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Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Rodolfo

Super Moderatore
Noo... parto il 29 settembre da venezia e mi perdo la partenza piu' bella del mondo????

Senza offesa, ma leggete quello che viene scritto? Se entro il 25 luglio devono essere presentati i progetti alternativi, pensate che ad agosto o settembre le navi seguano un altro percorso?

Poi fra scelta del progetto, valutazioni impatto ambientale, ricorsi al TAR, qualche denuncia, inizio lavori, sospensione lavori per altre manifestazioni di protesta, blocco dei cantieri e definitiva realizzazione, è così in genere che "funziona", la cosa sia fattibile in breve tempo?
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Senza offesa, ma leggete quello che viene scritto. Se entro il 25 luglio devono essere presentati i progetti alternativi, pensate che ad agosto o settembre le navi seguano un altro percorso?

Infatti.
Tra la presentazione di un progetto e la sua esecuzione non ho mai visto in vita un tempo inferiore a diversi mesi...e questo senza alcun intoppo.
 

vanessian

New member
Rodolfo:
sono d’accordo con te, tra la scelta del progetto e la realizzazione passeranno anni ed anni ed anni, ma meglio mettere le mani avanti perché una volta scelto il progetto non sarà facile intervenire con delle modifiche (vedi mose..).
La proposta alternativa più caldeggiata (ma non condivisa da tutti) è quella del De Piccoli. Si possono fare mille miglioramenti, in base ai suggerimenti e alle idee di tutti, ma in linea di massima è l’unico progetto che consente di iniziare il recupero morfologico della laguna, abbassando i fondali interni. Costoso certo, ma nemmeno tanto se paragonato ad altri interventi. Una parte dei fondi mi risultano già disponibili, ricavabili da vecchi stanziamenti non utilizzati. Mi ero salvato da qualche parte il capitolo di spesa, se lo trovo lo incollo.
I fondali delle bocche di porto (scavati in parte dalla sola esistenza delle dighe foranee che hanno aumentato la forza della corrente) in realtà sono stati scavati anche recentemente in concomitanza dei lavori del mose. Ho visto ruspe all’opera un po’ ovunque, non solo dove vanno i cassoni. Perché serviva terreno per l’isola artificiale, che hanno prelevato anche dal centro del canale. Tu stesso hai detto che il canale vittorio una volta inutilizzato si è interrato. Finché il canale è utilizzato, si auto mantiene. Dimmi se sbaglio.
Comunque la storia del porto a me interessa, se hai voglia mi farebbe piacere tu ce la raccontassi!
Il bacan credo sia artificiale, giusto? La serenissima costruiva a difesa della laguna, quindi piuttosto interrava. Il contrario di ciò che si tende a fare oggi, purtroppo….

Sandro09:
Chi ha troppo e chi poco, non siamo mai contenti…. Credo che l’alternativa chioggia non faccia piacere ai crocieristi, è troppo distante. E son certo che se iniziassero ad arrivare 4-6 navi dentro ai canali di chioggia (peccato che non ci passino, vorrei vedere sennò la reazione dei locali), prima o poi cambiereste idea pure lì. Ricordo che non siamo gli unici svitati che sono contro queste navi giganti, ci sono movimenti un po’ ovunque, in croazia, negli stati uniti, nel nord europa…. I danni non li vediamo solo noi, ma noi siamo più fragili, quindi forse più incavolati.

Tano:
Si, i prezzi delle cose di marca sono rimasti altissimi, ma ultimamente sono affiorati come funghi negozi di souvenir lowcost, ovviamente prodotti nei paesi specializzati in questo genere di prodotti.

Aleriva79:
Il 29 settembre non sarà ancora cambiato nulla. Però ti chiedo di dirmi una cosa sinceramente: davvero non rinunceresti al passaggio davanti san marco, pur sapendo che questo passaggio mette a repentaglio la città? Non ti potresti accontentare di passare in motonave? La meraviglia del panorama è la stessa, solo vista meno dall’alto. Non rinunceresti volentieri alla visione dall’alto, sapendo che questa tua rinuncia consentirà alla città di resistere qualche secolo (spero tanti) in più?

Buona domenica!
 
T

tano

Guest
Venessian i prezzi di marca gli paghi lo stesso prezzo dapertutto.
Un gelato, una bibita , un caffe al Florian lo paghi solo a Venezia e non a Mestre.
I souvenir lowcost come tu gli chiami sono sempre esistiti a Venezia !!!!

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vanessian, il "Bacan" è un effetto collaterale, "indesiderato", della costruzione della dighe della Bocca di Lido, come lo è la stessa Punta Sabbioni che non esisteva, prima della loro realizzazione.
E sappiamo bene quanto sia "amato" dai veneziani, tant'è che molti erano preoccupati della sua "sparizione" per effetto delle opere del MO.S.E. Tutto è relativo.

La costruzione delle dighe è stata proprio effettuata per scavare in modo "naturale" il fondale delle bocche portuali; poco dopo infatti, da qualche metro, la profondità si è triplicata; l'effetto "Venturi".

E ora qualche domanda "provocatoria"; ora che la soluzione del transito delle navi in Bacino San Marco è sulla via di essere realizzata, quando avrò l'occasione di vedere la stessa mobilitazione contro il moto ondoso ?
Locandina "La Nuova" di oggi.


SE non fossero manovrabili, potrebbero fare tutto ciò da sole?



 

Alioth

Member
Rodolfo:
Sandro09:
Chi ha troppo e chi poco, non siamo mai contenti…. Credo che l’alternativa chioggia non faccia piacere ai crocieristi, è troppo distante. E son certo che se iniziassero ad arrivare 4-6 navi dentro ai canali di chioggia (peccato che non ci passino, vorrei vedere sennò la reazione dei locali), prima o poi cambiereste idea pure lì. Ricordo che non siamo gli unici svitati che sono contro queste navi giganti, ci sono movimenti un po’ ovunque, in croazia, negli stati uniti, nel nord europa…. I danni non li vediamo solo noi, ma noi siamo più fragili, quindi forse più incavolati.

Ho letto anche io di Chioggia, e sinceramente non mi pare proprio una soluzione insensata... la cosa potrebbe portare vantaggi per tutti Venezia, Chioggia, comprensiorio e sviluppo delle attività in una zona che economicamente è depressa rispetto alla parte alta del veneziano. La modifica del fondale dei canali di Chioggia, che dovrebbero essere di 8 metri ora (almeno ho letto così) è gia in corso d'opera. Non ho ben capito dove le ormeggerebbero, se a Val da Rio o ai saloni... però il percorso lagunare mi sembra più breve rispetto a quello che porta a Venezia. I turisti avrebbero grandi alternative... giornata in spiaggia, possibilità di raggiungere Venezia in + modi (bus actv, vaporetto via pellestrina, vaporetto diretto non actv, via romea con auto privata) eventualmente puntare al Delta del Po, andare a PD, e visitare Chioggia (per chi conosce già Venezia). Venezia vedrebbe meno traffico crocieristico, forse il crocierista perderebbe il passaggio davanti a San Marco con visuale alta, credo che comunque non perderebbe turisti, dato che molti sarebbero curiosi di visitarla. Diverso discorso di chi si imbarca direttamente, che il più delle volte visita la città solo dal balcone della cabina, visto che arrivano a Venezia solo per l'imbarco, chi ha intenzioni serie giunge un giorno prima e pernotta in albergo.
Potrebbe essere un ottimo rilancio economico della città, ovvio che poi dovrebbe convivere con la vista delle navi di passaggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se le navi devono "uscire" dalla laguna, devono uscire anche da quella di Chioggia o son lagune diverse? :) :)

Però, non mettertici anche tu con il fatto di raggiungere Venezia "comodamente": lo sai benissimo quanto ci vuole sia per strada, che per via acquea.

Poi se i turisti preferiscono visitare il Delta del Po, bellissimo, Padova e dintorni, benvenga.
 

mal di mare

New member
Domanda fatta da chi non conosce Chioggia....ma arrivando in treno,quanto tempo sarebbe necessario a raggiungere
il terminal di partenza di Chioggia da Mestre?
 
T

tano

Guest
Ma credo che Rodolfo abbia detto tutto, sono lagune e poi portare i turisti a Venezia.....un bel casino !!!!!
Signori, rimaniamo sulla realtá.
Venezia é stata una repubblica Marinara, ha dominato il Mediterraneo Orientale, sarebbe lo stesso che le navi invece di Istanbul si fermassero a Kocaeli, cinquanta chilometri piú in lá.

Un saluto.
 

aleriva79

New member
Dal mio punto di vista è giusto salvare venezia e quindi cambiare percorso alle grandi navi. Non ritengo chioggia una buona soluzione pur essendo un parere soggettivo e di cui ognuno puo' dire la sua. Sono anni che vado in villeggiatura a chioggia e la strada verso padova è a dir poco super trafficata. E comunque non sarebbe pronta a ricevere un flusso cosi' grande si gente.

Sicuramente un peccato perdere la piu' bella uscita dal porto al mondo ma è anche vero che chi vuole può fare in altri modi...
Salviamo venezia ma manteniamo li il porto...

...mia modesta opinione ...

Saluti a tutti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Domanda fatta da chi non conosce Chioggia....ma arrivando in treno,quanto tempo sarebbe necessario a raggiungere
il terminal di partenza di Chioggia da Mestre?

Dalla Stazione? Pensa dall'Aeroporto!

La possibilità è di scendere a Mestre e salire sulla linea locale Venezia - Adria, una linea secondaria (che si ferma ai passaggi a livello ;) ;)); da lì successivo trasbordo su autobus? al terminal.

Altra possibilità via terra, lungo la Statale Romea; credo sia una delle strade con il più alto tasso di incidenti e mortalità in Italia.
 

aleriva79

New member
Da chioggia fino a mestre aereoporto ci vorrà un'ora e mezza, senza incidenti o blocchi vari del traffico...

Secondo me chioggia non andrebbe nemmeno presa in considerazione...
 

Sandro 09

Well-known member
chioggia in treno improponibile,collegamenti solo con rovigo,chioggia tessera in auto 1 ora ma quello che voglio dire e che ha gia' detto rodolfo,ma sono 2 lagune diverse?? i danni le fondamenta le correnti stravolte?? ma fatele venire a chioggia le navi !!! dimenticavo,chioggia-venezia in motonave 1 ora e mezza spendido giro per la laguna.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Grazie per le risposte......mi avete fatto venire voglia di venire a Chioggia......appena posso......magari in motonave da Venezia
 

luck

Member
Chioggia (una piccola Venezia con le auto e soprattutto taaaanti motorini/bici elettriche....) potenzialmente sarebbe una valida alternativa, e con la crisi che attanaglia questa cittadina, sarebbe un toccasana.....con un pò di lavori, potrebbe accogliere in isola dei saloni qualche nave. Ovvio che si dovrebbero rafforzare i collegamenti via mare con Venezia, attualmente un pò scadenti.
Il problema principale però, sono proprio i collegamenti via strada/ferrovia/aeroporto a dir poco inesistenti (vedo proprio fare la romea d'estate coi vacanzieri pendolari...), e questo non è risolvibile purtroppo....
L'anno scorso approdò una piccola nave da crociera, e fu quasi un evento pubblico con tanto di notizia sul giornale.....peccato che se ne andò senza pagare quanto dovuto per la sosta in porto..... [smilie=picchiato[1:
 

vanessian

New member
Rodolfo:
Il moto ondoso è un problema sentito da tutti quelli che fanno parte del comitato. Però in teoria ci sono già delle norme, dei limiti di velocità imposti che nessuno controlla. O meglio, vengono multate le famigliole a spasso, ma i tassisti da formula 1 passano indisturbati. Dovremmo protestare contro i vigili che non fanno i controlli che dovrebbero? Non è detto che non lo si faccia. Tra i componenti del comitato si sono create buone collaborazioni, una volta risolto il problema grandi navi si potrebbero convogliare le forze contro il moto ondoso. In caso sarai dei nostri? ;-)
Per quanto riguarda la manovrabilità delle grandi navi, avranno anche mille sistemi di manovra e sicurezza, ma a me inquietano non poco. L’errore, il guasto, può sempre succedere. Ma se succede qui fa danni inestimabili. Val la pena rischiare?

Alioth, Sandro09, Luck:
Sentendo i commenti qui sul forum risulta che ormeggiare le navi in bocca di porto san nicoletto sarebbe scomodo perché per raggiungere il centro i crocieristi dovrebbero trasbordare su una navetta per un percorso (panoramico) da 30 minuti. Figuriamoci quindi se proponessimo una navetta da un’ora e mezza……
Comunque, a chi non è mai stato, consiglio anche un salto a Chioggia! ;-)

Tano:
Venezia era una repubblica marinara, ma le navi una volta non erano lunghe 300 metri!
Quindi sono d’accordissimo a mantenere il porto nel centro storico, ma solo per le navi dalle dimensioni idonee! Quelle oversize che ormeggino un po’ più in là (che poi non sarebbe tanto più in là, le bocche di porto sono davvero vicine, credo 7-8 chilometri al massimo da san marco, Rodolfo, mi confermi?)

Aleriva79:
Si, anche se non si passasse più davanti a san marco son convinto che i crocieristi avrebbero comunque modo di apprezzare Venezia. Io non sono mai passato davanti al bacino su una grande nave, eppure ogni giorno resto comunque affascinato. E sono vari decenni che vedo tutti i giorni gli stessi panorami, figuriamoci chi non vive qui…

Saluti
 
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