• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

ensisminor ha detto:
Se posso consigliarti, acquista un'escursione con visita dell'Acropoli, è molto più comodo ed i prezzi non sono proibitivi, in piu' avrai una guida molto preparata.
Perdonatemi, ma tra le escursioni organizzate ve ne è una che potrebbe andare bene in quanto lascia del tempo libero da gestire in maniera autonoma: prevede il trasferimento ad Atene, visita guidata dell'Acropoli e poi rientro in nave con mezzi propri... ovvero, torniamo allo stesso problema sollevato da Saparife: qual'è l'autobus che porta non lontano dalla nave?
Io ho cercato di leggere la cartina dei bus, e mi sembra che in realtà di linee Pireo/Atene centro ce ne siano ben due...
 

saparife

New member
Re: Pireo - Atene

Santha, per il ritorno dovrebbe essere più facile, specialmente per voi che siete adulti, perchè la metro alla fin fine non è così lontana, il mio problema invece sono sempre i due piccoli pigroni che mi farebbero un po' di storie per camminare, specialmente alla fine della giornata!!!!!
Comunque se non riusciamo a sapere tramite il forum il numero dell'autobus ti giuro che per la nostra partenza avrò scoperto qualche cosa 8) : mio marito ha dei contatti di lavoro ad Atene e prima o poi lo costringerò a chiamare per sapere questa cosa (lui non si preoccupa quanto me per le vacanze........ :twisted: )

Sicuramente stare parecchie ore ad Atene è una gran fortuna, è una città che, almeno a me, da un sacco di emozioni. Avere più tempo a disposizione ci permetterà di poter scegliere tranquillamente tra escursione Royal o 'fai da te'
 

EMANUELE

New member
Re: Pireo - Atene

saparife ha detto:
il mio problema invece sono sempre i due piccoli pigroni che mi farebbero un po' di storie per camminare, specialmente alla fine della giornata!!!!!
e anche il mio problema , ma dato che sono interessati alla visita di atene non vogliono stare sulla nave e quindi vorrebbero vedere dato che gia a scuola ne cominciano a parlare quindi per loro la curiosita' e l'adrenalina da visitare un posto cosi' storico e' tale da volerci andare , ma so benissimo che il ritorno dopo aver consumato cio che loro desideravano vedere sara' duro ...pazienza spendero' la sommetta di 200 euro ( pesa un'escursione di 4 componenti ) con una escursione costa , anche perche' il tempo e molto breve e son sicuro che tra informazioni ed errori che si commettono sbagliando strade bus e metro alla fine vedro' poco e niente non mi godero' la visita per l'ansia del ritorno ed il rammarico di aver rovinato una giornata a girovagare . Magari se avevo un bel paio di ore a disposizione giravo comodamente
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

grazie a tutti per le informazioni e per la "partecipazione"!
Da quel che leggo sul forum, mi sembra di capire che le crociere della Costa non fermano moltissimo nel porto di Atene, o sbaglio? Con la Caribbean dovremmo arrivare alle 7 di mattina e salpare nuovamente alle 18.00. Non mi sembra male, sono quasi 9 ore libere!

io continuo ancora a propendere per il fai da te... solo che devo ottimizzare e definire meglio l'itinerario, che dovrebbe essere:
[*]ore 6.00 colazione in cabina per velocizzare
[*]sbarco dalla nave prima possibile
[*]raggiungere bus o metro per centro di Atene
[*] circa ore 10.00 andare immediatamente sull'Acropoli prima del caldo feroce (biglietto 12 €, devo capire se posso farlo prima tramite internet...)
[*]visita rapida ma esaustiva del sito archeologico
[*]12.00 se il tempo è ancora sufficiente, rapido passaggio esterno al nuovo Museo dell'Acropoli (architettura moderna con un cuore di classicità...), con sosta al bookshop
[*]13.00 stop tecnico veloce alla Plaka per yogurt com miele e noci o mussaka ed i soliti ricordini made in China
[*]14.00 prendere bus o metro per Museo archeologico, da cui parte il bus turistico 400 che, in circa 60 minuti e per 5 €, compie un giro circolare di Atene permettendo di vedere, seppur "alla giapponese" i luoghi più famosi ed importanti della città
[*]15.00 trovare un supermarket/negozio ed acquistare Ouzo e Retzina da "farsi sequestrare" prima dell'imbarco
[*] 15.30 rientro alla nave con bus e/o metro.
(La nave riparte alle 18.00...)

Chissà, potrò farcela?
 

ALESSANDRO76

New member
Re: Pireo - Atene

shanta ha detto:
io continuo ancora a propendere per il fai da te... solo che devo ottimizzare e definire meglio l'itinerario, che dovrebbe essere .................Chissà, potrò farcela?
Io te lo auguro!! Ma penso che dopo le 13 incomincerai ad essere molto stanca..fai molta attenzione al caldo, sarà l'elemento fondamentale per la riuscita al tuo programma
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

ed infatti, dopo le 13.00, praticamente dovrei essere solo scarrozzata dal bus turistico... tuttavia è vero, il mio terrore è proprio il caldo, sorattutto se umido: vado facilmente soggetta a colpi di calore e sono consapevole che sarà una vera faticaccia, senza pensare che, il giorno dopo, ci aspetta un'altra giornata pesantina con l'escursione guidata di 8 ore ad Efeso, Didimo e Mileto... e la sera pure la cena al Portofino!
Meno male che prima di tornare a Civitavecchia la compagnia prevede una giornata di navigazione: forse sarà uno dei rari momenti di relax!
 

ALESSANDRO76

New member
Re: Pireo - Atene

bè, considerando le otto ore in Turchia...ti consiglio di fare Atene in maniera soft, io con il taxi itinerante (fino alle or 14) mi sono trovato molto bene: mi portava a vedere i posti principali, poi, se volevo scendere e fermarmi un pò per visitare il posto me lo concedeva senza problemi. Parlava italiano e dava le informazioni in maniera pratica ed esaustiva.
Se sei terrorizzata dal caldo per Atene figurati in Turchia!! :roll:
 

debora

New member
Re: Pireo - Atene

Sono scesa al Pireo giovedì 9 luglio, alle 8 circa, dalla Musica. Avevamo prenotato un'escursione Msc (Atene e Acropoli) della durata di circa 4 ore e mezzo al prezzo di 58€ a testa (incluso il biglietto dell'Acropoli di 12 €). In pullman siamo andati verso il centro mentre la guida ci spiegava un sacco di cose interessanti e ci indicava cosa stavamo vedendo. Poi il nostro autista (davvero gentile) ha fatto una sosta davanti al palazzo del parlamento per farci assistere al cambio della guardia (folcloristico!) che si svolge ogni ora... ci ha fatto davvero un piacere perchè non si si potrebbe fermare con le auto davanti!!
Poi altra sosta davanti alla stadio e poi su all'Acropoli.. emozionante, nonostante il caldo ti toglie il fiato la vista che si ha di lassù!
Poi, cosa che non ho molto gradito a dire ikl vero, sosta ad un negozietto di souvenirs.. convenzionato. Rientro al Pireo e in nave alle 12 circa.
So di alcuni passeggeri che hanno preferito far da sè, prendendo la metro (a circa 20 minuti dall'attracco nave) e poi a piedi per l'Acropoli.. ma visto il caldo io lo sconsiglierei..
Per chi volesse riporto i prezzi delle escursioni Msc, chi volesse info più approfondite, chieda pure.
-CAPO SOUNION 50€
-ATENE, ACROPOLI E MUSEO ARCHEOLOGICO 68€
-GIRO IN BARCA DEL CANALE DI CORINTO 61€
-ATENE E ACROPOLI 58€
 

Luka

Member
Re: Pireo - Atene

Io, ad agosto, mi sa che opterò per l'escursione RCCL Visita Atene e Acropoli per 50 euro... Sono troppo pigro per la metro :mrgreen:

Tuttavia nel pomeriggio mi piacerebbe un giro alla Plaka... E' molto lontana dall'acropoli?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pireo - Atene

Luka ha detto:
Io, ad agosto, mi sa che opterò per l'escursione RCCL Visita Atene e Acropoli per 50 euro... Sono troppo pigro per la metro :mrgreen:

Tuttavia nel pomeriggio mi piacerebbe un giro alla Plaka... E' molto lontana dall'acropoli?

La Plaka è proprio sotto l'Acropoli.
 

yeast

New member
Re: Pireo - Atene

Ciao a tutti, io tra una quindicina di giorni sarò ad Atene con la Romantica. Poche ore per vedere il più possibile dell'Acropoli e della città. Ho letto tutti i posto e vi pongo la mia domanda: noi siamo 5, ci sono all'uscita del porto, che voi sappiate, taxi per 5 persone più l'autista?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Pireo - Atene

Ne ho visti in alcune occasioni, ma in altre ho trovato persone in seria difficoltà. I pulmini 7 posti sono pochi rispetto alle auto. Se non si scende tra i primi, è facile non trovarne, considerando anche la lunghezza dei tempi che occorrono per far ritorno al terminal dopo aver portato i primi clienti al centro città. L'ideale è prenotarne uno, ma non so se il servizio è offerto per il solo trasporto in città. Qualche anno fa ne ho prenotato uno senza difficoltà, ma avevo previsto un piccolo giro turistico, e non il solo trasferimento.
 

aloha

New member
Trasporti dal Pireo alla metropolitana

Trasporti dal Pireo alla metropolitana

ciao, sono sbarcata oggi(sigh :( ) dalla msc armonia con percorso venezia-bari-rodi-atene-cefalonia-venezia.
volevo dare un consiglio secondo me molto utile per l'escursione ad Atene.
Per raggiungere la stazione della metropolitana utile ad arrivare all'Acropoli (confermo il consiglio di entrare dall'ingresso nord per evitare file e salite ),uscendo dal porto del Pireo prendete l'autobus n.843, che vi porterà alla stazione di metropolitana PIREO in 5 minuti, contro i 40 minuti a piedi, nel caldo e nell'inquinamento.
il biglietto giornaliero per metro e linee bus urbane costa 3 euro ed è un'investimento azzeccato.
In più noi non abbiamo avuto problemi ad entrare nell'acroli con gli zainetti , neppure utilizzando l'ingresso nord.
Consiglio inoltre fortemente di mettersi in cammino appena la nave sbarca, così da limitare l'esposizione al caldo del mezzogiorno, nonchè le file degli escursionisti organizzati.
Inoltre se proprio volete vedere il villaggio olimpico, fateci solo una scappata veloce per vedere le opere di Calatrava e poi fuggite, perchè fa veramente moto,molto caldo, lo stadio è chiuso e non c'è molto da vedere.
 

saparife

New member
Re: Pireo - Atene

Grazie.......... finalmente per noi pigri c'è una speranza di evitare i 40 minuti a piedi per la metro!!! :D
Essendo sbarcata solo con i traghetti di linea che si trovano (o almeno fino a qualche anno fa si trovavano) proprio di fronte alla stazione della metro mi sembrava una follia fare tutta quella strada con due bimbi!!
Un'altra cosa: dove hai comprato il biglietto....... appena scesa dalla nave?
Grazie ancora.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Pireo - Atene

saparife ha detto:
Grazie.......... finalmente per noi pigri c'è una speranza di evitare i 40 minuti a piedi per la metro!!! :D
Essendo sbarcata solo con i traghetti di linea che si trovano (o almeno fino a qualche anno fa si trovavano) proprio di fronte alla stazione della metro mi sembrava una follia fare tutta quella strada con due bimbi!!
Un'altra cosa: dove hai comprato il biglietto....... appena scesa dalla nave?
Grazie ancora.

Per gli autobus è possibile farlo a bordo. Concordo che sia assolutamente opportuno evitare il tragitto dal terminal alla stazione della metropolitana. Si rimpiangerebbe di non aver preso il tassi qualsiasi cifra avesse chiesto!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Pireo - Atene

Condivido le affermazioni di Momo. Basta farsi un giro in qualche libreria e si trovano guide turistiche della Grecia di ogni tipo... ed in questo modo è facile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

L'Acropoli di Atene è legata a storie e miti celebri. Le rovine degli edifici attualmente visibili sono per la maggior parte espressione dell'ambizioso progetto di ricostruzione dell'Acropoli voluto da Pericle nel V sec., per riparare alle distruzioni dei Persiani.
L'unico problema delle guide turistiche cartacee è che non tengono conto del nuovissimo Museo dell'Acropoli, recentemente inaugurato. I reperti esposti sono comunque estremamente famosi: basta avere una minima conoscenza dell'arte greca antica per individuarli subito. Gli originali delle Cariatidi, le famose sculture femminili della celebre loggia dell'Eretteo, sono conservate lì: tranne 1, finita nel Regno Unito assieme alla maggior parte delle sculture del Partenone. Il Museo inoltre documenta l'assetto dell'Acropoli prima delle distruzioni persiane. Conserva infatti numerose sculture arcaiche estremamente affascinante.

Piccola sintesi sugli edifici antichi dell'Acropoli.
I monumentali Propilei costituivano (e costituiscono anche oggi) l'ingresso all'Acropoli. A lato di questi si trova il piccolo e grazioso Tempio ionico di Athena Nike. Passati i Propilei ci si trova di fonte al Partenone in tutto il suo splendore. A sinistra si trova il Tempio ionico dell'Eretteo, luogo sacro della memoria mitologica ateniese. Il Museo dell'Acropoli si trova sul lato destro. Alle spalle del Partenone si trovano i resti di un piccolo tempio circolare di età augustea.
Il Partenone nei secoli ha svolto il ruolo di Tempio consacrata ad Athena Parthenos, la massima divinità ateniese, di chiesa cristiana, di moschea turca e di arsenale.

Con Royal Caribbean, nel corso dello scalo della Legend of the Seas al Pireo, non sono stato in escursione ad Atene, ma al Canale di Corinto (traversata in battello con spuntino) ed al sito archeologico di Corinto. Ho infatti visitato Atene più volte a partire dal 1991.

Oggettivamente sono dell'idea che è il caso di prenotare un'escursione ad Atene solo se i tempi di sosta della nave al Pireo sono ridotti (mezza giornata), per non correre rischi di sorta. Quando invece la sosta della nave è lunga ritengo che sia meglio optare per il Fai da Te. Con la metrolitana ci si muove infatti rapidamente per Atene (e si evita il traffico cittadino). E con le ultime informazioni che sono state date è chiaro come si raggiunge la fermata della metropolitana che dal Pireo conduce ad Atene
 

CRISTINAD

New member
Re: Pireo - Atene

Buongiorno a tutti.
Sono tornata ieri dalla crociera mediterraneo orientale con la Navigator.
Ringraziando tutti quanti per l'aiuto che ho ricevuto dal sito, mi sembra giusto ricambiare. Con un po' di pazienza racconterò tutto quanto. Cominciamo da Atene:

Assolutamente inutile spendere i soldi dell'escursione:
Alle 8,30 e alle 11,30 a 3 metri dalla nave si trova un membro dell'equipaggio che accompagna (assolutamente gratuitamente) fin quasi all'acropoli.
ufficialmente è per presentare i negozi convenzionati, ma il risultato non cambia.
Tragitto: Dalla nave c'è la navetta che porta all'uscita del porto (questa fa avanti e indietro tutto il giorno). poi una tranquilla passeggiata, saranno veramente una decina di minuti, noi l'abbiamo fatta andata e ritorno con 3 bambini, si sale sulla metropolitana fino alla fremata di monastiraki, circa 15 minuti, costo del biglietto 1 euro e 50 ct i bambini, da li sempre accompagnati attraverso le viette di negozi si arriva all'acropoli.
Consiglio: assolutamente da visitare presto perchè piu tardi arrivano tutti i pullman delle escursioni anche di altre navi e sicrea un po' di caos nell'ultima parte della salita. Noi stavamo giaq scendendo e non ho certo invidiato chi era in coda per salire!
C'è il nuovo museo archeologico ma non ho potuto visitarlo perchè i bambini non avrebbero retto, soprattutto il più piccolo (7 anni). Abbiamo fatto un bel giro nella plaka e poi siamo tornati tranquillamente alla nave sempre in metro e cpoi con la navetta dentro il porto, nel pomeriggio. Volendo ci avevano dato una cartina con i punti dove era presente personale Royal per qualsiasi necessità come chiamare un taxi.
Ribadisco, loro quest servizio lo propongono come guida allo shopping, ma l'ho comunque trovato molto utile, in tutto in 5 abbiamo speso 31 euro e, volete mettere evitare di dover chiedere informazioni per la metro e poi fuori dalla staz. per l'acropoli?
Il biglietto per l'acropoli costa 12 euro, ma gli studenti sotto i 18 anni non pagano.
Per la guida basta scaricare materiale da internet, ce n'è in abbondanza.
Cristina
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

Per CristinaD: GRAZIE!!!!!
Sei stata utilissima, e soprattutto hai fornito delle dritte eccezionali.
Non sapevo di questo "servizio per lo shopping" messo a disposizione dalla Royal, e sicuramente ne usufruiremo per... arrivare tranquillamente in centro ad Atene!
Curiosità: a che ora siete sbarcati la mattina e quando siete rientrati a bordo?
Secondo te, si riesce, con i tempi, a vedere anche il nuovo Museo?
Grazie ancora, e se hai altre indicazioni utili su Atene, non esitare a postarle!
 

shanta

New member
Re: Pireo - Atene

ma dai, prova a fare da solo... nel forum ci sono tutte le indicazioni utili!
e vuoi mettere la possibilità di decidere da solo dove andare, quanto soffermarsi, quando andare via... cosa tornare indietro a vedere meglio... e poi... scegliere proprio quel locale per pranzo perché ti piace, e non perché suggerito dalla guida, scambiare due parole, magari in un inglese improbabile, con gli ateniesi (che pare lo parlino praticamente tutti, a differenza nostra...)
Su, coraggio, l'escursione guidata è comoda, non dico di no, ma è anche "generalista", ovvero adatta a tanti target diversi e pertanto, alla fine, non adatta alle singole esigenze
 

EMANUELE

New member
Re: Pireo - Atene

io sono sempre dal parere che se la sosta e' accettabile superiore alle 6 ore si puo' e si deve fare il fai date ...ma se e' inferirore o uguale alle 6 ore forse ( ripeto forse ) e meglio non andare alla rinfusa perche c'e' il rischio di non vedere nulla
 
Top