• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Preparazione valigie

gattopiccolo

New member
Re: Preparazione valigie

quando siamo partiti per l'ultima crociera , capitali baltiche, il giorno prima facendo le valigie combinate , come dice il prof, e per fortuna è nadato tutto bene : bagaglio arrivato integro sano e salvo..............certo che è drammatico quando ti perdono le valigie soprattutto come fanno le tue valigie a raggiungerti durante la crociera????????
sto più serena quando non devo prendere l'aereo per la crociera ma vado in macchina o in treno con le mie adorate valigie molto vicine :D

p.s. ribadisco in famiglia sono io lìesperta del fare le valigie ..che stress :mrgreen:
 

Concordia

Staff Member
Re: Preparazione valigie

Il mio viaggio inizia molto prima d'imbarcarmi, fantasticando su google immagini e consultando le evostre preziose sperienze ma soprattutto nel preparare la valigia.
Comincio anche due settimane prima. Prendo l'itinerario di viaggio riportato sul catalogo e seleziono il numero totale di giorni di navigazione, di escursioni e di serate a bordo. Poi sul mio immenso letto matrimoniale comincio a sistemare gli abiti suddivisi per categoria, quelli cioè necessari per le escursioni, per gironzolare sulla nave eccetera con le rispettive scarpe. Li provo tutti e faccio una ulteriore selezione. In seguito li stiro e li appendo in un'altra camera fino al giorno prima della partenza. Generalmente mi basta 1 valigia grande per una crociera di 21-22 giorni. Considerate che comunque per ogni sera indosso un abito elegante diverso! :D
Per la crociera in medio oriente (Savona-Dubai con Costa Victoria) ho dovuto invece fare una accurata scelta per le cose da indossare durante le escursioni per il rispetto delle tradizioni altrui; pantaloni di cotone lunghi e camice o magliette non scollate con l'immancabile foulard che mi è stato molto utile anche a bordo dei mezzi di trasporto con temperature glaciali.
Infine sistemo, passaporto, danaro, macchina fotografica e il salvavite analgesico, per eventuali mal di testa, nella borsa a mano.
Al ritorno del viaggio può capitare che lasci per qualche giorno la valigia da disfare...
Che bello partire..... :oops:
 

mars

New member
Re: Preparazione valigie

inizio a scrivere la lista della roba da portare almeno un mese prima, la controllo ogni giorno per paura di dimenticare qualcosa, ma le valigie, per non stroppicciare la roba, non le faccio prima di 7 giorni. le ultimo comunque 2 giorni prima della partenza e le chiudo la mattina poco prima di caricarle in macchina.
 

rocky

New member
Re: Preparazione valigie

io e la mia fidanzata prima di partire facciamo una mega lista di tutto quello che dobbiamo portare,il problema e' che alla fine dobbiamo rinunciare sempre a qualcosa altrimenti non si chiudono le valigie e comunque quando mettiamo la roba in macchina sembra di traslocare :lol: :lol: ma tutto sommato e' importante che in crociera non manchi nulla.
 

mars

New member
Re: Preparazione valigie

io, piuttosto di rinunciare a qualcosa aggiungo una valigia! e trasloco anch'io, sono capace di cambiarmi anche 3 volte al giorno!
 

rocky

New member
Re: Preparazione valigie

non dirlo a me io litigo con la mia fidanzata perche' dice che mi cambio di continuo,ma e' piu' forte di me,di solito tendo a portare anche indumenti che riporto a casa senza averli indossati :lol: :lol: :lol:
 

mars

New member
Re: Preparazione valigie

anch'io, ma sono sicura che se non li portassi mi mancherebbero e vorrei indossare proprio quelli :lol:
 

estiarte

New member
Re: Preparazione valigie

noi le prepariamo 2-3 giorni prima; fino alla scorsa crociera eravamo in 2 ed abbiamo portato 3 valigie, la prossima saremo in 3, vedremo....
 

steve&lucy

New member
Re: Preparazione valigie

Noi siccome viaggiamo solo in primavera e in autunno e andiamo sempre verso il caldo, quindi la roba è già tutta pronta, la valigia la prepariamo il giorno prima di partire.
Mi sono fatto un elenco diviso per categorie e con quello "pesco" la roba e la infilo in valigia così non mi dimentico mai niente.
Poi lascio sempre un pò di spazio perchè mia moglie all'ultimo decide sempre di aggiungere "un cassetto" dell'armadio per il ... "non si sa mai" che regolarmente porta a casa senza nemmeno averlo guardato
 

biancalisa

New member
Re: Preparazione valigie

Bello l'elenco per categorie!! Forse sarebbe utile condividerlo.
Io lo faccio quando andiamo in residence e il file di chiama "similtrasloco".
Per me è la prima crociera e già sto pensando a come organizzare le valigie anche se mancano ancora due mesi.
 

marilù

Well-known member
Come fare le valigie

Come fare le valigie

Visto che me lo avete chiesto, ho aperto questo nuovo argomento.
Cosa volete sapere in particolare :?:
Intanto alcuni consigli: per non stropicciare troppo i vestiti, le cose in valigia non devono stare "troppo larghe" perchè appena si mette in verticale i vestiti si accartocciano e neppure troppo compresse, perchè si fanno subito le pieghe.
Io, poi, al fondo metto sempre i pantaloni ben piegati in due e ad "incrocio" (nel senso gli orli di uno e la cintura dell'altro); poi sopra le giacche, che piego benissimo sul letto: si deve mettere la giacca chiusa, senza però abbottonarla; poi tenendo ben ferma la cucitura della manica, si piegano le maniche orizzontalmente e quindi si piega sopra le maniche la parte bassa della manica, facendo attenzione a non fare increspare la parte anteriore della giacca: così compattata si mette in valigia, sempre incrociandola con l'altra giacca. Queste cose vanno messe per lungo, occupando tutta la lunghezza della valigia. Sopra le giacche sistemare, sempre per la lunghezza le cravatte, senza fare pieghe "decise".
Sopra si sistemano, poi, le altre cose, tutte ben piegate (magliette, camicie ecc.), infilandole in piccole quantità in sacchetti. Ricordatevi che i vestiti da donna vanno piegati il meno possibile e le pieghe devono essere sempre all'altezza delle maniche: se si piegano dal lato dell'orlo, non c'è modo di togliere le pieghe.
Alla base della valigia mettiamo le scarpe, ognuna avvolta in un singolo sacchetto e con i tacchi che toccano gli angoli della valigia; di lato, per riempire i "vuoti", sistemiamo biancheria intima e calze (sempre avvolte individualmente in sacchetti).
Negli angoli della parte superiore della valigia, mettiamo le bustine/pochette con il beauty e le medicine :D :D
 

saparife

New member
Re: Preparazione valigie

Grande Marilù!
Per quanto riguarda la disposizione incrociata la adottavo solo per le camicie ma ora proverò anche per le giacce ed i pantaloni......... di solito ovviavo al problema con il porta abiti che però è scomodissimo da portare, ed in caso di viaggio aereo ti ritrovi comunque tutto stropicciato!!!!!
Il mio problema rimangono gli abiti da donna, sono daccordo sul piegarli il meno possibile, ho anche optato per tutte stoffe che non si stropicciano troppo, ma quando li metto dentro scivolano sempre da una parte all'altra se c'è troppo spazio (come dicevi tu) o se stanno troppo stretti mi ritrovo con cose che sembrano fatte di cartapesta....... qual'è la via di mezzo giusta??? :roll: !!!!!!
Comunque comincerò all'inizio della prossima settimana a prepararle........... se ho difficoltà ti assillo di domande!!!!!! :wink:
Ciao e grazie
 

marilù

Well-known member
Re: Preparazione valigie

saparife, per gli abiti da donna ecco alcuni consigli. scegli quelli con le stoffe che si spiegazzano di meno; poi piegali in due prendendoli da sotto le maniche (e poi sistemali bene sul letto); quando il vestito è stato così sistemato, infilalo in un sacchetto del tipo di quelli che si usano per appendere gli abiti negli armadi.
Questo lavoro lo devi fare vestito per vestito: è un pò lungo, ma i vestiti non si stropicciano (sempre, naturalmente, che la valigia non sia troppo pressata).
Poi un altro consiglio: chiudere le cinghie ferma vestiti e, quindi, la valigia solo proprio prima di uscire da casa ed aprirla (togliendo le cinghie), anche senza disfarla subito, appena arrivati in cabina: i vestiti staranno compressi per un minor tempo :D :D

Mi sono dimenticata: in caso di vestiti da donna, piegateli come ho detto sopra ed infilateli nelle buste; se fosse necessario, per metterli in valigia, ripiegarli ancora, fatelo con il vestito come sopra già piegato dentro la busta; le ulteriori pieghe non si vedranno :D :D :D
 

rocky

New member
Re: Preparazione valigie

marilù ha detto:
Mi sono dimenticata: in caso di vestiti da donna, piegateli come ho detto sopra ed infilateli nelle buste; se fosse necessario, per metterli in valigia, ripiegarli ancora, fatelo con il vestito come sopra già piegato dentro la busta; le ulteriori pieghe non si vedranno :D :D :D

stavo pensando una cosa marilu'...anche io prima di partire cerco di sistemare nella migliore maniera possibile i vestiti nelle valigie,e alcuni dei tuoi consigli li ho adottati anch'io,pero' poi appena siamo arrivati al terminal abbiamo visto come venivano pressate le valigie l'una con l'altra sui vari carrelli,ho capito che era stato quasi tutto inutile la precisione che avevamo avuto a casa,invece secondo la mia idea quello che conta molto e' proprio il tipo di valigia che si usa,meglio secondo me le rigide.
 

marilù

Well-known member
Re: Preparazione valigie

Roky, certo, la valigia è importante: io ho delle rigide e ti assicuro che facendo così i bagagli i vestiti arrivano abbastanza bene.
Ma anche in caso di valigie morbide o semi rigide, se i bagagli li fai con cura ... le pieghe sono molto, ma molto di meno :lol: :lol: :lol:
 

shanta

New member
Re: Preparazione valigie

ringrazio per i vari consigli offerti: ho preparato le valigie per domani e mi sembra che sia riuscita a fare un buon lavoro... soprattutto con i vestiti di Franz!
Ma è possibile che alla fine, in 3, abbiamo 4 valigie (di cui 2 trolley grandi+2 medi), un borsone e 3 zaini? Non avremo esagerato per sette giorni?
 

marco s

New member
Re: Preparazione valigie

shanta ha detto:
ringrazio per i vari consigli offerti: ho preparato le valigie per domani e mi sembra che sia riuscita a fare un buon lavoro... soprattutto con i vestiti di Franz!
Ma è possibile che alla fine, in 3, abbiamo 4 valigie (di cui 2 trolley grandi+2 medi), un borsone e 3 zaini? Non avremo esagerato per sette giorni?
Noi staremo via 10 giorni e avremo una valigia grande e 2 trolley-...
 
Top