• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tre pescatori alla deriva ignorati dalla nave da crociera Star Princess

baronerossoit

New member
Allucinante il gesto o_O
Allucinante che associno sempre il Costa Concordia... di questo passo per un toast bruciato sarà sicuramente associato a Costa -.-
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Flavio; è da qualche giorno che gira in internet questa notizia, Non c'era comunque alcun accostamento o riferimento a Costa Concordia.

Mancherebbe una parte dell'articolo "originale", che riporto, senza commenti. Il Comandante sembra avesse inteso che gli occupanti della piccola imbarcazione si sbracciassero per richiamare l'attenzione sul fatto che la nave doveva allontanarsi per non rischiare di incappare nelle reti stese per la pesca.
 
S

sciguetto

Guest
Fatemi capire una cosa: il comandante (che decide di non soccorrere) e' inglese, e la colpa e' della Compagnia?

Mah.
 

pmanlio

Active member
Ciao Flavio; è da qualche giorno che gira in internet questa notizia, Non c'era comunque alcun accostamento o riferimento a Costa Concordia.

Mancherebbe una parte dell'articolo "originale", che riporto, senza commenti. Il Comandante sembra avesse inteso che gli occupanti della piccola imbarcazione si sbracciassero per richiamare l'attenzione sul fatto che la nave doveva allontanarsi per non rischiare di incappare nelle reti stese per la pesca.

da come è scritta sul link il comandante potrebbe aver pensato che gli occupanti della barca si limitavano a salutare..
Forse l'errore è stato non tentare un contatto, ma non credo che fosse così scontato capire la situazione..

Poi l'associazione con Concordia ecc. fa parte della grande professionalità dei giornali..

Devono saper vendere no? Questo è il loro scopo.. :(

Un saluto!
Manlio
 
T

tano

Guest
Inanzitutto un grande saluto a Camperlaia, un grande, un mitico, che é sempre un piacere quando lo si vede apparire nel nostro forum.
É peggio dei servizi segreti, lui a me mi ha scovato fino l´ultimo angolo dove vivo, tanto in Italia che i Germania.
Un saluto anche ad Antonella.

Mi sa che chi riporta la notizia é un giornale Inglese molto sensazionalistico, come qui da noi il Bild, giornali che si vendono a poco prezzo ( almeno il Bild ) che scrive piú dalla sensazione che sente dal popolo che dire la ricerca della veritá, giornale da non aver affari, infatti perseguitano e qualche ministro come il presidente Tedesco Wullff hanno dovuto dimettersi, nel bene e nel male.
Stupenda l´associazione, sempre infangare senza aspettare il lavoro della magistratura del paese competente.
Aspettiamo l´inchiesta.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non ho e non abbiamo abbastanza elementi per esprimere un giudizio plausibile. Tuttavia la mia prima riflessione verte sulla responsabilità che la nave, se così stessero le cose, avrebbe comunque. Per soccorso non si intende soltanto l'intervento diretto sull'imbarcazione ma anche l'assistenza necessaria, via radio e a distanza. Pertanto, sempre attendendo ai pochi elementi emersi e alle mie modestissime conoscenze, l'eventuale presenza di reti e la conseguente impossibilità di avvicinarsi non avrebbe certo liberato la nave da obblighi di assistenza...
 

pmanlio

Active member
Non è che si capisca molto, ma se una barca ha dei problemi ed ha la radio rotta dovrebbe comunque avere un mezzo di segnalazione (razzi ) a sua disposizione..

Non credo che basti agitare le mani per invocare un soccorso..

Poi, ovviamente, occorre filtrare il racconto.. Ma messo come lo riportano non vedo come il comandante potesse capire la situazione..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Manlio, perché magari lì c'è la Guardia Costiera che controlla le dotazioni di bordo, se ci sono i razzi o se son scaduti. ;) ;)

Il Comandante ha sostenuto che non facevano gesti di soccorso, ma un invito ad allontanarsi dalle reti, il che "sarebbe" un'altra cosa.
 

aspirante mozzo

New member
Non è che si capisca molto, ma se una barca ha dei problemi ed ha la radio rotta dovrebbe comunque avere un mezzo di segnalazione (razzi ) a sua disposizione..

Non credo che basti agitare le mani per invocare un soccorso..

Poi, ovviamente, occorre filtrare il racconto.. Ma messo come lo riportano non vedo come il comandante potesse capire la situazione..

Un saluto
Manlio


Ciao Manlio,

Se non ricordo male, per la richiesta di soccorso esiste una segnalazione convenzionale (internazionale) "a braccia" che consiste nell'alzare entrambe le braccia a formare una "V".
Per segnalare invece che non si necessita di soccorso, e' sufficiente tenere alzato il braccio destro, abbassando il sinistro.

ciao
enrico


p.s.: chiedo cortesemente ad uno degli utenti esperti del forum di verificare la cosa, poiche' non ne sono del tutto sicuro - grazie !
 
T

tano

Guest
Ricordo una volta una imbarcazione in mezzo l´oceano alla deriva : Costa atlantica ha fatto un giro di 360 gradi intorno ad essa per vedere se c´era qualche persona con bisogno d´aiuto. Accertato che non c´era nessuna prua verso l´America. Stupenda la virata con tutto il giro completo, una sensazione unica che vale la pena viverla, senti la nave, e poi vedere dall´alto le pinne stabilizzatrici.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Enrico il movimento lento e ripetuto di entrambe le braccia, lungo i fianchi, dall'alto verso il basso e viceversa è un segnale di richiesta di soccorso; l'altro non lo ricordo. Ciao.
 

aspirante mozzo

New member
Enrico il movimento lento e ripetuto di entrambe le braccia, lungo i fianchi, dall'alto verso il basso e viceversa è un segnale di richiesta di soccorso; l'altro non lo ricordo. Ciao.

Grazie Rodolfo..... il segnale con le braccia a "V" e' probabilmente utilizzato solo per comunicare con mezzi aerei (ad esempio: uomo a terra / elicottero)

ciao
enrico
 
U

unochenavigaverament

Guest
Gli avranno scambiati per pirati...con i tempi che corrono!!!
 

pmanlio

Active member
Ricordo una volta una imbarcazione in mezzo l´oceano alla deriva : Costa atlantica ha fatto un giro di 360 gradi intorno ad essa per vedere se c´era qualche persona con bisogno d´aiuto. Accertato che non c´era nessuna prua verso l´America. Stupenda la virata con tutto il giro completo, una sensazione unica che vale la pena viverla, senti la nave, e poi vedere dall´alto le pinne stabilizzatrici.

Tano, tutto stupendo, ma li hanno lasciati in panne da soli?

Ricordo varie storie di navi Costa (Atlantica, Vic, Romantica) che si sono fermate a soccorrere barche in avaria, profughi ecc. Sul libro di Palombo se ne trova qualcuna.. ;)

Gli avranno scambiati per pirati...con i tempi che corrono!!!

Tra Panama e le Galapagos?

E va bhè.. ai miei tempi.. lo ammetto, ero anche io un Filbustiere.. [smilie=vecchietto[:

A parte gli scherzi, c'è la pirateria anche lì?

Un saluto
Manlio
 
Top