• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Roma, Sabato 28 Ottobre 2023

Gabriele C.

Well-known member
Mi faccio portavoce di una "vecchia" (non di età, ma di frequentazione) colonna del forum, che appena avuta notizia di questo incontro, senza indugio ha raccolto l'invito e sarà con noi: l'amico Sergio "Fandelmare" da Napoli raggiungerà il Gianicolo per incontrarci dopo un bel pò di tempo!
 

LuigiB

Well-known member
Mi dispiace ma proprio il 28 devo necessariamente :) imbarcarmi a Genova per la mia prima traversata dell'Atlantico. Vi seguirò dal forum.
... ma c'è qualcosa in pentola per il 2025? ;)
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Che bello leggervi in corso tanti!
Sarò felice di rivedervi ed anche Sergio… da quanto tempo!

Zanzara forza attendiamo anche la tua conferma!

Chissà se deciderà di unirsi qualche altro pilastro del forum che proprio a Roma vive… 😃😃

Luigi rimani connesso, se ti va raccontaci la traversata (hanno sempre il loro fascino) e l’anno prossimo ovviamente continueremo con gli incontri e… chissà!

Secondo me ci sarà qualche altra sorpresa.. qualcun’altro deciderà di raggiungerci!

😁😁
 

zanzara59

Well-known member
Che bello leggervi in corso tanti!
Sarò felice di rivedervi ed anche Sergio… da quanto tempo!

Zanzara forza attendiamo anche la tua conferma!

Chissà se deciderà di unirsi qualche altro pilastro del forum che proprio a Roma vive… 😃😃

Luigi rimani connesso, se ti va raccontaci la traversata (hanno sempre il loro fascino) e l’anno prossimo ovviamente continueremo con gli incontri e… chissà!

Secondo me ci sarà qualche altra sorpresa.. qualcun’altro deciderà di raggiungerci!

😁😁
Potrò confermare solo quando ci sarà il programma sicuro. E per problemi di celiachia, anche quando sarà deciso il nome del ristorante.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Potrò confermare solo quando ci sarà il programma sicuro. E per problemi di celiachia, anche quando sarà deciso il nome del ristorante.
Il ristorante è citato qualche messaggio prima
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Al momento mi pare che le persone che probabilmente verranno siano le seguenti.

Valerio ed Emanuela con il piccolo Greg
Francesca ( Cirellina) e Socio ( Marco)
Gianni ( giada50) e consorte
Gabriele C
Fandelmare ( Sergio)
Io e Cinzia
dalsnibba e consorte
Zanzara59
 

zanzara59

Well-known member
Ho appena contattato il Ristorante " Scarpone" ........ a parte la scarsa disponibilità di chi ha risposto, mi hanno detto che loro non possono servire pasti ai celiaci perché " NON HANNO LA PASTA SENZA GLUTINE" . Gli ho comunque fatto presente, prima di concludere la comunicazione, che comunque un pacco di pasta per celiaci l'avrebbero potuta anche comprare e tenerla , ma mi è sembrato che non ne avessero troppo voglia. A questo punto non potremmo essere dei vostri. Sarà per la prossima.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho appena contattato il Ristorante " Scarpone" ........ a parte la scarsa disponibilità di chi ha risposto, mi hanno detto che loro non possono servire pasti ai celiaci perché " NON HANNO LA PASTA SENZA GLUTINE" . Gli ho comunque fatto presente, prima di concludere la comunicazione, che comunque un pacco di pasta per celiaci l'avrebbero potuta anche comprare e tenerla , ma mi è sembrato che non ne avessero troppo voglia. A questo punto non potremmo essere dei vostri. Sarà per la prossima.
Mi spiace davvero.
Si può fare un altro tentativo? Forse Leo conosce meglio i gestori e potrebbe ricontattarli? Sempre se è possibile.
 

zanzara59

Well-known member
Ti ringrazio , ma ormai non mi sentirei più a mio agio. Non starei più tranquillo. I celiaci non sono così per scelta (come ad esempio i vegani etc.) la loro è una patologia e essere raccomandati per mangiare in tranquillità , non è una cosa normale.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi spiace davvero.
Si può fare un altro tentativo? Forse Leo conosce meglio i gestori e potrebbe ricontattarli? Sempre se è possibile.
No Gabriele purtroppo io non conosco nessuno, sono stato in quel ristorante un paio di volte e mi sono trovato abbastabza bene.
Ho prioposto quel ristorante perchè centrale, vicino a Francesca ( che ha qualche problema di mobilità) e perchè dotato di parcheggio ( che a Roma sappiamo bene essere più che necessario.
Mi dispiace molto per zanzara...i cafoni purtroppo stanno ovunque e se ne incontrano fin troppo spesso. Avere un paio di pacchi di pasta per chi è ciliaco non è un grande problema, ma non tutti ragionano con il cervello.
 

Miryam

Well-known member
Ho appena contattato il Ristorante " Scarpone" ........ a parte la scarsa disponibilità di chi ha risposto, mi hanno detto che loro non possono servire pasti ai celiaci perché " NON HANNO LA PASTA SENZA GLUTINE" . Gli ho comunque fatto presente, prima di concludere la comunicazione, che comunque un pacco di pasta per celiaci l'avrebbero potuta anche comprare e tenerla , ma mi è sembrato che non ne avessero troppo voglia. A questo punto non potremmo essere dei vostri. Sarà per la prossima.
Scusa se mi intrometto, non puoi mangiare il riso?
Oppure ti porti un pasto preparato da te.

E' un peccato che tu non ci possa andare.
 

gioiosa50

Active member
Il problema per i celiaci sono le contaminazioni che potrebbero avvenire in cucina, infatti i ristoranti per celiaci hanno cucine separate. Comunque in quel ristorante, che è piuttosto noto e buono, non si distinguono per educazione. Una volta a un mio conoscente quarantenne negarono il tavolo regolarmente prenotato, dicendo che non era stato prenotato, offendendolo e lasciando fuori sia lui che i genitori ottantenni.
 

paolo1973

Active member
Il problema per i celiaci sono le contaminazioni che potrebbero avvenire in cucina, infatti i ristoranti per celiaci hanno cucine separate. Comunque in quel ristorante, che è piuttosto noto e buono, non si distinguono per educazione. Una volta a un mio conoscente quarantenne negarono il tavolo regolarmente prenotato, dicendo che non era stato prenotato, offendendolo e lasciando fuori sia lui che i genitori ottantenni.
Infatti la maleducazione è senza dubbio la cosa più grave. Con riguardo alla pasta senza glutine, invece, distinguerei fra il non volere ed il non potere. Come dici giustamente, il vero problema è la contaminazione, ed in questo senso il ristoratore, con la dovuta educazione, deve spiegare che la sua cucina non è gluten free. E qui subentrerebbe la seconda parte per cui un ristoratore disponibile potrebbe però spiegare la disponibilità di cucinare cibo senza glutine, lasciando al cliente, che ben conosce la sua patologia, la scelta ma, evidentemente, questi preferiscono essere maleducati.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
E' anche ppossibile che non abbiano due cucine separate e preparare piatti distinti crei troppi problemi. Ciò non giustifica un comportamento sgradevole.
C'è anche da dire che le intolleranze variano da persona a persona per cui , in linea teorica, dovrebbero trattare tutti come fossero allergici, quindi massima attenzione.
 
Top