• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Schettino torna libero....................

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se l'incidente fosse avvenuto per cause non riconducibili al suo operato, sarebbe stato molto più razionale e pur nella difficoltà delle scelte si sarebbe comportato dando il meglio di sé.

Riprendendo il ragionamento di Leo, nella seconda ipotesi, sarebbe emersa in lui la sua "grandezza", la sua "onnipotenza" diventando il centro della attenzione, il "salvatore"; invece il risultato della sua stupidità lo ha annichilito.

Sono perfettamente in sintonia con te.
Se l'incidente non fosse stato causato dalla sua follia (non imperizia o incapacità, ma follia) sarebbe salito in "cattedra" e probabilmente non ci sarebbero stati tutti gli errori che hanno causato i 32 morti.
 

Seafoam

New member
Io non credo che schettino sia uno stupido. Come non credo che non sappia fare il comandante e probabilmente ha molte capacità.
Credo però che sia uno di quegli uomini che vivono nella convinzione di essere migliori degli altri, che si sentono al centro dell'attenzione e da questa posizione traggono energia. Molto spesso, quando torno a casa, in particolare la sera, percorro un tratto di strada(la Cristoforo Colombo) con un rettilineo di qualche chilometro. Molte volte vengo sorpassato da motociclette a velocità credo prossime ai 200 o oltre. La Colombo è fiancheggiata da una lunga fila di pini romani su entrambe i lati; questi pini con le radici causano dei rialzi e delle difformità sull'asfalto.
Parlando con un benzinaio che ha la stazione di servizio proprio sulla strada sono venuto a sapere che l'ultima delle sfide che vengono attuate tra i giovani centauri è correre proprio dove ci sono gli avvallamenti dell'asfalto , in pratica più vicini possibile alla corsia d'emergenza.

Portare la propria motocicletta al limite dell'aderenza, al massimo della velocità, credo li faccia sentire "superiori".
Ho trovato, inevitabilmente, alcune analogie tra il comportamento dei centauri e quello di schettino,proprio nella convinzione che alcune persone hanno circa la loro infallibilità, persone per le quali l'autocritica è una cosa sconosciuta e ammettere un'errore è la più grande umiliazione.
Non so in quanti abbiano sbagliato nelle valutazioni delle capacità di schettino...forse non ha sbagliato nessuno, l'unico sbagliato è lui.

Anche io la penso come te.
 

Seafoam

New member
Ma guarda che lo sbaglio, dal mio punto di vista, non è tanto che va a cozzare contro uno scoglio (anche se già questo.....), il vero errore comincia da quel punto in avanti. Senza stare a rifare la cronistoria della vicenda, io intendo dire che nessuno poteva prevedere quale sarebbe stata la sua reazione in una situazione di REALE pericolo, per la nave e per i passeggeri. Certo, sicuramente conosceva procedure, sarà stato valutato da pscicologi,gli avranno chiesto cosa fare in caso di emergenza, avrà fatto ore e ore di simulatore,avrà studiato, navigato...... ma niente di REALE, al primo VERO intoppo è andato in tilt. Per rispondere anche a Rodolfo, si, purtroppo hanno sbagliato in tanti, sicuramente in buonafede, ma è andata così.

Un comandante ha l'obbligo di assicurare a nave, passeggeri ed equipaggio una navigazione sicura.
Tutto è cominciato da una manovra sconsiderata, perchè portare la nave, quella nave, di quella stazza... dove è stata portata è tutto tranne che una manovra assennata.
Ma ritorniamo a vecchi discorsi... se non ci fosse stato l'impatto (evitabile alla grande... non è che lo scoglio è emerso all'improvviso o l'isola del Giglio si è avvicinata lei alla nave) non ci sarebbe stato il tragico seguito.
 

Seafoam

New member
Per me lo ripeto alla noia, è andato in tilt perché si è sentito un "uomo morto" (le sue esclamazioni scaricate dal VDR, per me, non lasciano dubbi); ha realizzato la consapevolezza che l'unico responsabile della tragedia è stato lui. Se l'incidente fosse avvenuto per cause non riconducibili al suo operato, sarebbe stato molto più razionale e pur nella difficoltà delle scelte si sarebbe comportato dando il meglio di sé.

Riprendendo il ragionamento di Leo, nella seconda ipotesi, sarebbe emersa in lui la sua "grandezza", la sua "onnipotenza" diventando il centro della attenzione, il "salvatore"; invece il risultato della sua stupidità lo ha annichilito.

Quoto
 
F

Felix73

Guest
Bruno, si, capisco il tuo punto di vista.
E concordo pienamente con quanto sostenuto da Leo e Rodolfo.

Un saluto
 
Top