Si, i titoli usati nei giornali sono fuorvianti, ma nessuno di noi ha mai detto 12 navi "in contemporanea" anche perchè, come giustamente rimanca Rodolfo, non ci starebbero fisicamente!! Le mettiamo in doppia fila? Però, che nell'arco di 24 ore, siano presenti ben 12 navi diverse è comunque un dato, e credo che fino ad oggi non fosse mai successo, o perlomeno non ce ne siamo mai accorti.
12 navi inquinano. Talvolta sopra Santa Marta, quando arrivano anche "solo" 5 - 6 navi, si vede una cappa gialla piuttosto inquietante.
Per quanto riguarda i sedimenti in sospensione, non ricordo se D'Alpaos o un altro esperto in materia, al corso sulla laguna aveva detto che purtroppo una volta alzati i sedimenti non riescono a ridepositarsi, se non in piccolissima percentuale, ci vorrebbe un morto d'acqua per giorni, ma poichè così non è, restano in sospensione a lungo, quindi prima o poi se ne escono, quelli che si ridepositano dentro sono pochi. Suggerivano di rideviare qualche fiume all'interno della laguna, in modo di portare dentro masse enormi di fanghi e sedimenti, e di ridurre i fondali delle bocche di porto. Solo così, secondo loro, si poteva invertire questa tendenza al rapido svuotamento di terra. Ovviamente non è solo "colpa" delle navi, c'entrano anche i barchini che fanno onde vicino alle barene, i caparozzolanti che grattano i fondali, ecc ecc, però i fondali elevati in bocca di porto sono stati fatti per le navi, quindi anche loro fanno parte del problema.
12 navi inquinano. Talvolta sopra Santa Marta, quando arrivano anche "solo" 5 - 6 navi, si vede una cappa gialla piuttosto inquietante.
Per quanto riguarda i sedimenti in sospensione, non ricordo se D'Alpaos o un altro esperto in materia, al corso sulla laguna aveva detto che purtroppo una volta alzati i sedimenti non riescono a ridepositarsi, se non in piccolissima percentuale, ci vorrebbe un morto d'acqua per giorni, ma poichè così non è, restano in sospensione a lungo, quindi prima o poi se ne escono, quelli che si ridepositano dentro sono pochi. Suggerivano di rideviare qualche fiume all'interno della laguna, in modo di portare dentro masse enormi di fanghi e sedimenti, e di ridurre i fondali delle bocche di porto. Solo così, secondo loro, si poteva invertire questa tendenza al rapido svuotamento di terra. Ovviamente non è solo "colpa" delle navi, c'entrano anche i barchini che fanno onde vicino alle barene, i caparozzolanti che grattano i fondali, ecc ecc, però i fondali elevati in bocca di porto sono stati fatti per le navi, quindi anche loro fanno parte del problema.