• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

lello58

New member
Ciao a tutti scrivo queste mie considerazioni su costa crociere ma è uguale anche per msc , sperando che qualche responsabile li legga e possa magari prendere dei provvedimenti per migliorare il servizio per le persone che utilizzano la carrozzina per disabili
1 ) Ottimo servizio per aiutare le persone in carrozzina disabile durante lo sbarco e imbarco per fare escursioni, ma il problema sorge quando una volta imbarcati bisogna prendere l’ascensore .
Come tutti sapete quando si chiama l’ascensore non sempre arriva quello dove sei d’avanti la porta ad aspettare quindi diventa impossibile spostarsi all’ascensore vicino o dalla parte opposta perché ovviamente al rientro delle escursioni c’è molta gente che deve risalire ,allora aspetti quello dopo e arriva ancora quello vicino che non riesci a prendere poi finalmente arriva quello dove sei tu si apre la porta e sorpresa è già pieno perché le persone fanno una rampa a piedi e prendono l’ascensore al piano sopra.
Risultato se non trovi qualcuno di buona volontà che decide di aiutarti fermando la gente e facendoti passare rischi di aspettare mezzora prima di prendere l’ascensore.
A me è successo spesso , a Civitavecchia una volta eravamo ormai due carrozzine per disabili e due carrozzine per bambini a aspettare ( fortunatamente dopo 25 minuti ci siamo riusciti )
Non sarebbe opportuno che qualcuno del personale aiutasse facendo salire sull’ascensore chi a bisogno ?
2) Costa crociera ha suddiviso le cabine in classic e premium , purtroppo quelle per disabili sono posizionate nella zona classic (per motivi ovvi non si possono spostare ) ma perché non considerarle premium avendo cosi le agevolazioni che quelle cabine hanno ,cioè la scelta delle Cabine Classic garantisce l’accumulo dei punti CostaClub mentre la scelta delle Cabine Premium garantisce l’accumulo del doppio dei punti.
Inoltre prenotando una Cabina Premium si ha il vantaggio di poter usufruire di uno sconto del 10% sulla prossima crociera. Nelle Cabine Premium due servizi gratuiti: il Room Service 24 ore su 24 e il servizio di prima colazione che puoi richiedere direttamente in cabina.
 

lello58

New member
Ciao a tutti scrivo queste mie considerazioni su costa crociere ma è uguale anche per msc , sperando che qualche responsabile li legga e possa magari prendere dei provvedimenti per migliorare il servizio per le persone che utilizzano la carrozzina per disabili
1 ) Ottimo servizio per aiutare le persone in carrozzina disabile durante lo sbarco e imbarco per fare escursioni, ma il problema sorge quando una volta imbarcati bisogna prendere l’ascensore .
Come tutti sapete quando si chiama l’ascensore non sempre arriva quello dove sei d’avanti la porta ad aspettare quindi diventa impossibile spostarsi all’ascensore vicino o dalla parte opposta perché ovviamente al rientro delle escursioni c’è molta gente che deve risalire ,allora aspetti quello dopo e arriva ancora quello vicino che non riesci a prendere poi finalmente arriva quello dove sei tu si apre la porta e sorpresa è già pieno perché le persone fanno una rampa a piedi e prendono l’ascensore al piano sopra.
Risultato se non trovi qualcuno di buona volontà che decide di aiutarti fermando la gente e facendoti passare rischi di aspettare mezzora prima di prendere l’ascensore.
A me è successo spesso , a Civitavecchia una volta eravamo ormai due carrozzine per disabili e due carrozzine per bambini a aspettare ( fortunatamente dopo 25 minuti ci siamo riusciti )
Non sarebbe opportuno che qualcuno del personale aiutasse facendo salire sull’ascensore chi a bisogno ?
2) Costa crociera ha suddiviso le cabine in classic e premium , purtroppo quelle per disabili sono posizionate nella zona classic (per motivi ovvi non si possono spostare ) ma perché non considerarle premium avendo cosi le agevolazioni che quelle cabine hanno ,cioè la scelta delle Cabine Classic garantisce l’accumulo dei punti CostaClub mentre la scelta delle Cabine Premium garantisce l’accumulo del doppio dei punti.
Inoltre prenotando una Cabina Premium si ha il vantaggio di poter usufruire di uno sconto del 10% sulla prossima crociera. Nelle Cabine Premium due servizi gratuiti: il Room Service 24 ore su 24 e il servizio di prima colazione che puoi richiedere direttamente in cabina.
 

dreamy

Active member
Ciao Lello,
anch'io ho spesso lamentato il problema degli ascensori in nave. Io ne avevo bisogno per il passeggino del mio bimbo, quindi ho la fortuna di poter prendere il piccolo in braccio e salire con il passeggino in mano... chi è disabile ovviamente no!
Posso dire di aver assistito a scene decisamente inaccettabili. Ad aprile a Porto per superarci nel prendere la navetta per uscire dal porto hanno addirittura calpestato mio figlio, che era seduto sul passeggino, togliendogli perfino una scarpina! Mio marito ha cominciato a spintore spiegando in italiano e francese perché lo faceva…. Su quella navetta sono saliti due passeggini e 3 disabili in carrozzina! Altre volte ho visto mettere il piede davanti alle nostre ruote per consentire a gruppi numerosi di occupare l’ascensore prima di noi. Credo che un membro del personale davanti agli ascensori e davanti alle navette (anche quelle fornite dal porto) sarebbe opportuno!
Purtroppo molta gente non vede oltre la propria comodità. Magari non ci pensa proprio. Io ormai quando vedo un disabile attendere un ascensore gli lascio il mio posto, anche se ho il passeggino al seguito. A volte basta dire a voce alta e con educazione che c’è chi le scale può prenderle e chi no per far capire a certi fenomeni il loro egoismo!
 

lello58

New member
Ciao a tutti chi sa dirmi come funziona prendere un aereo con mia moglie , persona con difficolta motorie che utilizza carrozzina per disabili?
Premesso che mia moglie riesce comunque con il mio aiuto ad alzarsi e muoversi autonomamente per brevi tragitti e la carrozzina gli serve per non affaticarsi troppo.
Vorrei fare una crociera ai Caraibi e se qualcuno può darmi dei consigli sono bene accetti.
Grazie a tutti
 

Arwen

Member
Ciao Lello, che io sappia occorre avvisare la compagnia aerea e allora una persona dell'aeroporto vi rileva al check in e vi accompagna, poi la persona in sedia a rotelle viene fatta salire in aereo con apposito sistema per evitare la caletta, oppure se si entra direttamente nell'aereo la persona vi aiuta anche con la carrozzina. Dipende molto da aeroporto e da compagnia. British Airways funziona bene, a Londra ha ufficio apposito per evitare ogni fila.
Conviene fare il biglietto tramite agenzia, in modo che segnalino loro.
Un saluto e buona crociera, facci sapere!
 

Arwen

Member
Eccomi con un nuovo update.
Barcellona: casa Battlo fatta in autonomia. Mi ero informata sul sito e ringrazio Billoby/Davide per le info in MP. Allora: la persona disabile e l'accompagnatore non pagano. L'ascensore è piccolissimo. Va bene per chi non può fare le scale, ma per chi arriva con propria sedia a rotelle è impossibile, è troppo piccola. Per chi però può muovere le gambe, mettono a disposizione una loro sedia piccola (di quelle richiudibili, una elettrica non passa). Così entra in ascensore la sedia piegata, la persona in piedi insieme all'addetto o con altra persona. Io sono andata a piedi: mia madre che a sua volta non può fare le scale è andata con mia figlia. Bisogna mettere in conto di aspettare un po', perchè diverse persone usano l'ascensore, ma vale sicuramente la pena, se si ama Gaudì. Il tetto, che è molto particolare, non è accessibile: c'è una rampa di scale. Il resto però si riesce a vedere abbastanza bene. Personale gentilissimo. La toilette pure va bene.
Napoli dato che era Capodanno e tutto era chiuso, con taxi siamo andate in centro e abbiamo visitato la Cappella San Severo. Disabile e accompagnatore non pagano. C'è un gradino all'ingresso della cappella. Il Cristo velato è straordinario. Se arrivate presto potete vederlo bene. C'è una rampa di scale che conduce alle due cosiddette macchine anatomiche, ma si può evitare, uscendo da un'altra parte e arrivando al bookshop comunque.
Pisa abbiamo fatto l'escursione Pisa in libertà. Il bus ferma teoricamente a 15 minuti da Piazza dei miracoli, per chi però cammina adagio la distanza raddoppia in termini di tempo. Tutta la strada è comunque in piano, quindi fattibile. Ovviamente noi non siamo salite sulla torre...;) Gita sicuramente fattibile e spettacolo per gli occhi!
 

vincenzo30x

New member
Ciao! Siamo una coppia, entrambi in carrozzina. Abbiamo fatto la nostra prima crociera lo scorso maggio con Favolosa e devo dire che è andato tutto a meraviglia. Avendo girato nel Mediterraneo occidentale non abbiamo avuto grossi problemi nelle escursioni (credo che come zona sia abbastanza "evoluta"). La nave è totalmente accessibile tranne che per gli ultimi 2 ponti, dove l'ascensore non arriva; infatti al buffet era sempre un problema trovare posto (potendo usufruire soltanto di un piano) e qualche cameriere che gentilmente ci servisse al tavolo. Non abbiamo usufruito di nessuna escursione organizzata e, infatti, causa mal tempo, in qualche porto (Savona e Palermo) non siamo potuti scendere, in quanto da soli con la pioggia avremmo avuto non poche difficoltà. Barcellona abbiamo potuto vederla dal taxi (un tassista, infatti, ci ha beccati all'uscita del porto e ci ha proposto per una cifra non modica un giro della città, proposta che siamo stati obbligati ad accettare per il maltempo che non ci avrebbe consentito di passeggiare tranquillamente). Palma è abbastanza tranquilla da fare in carrozzina, almeno il centro, mentre a La Valletta c'è un grosso dislivello all'uscita del porto (molto difficoltoso per le carrozzine) ma, in compenso, ha i pullman accessibili. Il prossimo settembre partiremo con Deliziosa per la Grecia (Corfu, Mykonos e Santorini) la Croazia (Dubrovnik) e Venezia. Sareste così gentili da illustrarmi l'accessibilità della nave e dei luoghi che visiteremo? Grazie
 

La76

New member
Ciao Vincenzo, hai provato a vedere nelle pagine indietro di questo argomento se c'è qualche indicazione?

Provo comunque ad aiutarti...

Innanzi tutto l'itinerario che avete scelto non è proprio l'ideale...prevede diversi scali in rada che potrebbero essere difficoltosi.
Ho provato a guardare sul sito Costa e non dicono che è impossibile, però hanno bisogno di avere comunicazione entro 10 giorni dalla partenza del grado di disabilità per poter organizzare i trasbordi. Se avete prenotato tramite agenzia conviene chiedere informazioni a loro, altrimenti contatta il callcenter e chiedi istruzioni.
Sinceramente non mi è mai capitato di vedere imbarcare sui tender una carrozzina, non so proprio come fanno.


Corfù: l'uscita del porto è tutta in piano, il centro però non è vicinissimo e le navette (se non ricordo male pullman turistici normali, quindi con gradini alti) ti portano nella parte alta della città da cui poi, attraverso i vicoli puoi ridiscendere...forse meglio prendere un taxi.

Mikonos: se siete fortunati e lo scalo è in porto nessun problema, anche qui tutto pianeggiante ma potrebbe servirvi un taxi per raggiungere il centro. Ma lo sbarco potrebbe anche essere in rada, in questo caso direttamente in centro.

Santorini: sbarco solo in rada. Per raggiungere il paese (thira) è necessario prendere una cabinovia, non è enorme ma una carrozzina dovrebbe entrarci) il problema, una volta raggiunto il centro, è che le strade sono abbastanza difficili per una carrozzina (sali e scendi, scale, tanta gente, passaggi molto stretti). Un po' più pianeggiante è Oia, paese vicino, ma devi comunque raggiungere Thira, attraversarne un pezzo fattibile e prendere un taxi.

Dubrovnik: anche qui la nave può attraccare al porto o in rada.
Nel primo caso per raggiungere il centro si può prendere un taxi o vedere se i mezzi pubblici sono accessibili, in quanto un bus che ti porta dal porto al centro c'è, devi solo ricordarti di cambiare in moneta locale per i biglietti ma c'è un cambio proprio all'uscita del porto.
Una volta in centro la visita è fattibile in autonomia in quanto buona parte del paese è in piano...certo non potrete salire sulle mura o addentrarvi nei vicoletti ripidi.
Se la nave sosta in rada invece la discesa in paese è direttamente in centro.

Venezia: direi che il terminal è accessibile come dovrebbero poi essere i mezzi per raggiungere il centro...ma per questo ti consiglio di chiedere info più specifiche nella discussione di Venezia.
 

vincenzo30x

New member
Grazie mille! Le tue delucidazioni sono state preziosissme! Magari proveremo a farci organizzare qualche escursioni perchè se ho ben capito non sarà facilissimo girare autonomamente stavolta... Grazie ancora
 

La76

New member
Grazie mille! Le tue delucidazioni sono state preziosissme! Magari proveremo a farci organizzare qualche escursioni perchè se ho ben capito non sarà facilissimo girare autonomamente stavolta... Grazie ancora

Più che girare (a parte Santorini) io vedo proprio impegnativo lo sbarco...che non è già semplice per persone autonome...nel vostro caso non vorrei che diventasse quasi impossibile.
Qui parliamo di 3 scali su 5...sentite bene la compagnia e valutate eventualmente anche altri itinerari, guardare i posti dal ponte della nave e non poter scendere non è divertente.
 

vincenzo30x

New member
Più che girare (a parte Santorini) io vedo proprio impegnativo lo sbarco...che non è già semplice per persone autonome...nel vostro caso non vorrei che diventasse quasi impossibile.
Qui parliamo di 3 scali su 5...sentite bene la compagnia e valutate eventualmente anche altri itinerari, guardare i posti dal ponte della nave e non poter scendere non è divertente.

Scusa ma anche se ho già fatto una crociera sono poco pratico della terminologia, soprattutto riguardo agli sbarchi. Nello scorso viaggio ci sono stati sbarchi in piano (mi scuso ancora per la terminologia ma non so come altro esprimermi) e sbarchi in cui ci hanno dovuto aiutare perchè c'era una passerella abbastanza in pendenza per arrivare alla banchina. Per sbarco in rada intendi questo?
 

La76

New member
Scusa ma anche se ho già fatto una crociera sono poco pratico della terminologia, soprattutto riguardo agli sbarchi. Nello scorso viaggio ci sono stati sbarchi in piano (mi scuso ancora per la terminologia ma non so come altro esprimermi) e sbarchi in cui ci hanno dovuto aiutare perchè c'era una passerella abbastanza in pendenza per arrivare alla banchina. Per sbarco in rada intendi questo?

Significa che la nave non attracca in porto (quindi a qualcosa di solido e fermo) ma rimane in mezzo al mare...tu per raggiungere la terra ferma dovrai salire e scendere o dai tender o dalle barche locali che ti vengono a prendere...la nave un minimo si muove, le barche si muovono decisamente di più e non ci sono passerelle ferme su cui andare, molto probabilmente ti dovranno sollevare di peso e mettere sulla barca.

Per intenderci:

tu da una piattaforma del genere

6094522142_dae0874f08_z.jpg


devi salire su una barca tipo questa

6093977027_b5ab13f64e_z.jpg


e poi una volta a riva passare dalla barca al molo

Varia da nave a nave, ma più o meno le piattaforme sono uguali per tutte.
Conta che può esserci mare un po' agitato...
 

vincenzo30x

New member
Significa che la nave non attracca in porto (quindi a qualcosa di solido e fermo) ma rimane in mezzo al mare...tu per raggiungere la terra ferma dovrai salire e scendere o dai tender o dalle barche locali che ti vengono a prendere...la nave un minimo si muove, le barche si muovono decisamente di più e non ci sono passerelle ferme su cui andare, molto probabilmente ti dovranno sollevare di peso e mettere sulla barca.

Per intenderci:

tu da una piattaforma del genere

6094522142_dae0874f08_z.jpg


devi salire su una barca tipo questa

6093977027_b5ab13f64e_z.jpg


e poi una volta a riva passare dalla barca al molo

Varia da nave a nave, ma più o meno le piattaforme sono uguali per tutte.
Conta che può esserci mare un po' agitato...

Adesso è tutto molto più chiaro... Ho chiamato la COSTA la qualche mi ha detto che segnalando il tutto all'agenzia (com'è già stato fatto) non ci dovrebbero essere problemi. Si organizzeranno di conseguenza. Grazie mille per la spiegazione e la pazienza :)
 

vincenzo30x

New member
Approfitto ancora una volta di questo utilissimo spazio per condividere con voi una curiosità che spero mi soddisfiate, avendo sicuramente più esperienza di me in questione di crociere. Ho dovuto ripiegare su una crociera diversa da quella che avevamo scelto perchè mi è stato detto che per quella le cabine disabili erano terminate. Ho letto alcune pagine dietro che molte volte le cabine a noi dedicate vengono date anche a chi non ha le nostre esigenze. Ora, la mia domanda è: è possibile verificare che le cabine disabili siano state assegnate sempre a persona bisognose e quindi, in caso contrario, pretendere che una cabina venga liberata se occupata da persone normodotate? Voglio precisare che avendo provato con la nostra scorsa crociera una cabina matrimoniale con balcone abbiamo optato per una di categoria uguale. Ci hanno perciò assegnato una cabina balcone convertibile (perchè anche questo è un grosso problema) accessibile ai disabili premium. Spero di essere stata chiara. Grazie
 
Ultima modifica:

La76

New member
Purtroppo non credo sia possibile sapere se le cabine disabili vengano effettivamente assegnate a chi ne ha diritto.
Quando si prenota, in prossimità della partenza, se la compagnia non ha richieste da parte di disabili assegna la cabina anche a persone normali...se per caso quella è l' ultima cabina della nave e la compagnia non può sostituirla anche se arriva la richiesta di un disabile la cabina resta al primo che l'ha prenotata.
Il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo...
 

vincenzo30x

New member
Purtroppo non credo sia possibile sapere se le cabine disabili vengano effettivamente assegnate a chi ne ha diritto.
Quando si prenota, in prossimità della partenza, se la compagnia non ha richieste da parte di disabili assegna la cabina anche a persone normali...se per caso quella è l' ultima cabina della nave e la compagnia non può sostituirla anche se arriva la richiesta di un disabile la cabina resta al primo che l'ha prenotata.
Il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo...

Ho prenotato ora per fine settembre quindi non credo si tratti di ultime cabine... Approfitto anche per sapere se qualcuno ha notizie circa le cabine matrimoniali con balcone premium della Deliziosa (cabina n. 6310). La scorsa volta sono stato sulla Favolosa (cabina 6208) e ci siamo trovati molto bene, sia per gli spazi della cabina che per le aperture delle porte. Posso augurarmi lo stesso anche su questa nave?
 

La76

New member
Ho prenotato ora per fine settembre quindi non credo si tratti di ultime cabine... Approfitto anche per sapere se qualcuno ha notizie circa le cabine matrimoniali con balcone premium della Deliziosa (cabina n. 6310). La scorsa volta sono stato sulla Favolosa (cabina 6208) e ci siamo trovati molto bene, sia per gli spazi della cabina che per le aperture delle porte. Posso augurarmi lo stesso anche su questa nave?

Vai a vederla sul piano nave

http://www.costacrociere.it/Brochure/IT/piani-nave2014-2015.pdf

scorri il link finchè non trovi la nave che ti interessa.

Per me è una bella cabina...il balcone è il doppio di quelli normali e anche la cabina, più o meno, è quasi il doppio ;)
 

vincenzo30x

New member
Vai a vederla sul piano nave

http://www.costacrociere.it/Brochure/IT/piani-nave2014-2015.pdf

scorri il link finchè non trovi la nave che ti interessa.

Per me è una bella cabina...il balcone è il doppio di quelli normali e anche la cabina, più o meno, è quasi il doppio ;)

Grazie! Ora è tutto più chiaro, sei stata preziosissima! L'unica cosa che non vedo segnalata è la questione letti. Ci hanno assicurato che è possibile avere un matrimoniale e spero che sia così... Grazie ancora :)
 
Top