• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Richiesta informazioni

ELENA1981_

New member
buongiorno a tutti,
sono nuova su questo forum e mi sono iscritta perchè vorrei delle info circa le crociere del nord europa...
Vorrei sapee del mare, se voi che avete più esperienza , avete riscontrato mare mosso nel periodo di agosto. Ho spesso girato in europa con aerei, treni ma temo la nave perchè purtoppo il mare può darmi fastidio se è mosso. Poichè vorremmo fare una crociera del nord europa con partenza copenaghen verso la norvegia (agosto 20239 volevo qualche info da parte vostra che, sono certa, avete decisamente più esperienza di me.
grazie

elena
 
Ultima modifica da un moderatore:

gianni1955

Well-known member
Ciao, non ti vorrei allarmare se fai una crociera nel mar Baltico il mare di solito e' piu calmo, se invece fai la Norvegia puo' capitare sia leggermente piu mosso piu' che altro ventoso, se soffri il mare il consiglio e prendere una cabina con vista mare piani bassi .
 

ELENA1981_

New member
caro gianni,
grazie mille per questa risposta. Effettivamente siamo interessati alla Norvegia. Non avendo mai fatto crociere, credevamo erroneamente che la cabina interna fosse "più protetta" da eventuali onde . Invece sto apprendendo che non è così... Grazie mille.
 

capricorno

Super Moderatore
caro gianni,
grazie mille per questa risposta. Effettivamente siamo interessati alla Norvegia. Non avendo mai fatto crociere, credevamo erroneamente che la cabina interna fosse "più protetta" da eventuali onde . Invece sto apprendendo che non è così... Grazie mille.
Le più protette per ogni viaggio sono sempre quelle centro nave e piani bassi.
 

dudu1982

Member
Ciao a tutti, quest'estate vorremmo fare una crociera nei fiordi ma leggendo nel forum mi pare di capire che quasi tutte le escursioni prevedono pullman e molte curve. Visto che io e mio figlio soffriamo il mal d'auto dite che forse è il caso di cambiare destinazione? Il mare mosso penso lo potremmo reggere vista la grandezza della nave e magari stando ai ponti più bassi ma se poi non possiamo goderci le escursioni ha poco senso andarci. Onestamente pensavo si potesse partire anche a piedi o che ci fossero delle funivie ma temo che non sia così. Grazie per le informazioni che potrete darmi.
 

Valentina78

Well-known member
Ciao funivie non ne ho viste (i più esperti mi correggano però) e ti confermo che i punti più belli e panoramici si raggiungono salendo e le strade sono ovviamente con parecchie curve (Dalsnibba in particolare). Occorre quindi partire consapevoli.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, quest'estate vorremmo fare una crociera nei fiordi ma leggendo nel forum mi pare di capire che quasi tutte le escursioni prevedono pullman e molte curve. Visto che io e mio figlio soffriamo il mal d'auto dite che forse è il caso di cambiare destinazione? Il mare mosso penso lo potremmo reggere vista la grandezza della nave e magari stando ai ponti più bassi ma se poi non possiamo goderci le escursioni ha poco senso andarci. Onestamente pensavo si potesse partire anche a piedi o che ci fossero delle funivie ma temo che non sia così. Grazie per le informazioni che potrete darmi.
Dipende tutto dall' itinerario. Solitamente nella classica di sette giorni ci sono anche scali in città o piccole cittadine in cui poter scendere in assoluta libertà. Nella stragrande maggioranza ci sono i bus turistici i classici sali-scendi che ti portano in brevi tragitti...ma la cosa più bella che esiste nei fiordi è la navigazione e i panorami dalla nave.
 

dudu1982

Member
Grazie, ma qualche escursione in autonomia magari anche noleggiando un'auto che magari è meno fastidiosa del pullman si può fare secondo voi?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti, quest'estate vorremmo fare una crociera nei fiordi ma leggendo nel forum mi pare di capire che quasi tutte le escursioni prevedono pullman e molte curve. Visto che io e mio figlio soffriamo il mal d'auto dite che forse è il caso di cambiare destinazione? Il mare mosso penso lo potremmo reggere vista la grandezza della nave e magari stando ai ponti più bassi ma se poi non possiamo goderci le escursioni ha poco senso andarci. Onestamente pensavo si potesse partire anche a piedi o che ci fossero delle funivie ma temo che non sia così. Grazie per le informazioni che potrete darmi.

Ciao funivie non ne ho viste (i più esperti mi correggano però) e ti confermo che i punti più belli e panoramici si raggiungono salendo e le strade sono ovviamente con parecchie curve (Dalsnibba in particolare). Occorre quindi partire consapevoli.


Dipende tutto da quello che si vuole fare.
I fiordi sono vasti, nel senso che le località sono tante e difficilmente si riesce a veder tutto in una sola crociera.
Che itinerario hai scelto o che vorresti scegliere ..?. quanti giorni ?

Ti consiglio di leggere indietro in questa stessa area Nord Europa
https://forum.crocieristi.it/forums/nord-europa.33/

ad esempio
-->info-crociera-sui-fiordi-capo-nord-scelta-tappe-e-camera

-->i-fiordi-più belli



Comunque funivie ce ne sono.. ad esempio nei dintorni Hellesylt , c'e' quella di Stranda , a nord
https://www.visitnorway.com/listings/take-the-gondola-at-stranda/10171/

e quella di Loen ( a sud vicino a Stryn e Olden)
https://www.loenskylift.com/

ma per arrivarci c'e' da percorrere un tratto in bus ( a parte quella di Loen, vicinissma a Olden)


poi:
https://www.visitnorway.com/things-to-do/outdoor-activities/gondola-lifts-and-cable-cars/

ad Andalsnes Romsdalsgondolen

a Voss ( tratta della Flamsbana) Voss Gondol

a Bergen, la funivia Ulriksbanen

e poi piu' a nord :

a Tromso, Fjellheisen

e Narvik
 

dudu1982

Member
Ecco l'itinerario per cui abbiamo chiesto preventivo:

Kiel (Germania)
Copenhagen (Danimarca)
Hellesylt-Geiranger (Norvegia) Alesund (Norvegia)
Stavanger (Norvegia)
Kiel (Germania)

Alesund e Copenhagen sono fattibili a piedi in autonomia penso, sono le altre due tappe che mi creano dubbi. Grazie
 
Top