• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

MarinaeAngelo

Guest
eccomi mi aggiungo anche io alla lettura di questo primo diario di viaggio della msc preziosa.
Nave con la quale ho scelto di tradire Costa quindi ti lascio immaginare la curiosità che ho di leggerti. Molto prabilmente se le circostanze lavorative lo consentono partirò da Napoli il 17/06 prossimo.
Che cabina avevi ? il voto all'igiene della cabina mi inquieta un pò e vorrei chiarimanti se possibile .
Metti più foto che puoi della nave.
nella tappa di Messina io penso di andare a visitare la vicina e bella Taormina. Sono tutte tappe che cmq ho fatto più volte e da questa crociera vorrei solo tanto relax e godermi una compagnia nuova con buone aspettative ^_^
dai racconta
 

Raffa28

New member
MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Ciao, non so che problemi abbia riscontrato Fernando, pero' io ci sono stata solo una notte, avevo una cabina con balcone, e ho trovato molto strano trovare sotto la scrivania un pezzo di plastica di una bottiglia d'acqua (sai quel cerchio di plastica tra il tappo e la bottiglia) lasciata dai precedenti occupanti della primissima crociera pre inaugurale.....
Non e' una cosa grave, per carità', la cabina era ovviamente pulitissima..... anche perche' nuovissima....... pero' mi ha lasciata un po' perplessa..... Il cameriere avra' pensato che visto che la nave aveva fatto solo un viaggio, non era il caso di passare il battitappeto.....
Comunque la nave e' bellissima!!!!!!
Buona crociera!!
 

Raffa28

New member
MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Questa era la mia cabina

FB15A533-435E-4D3D-AA72-5A7602306253-310-000000216812D3B7_zpseb0dfbe9.jpg
 
F

Felix73

Guest
Forse l'organizzazione deve ancora andare a "regime"...può essere....
In merito alla cabina: ridotta in termini di spazio rispetto ad una Costa/Royal, ma estremamente raffinata....(aspetto che ho riscontrato anche su Magnifica due anni fa).
Molto bella.

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
la cabina è molto bella e bel arredata. Trovo molto pratico il vetro scorrevole del balcone piuttosto che l'apertura classica che trovo scomoda e pesante. Cosi poi si può tenere più o meno aperta in base alle esigenze. bene...bene......mi convince sempre più la MSC
 

barbara80

Active member
davvero gran bella nave.
se non fosse ke dicono si paghi anche l.acqua e non ci sono dispenser sempre aperti come su costa,direi ke è da provare
 

fernando59

Active member
La nave effettivamente è molto bella ed elegante e come ho detto l'impatto è sicuramente positivo sin dal primo momento.

L'atrio al ponte 5 CORALLO, dove si trovano Ufficio informazioni e Ufficio escursioni è, come sempre in questa classe di navi, ampio e ben strutturato ed anche questa volta MSC non ha lesinato con cristalli Swarosvski e simili. Anche gli ascensori panoramici sono molto belli e comodi, per non parlare degli stupendi lampadari e dell'illuminazione in genere.

sam5759.jpg


sam5750.jpg


sam5757.jpg


sam5753.jpg


sam5760.jpg


sam5761d.jpg


sam5762m.jpg


sam5763w.jpg


sam5764r.jpg


sam5765k.jpg


sam5767g.jpg


sam5768.jpg


sam5744.jpg


In giro per la nave anche diverse opere d'arte di vario genere e fattura (più in là ne troveremo altre)

sam5751.jpg


sam5771.jpg



Noi abbiamo preferito salire a bordo direttamente con i bagagli, senza affidarli agli addetti, quindi ci siamo diretti subito in cabina, Ponte 10 Tormalina, cabina interna 10213, posizionata a poppa. Cabina elegante e comoda, non troppo grande ma più che sufficiente soprattutto per chi come noi non ci rimane troppo tempo, diversamente meglio una cabina con balcone come quella di Raffa. La cabina dispone di tutta la dotazione consueta oltre che di una comoda doccia con chiusura in vetro e metallo al posto delle tristi tendine in plastica presenti ancora su diverse navi.

Dopo aver lasciato i bagagli e sistemato alcune cose ci siamo recati al buffet per pranzare. Il buffet "MAIA & INCA" si trova al ponte 14 Smeraldo, misura circa 1300 mq per oltre 800 posti a sedere e soprattutto ha finalmente un orario di apertura in grado di accontentare tutti: dalle 6 del mattino alle 2 di notte. Ovviamente i cibi proposti cambiano in base all'orario: colazione completa sino alle 10 del mattino, colazione continentale sino alle 11.30, pranzo dalle 12 alle 16, spuntini sino alle 19 e cena sino alle 22 per finire con spuntino di mezzanotte sino alle 2. La pizza viene servita continuativamente dalle 12 alle 24. I dispenser con caffè e acqua calda e fredda sono aperti H24. Un bel passo avanti rispetto alla precedente esperienza con Splendida del 2010...

sam5742.jpg


sam5918.jpg


sam5919.jpg


sam5920.jpg


sam5921.jpg


sam5922.jpg


L'area a disposizione è decisamente ampia e non abbiamo mai fatto file per servirci o per trovare un posto libero, cosa non scontata soprattutto su navi di questa stazza che trasportano 4000 passeggeri.

Il cibo è di ottima qualità sia come materie prime utilizzate che per preparazione e spesso non sfigura rispetto a quanto servito al ristorante.

Una menzione particolare va alle aree tematiche presenti al buffet come quella riservata al pane a colazione che a pranzo e cena viene utilizzata per la frutta dove i vari prodotti sono esposti come in un negozio in apposite ceste o cassette.

Altra area interessante quella riservata a formaggi ed affettati vari che proponeva a rotazione diversi prodotti sempre decisamente buoni.

Ottima anche la proposta di dolci che è andata migliorando giorno dopo giorno. Questi sono del primo giorno...

sam5739.jpg


Mentre pranzavamo potevamo ammirare dalle ampie vetrate della nave Genova sotto la pioggia

sam5735e.jpg


sam5736.jpg


sam5737.jpg


Quindi primo impatto molto positivo sotto tutti i punti di vista.

Spiego velocemente i due punti poco positivi riguardo alla cabina ed al cabinista:

Non voglio allarmare nessuno, la cabina non era sporca ma nemmeno pulita come al solito ed abbiamo notato alcune cose che ci fanno pensare ad una minore dedizione ed attenzione da parte del personale addetto alla cabina tanto da farci pensare che il sistema di far pagare obbligatoriamente le quote di servizio al posto delle vecchie mance abbia reso il personale meno responsabile ed attento.

La cabina era pulita ma non come sempre, soprattutto il bagno non era stata pulito a dovere (non entro nei particolari) e lo specchio era tutto meno che lindo. Il cabinista non si è mai presentato e si limitava a salutare svogliatamente quando c'incontrava. Spesso ha dimenticato di sostituire tutti gli asciugamani necessari (mancava sempre qualche pezzo) tanto che dopo averglielo fatto presente, senza esito, ci siamo dovuti rivolgere alla reception, ancora senza esito e ci siamo dovuto arrangiare intercettandolo nel corridoio dove ci siamo fatti consegnare altri asciugami.

Nei giorni seguenti abbiamo anche notato che la cabina veniva pulita in modo approssimativo e bicchieri usati venivano tranquillamente lasciati nella cabina.

Non abbiamo insistito più di tanto perchè ci siamo resi conto che alla reception regnava una certa confusione e nessuno si faceva carico del problema (cosa accaduta anche per altri problemi come dimostra il voto basso anche per il ricevimento) e non volevamo rovinarci la vacanza per questo.

continua...
 

fernando59

Active member
davvero gran bella nave.
se non fosse ke dicono si paghi anche l.acqua e non ci sono dispenser sempre aperti come su costa,direi ke è da provare

Per essere precisi: l'acqua si paga al ristorante dove non sono ammesse eccezioni e non è disponibile l'acqua in caraffa - tap water - come invece accade con tutte le altre compagnie, Costa compresa ma bisogna insistere.

Eccetto che al ristorante l'acqua, come anche il caffè americano e l'acqua calda per farsi un the o una camomilla sono sempre disponibili e se per caso capita un dispenser che non funziona basta dirlo ad un addetto che prontamente provvedono. I dispenser sono aperti, come ho detto nel diario H24 quindi sempre.
 

IlvecchioGio

New member
Per essere precisi: l'acqua si paga al ristorante dove non sono ammesse eccezioni e non è disponibile l'acqua in caraffa - tap water - come invece accade con tutte le altre compagnie, Costa compresa ma bisogna insistere.

Eccetto che al ristorante l'acqua, come anche il caffè americano e l'acqua calda per farsi un the o una camomilla sono sempre disponibili e se per caso capita un dispenser che non funziona basta dirlo ad un addetto che prontamente provvedono. I dispenser sono aperti, come ho detto nel diario H24 quindi sempre.

Fernando mi fa veramente piacere che ti sia trovato bene ... e concordo con te sui voti più bassi ... a volte capita ..sopratutto con personale non ancora a regime e cabinisti svogliati o poco attenti ...

P.s per me la mancanza di acqua "libera " anche al ristorante è una grossa mancanza che non sapevo ma che appena letta nel tuo racconto ho povveduto a far presente a chi di dovere in MSC ...

Continua ti prego ...racconto molto obbiettivo e concreto :)

un saluto
 

IlvecchioGio

New member
P.s per mp puoi indicarmi anche tutti gli altri aspetti diciamo meno positivi che hai riscontrato e su cui nel racconto hai sorvolato ... sopratutto quelli che fanno percepire una minore fruibilità rispetto ad altre compagnie.

Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Un contributo decisamente analitico ed equilibrato.
Al di là della nave e dei suoi interni, decisamente "di livello", ho apprezzato parecchio l'organizzazione del buffet e la varietà dei piatti (vedi angolo salumi e formaggi), nonchè gli orari applicati...
Un salto di qualità rispetto alla mia esperienza di due anni fa...(ma non mi ero trovato male neanche allora...)
Sull'acqua...a me non cambia niente...la prendo sempre in bottiglia anche al ristorante.
Grazie Fernando.

Un saluto
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
continuo a seguire........aspettando di vederla da vicino.................

concordo nella piacevolezza del buffet diviso in aree ,come già a bordo delle altre navi..............
l'angolo dei salumi. e quello della frutta,particolarmente ben fatti............
credo che questa soluzione contribuisca molto a snellire le attese......poi adatta a chi,come me,
non mette tutto insieme nel piatto,ma va a prendere una cosa alla volta..........
 

Raffa28

New member
MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Grazie Fernando!
Bel diario, preciso e obiettivo, molto utile!
Continuo a seguirti!
 

barbara80

Active member
Per essere precisi: l'acqua si paga al ristorante dove non sono ammesse eccezioni e non è disponibile l'acqua in caraffa - tap water - come invece accade con tutte le altre compagnie, Costa compresa ma bisogna insistere.

Eccetto che al ristorante l'acqua, come anche il caffè americano e l'acqua calda per farsi un the o una camomilla sono sempre disponibili e se per caso capita un dispenser che non funziona basta dirlo ad un addetto che prontamente provvedono. I dispenser sono aperti, come ho detto nel diario H24 quindi sempre.

ah ok, grazie a tutti delle specifiche...
avevo avuto notizie diverse, forse erano notizie datate.
 

gabriele e romina

Well-known member
Ottima disamina, nave elegante, si vede che non c'è lo zampino di Farcus, interessante i nuovi orari e la presenza di dispenser aperti 24 ore su 24, direi grande salto di qualità di MSC, ci lascia un pò di amaro in bocca il modo di fare del cabinista e la pulizia della cabina, gravi mancanze a nostro modo di vedere

Ottimo diario Fernando
 

MOLLIE

New member
Bravo Fernando grazie al tuo diario sto prendendo appunti preziosi per la mia crociera di Luglio con Preziosa.(ti ho scritto un messaggio per sapere se hai preso il treno per Taormina...)Wow non vedo l'ora!!!.Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top