• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gio_tan

New member
Nave stupefacente... sempre più belle queste MSC ;)
Una cosa... il buffet di questa e della Splendida, non ti sembrano un po'... cupi e bui?
Ho visto che sulla Divina, Splendida e Fantasia l'arredamento l buffet è in legno scuro mentre sulla Preziosa sono passati a tinte più chiare... non da un po' di "fastidio"?
Anche alla reception e in cabina ci sono molti colori scuri... è una mia impressione o è proprio così?

La non disponibilità dell'acqua in caraffa... è da denuncia... in Italia siamo obbligati per legge a fornire al cliente, se la vuole, l'acqua in caraffa senza alcun sovrapprezzo e negli altri paesi è una abitudine berla, a differenza nostra.
Credo che questo vada corretto...
 

Pagnotta

New member
La nave effettivamente è molto bella ed elegante e come ho detto l'impatto è sicuramente positivo sin dal primo momento.

L'atrio al ponte 5 CORALLO, dove si trovano Ufficio informazioni e Ufficio escursioni è, come sempre in questa classe di navi, ampio e ben strutturato ed anche questa volta MSC non ha lesinato con cristalli Swarosvski e simili. Anche gli ascensori panoramici sono molto belli e comodi, per non parlare degli stupendi lampadari e dell'illuminazione in genere.



sam5765k.jpg

Questo è quello di Divina sembra proprio un copia incolla

557_zpsc8088abe.jpg
[/IMG]
 

flam

Active member
Ho letto tutto d'un fiato queste 3 pagine...ed é solo l'inizio...

Decisamente molto belle le cabine delle ultime navi Msc,purtroppo più eleganti e moderne rispetto alla "mia" Costa.

Continua pure,é un piacere leggerti.
 

Simy88

New member
Non voglio allarmare nessuno, la cabina non era sporca ma nemmeno pulita come al solito ed abbiamo notato alcune cose che ci fanno pensare ad una minore dedizione ed attenzione da parte del personale addetto alla cabina tanto da farci pensare che il sistema di far pagare obbligatoriamente le quote di servizio al posto delle vecchie mance abbia reso il personale meno responsabile ed attento.

Secondo te loro vedono qualcosa di quelle quote? mmmm... ;)
Credo che per quanto riguardi il cabinista alla fine vada un po' a fortuna su chi ti ritrovi; io su Fantasia trovai un cabinista fantastico! è sempre stato efficientissimo(mai avuto bisogno di chiedere nulla) e spesso e volentieri mi ci fermavo anche a fare due chiacchiere in corridoio, e nonostante la mole di lavoro si fermava e sorrideva sempre :)

Tornando alla nave io invece apprezzo un sacco la scelta dei colori più chiari al buffet rispetto alle sorelle(ho avuto modo anche di vedere Splendida): è meno "angosciante" e più rilassante per momenti dedicati ai pasti :)
I ristoranti invece che colori hanno?
 

Raffa28

New member
MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Ecco un ristorante

E60CFAA6-4742-402B-9793-6FF95E11DCB0-310-0000003E56584BE4_zpsad6ccd19.jpg


636AA1C0-03F8-44FD-858F-133AC9AD6100-310-0000003E66BEA3D0_zpsca4f09d1.jpg


E questo e' il ristorante riservato YC

BA019412-2D16-4462-924F-26930283DAE2-310-00000034B7968863_zps2ad372c9.jpg


35A2A38A-C6A5-417F-9478-8C9B73DFBC4A-310-000000349DC67B5F_zpse2e49c12.jpg


534A11EC-FDDB-482A-BCF9-0382B8EA4421-310-0000003493AD2918_zps38d403a7.jpg
 

fernando59

Active member
P.s per mp puoi indicarmi anche tutti gli altri aspetti diciamo meno positivi che hai riscontrato e su cui nel racconto hai sorvolato ... sopratutto quelli che fanno percepire una minore fruibilità rispetto ad altre compagnie.

P.s per me la mancanza di acqua "libera " anche al ristorante è una grossa mancanza che non sapevo ma che appena letta nel tuo racconto ho povveduto a far presente a chi di dovere in MSC ...

Un saluto

Lo farò certamente proseguendo nel diario. Comunque sono tutte cose risolvibili e legate, secondo me, al fatto che la nave, trattandosi della prima crociera o quasi, non era ancora a regime.

Per l'acqua in effetti è una mancanza che non ha senso, anche considerato che solo MSC attua questa politica (anche su Costa in verità si deve insistere per aver acqua in caraffa ma si ottiene). Per gli americani, ad esempio, questa cosa è assolutamente inconcepibile.

PS: preciso che le foto postate da Raffa sono del ristorante THE GOLDEN LOBSTER. Noi eravamo all’ARABESQUE
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Secondo te loro vedono qualcosa di quelle quote? mmmm... ;)
Credo che per quanto riguardi il cabinista alla fine vada un po' a fortuna su chi ti ritrovi; io su Fantasia trovai un cabinista fantastico! è sempre stato efficientissimo(mai avuto bisogno di chiedere nulla) e spesso e volentieri mi ci fermavo anche a fare due chiacchiere in corridoio, e nonostante la mole di lavoro si fermava e sorrideva sempre :)

Tornando alla nave io invece apprezzo un sacco la scelta dei colori più chiari al buffet rispetto alle sorelle(ho avuto modo anche di vedere Splendida): è meno "angosciante" e più rilassante per momenti dedicati ai pasti :)
I ristoranti invece che colori hanno?

Per quanto ne so io le quote di servizio dovrebbero essere parte integrante quanto meno della paga di cabinisti e camerieri.

Va da se' che con l'introduzione delle quote di servizio le mance sono praticamente scomparse dalle loro entrate e questo non può essere senza effetti collaterali.

A mio parere, sapendo che ricevono delle quote di servizio certe (in quale percentuale non lo so) mentre non ricevono praticamente più le mance, parte del personale si comporta con disinteresse.

Per quanto riguarda il buffet quello che ricordo di Splendida sono le file interminabili dovute anche fatto che una parte era sempre chiusa mentre del buffet di Preziosa mi è piaciuto il fatto che quando serviva, tipo a pranzo quando l'afflusso di pubblico era notevole, era tutto aperto ed anche tutte le postazioni erano funzionanti. Un plauso a MSC per questo cambio di rotta decisamente gradito e necessario.
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Ottima disamina, nave elegante, si vede che non c'è lo zampino di Farcus, interessante i nuovi orari e la presenza di dispenser aperti 24 ore su 24, direi grande salto di qualità di MSC, ci lascia un pò di amaro in bocca il modo di fare del cabinista e la pulizia della cabina, gravi mancanze a nostro modo di vedere

Ottimo diario Fernando

Sono gravi mancanze anche perchè in realtà bastava poco ad evitarle. Lo ripeto, la cabina non era sporca, ma si notava che il cabinista non era attento e partecipe per non dire che era svogliato.
 

fernando59

Active member
Bravo Fernando grazie al tuo diario sto prendendo appunti preziosi per la mia crociera di Luglio con Preziosa.(ti ho scritto un messaggio per sapere se hai preso il treno per Taormina...)Wow non vedo l'ora!!!.Ciao

Il messaggio non l'ho visto ma ti rispondo qui: a Taormina non siamo andati perchè il tempo era incerto e minacciava pioggia (infatti alle 14.30 ha iniziato a piovere) ed abbiamo preferito passeggiare per Messina.
 

Raffa28

New member
MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Anch'io ho notato un certo calo nel servizio da quando le mance sono diventate quote di servizio obbligatorie..... pero', da quello che so, le quote di servizio sono distribuite in percentuale, anche in base alla soddisfazione del cliente data dai questionari...... ecco perche' spesso e volentieri cercano di "suggerire" cosa mettere sul questionario! Questa cosa io la trovo assurda, soprattutto nel caso che ho visto ultimamente con striscioni al ristorante con scritto "eccellente"....
Capisco di piu', come mi e' capitato su Royal, che la cameriera al tavolo, l'ultimo giorno, dopo una settimana di servizio veramente ottimo, mi chiedesse gentilmente se eravamo stati soddisfatti del servizio, e aggiungesse, sempre gentilmente, che nel caso appunto lo fossimo stati, avessimo potuto dare un punteggio ottimo al questionario, specificando che per loro era veramente importante.......
 

AgataeVittorio

New member
Bello bello bello ..... seguiamo con vero interesse questo diario , con la speranza che presto riusciremo a salire su questo gioiello di nave !!!
Riguardo i dispenser al buffet ricordo che la primissima crociera msc nel 2008 a bordo dell'Orchestra ci sembrò davvero ridicolo trovare il buffet aperto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a determinati orari , e quindi impossibilitati a goderci un bel thè o un sorso d'acqua quando ne avevamo voglia, cosa fortunatamente cambiata di recente, dove sia i dispenser che l'intero buffet resta cmq aperto al pubblico sempre.
Riguardo il cabinista...che dire???? Nella vita ci vuole fortuna e si becca il cameriere svogliato non c'è scampo! Capita...e ricapiterà (non dovrebbe però!!) ,l'importante è non farsi rovinare la vacanza, riferire a chi di dovere e sperare che la prossima volta vada meglio!!!!
Aspettiamo impazientemente il resto del racconto e tante tante altre belle foto degli interni!!! :)
 

fernando59

Active member
...continua

Dopo un frugale pasto

sam5740bis.jpg


sam5738bis.jpg


ci avventuriamo alla scoperta della nave o almeno di una parte di essa senza dimenticarci una cosa importante: alle 17 dobbiamo recarci assolutamente dal responsabile del Ristorante per farci cambiare turno, e non abbiamo molto tempo perchè alle 16.30 c'è l'esercitazione generale (come passa in fretta il tempo a bordo...)

Infatti l'agenzia ci aveva confermato la cena al PRIMO TURNO, ORE 19.30 mentre il PRIMO TURNO è alle 18.15, più o meno come all'Ospedale.

Iniziamo il breve giro soffermandoci ad ammirare diversi angoli della nave molto belli ed accoglienti nonchè gli arredi. Ecco alcuni scorci:

LA CARAMELLERIA:

sam5770bis.jpg


sam5769q.jpg


EATILY e ITALIA RISTORANTE (Osservazione personale, non lapidatemi per questo: non siamo mai andati a mangiare in questi ristoranti perchè, francamente, la qualità e quantità del cibo nei ristoranti inclusi era tale che non ne abbiamo sentito il bisogno. Oltretutto i piatti proposti, per quello che abbiamo visto si sfuggita nei giorni successivi, non ci sembravano così particolari. In buona sostanza, se dobbiamo mangiare l'antipasto di salumi misti all'italiana o il minestrone di verdure, tanto per dire alcune proposte, lo mangiamo a casa nostra. Ritengo siano ristoranti molto adatti agli stranieri i quali vanno pazzi per queste cose).

sam5792bis.jpg


sam5787.jpg


sam5772.jpg


sam5773.jpg


sam5788.jpg


sam5791x.jpg


sam5790bis.jpg


In ogni caso si tratta di un'ottima iniziativa ma il poco spazio riservato la dice lunga su quanti ospiti la stessa MSC si aspetti in questi due locali (che sono praticamente un unico locale con due entrate: EATALY simile ad una moderna trattoria, e ITALIA RISTORANTE con alcuni tavoli apparecchiati con tovaglia e tovaglioli di stoffa e tutto il resto.

A questo punto suona la sirena e dobbiamo recarci in cabina per prendere i giubbotti di salvataggio ed andare al ponte 7 dove abbiamo il raduno per l'esercitazione e qui ci sarà il primo piccolo segnale del fatto che ancora non tutto funziona alla perfezione a bordo.

continua...
 

markoo

New member
veramente complimenti per questo diario così accurato e per queste bellissime foto ... continua ti seguirò ancora con entusiasmo ... :D
 

gio_tan

New member
Vedo per la prima volta il ristorante Eataly e come arredamento non mi piace molto... molto meglio la sala principale... mi piacciono i colori caldi...
Se il menù è composto da queste cose "banali" in effetti non ha molto senso andarci...
Comunque bellissimo diario...continua così che sono curioso!!!!
 

fernando59

Active member
Vedo per la prima volta il ristorante Eataly e come arredamento non mi piace molto... molto meglio la sala principale... mi piacciono i colori caldi...
Se il menù è composto da queste cose "banali" in effetti non ha molto senso andarci...
Comunque bellissimo diario...continua così che sono curioso!!!!

Ho citato solo un paio di cose, servono anche molti altri piatti, ma come ho detto, vista l'offerta inclusa, ottima e abbondante, non ci è venuta voglia di provare.
 
T

tano

Guest
Io non amo le catene e memo noi Italiani che ci siamo fatti un nome grazie alla nostra artigianilitá.
Comunque da amici di buona forchetta con cui ho mangiato tante volte un 10 e lode ad Eataly. Provare assolutamente la carne.
Dalle foto che vedo di Preziosa quello che mi viene spontaneo di dire é che come positivo l´eleganza della nave e come negativo l´eleganza della nave.
Sull´arredamento un po´di " mare" ci vuole, il buffet é troppo elegante per essere un buffet ed una finestra al mare.
L´Isola si chiama a quelli angoli del mangiare, cosa molto nota sulle navi della RCCL che come giustamente serve ad evitare le code.
Comunque parlare di navi oggi giorno, qualsiasi essa sia, sono tutte eccezionali.

Un saluto.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Confesso che l'arredamento del ristorante Italiano Eataly somiglia molto alla mia mensa aziendale. Appena riesco vi spostò la foto e le mettete a confronto. Non credo ci rappresenti bene per il Mondo comunque e' una catena...........è che sia.
Lo trovo fino ad ora l'unica stonatura di questa bella nave.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top