• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Semplicemente Splendida 07/08-16/08

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio1978

Active member
Quando é tutto finito, a mente fredda senza troppo coinvolgimento emotivo si possono tirare le somme e valutare cosa é andato bene e cosa invece si può migliorare. Sono le stesse considerazioni che poi faccio anche ad MSC tramite il questionario di gradimento e penso possano essere utili agli altri utenti per godere al meglio di una vacanza con MSC. Partire consapevoli é il primo passo per tornare soddisfatti.

DOVE SI PUÒ MIGLIORARE?

- Il primo punto fastidioso é la gestione dei lettini piscina, ne abbiamo ampiamente discusso nelle sezioni dedicate per cui non mi dilungo, ma il problema esiste e c'è comunque stato anche su Splendida.
Il problema si pone anche nel top solarium perché anche lì non si trovava posto e questo non dovrebbe accadere dato che pago l'exp Aurea anche per evitare il problema caccia al lettino.

- Legato al primo punto, c'è la gestione delle vasche idromassaggio. Non é una piscina per i tuffi ed ai bambini DEVE essere vietato l'ingresso. Per giocare ci sono le altre piscine della nave, al di là del non essere salutare per i bambini é fastidioso per chi cerca del relax. Per i lettini può essere difficile risolvere, qui basterebbe buona volontà. Così come il bagnino non ti lascia portare la birra in acqua, dovrebbe non lasciare i bambini nell' Idro.

- Non ha toccato direttamente me, ma non mi piace la gestione dell'esperienza Fantastica sul turno di cena. Molta gente con questa exp non ha potuto scegliere il turno di cena... puoi mettere la preferenza ma é comunque soggetto a disponibilità... a questo punto la differenza con la Bella é veramente troppo sottile.

- Non é legato direttamente a questa esperienza ma é a mio parere inevitabile cambiare il Voyagers Club. Ho già scritto il mio pensiero nella sezione dedicata ma mi sono reso conto che é facilissimo trovare a bordo Gold e diamond e credo che ad un certo punto certi privilegi non potranno essere garantiti. Mi viene in mente per esempio lo sbarco prioritario sui tender. Questo é più che altro dovuto allo status match ed ai punti doppi per il covid. Penso sia arrivato il momento di aggiungere un livello con privilegi rilevanti ( mi viene in mente il livello più alto del costa club ) con upgrade gratuiti e vantaggi per prenotazioni multiple nello stesso anno. Non so quanto possano reggere i privilegi così come studiati ora.

- Lascio per ultimo il fatto che pochissimo personale parli italiano. É un punto delicato perché da un lato capisco che MSC é sempre più proiettata ad essere internazionale ma é anche vero che "sponsorizza" il marchio spingendo molto sulla sua origine Italiana.... quindi forse ad una via di mezzo sarebbe giusto arrivare... non si può pretendere che tutto il personale parli italiano ma che qualcuno in più lo parli sarebbe migliore.

- Ultimo punto, che purtroppo non é imputabile ad MSC, é la dilagante maleducazione e quella sensazione diffusa di " ho pagato e posso fare ciò che voglio ". A tutti i nuovi crocieristi dico NON É COSÌ. Avete pagato ma non avete diritto a tutto e non avete diritto di sentirvi onnipotenti.
A parte il discorso lettini, idromassaggio, piatti sporchi fuori dalle cabine, code non rispettate al bar e tutto l assoluto disprezzo delle regole... é fastidioso sentire le continue lamentele per cose che uno DEVE conoscere prima di partire. Esempi concreti successi su Splendida:
• Se hai esperienza Bella non puoi lamentarti e metterti ad urlare con il maitre perché non ti sposta dal primo al secondo turno. C'è gente che ha pagato per questa priorità.
• Se ci sono 30 persone al bar e due baristi non puoi gridare perché impiega 10 minuti a servirti, anche se hai il pacchetto bevande.
• Se per scendere a terra c'è coda, non puoi lamentarti, é una nave con 5.000 persone... o ti butti dal balcone o le uscite sono quelle. Altrimenti prendi e paghi la tua bella escursione e questo problema non l'hai.
Idem per risalire...
• Se c'è un buffet libero non significa che puoi mettere di tutto sul piatto e poi non mangiare nulla. Primo perché non hai rispetto per il cibo, secondo perché più sprechi più gli anni dopo io pagherò di più. "Tanto é pagato " ma se magari non sprechi invece che 100 pagheresti 80 no??!!?!?
• la crociera é una vacanza fantastica per i bambini, ma le regole valgono anche per loro... accompagnateli al buffet, perché non é carino vederli affossare le mani nelle patatine che poi devono mangiare tutti gli altri passeggeri. Accompagnateli in piscina e per i corridoi perché i bambini giustamente pensano solo a divertirsi ma certe volte possono anche disturbare le altre persone.
• soprattutto, NON prendetevela mai con quei poveri stupendi ragazzi e ragazze che lavorano 15 ore al giorno e che fanno di tutto e di più per fare sentire il cliente come a casa. Camerieri, baristi, addetti pulizie ecc... se avete dei problemi andate in reception, chiamate i responsabili, andate dal maitre.... non urlate contro questi ragazzi.

Continua con le cose positive.....
Io sono un nuovo crociesta e non me lo sono mai sognato il "ho pagato e per questo posso fare quello che voglio" perché per educazione ricevuta ed accresciuta negli anni so che non è così. Io le mie figlie le ho lasciate liberamente girare in nave certo non sono così piccole (la minore ha 12 anni) ma, quando c'è la possibilità che possano distrubare le redarguisco sempre con la frase "ricordate che voi abitate all'ultimo piano e non sapete che significa avere sulla testa qualcuna che cammina con i tacchi, qualcuno che striscia le sedie, qualcuno che fa cadere continuamente oggetti a terra” questo per dire che se i bambini vengono educati e non solo pascolati li si può lasciare soli, ovviamente entro la maturità dell'infante in questione.

Attendo le note positive.
 
Ultima modifica:

Antonio1978

Active member
DOVE É STATO TUTTO PERFETTO?

Vado con ordine per provare a non dimenticare nulla:

- L'Imbarco con exp Aurea é veramente molto molto veloce; si salta tutta la coda al check in ed in tempo zero si é sulla nave. Potrebbero estendere la priorità anche alla zona di consegna bagagli se volessero raggiungere la perfezione.

- Il personale di bordo é la marcia in più della vacanza in crociera. Nessuno riesce a farti sentire a casa e accolto come loro. É impossibile citare tutti ma i ragazzi con cui abbiamo avuto un rapporto più "stretto" sono stati i nostri camerieri del ristorante, i baristi della discoteca, il nostro cabinista ( entrava pure 4 volte se volevamo ), alcune ragazze dell'animazione... ma probabilmente si potrebbero citare tutti e 1.500 i membri dello staff.

- Ho sempre mangiato bene e tanto a bordo della navi ma su Splendida abbiamo fatto un gradino in più; il cibo sia al buffet, sia la sera al ristorante era quasi sempre perfetto. Cottura dei primi sempre al dente e piatti sempre nuovi. Nonostante fossero più di 7 giorni non é mai stato ripetitivo. La standing ovation a teatro per il capo chef certifica questa mia impressione.

- Itinerario e durata della crociera veramente ottimi. Un mix tra visite per la Turchia, spiaggia e divertimento tra Mykonos e Corfù. Dieci giorni poi é la durata perfetta...

-Con mio stupore ( dato solitamente la non particolare capacità di MSC di comunicazione con il cliente ) sono stati gestiti molto bene gli imprevisti, dall'emergenza medica al problema meteo di Mykonos. Siamo sempre stati aggiornati e messi al corrente della situazione reale.

- La cosa migliore di qualsiasi crociera é infine il gruppo che si riesce a creare con persone sconosciute fino al giorno prima. L'ho sempre un po' paragonato ad una "bolla", una sorta di grande fratello dove puoi conoscere persone e stringere legami in pochissimo tempo. Questa sensazione é amplificata, forse dalla felicità di essere in vacanza forse alla "convivenza" forzata durante la navigazione. Questa é la cosa che non riesci mai a spiegare a chi non ci é stato, ma su cui poi tutti (compresi i nostri amici che non ci erano mai stati ) alla fine concordano.

Signori ci siamo. La vacanza ed il racconto ora sono veramente completi.
Ringrazio tutti voi che avete seguito questo diario.
Spero di non aver annoiato nessuno e di aver trasmetto a tutti voi le nostre emozioni. Sono sempre a disposizione per chi avesse bisogno di informazioni supplementari.
Mi dispiace aver condiviso non tantissime foto ma dopo le nostre serate importanti spesso non era facile connettere il cervello :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

É stato un piacere.... Ciaaaao

Dimenticavo... DAY 11, scendere dalla nave e prenotare la successiva é riconosciuta dalla comunità medica internazionale essere l'unico modo per combattere la depressione da rientro.
Quindi, sito MSC e si prenota la World Europa per ottobre.


Visualizza allegato 1878027
Anche qui condordo con te e non mi dilungo oltre perche non serve. E passo alle due domande che ti avevo promesso.
1.una cosa che non ho gradito molto è stata la scarsa animazione fatta al ponte 14 nei pressi della piscina che tolta la serata White, il risveglio muscolare e qualche altra cosetta è stata quasi del tutto assente in quella zona mentre è stata sempre concentrata al bar di poppa del ponte 7. È stato così anche per il tuo viaggio?
2. Hai già risposto volevo ironizzare sulla tua firma e sapere se avevi già prenotato un altro viaggio.....
Grazie bellissimo racconto davvero mi hai fatto rivivere che magnifici 10 giorni condendoli con la tua esperienza "da giovanotto".
 

kami91

Well-known member
Esatto Antonio quello é il modo giusto per portare i bambini in nave e più in generale per educare i figli.

1) ecco grazie!! Mi sono dimenticato di dire che rispetto ad altre navi l'animazione al ponte 14 é stata quasi nulla la sera... White night e un altra sera e basta, per il resto tutto nei bar interni e poi in discoteca. In altre navi ogni sera c era la serata con musica in discoteca. Grazie per avermelo ricordato

2) É l'unico modo che ho per non piangere ahah

Grazie a te e a tutti voi
 

Onda del mare

Active member
Bellissimo diario e considerazioni finali in linea con quanto ho vissuto anch'io durante la crociera.Un appunto sui menù a cena che rispetto alla "concorrenza" di casa sono ancora un po indietro ma ci stanno lavorando.
 

albacom

Well-known member
Ma mi é venuta in mente una cosa... secondo voi... mi é convenuto fare il pacchetto bevande? Ahahahah :ROFLMAO::D
Io credevo che eri astemio:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:



- L'Imbarco con exp Aurea é veramente molto molto veloce; si salta tutta la coda al check in ed in tempo zero si é sulla nave. Potrebbero estendere la priorità anche alla zona di consegna bagagli se volessero raggiungere la perfezione.


Quando si partiva dal vecchio terminal a Venezia si aveva il priority (Diamond) anche per il bagaglio.
 

sereold

Active member
...

Come potete immaginare, l'orario della sveglia è imprevedibile, ma in realtà verso le 11.00 siamo comunque svegli.
Anche questa mattina la colazione al buffet salta, e decidiamo di fare direttamente il pranzo verso le 13.00
Oggi il buffet è semi vuoto, tutti sfruttano fino all'ultimo il tempo per restare a terra.

I due nostri amici temerari che dalla disco si sono direttamente fiondati in spiaggia mi mandano un messaggio che rischiano di perdere la nave. Sono andati con un taxi ad una spiaggia con accordo di tornare a prenderli per mezzogiorno; Peccato che sono le 13 e il taxista non è tornato e non risponde. Fortuna vuole che in quel momento, mentre cercano un modo disperato per tornare... passa una escursione MSC, fortunatamente con posti liberi sul pullman che decide di prenderli a bordo. Grande botta di c....

Alle 14.00 si riparte, abbiamo un altro intero giorno di navigazione prima di arrivare il giorno seguente a Corfu alle 13.00.

Oggi la giornata passa sdraiati sui lettini del ponte 14 tra un pisolino e l'altro :ROFLMAO:

Verso le 17.00 mi viene in mente di dover ancora sfruttare la cena al tematico per essere membro Diamond; Mi reco quindi al Butchers per prenotare la cena. Mi accoglie il gentilissimo Maitre, Italiano, che mi spiega come funziona per me che sono Diamond e quanto costa se vuole venire qualcuno in più. Decidiamo di prenotare per 3 ( 2 gratis, uno a pagamento ) con il menu degustazione.

Prenotiamo per le ore 20.00 in modo poi da ritrovarci più tardi con i nostri amici con il primo turno di cena.

Questa è la second sera di Gala per cui, dopo un piccolo aperitivo verso le 18.00 ci rechiamo in cabina per prepararci alla cena.

Ore 20.00 ci rechiamo al Butcher dove veniamo accolti come in un ristorante di medio/alto livello. E' la mia prima esperienza in un ristorante tematico in quanto ho sempre ritenuto superfluo andare a pagare una cena contando tutto il cibo che c'è tra ristorante principale e buffet... Sapete cosa vi dico? Mi sbagliavo!!! E' stata una serata eccezionale. La carne era veramente sublime. Ok, era gratuito per me, ma ne sarebbe valsa la pena anche pagando. Eccezionale.

Visualizza allegato 1877859Visualizza allegato 1877860Visualizza allegato 1877861Visualizza allegato 1877862

Unica pecca a mio parere, il servizio leggermente lento. E' vero, nei ristoranti di buon livello ti lasciano " riposare " tra una portata e l'altra ma secondo me qui è stato leggermente troppo.
Tra la carne ed il dolce abbiamo aspettato 30 minuti, tanto che abbiamo finito la cena verso le 22.15/30, decisamente un pochino troppo lunga. Nulla di grave per carità, non avevamo alcuna fretta...

Dato l'importante serata di Mykonos delle persone normali, questa sera, andrebbero a dormire dopo cena... ma, come avrete capito, noi non siamo persone normali.
Quindi dopo cena, caffe' presso " l'espresso " e Purple bar per qualche gintonic.

La serata si conclude come sempre alla discoteca dove però saggiamente non restiamo fino alla chiusura ma circa fino alle 02.00

Corfu ci aspetta

Continua....
Ma la cena gratuita e da prenotare? O si può andare anche senza prenotazione?
 

kami91

Well-known member
Ma la cena gratuita e da prenotare? O si può andare anche senza prenotazione?
Ciao Sere,
la cena gratuita dipende se c'è posto al ristorante quella sera.

Se tu arrivi lì che c'è posto ti fanno accomodare e gli dici che sei Diamond
Per sicurezza ti conviene passare il pomeriggio al ristorante che hai scelto e prenoti, così vedi anche il menu che ti spetta...
Paghi solo le bevande con il costo di servizio... due bottiglie di acqua mi pare 7 euro e qualcosa... Però ne vale la pena
 

kami91

Well-known member
Io credevo che eri astemio:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:



- L'Imbarco con exp Aurea é veramente molto molto veloce; si salta tutta la coda al check in ed in tempo zero si é sulla nave. Potrebbero estendere la priorità anche alla zona di consegna bagagli se volessero raggiungere la perfezione.


Quando si partiva dal vecchio terminal a Venezia si aveva il priority (Diamond) anche per il bagaglio.
No comment, la serata che abbiamo scelto le Tequila il barista era sconvolto. Alla fine non ci dava più nemmeno sale e limone... ci ha preso per degli alcolizzati.

Per l'imbarco secondo me è un bel plus avere la priorità anche alla consegna bagaglio perchè a qualsiasi ora arrivi lì fai un po' di coda.
 

sereold

Active member
Ciao Sere,
la cena gratuita dipende se c'è posto al ristorante quella sera.

Se tu arrivi lì che c'è posto ti fanno accomodare e gli dici che sei Diamond
Per sicurezza ti conviene passare il pomeriggio al ristorante che hai scelto e prenoti, così vedi anche il menu che ti spetta...
Paghi solo le bevande con il costo di servizio... due bottiglie di acqua mi pare 7 euro e qualcosa... Però ne vale la pena
Perfetto grazie mille per l’informazione… 👍🏻 siamo ora su seashore… pensavamo di andarci domani sera, si forse meglio provare a passare per essere sicuri di trovare posto
 

Valentina78

Well-known member
Ciao recupero la fine del tuo diario e ti faccio i complimenti per la narrazione, le foto e il tempo che hai dedicato alle riflessioni. Su molte sono d’accordo su altre un poco meno, credo però che la crociera (che ognuno vive a modo suo) sia un microcosmo, una bolla come tu l’hai chiamata e, complice la vicinanza per la ristrettezza degli spazi, si creino le consuete dinamiche sociali. I cafoni sono ovunque, i bambini ineducati anche, i giovani che fanno feste private in cabina a notte fonda altrettanto (ferragosto su Euribia e sono andata a bussare alla porta), i tuffi nell’idromassaggio dei più piccoli e i più grandi che si lessano molto più dei 15 minuti ben indicati nei cartelli. Non tocco nemmeno l’argomento dello spreco del cibo e del mancato rispetto dell’igiene da parte dei passeggerei. Da mamma dico la mia visto che l’argomento è stato toccato, sono fermamente convinta che i figli sono ciò che noi gli insegniamo e in questo sta la responsabilità genitoriale, che si riflette poi sull’adulto del domani.
Complimenti ancora perché ho qualche anno in più di te (beh diversi in realtà) e leggere le esperienze crocieristiche di un giovane (serate comprese, che invidia!) è un gran piacere, grazie!
 

kami91

Well-known member
Ciao recupero la fine del tuo diario e ti faccio i complimenti per la narrazione, le foto e il tempo che hai dedicato alle riflessioni. Su molte sono d’accordo su altre un poco meno, credo però che la crociera (che ognuno vive a modo suo) sia un microcosmo, una bolla come tu l’hai chiamata e, complice la vicinanza per la ristrettezza degli spazi, si creino le consuete dinamiche sociali. I cafoni sono ovunque, i bambini ineducati anche, i giovani che fanno feste private in cabina a notte fonda altrettanto (ferragosto su Euribia e sono andata a bussare alla porta), i tuffi nell’idromassaggio dei più piccoli e i più grandi che si lessano molto più dei 15 minuti ben indicati nei cartelli. Non tocco nemmeno l’argomento dello spreco del cibo e del mancato rispetto dell’igiene da parte dei passeggerei. Da mamma dico la mia visto che l’argomento è stato toccato, sono fermamente convinta che i figli sono ciò che noi gli insegniamo e in questo sta la responsabilità genitoriale, che si riflette poi sull’adulto del domani.
Complimenti ancora perché ho qualche anno in più di te (beh diversi in realtà) e leggere le esperienze crocieristiche di un giovane (serate comprese, che invidia!) è un gran piacere, grazie!
Innanzitutto grazie per aver letto il diario.
Ovviamente ognuno di noi ha un modo diverso di vivere la vacanza e quindi può o meno essere d'accordo con le mie considerazioni.

Ci tengo a toccare due punti che hai citato:

- É vero che noi magari siamo un po' casinisti quando é l'ora della serata e che magari nei locali eccediamo com " l' allegria " però, nel nostro caso, penso che non abbiamo mai mancato di rispetto a nessuno e che non abbiamo disturbato la serata di nessuno... se ci é capitato senza rendercene conto abbiamo chiesto scusa.

-Mi interessa molto la tua considerazione sulle feste nelle cabine perché ho dimenticato di raccontarvi che, al ponte 11, attaccato alla cabina di quelli che poi sono diventati nostri amici c'era un gruppo di ragazzi giovanissimi, 18 anni che la prima notte ha tenuto la musica altissima dalle 17 alle 5 del mattino... sono stati chiamati ben 3 volte dalla reception, alla quarta chiamata sono arrivati gli addetti alla sicurezza che hanno testualmente detto " alla quinta chiamata che riceviamo, al primo porto di scalo scendete e su questa nave non mettete più piede ". Da quella sera per le restanti 8 non si é più sentito un rumore.
Gestione esemplare dello staff di splendida a mio parere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top