• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

vanessian

New member
Broke:
Si, ho visto anch’io la trasmissione.
Però a quanto pare certe cose non le hanno chiarite bene. Non si chiede affatto di estromettere dalla laguna tutte le navi, e riservarla solo a yacht privati. Si chiede di estromettere i bestioni sempre più grandi che stanno prepotentemente entrando negli ultimi anni. Si chiede di ridurre le dimensioni e tornare a livelli più umani. Il ministro ha fissato il limite a 40.000 tonnellate, e a noi va benissimo. Se poi si trova una soluzione di compromesso va bene lo stesso, l’importante è porre dei limiti al di sopra dei quali le dimensioni delle navi che entrano non possano più crescere.
Le compagnie quindi a quel punto avranno tre scelte: o organizzano crociere su navi di dimensioni compatibili; o accetteranno di ormeggiare sul porto che verrà (spero) allestito poco fuori (che in realtà non è più lontano dal centro, solo che è a est anziché ad ovest, e quindi non serve attraversare la città per ormeggiare); o scelglieranno di abbandonare venezia come destinazione (cosa che dubito, visto che la presenza di venezia negli itinerari aiuta a vendere la crociera).
Le banchine dell’attuale porto di san basilio potrebbero quindi risultare meno utilizzate (in ragione del numero delle grandi navi fuori dalla soglia di compatibilità individuata, che dovranno quindi ormeggiare fuori), ed è solo in riferimento a questi spazi che si propone di convertirli ad ormeggi per yacht, non quindi tutto l’attuale porto, che continuerà a lavorare come ora per la navi non enormi.

Per quanto riguarda il fatto che “a Mose ultimato le navi non potranno più entrare in laguna”: quando il mose sarà terminato, visto anche il documentato innalzamento del livello del nostro mare, le paratie si alzeranno spesso a difesa dalle acque alte. Ora le stime parlano di quasi 200 volte all’anno, non voglio essere così pessimista, ma si alzeranno comunque spesso, soprattutto nei mesi invernali. Quando le paratie sono alzate creano uno sbarramento in bocca di porto, quindi le navi non ci passano più. Sono previste delle conche di navigazione per aggirare le paratie, ma saranno fruibili solo da imbarcazioni piccole, non certo dalle grandi navi. Quindi comunque tra un paio di anni le navi saranno spesso chiuse fuori. E allora tornerebbe utilissimo un porto esterno, delle banchine di ormeggio al di fuori del mose, dove far scendere i crocieristi, e farli entrare in laguna tramite le conche o semplicemente facendogli prendere un mezzo 100 metri più in là, oltre le paratie. Altrimenti sarebbero costretti ad aspettare fuori che la marea cali e che le paratie scendano, si parla di ore, ore ed ore di attesa.


Giant:
No, non è la stessa cosa. Quando c’è nebbia si viaggia tutti pianissimo con occhi sbarrati per vedere cosa si avvicina. Se vedo avvicinarsi un barchino ci si evita anche all’ultimo momento, e se non si riesce i danni sono comunque limitati. Se vedo all’ultimo momento una nave francamente mi c… sotto perché so che vengo centrato con violenza, anche se viaggia piano.

Rodolfo:
per il discorso radar lasciamo perdere, si vede che abitiamo in zone diverse, io nelle giornate limpide vedo sempre e solo quelli delle navi lungo il canale della giudecca, nessun altro.
Per quanto riguarda la circolazione con nebbia: i barchini non possono circolare e le navi si??? Ma siamo una città di residenti o un museo aperto solo per i turisti? A volte mi pare che qui sia fatto tutto per i turisti. Gli abitanti sono un intrigo fastidioso. Non ti dico il nervoso che mi viene quanto vedo il battello dell’arte (che contribuisce a far andare in perdita il nostro servizio di trasporto) bello vuoto, con 10 turisti comodi a bordo, mentre noi siamo stipati in carri bestiame fumanti con appiccicato addosso qualcuno fradicio di sudore. Sarà il caldo, ma davvero in questi giorni sogno una città meno intasata…..

Ciao, e speriamo rinfreschi!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vanessian, mi dispiace, ma sei a digiuno delle più elementari norme che regolano la navigazione nella laguna; continui non rispondere a tono e mi costringeresti, visto che abitiamo in zone diverse, a postarti tutte le foto, due per ogni imbarcazioni per dimostrarti che i radar sono usati anche da altre imbarcazioni e non solo con la nebbia.

Ma scusami, non ne vale nemmeno la pena. Se vuoi documentarti consulta le Ordinanze della Capitaneria di Porto e cerca di essere obiettivo.

Le navi non possono circolare con la nebbia, ma se son sorprese in entrata dal fenomeno, cosa devono fare? Tant'è che nell'ultima occasione, le due che seguivano (Divina e Fascinosa) le due sorprese dalla nebbia (Ruby e Jade), sono rimaste in rada fino quasi alle 11.00 in attesa di schiarita. Ma le cose bisogna saperle ed essere obiettivi, al di là del fatto che entrambi siamo d'accordo sul fatto di escluderle dal Bacino San Marco.
 

vanessian

New member
Le navi non possono circolare con la nebbia, ma se son sorprese in entrata dal fenomeno, cosa devono fare?

Veramente era prevista, non sono state sorprese.... ma non importa, la cosa importante è, come hai detto tu, che vanno estromesse dal bacino, per me anche dal resto della laguna.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se è prevista, ma non arriva e la visibilità è buona, cosa lasci fuori in mare migliaia di persone? L'avevo prevista anche io guardando eurometeo; temperatura dell'aria uguale a quella del punto di rugiada. Ma non funziona così.
 
Ultima modifica:

vanessian

New member
Ma se è prevista, ma non arriva e la visibilità è buona, cosa lasci fuori in mare migliaia di persone? L'avevo prevista anche io guardando eurometeo; temperatura dell'aria uguale a quella del punto di rugiada. Ma non funziona così.

Secondo me si. Per questioni di sicurezza ne varrebbe la pena.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora per sicurezza, se è prevista, che vengano applicatii anche ai mezzi Actv i servizi limitati per nebbia, che barche e taxi stiano fermi secondo le disposizioni della Capitaneria di Porto Direzione Marittima; non si sa mai. Ma come ragioni, contro la logica?

E nel frattempo siccome ci sono 15 morti al giorno sulle strade, fermiamo le macchine e visto quello che succede a treni ed aerei fermiamo anche quelli, e spegniamo tutti i ripetitori per i cellulari e.............

A proposito sai con quanti metri di visibilità non puoi circolare con la tua barca in laguna? Ma rispondi presto, non cercar in internet!!!! ;) ;)
 

Sandro 09

Well-known member
son curioso anch'io quanto interessato,sai che non lo so?? a volte esco che non vedo neanche la prua della barca hahahaha
 

Sandro 09

Well-known member
ho sentito dal tg regionale che da novembre ad aprile (bassissima stagione) verra' bloccato l'ingresso al porto del lido (venezia) per i lavori relativi al M.O.S.E. dal provvedimento saranno interessate 8 navi non specificando quali,dirottandole a ravenna e trieste.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In teoria dovrebbero essere per quest'anno, Magica, Fascinosa, Oriana, Silhouette, Pacific Princess e Saga Pearl II e qualcuna già programmata per fine marzo, primi aprile 2014.
 

Sandro 09

Well-known member
scusa una cosa rodolfo,ma visto il numero limitato,non si potrebbe utilizzare marghera come si fa nella festa del redentore? credo che per le compagnie ci sarebbero meno disagi,poi avranno i loro motivi per queste scelte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, direi di sì; infatti quando ho sentito della chiusura di Lido, pensavo andassero a Marghera. Non so.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so, ma qualche ripercussione potrebbe esserci. Il problema più grosso, per analogia potrebbe presentarsi per l'altra entrata, quella dove passano tutte le navi mercantili.
 

diver67

Active member
Purtroppo c'é da registrare un incidente tra un vaporetto e una gondola. Bilancio un morto e una bimba grave.
 

vanessian

New member
No, non serve. Basterebbe diminuire il numero dei turisti (in quota parte anche quelli che arrivano con le grandi navi), per ridurre il sovraffollamento, ridurre di conseguenza il numero dei taxi, dei lancioni granturismo, delle linee di vaporetti, dei barconi da trasporto ecc.
Come denunciato sia da Rodolfo che da me più volte (su questo andiamo d'accordissimo, mi pare!), a Venezia c'è un problema di non gestione e controllo del traffico acqueo da parte delle amministrazioni. Secondo me c'è anche un problema evidente di eccesso di turismo, che andrebbe governato, spalmandolo in tutto l'arco dell'anno, senza mai arrivare alla congestione tipica di alcuni periodi, come purtroppo si è visto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, su questo siamo d'accordissimo. ;) ;) Il problema è di difficilissima soluzione. Sulla carta i provvedimenti, alcuni assolutamente ridicoli, inopportuni e fuori discussione, potrebbero portare ad un miglioramento del traffico in Canal Grande, ma una volta resi operativi, non troveranno di certo il parere favorevole delle varie parti destinatarie delle nuove norme.

Figurarsi i trasportatori con consegna merci fino alle 10; per prima cosa indiranno uno sciopero dei rifornimenti alla città. E la raccolta dei rifiuti di notte con rumori di barche, motori dei compattatori, carrelli; senza contare che avremo le calli con immondizie a tutte le ore del giorno. E i tassisti e i gondolieri con le loro limitazioni? Le "categorie" più forte della città? Vedremo.

Vedi comunque come l'informazione va per "avvenimenti"? Ora le navi "tacciono" perché i vaporetti hanno preso il sopravvento; qualsiasi manovra di un mezzo pubblico diversa dalle altre, ma di normale routine, finisce subito sul TG nazionale. Come siamo manipolati dai media.
 

vanessian

New member
Concordo. Ci sarà l'insurrezione un po' di tutti, però spero che qualcosa si riesca a cambiare, bisogna farlo! Soprattutto spero in maggiori controlli e multe anche alle categorie "forti" della città, che fino ad oggi mi pare abbiano fatto abbastanza da padroni.
E poi spero che finalmente si avvii una politica di governo del turismo, secondo me non basta regolamentare, qui bisogna anche togliere e porre dei limiti!
Peccato però che per avviare dei cambiamenti serva che scappi l'incidente, questo non mi piace, preferirei una politica di prevenzione, senza aspettare che succeda il fattaccio.....
ps che ne pensi sulle limitazioni alla circolazione delle barche da diporto nella fascia mattutina? Ma nelle altre città del mondo le ZTL non sono sempre garantite ai residenti?
 
Top