• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Seychelles, altro incidente su nave crociera Costa: fiamme a bordo dell'Allegra

Adriatic2009

New member
Tenere ferma? Per di piu' con un possibile mare mosso?Ho i miei dubbi anzi certezze che lo possa fare. Spero che stiate scherzando. A quale scopo poi. Non ci si improvvisa rimorchiatori. E poi scusate, il perschereccio dove lo volta il cavo? Mettiamo il caso, che per un motivo X il peschereccio cominci a rimorchiare la nave e debba mollare immediatamente il cavo, come fa non avendo ne lo sgancio automatico di emergenza ne un verricello per poterlo filare? Attenzione che si rischia la vita, forse non vi rendete conto cosa significhi essere voltati ad una nave e cosa significhi finire in una posizione "sbagliata". Si rischia da parte del peschereccio di andare a fondo. Poi se sono incoscienti oppure pensano alla ricompensa facciano pure.
Altra cosa, dare o ricevere un cavo dal peschereccio equivale a dare o ricevere un cavo da parte di un rimorchiatore con tutto quello che legalmente ne consegue. Quindi la Societa' armatrice del peschereccio fara' poi valere i suoi diritti di " ricompensa" verso la costa crociere. E la costa crociere e' d'accordo a far rimorchiare la propria nave da un peschereccio pur grande che sia ma non con i requisiti per farlo? Ed il c.te della nave a cui spetta l'ultima decisione?...
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
A TGCom24 hanno appena dato la notizia che il peschereccio ha raggiunto la nave.
Quindi da quello che ho capito leggendo i post precedenti, il peschereccio e le altre navi dirottate nella zona servono solo d'appoggio nel momento in cui la situazione degeneri (anche se dalle notizie che si leggono su internet sembrerebbe che la nave non corre un pericolo immediato) e quindi la gente a bordo deve abbandonare la nave.
Per quanto riguarda invece l'opera di spostamento della nave verrà effettuata da un rimorchiatore.
 

Adriatic2009

New member
In che senso legalmente? A cosa va incontro?

La nave e' alla deriva senza propulsione , il peschereccio la rimorchia, la riporta in porto ( dubito). Pensi che l'armatore del peschereccio lo faccia gratis oppure chieda il conto alla Costa Crociere come da Codice della Navigazione? A meta' strada poi lascia il tutto al rimorchiatore, quindi altra societa' che poi bussera' alla porta di costa crociere.
 

soamy82

New member
rileggevo alcuni post di alberto73 che chiedeva info sull'allegra, sulla sua stabilita in acqua perche la moglie temeva che su una nave piccola si potesse sentire di piu il mare!!!Mannaggia, mannaggia...So che tutti i passeggeri stanno bene e questo è l'importante pero immagino il panico, la paura!!!se solo penso al buio, alla mancanza di aria condizionata o di ricambio aria mi vengono i brividi...o meglio io avrei atteso con la santa pazienza cercando di restare calma e accontantandomi di quanto mi poteva essere offerto in quelle condizioni, ma penso che probabilmente gente anziana, con problemi anche semplicemente di pressione alta o bassa avrebbe difficolta li...la mamma di una mia amica ad esempio nei luoghi troppo caldi o con aria viziata subisce un abbassamento repentino di pressione e sviene...insomma ci sono da considerare tante problematiche che in quelle condizioni possono verificarsi, per non parlare poi della paura anche sulla scia di quanto accaduto a concordia!!!Sono due situazioni diverse ma secondo me se ti trovi in una situazione di allarme il pensiero va ad eventi piu gravi seppure diversi e lontani...mannaggia
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su questo può essere; il Soccorso, si manifesta sotto tre aspetti secondo il nostro codice della navigazione. Obbligatorio, contrattuale e spontaneo.

Credo che nella fattispecie si possa concretizzare il Contrattuale tramite l'espressione di volontà del Comandante, supportato dalla Compagnia.
 

soamy82

New member
direttamente dal sito costa crociere: http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/allegra_statement.htm

Ore 23.00 (CET)
Alle 22.00 di oggi, dopo aver contattato tutti i 627 numeri di emergenza disponibili, Costa Crociere ha avvisato i familiari/parenti di 402 passeggeri su un totale di 627 (esclusi 9 marines della Marina Militare a bordo per ragioni di sicurezza). Per quanto riguarda l'equipaggio i familiari/parenti di tutti, sono stati avvisati direttamente da Costa Crociere o dalle agenzie di reclutamento locali.

Ore 22.00 (CET)
La prima imbarcazione che raggiungerà la Costa Allegra nelle prossime ore è una nave da pesca d'altura di 90 metri battente bandiera francese. Sono in navigazione verso Costa Allegra un'altra nave delle stesse dimensioni, 2 navi mercantili e 2 rimorchiatori, questi ultimi previsti arrivare domani pomeriggio.
All'arrivo della prima nave il Comandante deciderà come intervenire in funzione delle condizioni meteo e della nave stessa.
La nave è al momento stabile e in condizioni di sicurezza.
Costa Crociere sta contattando i familiari degli Ospiti tramite i numeri di emergenza disponibili e i familiari dei membri dell'equipaggio italiani ed europei, mentre i familiari dei membri dell'equipaggio non europeo sono contattati dalle strutture locali di reclutamento.
Costa Allegra è in possesso di tutte le certificazioni previste dalla normativa nazionale ed internazionale. Inoltre ad Ottobre 2011 è stata effettuata la manutenzione regolare della nave in bacino.
 

Adriatic2009

New member
Scusate l' OT,
per avere un idea, questo e' quello che succede se rimorchiando una nave ci si trova in una posizione sbagliata.
Qui sono stati fortunati perche' il cavo di rimorchio si e' spaccato. Anche se, guardando bene 2 membri dell'equipaggio cadono in acqua.
E questo e' un rimorchiatore ( anche se un po' vecchiotto) adatto e costruito per questo tipo di lavoro.

http://www.youtube.com/watch?v=w_EyHS9IMcA
 

Copy

Member
Mi risulta che Costa Crociere scelga i futuri componenti degli equipaggi delle navi della flotta attraverso selezioni scrupolose e a seguito di corsi che la compagnia stessa organizza. Sinceramente non so se anche altre compagnie sono così scrupolose nell'addestramento dell'equipaggio, dal cameriere all'animatore. Non penso quindi che si affidi a gente poco seria nel gestire i servizi esterni, anzi!
 

deliziosa64

New member
Va be' essere costisti a tutti i costi ma non esageriamo: non credo che nessuno di noi vorrebbe essere su una nave alla deriva nel mezzo dell'oceano indiano... Siamo seri.... Se invece qualcuno pensa il contrario allora suppongo che sarebbe lieto di sapere i propri figli su quella nave adesso... No?

Pensate a chi sta li sopra..altro che godersi il silenzio.... Se il mare ingrossa sai che sfizio... Facile pensare ai commenti di chi sta sopra al loro rientro...una gran paura come e' naturale..

Purtroppo mass media o no ricordiamoci che noi qui' contiamo poco per le compagnie che vivono tanto sul neocrocierista... Quindi sappiamo cosa accadra'... Giornalisti o quello che si vuole ma che per la stessa compagnia accadano due eventi seri in poco tempo fara' molto male...perdere i motori nel pieno oceano con mare a forza 4 mica e' uno scherzo... Andate a rivedere i video della nave che ebbe questo problema con mare piu' grosso mi pare nelle vicinanze dello stretto di magellano..

Tra 3 settimana saliamo sulla Voyager senza problemi... Ma dopo questa botta davvero il futuro e' nero secondo me.

Il mercato crocieristico e' in crisi in Europa e la tragedia della Concordia ha dato il colpo...ma oltre questi confini non mi pare ci sia tutta questa crisi...ancora una volta sui siti stranieri quello che si legge e' semplicemente che se vuoi goderti una crociera basta che eviti Costa... Purtroppo e' cosi' che viene da pensare a tutti...
Ciao, hai pienamente ragione, all'inizio ho pensato fosse un piccolo incidente praticamente già risolto, ma questi soccorsi che arrivano così tardi....sono in ansia per le persone a bordo e spero che finisca tutto nel migliore dei modi.....
Comunque tutto passa e penso che il mercato crocieristico andrà avanti come sempre....
 

Japiro

New member
Ha perfettamente ragione SALSEROS2003, la nave è a circa 200 miglia dal porto piu' vicino e la nave da come dicono le informazioni anche sul sito della Costa ha avuto un black out e non è per nulla simpatico essere al buio in attesa che arrivino le navi ad aiutarti.

non credo siano obbligati a percorrere le 200 miglia per arrivare alle seychelles, possono tornare indietro verso il madagascar (Alphonse Iland) e il tragitto da percorrere è sicuramente inferiore...
 
Ultima modifica:

Japiro

New member
Speriamo che non ci sia un nuovo assalto di sciacalli nelle varie trasmissioni tv...

a proposito di sciacalli ecco cosa scrivono quelli di affaritaliani.it

"Costa, un altro incidente. 212 italiani sulla nave in fiamme"

Chi si sofferma solo sul titolo s'immagina una catastrofe...
 
T

tano

Guest
Mia madre ha sempre amato la nave per venire in Italia, l´aereo l´ha dovuto prendere. Il perche é facile da capire un black out a 10.000 metri d´altura non c´é piú molto da raccontare, invece sulla nave secondo lei, il posto piú sicuro per viaggiare con tanta possibilitá di salvarsi in caso di naufragio , infatti la Concordia é una prova.
Sicuramente un black out non é per niente una cosa simpatica e mi dispiace per quella gente che si trova lassú, ( mando un bacio grande al nostro utente ed a sua moglie ed un forte incoraggiamento ) che deve passare tutta la notte alla deriva.
Ma chi va per mare deve capire che queste cose possono succedere, non é ne la prima volta nell´ultima, in passato era peggio perche le traversie erano lunghe e di black out capitavano, pensate alla Queen Elizabeth 2 nel 1974 tutti i croceristi sbarcati su una nave della NCL, nel 68 nella crociera d´inaugurazione a causa della sgretolazione delle palettature delle turbine vicino alle Canarie. La Regina delle Regine, chi l´avrebbe mai detto, la nave degli Inglesi che oggi ci criticano le nostre navi.
É l´Eugenio C ? Aveva un difetto, d´improvviso partiva in black out e mai hanno trovato la causa di questo problema :Immaginatevi la nave alle deriva sul Rio de la Plata o nel Tago fatti ogni 26 giorni, quello di Lisbona raddoppiato.
E cosí tutte la navi, racconti come questi possiamo stare fino domattina, solo che una volta non erano cosí raccontati come oggi giorno, infatti Rodolfo ha ragione, incendi a bordo sono tantissimi e tanti noi neanche li sappiamo perche sono domati velocemente che noi crocieristi neanche ci accorgiamo.
Credo che andar in crociera sia un modo di viaggiare " meraviglioso " ma credo anche che manca la mentalitá di andar per nave, io spero che il nostro forum aiuti a chi va per mare a creare questa coscienza, lo chiedo di cuore ed io saró un protagonista in questo.
Adesso non da Costista ma da uno che come passeggiero/crocierista conta con piú di 400 giorni su nave in un periodo di cinquant´anni vi faccio una domanda....... ma che dobbiamo fare ????? In una situazione cosí ???? Fare i ridicoli per i ponti in cerca di firme piangendo le mille pene create dal momento ????
Mostrando la nostra disaprovvazione cercando visi disapprovanti ???
Io come consiglio in casi cosí in cui non c´é una emergenza di pericolo di vita, dove la nave anche alla deriva continua ad essere il punto piú sicuro dove stare, vi invito a riflettere, a cercare di fare qualcosa di construttivo per l´equipaggio e per voi stessi, godetevi anche quel momento, contemplando come gioca la nave sul mare, il suo rollio ed il suo beccheggio, e tutti gli spettacoli che il mare vi puó dare a motori spenti, andando sui ponti superiore.

Un saluto.
 

allocci

New member
Cerchiamo di essere maggiormente obiettivi su questa vicenda.

Da dove salta fuori che Costa si sarebbe affidata a professionisti meno seri per la manutenzione ? E chi dice che le altre compagnie facciano lo stesso ? Evitiamo certe affermazioni... che generano solo pericolosi equivoci... se queste non hanno fondamento di sorta.

Punto secondo non è piacevole per nessuno essere su una nave alla deriva lontani dalla costa. evitiamo di dipingere certi scenari idilliaci da paradiso tropicale... che così non è.

Quel che va invece sottolineato è che la gestione dell'emergenza a bordo di Costa Allegra è stata impeccabile. Un plauso all'intero equipaggio.

ti ho risposto in MP
 
Top