrado Iaconis e gli altri ufficiali, mi ha colpito in particolare l'executive chef, dall'aria piuttosto severa, chissà i filippini quanto li faceva trottare al lavoro..., successivamente spettacolo di varietà intitolato "Gotham".
A fine serata, prima di andare a dormire mi sono fatto un giro per gli ambienti della nave per fare qualche foto e, tornato in camera, mi sono preparato per la giornata successiva a Stoccolma..........magari :(.

Per il seguito vi rimando a domani e vi lascio alle foto di questa prima giornata in mare.

La traviata by bull1062000, su Flickr



La traviata by bull1062000, su Flickr

La traviata by bull1062000, su Flickr

La traviata by bull1062000, su Flickr

La traviata by bull1062000, su Flickr

La traviata by bull1062000, su Flickr

La traviata by bull1062000, su Flickr

La traviata by bull1062000, su Flickr

La traviata by bull1062000, su Flickr

La traviata by bull1062000, su Flickr

Executive chef msc orchestra by bull1062000, su Flickr

Comandante msc orchestra by bull1062000, su Flickr

Gotham by bull1062000, su Flickr

Gotham by bull1062000, su Flickr

Gotham by bull1062000, su Flickr

Gotham by bull1062000, su Flickr

Gotham by bull1062000, su Flickr

Gotham by bull1062000, su Flickr

Gotham by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra inside by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra inside by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra inside by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra inside by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra inside by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra inside by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra inside by bull1062000, su Flickr
 

crociera

Active member
Complimenti per il diario , per la narrazione e per le foto. Devo dire che in particolare le foto fatte al teatro sono davvero belle: poichè sicuramente non sarai stato così vicino da non usare lo zoom davvero sono molto belle e particolari, sembrano davvero scattate a distanza ravvicinata. Anche io sarò a febbraio su Orchestra, e non l'ho mai vista. Spero sia ancora in buone condizioni nonostante gli anni. Una domanda: non sapevo ci fossero spettacoli a teatro anche il pomeriggio. Ma solo nei giorni di navigazione magari o sempre?
 
Complimenti per il diario , per la narrazione e per le foto. Devo dire che in particolare le foto fatte al teatro sono davvero belle: poichè sicuramente non sarai stato così vicino da non usare lo zoom davvero sono molto belle e particolari, sembrano davvero scattate a distanza ravvicinata. Anche io sarò a febbraio su Orchestra, e non l'ho mai vista. Spero sia ancora in buone condizioni nonostante gli anni. Una domanda: non sapevo ci fossero spettacoli a teatro anche il pomeriggio. Ma solo nei giorni di navigazione magari o sempre?

Grazie crociera. Per quanto riguarda le foto in teatro lo zoom era d'obbligo data la distanza. La nave mi è sembrata in ottime condizioni e non sente il peso degli anni, anche se 8 anni non mi sembrano cmq molti per una nave da.crociera; gli spettacoli di pomeriggio mi sembra che ci fossero sempre e di solito alle 16, poi credo che i programmi li cambino da una crociera all'altra.
 
Ultima modifica:

Ausilia

New member
Splendide davvero le foto! E la nave anche da quello che vedo qui. Nemmeno io sapevo degli spettacoli del pomeriggio!
Ora sono curiosa di leggere la continuazione...
 
La nave mi è piaciuta molto, più della gemella msc poesia sulla quale sono stato l'anno scorso e che, anche essendo più giovane dell'orchestra sembra accusare un po' il segno degli anni.

Terzo giorno (navigazione!!![smilie=pianto_04[1:)[/B]
La continuazione purtroppo non è delle migliori. Dovevamo prepararci per scendere a Stoccolma quando dall'altoparlante arrivò un annuncio in cui si comunicava che la nave non poteva transitare per il canale che portava alla città a causa del vento forte e maltempo, e se le due giornate precedenti di navigazione erano passate via bene la terza cominciava ad essere pesante. Per fortuna che a bordo tra momenti gastronomici, animazione, spettacoli e musica la noia non si faceva sentire. Di quel giorno ricordo che ci fu uno spettacolo di musica classica in teatro il pomeriggio con due violiniste e una pianista molto brave, e ascoltare musica classica in nave mi evoca sempre emozioni tipo quelle delle scene del film titanic, in cui era presente sempre negli ambienti della prima classe, fortuna che oggi questa diversificazione non esiste più.
All'uscita dal teatro c'era il capoanimatore, con i suoi immancabili occhiali senza vetro, che presentava un artista orientale che, in pochi minuti, faceva delle sculture con la frutta davvero molto particolari, aveva un'aria non particolarmente allegra ma sapeva il fatto suo.
Dopo tutto il tempo passato in nave sentivo la necessità di stare all'aperto e, nonostante l'abbigliamento non adeguato al clima baltico, portato da mia moglie, uscì fuori al freddo al gelo e feci qualche foto dalla nave. La sera mi saltai il teatro che dava uno spettacolo di can can perchè volevo vedere i colori di quei paesaggi ad alte latitudini dopo il tramonto e ne ho riapprofittato per qualche altra foto.
Di quel giorno non ho altri ricordi in particolare ma mi sà che io e mia moglie, la frustrazione per la mancata visita a Stoccolma l'abbiamo soffocata parecchio tra buffet e ristorante...Speriamo per Tallin.

Msc orchestra by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra by bull1062000, su Flickr

Sculture di frutta by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra by bull1062000, su Flickr

Sculture di frutta by bull1062000, su Flickr

Sculture di frutta by bull1062000, su Flickr

Sculture di frutta by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra by bull1062000, su Flickr

Msc orchestra by bull1062000, su Flickr
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Ciao, bell'inizio di racconto e anche se Stoccolma non l'avete potuta visitare, non vi siete abbattuti. Bellissime le fotografie. Complimenti e grazie. Ti seguo ... sarò su Orchestra probabilmente a giugno 2016. Che cabina avevate?! Grazie
 
Ciao, bell'inizio di racconto e anche se Stoccolma non l'avete potuta visitare, non vi siete abbattuti. Bellissime le fotografie. Complimenti e grazie. Ti seguo ... sarò su Orchestra probabilmente a giugno 2016. Che cabina avevate?! Grazie

Grazie. Avevamo la cabina 9207 al ponte 9 a poppa, nonostante stessimo sul motore non si sentivano vibrazioni se non all'ingresso nei porti o in partenza. Abbiamo avuto qualche problema con la cassaforte e con la tv all'inizio, ma il cameriere del nostro piano ha risolto in tempi abbastanza ragionevoli, la pulizia era abbastanza buona e la camera in se aveva uno stile molto elegante come in generale tutta la nave.
 

ugofoscolo

Active member
Ciaooooo Bulll! Ti ho trovato!!! Sei veramente un gran fotografo!!!! Scatti molto belli e molto bella è la nave!!!!Peccato per Stoccolma....ma ci si può sempre ritornare!!!!!
 

Ausilia

New member
Immagino la delusione per aver saltato lo scalo a Stoccolma! Ma in questi casi non ci si può fare nulla purtroppo. Gli intrattenimenti comunque leggo che non sono mancati. Nelle foto in esterno la nave sembra deserta! Aspetto la prossima tappa.
 
Ciaooooo Bulll! Ti ho trovato!!! Sei veramente un gran fotografo!!!! Scatti molto belli e molto bella è la nave!!!!Peccato per Stoccolma....ma ci si può sempre ritornare!!!!!

Ciao Ugofoscolo e grazie; ci posso sicuramente tornare ma quando viaggi per mare purtroppo può capitare che salti lo scalo, specie in posti con un meteo così mutevole e non particolrmente favorevole, mi sa che bisogna andarci d'estate. La nave anche a me è piaciuta molto, nella linea esterna e soprattutto negli interni dove la mano degli architetti italiani fa la differenza.
 
Ultima modifica:
Immagino la delusione per aver saltato lo scalo a Stoccolma! Ma in questi casi non ci si può fare nulla purtroppo. Gli intrattenimenti comunque leggo che non sono mancati. Nelle foto in esterno la nave sembra deserta! Aspetto la prossima tappa.

Non ci siamo annoiati, ma stare su una nave 3 giorni diventa pesante. La nave non era deserta se non nelle foto fatte dopo il tramonto, ma sul ponte di coperta il freddo era notevole quindi tutti stavano o all'interno o al ponte piscine.
 
Quarto giorno (Tallinn)

Dopo 3 giorni pieni di navigazione finalmente abbiamo visto di nuovo terra e ci siamo svegliati nel porto di Tallinn, giornata grigia e cupa, come normale da quelle parti ma tempo buono senza pericolo di pioggia. Abbiamo scelto l'escursione organizzata dalla msc di 49 euro, preferendola a quella col tour operator esterno perchè comprendeva un giro anche nelle zone più periferiche oltre che al centro città. Peraltro la guida e l'autista sono stati anche molto gentili facendoci fermare, dietro mia richiesta, nel parco di Kadriorg (dove la sosta non era prevista) e dove il meteo è diventato veramente cupo e minaccioso. Al ritorno al porto dopo l'escursione sono salito per il dovuto rifornimento di cibo al buffet e sono risceso per un paio di foto dal porto. Lo spettacolo al teatro non ricordo come si intitolasse, ma dopo una settimana i ricordi cominciano ad annebbiarsi.

P.s.: Per quanto riguarda il giudizio sulla nave e sulla crociera in generale lo riservo a quando termino il diario.


Tallinn by bull1062000, su Flickr

Tallinn by bull1062000, su Flickr

Tallinn by bull1062000, su Flickr

Tallinn by bull1062000, su Flickr

Tallinn by bull1062000, su Flickr

Tallinn by bull1062000, su Flickr

Tallinn (Kadriorg) by bull1062000, su Flickr

Tallinn by bull1062000, su Flickr

Tallinn by bull1062000, su Flickr

IMG_4177firm by bull1062000, su Flickr

IMG_4186firm by bull1062000, su Flickr

IMG_4216firm by bull1062000, su Flickr

IMG_4219firm by bull1062000, su Flickr

IMG_4217firm by bull1062000, su Flickr

IMG_4220firm by bull1062000, su Flickr

IMG_4149afirm by bull1062000, su Flickr

IMG_4227firm by bull1062000, su Flickr
 
Foto da "manuale", specialmente quelle dedicate alle persone.

Io solitamente fotografo paesaggi, ma l'orario che preferisco è quello dopo il tramonto e dato che in crociera (almeno gli itinerari che scelgo io) la nave a quell'ora è in navigazione l'interesse cade sulle persone che lavorano a bordo, artisti o animatori che siano. Come diceva il nostro capo animatore, la soddisfazione di una crociera dipende molto dal rapporto che si instaura tra equipaggio e persone e questo cambia da nave a nave; nel nostro caso, oltre ad essere molto valente la parte artistica, anche l'animazione, che nelle mie crociere passante con msc non mi entusiasmava, è diventata più coinvolgente, pur senza essere invasiva. Una cosa molto divertente per esempio accade la sera al teatro prima degli spettacoli quando gli animatori puntano sempre qualcuno a cui fare caricature o scherzi e bisogna stare attenti quando si scende a non cadere nel loro mirino. In questa crociera ho notato tanti piccoli miglioramenti rispetto al passato e sono alla quarta crociera con msc.
 
Ultima modifica:
Tallinn..... era nella mia lista "da vedere" Molto carina

E' carina ma io non ci starei più di un giorno: quello che c'è da vedere è molto concentrato in una superficie abbastanza limitata e in una giornata si può vederla tutta. La città che più mi ha colpito sia per l'arte che per il fascino intrinseco delle città lagunari è stata San Pietroburgo, dove ci vorrebbero ben più di un giorno per visitarla bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top