• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Split - Spalato

tuttoesaurito

New member
Peccato non siamo nella stessa crociera sennò si poteva organizzare tra noi! Il battello da quello che ho capito leggendo indietro ha pochi orari! Su Trogir non ho trovato tantissime informazioni eppure mi sembra un bel posto da visitare!
 

tuttoesaurito

New member
Tratto dal mio diario (puoi leggerlo qui) ecco il reseconto per un’escursione a Spalato:
[…]optiamo per un tour con il taxi (3h 100€) ci porta a Trogir (40km di distanza a nord) e visitiamo la città/isolotto con stile medievale! Foto, shopping e torniamo a Spalato. Il taxi ci lascia all’ingresso del “vecchio centro” racchiuso dalle mura, foto e ultimo shopping! Occhio che a Spalato sono in tanti a non accettare l’euro a differenza di Dubrovnik e Trogir![…]
 

La76

New member
Ciao, qualcuno da Spalato ha fatto un'escursione a Medjugorje?

Se la sosta è di tutta la giornata è fattibile.
C'è da mettere in conto che le attese alla frontiera bosniaca potrebbero essere lunghe (sia in entrata che in uscita) ed anche il tragitto in pullman è piuttosto lungo...alla fine passi più tempo in viaggio che in visita.
Ma tenuto conto di questo, se sei interessato, può valerne la pena. (io l'ho fatta)
 

diver67

Active member
Nella crociera di Mediterranea, questa escursione viene effettuata con il pernotto a Medjugorje, e il giorno dopo imbarco a Kotor.
 
Grazie tanto per le vostre testimonianze.
Con Costa ho visto che allo stato attuale per le crociere 2016 questa escursione non è contemplata,magari la aggiungeranno più avanti. Ho visto che invece con Msc è prevista in giornata.
Altra soluzione potrebbe essere con Celebriity che fa il pernotto a Dubrovnik, l'escursione allo stato attuale non c'è ma potrei affittare una macchina e pernottare la.
Se ci fosse anche nel 2016 quella con Costa sarebbe per me la soluzione migliore
 

cero80

Active member
Abbiamo parlato con alcuni che hanno fatto l'escursione a Medjugorie (adesso ad Ottobre), con partenza da Spalato e ritorno il giorno successivo a Kotor: all'andata sono arrivati lì nel tardo pomeriggio, hanno avuto giusto il tempo di una passeggiata ed al mattino sono ripartiti prestissimo visto che hanno impiegato più di 5 ore su strade secondarie e la nave salpava da Kotor all'ora di pranzo.
Non hanno avuto il tempo di salire sulla collina.
Ciao
 

La76

New member
l'escursione allo stato attuale non c'è ma potrei affittare una macchina e pernottare la.

Ecco, quest'escursione è ASSOLUTAMENTE sconsigliabile in fai da te...i tempi alla frontiera possono essere veramente lunghi e non sono in nessun modo ipotizzabili...il rischio di perdere la nave e serio e concreto.
Inoltre il posto è normalmente sovraffollato...trovare un posto dove lasciare la macchina è davvero impossibile...i pullman per lo meno fanno scendere i turisti e poi il problema parcheggio è degli autisti.
Si rischia veramente di non vedere assolutamente nulla e, soprattutto, di non godersi nulla.
Se proprio si vuole visitare bene Medjugorie conviene andarci senza la crociera...si può sempre prendere un traghetto da Ancona a Spalato.
 
Ecco, quest'escursione è ASSOLUTAMENTE sconsigliabile in fai da te...i tempi alla frontiera possono essere veramente lunghi e non sono in nessun modo ipotizzabili...il rischio di perdere la nave e serio e concreto.
Inoltre il posto è normalmente sovraffollato...trovare un posto dove lasciare la macchina è davvero impossibile...i pullman per lo meno fanno scendere i turisti e poi il problema parcheggio è degli autisti.
Si rischia veramente di non vedere assolutamente nulla e, soprattutto, di non godersi nulla.
Se proprio si vuole visitare bene Medjugorie conviene andarci senza la crociera...si può sempre prendere un traghetto da Ancona a Spalato.

Grazie tanto del consiglio.....avevo considerato l'ipotesi fai da te perché la Celebrity fa scalo dalle 13 alle 18 del giorno dopo ma se mi dici che è così rischioso lascio perdere....
 

Elenella1978

New member
Buongiorno a tutti. Saremo a Spalato il 19 novembre con Mediterranea. Qualcuno è andato a Trogir in taxi? quanto potrebbe costare? La sosta a spalato è per tutta la giornata (8-18) e pensdavo di poter fare mezza giornata a Togir e mezza in autonomia a Spalato nel palazzo di diocleziano.
Grazie mille
 

miroita

New member
Puoi tranquillamente prendere l'autobus per Trogir. La fermata si trova proprio all'uscita del porto. Lì vicino puoi trovare anche dei bancomat per prelevare un po' di kune.
Non so dirti quanto costi con un taxi visto che ci sono andato sempre in macchina.
http://www.buscroatia.com/it/spalato-trogir/"]Qui[/URL] puoi trovare alcune indicazioni su orari e costi dell'autobus.
Se decidessi per il taxi, ne trovi sempre all'uscita del porto e puoi concordare con l'autista il prezzo. Molti capiscono e parlano italiano.
Al rientro da Trogir puoi visitare la città vecchia di Split che si trova a sinistra uscendo dal porto. Ci si arriva a piedi in una decina di minuti.
 

PaolaV

Member
Ciao, noi siamo stati in Croazia a luglio, in macchina e vi posso dire che:
- Trogir è veramente bellissima ma attenzione al traffico, per fare la trentina di chilometri tra Trogir e Spalato, un venerdì pomeriggio, abbiamo impiegato circa un'ora. Il traffico era terribile, tenetene conto se decidete di prendere un bus di linea per andarci.
- Split è bella, un po' più cara di altre città croate e ci si passano piacevolmente un paio di giorni. Meglio avere le Kune o usare la carta di credito;, gli Euro non sono molto usati (e se sì con cambio sfavorevole)
- La spiaggia di Bacvice è subito fuori il centro di Spalato, dal palazzo di Diocleziano, se si azzeccano le viuzze giuste, probabilmente ci si arriva in 15-20 minuti. Non è grandissima, ma ricordate che in Croazia i locali fanno spiaggia sugli scogli e sul cemento, per cui in realtà di spazio ce ne è (se è fine settimana d'estate o secondo pomeriggio la troverete anche affollata di gente del luogo).
- In macchina da Split a Medjugorje ci vogliono almeno 2h 30 minuti di autostrada. Senza considerare che alla frontiera, in ingresso e in uscita, ci vuole fortuna e pazienza. Noi a Medjugorje non abbiamo avuto problemi con il parcheggio (c'eravamo quasi solo noi) ma era metà luglio e c'erano 40 gradi: quando mia madre ha visto le foto della collina delle apparizioni senza gente intorno alla Madonnina........... non poteva crederci, dato che in genere è molto affollato. Noi non ci arrischieremmo ad andare da soli durante lo scalo della crociera: troppo rischio di perdere la nave per una perquisizione dell'auto alla frontiera e troppo poco tempo per salire sulla collina (quasi impossibile direi).

Per il resto: buona sosta, vi piacerà
 

fred

New member
Buongiorno a tutti.
Partirò il prossimo 24 Settembre con MSC Sinfonia e nello scalo di Spalato vorrei fare l'escursione a Medjugorje, ho visto che dura 8 ore e, a quanto pare, non è previsto ne il pranzo e neanche un semplice snack.
Pertanto gradirei, per favore, avere notizie in merito a questa escursione da qualche utente del forum.
 

La76

New member
Buongiorno a tutti.
Partirò il prossimo 24 Settembre con MSC Sinfonia e nello scalo di Spalato vorrei fare l'escursione a Medjugorje, ho visto che dura 8 ore e, a quanto pare, non è previsto ne il pranzo e neanche un semplice snack.
Pertanto gradirei, per favore, avere notizie in merito a questa escursione da qualche utente del forum.

Ho fatto la stessa escursione l'anno scorso...di fronte alla chiesa ci sono vari locali e ristoranti dove puoi provvedere al pranzo in autonomia tanto il luogo di ritrovo è lì e la guida ti lascia tempo libero. hai ampia scelta....dallo snack al pranzo seduto al ristorante.
 

fred

New member
Ho fatto la stessa escursione l'anno scorso...di fronte alla chiesa ci sono vari locali e ristoranti dove puoi provvedere al pranzo in autonomia tanto il luogo di ritrovo è lì e la guida ti lascia tempo libero. hai ampia scelta....dallo snack al pranzo seduto al ristorante.
Grazie mille.
 

Stefyscily

New member
vado a Spalato ad aprile,sosta lunga...con la bimba di 2 anni e mezzo mi consigliate subito Trogir e poi centro di Spalato o magari faccio solo Spalato,magari con le rovine di Salona?Nel caso qualcuno ci è stato?sono raggiungibili a piedi?
 

elenamaria

New member
Il centro è senz'altro raggiungibile a piedi.
Nel mio diario appena ultimato, puoi trovare, se ti interessa, un resoconto con foto della nostra visita.
 

Stefyscily

New member
Ciao.Allora,andati subito a Trogir,i pulman si prendono subito fuori dal porto,costo 26 kune.lasciano all'ingresso del paese.Si gira molto bene a piedi ed è veramente carino.Non ho trovato nessun affollamneto per prendere il pulman e ce n'è uno ogni mezz'ora,sia in andata che in ritorno.
Tornata a Spalato girato tutto a piedi.Sono due paesi che meritano veramente
 

Arethus

New member
Per chi ha già visto Spalato varie volte, è già stato a Trau', ha visto sia Salona che Castelli, se la giornata è bella raccomando, a poca distanza dal porto crociere, la spiaggia di Botticelle, dove si portrà anche seguire le evoluzioni dei bagnanti che giocano a "pizzighìn" il popolare gioco dalmata che consiste nel fare salti incredibili purchè la pallina lanciata non cada in acqua.

ivan-gavrilovic487.jpg


Picigin3.jpg


BxW8MtUCQAAV_Mc.jpg


split-bacvice-picigin.jpg


201208071145-2537-.jpg


004-8.jpg
 
Top