• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia

etabeta1961

New member
Cerca nella località "Lista di Spagna". Ricca di scelta e vicina a Piazzale Roma e quindi al Terminal; è un buon punto di partenza per raggiungere le isole.
.


Non esiste un biglietto 48 ore. Esiste il "Biglietto a Tempo" 1 giorno, 2 giorni, 3 giorni, 7 giorni rispettivamente a 20, 30, 40, 60 euro.

Grazie Rodolfo. Ho già prenotato in Sestriere S. Croce (Sant'Andrea) molto vicino al piazzale Roma (per il bus per l'aeroporto) e a parecchi terminal dei vaporetti (spero che da uno di questi parta qualcosa per le isole). Teoricamente dovrebbe essere anche molto vicino al terminal crociere (max 1 km) e un pò distante dal centro (un paio di km) ma, essendo intenzionati, tempo permettendo, a girare a piedi, penso che riusciremo a vedere qualcosa di più anche nel tragitto hotel-centro. Che ne dici?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sta qualcuno che mi può.essere di.aiuto?

In che senso?

Grazie Rodolfo. Ho già prenotato in Sestriere S. Croce (Sant'Andrea) molto vicino al piazzale Roma (per il bus per l'aeroporto) e a parecchi terminal dei vaporetti (spero che da uno di questi parta qualcosa per le isole). Teoricamente dovrebbe essere anche molto vicino al terminal crociere (max 1 km) e un pò distante dal centro (un paio di km) ma, essendo intenzionati, tempo permettendo, a girare a piedi, penso che riusciremo a vedere qualcosa di più anche nel tragitto hotel-centro. Che ne dici?

Sì, va bene. Non a piedi da Piazzale Roma al Terminal; è lunghetta, magari con i bagagli; devi servirti del People Mover. Da Piazzale Roma parte la linea 3 diretta per Murano e la 4.2; per Burano e Torcello devi cambiare a "Fondamente Nove" o a Murano, linea 12. Sì da lì partono anche le linee 1 e 2 che percorrono interamente il Canal Grande; attenta alla direzione della linea 2.

Naturalmente puoi raggiungere il centro a piedi seguendo i percorsi indicati su "Cosa Fare". Ciao.
 

etabeta1961

New member
In che senso?



Sì, va bene. Non a piedi da Piazzale Roma al Terminal; è lunghetta, magari con i bagagli; devi servirti del People Mover. Da Piazzale Roma parte la linea 3 diretta per Murano e la 4.2; per Burano e Torcello devi cambiare a "Fondamente Nove" o a Murano, linea 12. Sì da lì partono anche le linee 1 e 2 che percorrono interamente il Canal Grande; attenta alla direzione della linea 2.

Naturalmente puoi raggiungere il centro a piedi seguendo i percorsi indicati su "Cosa Fare". Ciao.

Grazie Rodolfo, informazione davvero preziose. Non conoscevo l'esistenza del People Mover.; spulciando su maps non mi dava nessun mezzo per raggiungere l'hotel dal terminal crociere! Valuterò questa possibilità anche se ho visto, sempre tramite maps, che non risparmierei tanta strada a piedi: mi dice 650 metri passando per Rampa S. Chiara, Calle dietro ai Magazzini e Fondamenta S. Chiara mentre con People Mover ho da fare circa 300 metri per raggiungere l'hotel dal terminal del People Mover. Sto vedendo le linee che mi hai indicato e la linea 9 da Burano a Torcello: si riescono fare in una giornata tutte e tre le isole, comprensive dei due musei di Murano e Burano? Ci conviene fare il biglietto a tempo 2 o 3 giorni (arriveremo in nave sabato 9 mattina e ripartiremo in aereo martedì mattina) e il Museum Pass Ordinario per il Palazzo Ducale e gli altri 10 Musei Civici di Venezia? Grazie in anticipo :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guarda che è di più di 650 metri da Piazzale Roma al Terminal, comunque si può andare anche a piedi.

Ti allego il link di ACTV Azienda del trasporto pubblico veneziano; puoi trovare tutto quel che ti serve dalle linee, agli orari, agli accessi ai musei.

http://actv.avmspa.it/it

clicca in particolare su Acquista Biglietti e segui le indicazioni. Ciao.
 

maria15

New member
Ho notato che la crociera con Deliziosa del 15 ottobre anzichè da Venezia è partita da Trieste e Luminosa è arrivata sabato scorso a Trieste anziché a Venezia.
Chiedo a chi ne ha fatto esperienza e ne è a conoscenza in quali casi capita lo spostamento da Venezia? E come avviene il trasferimento da un porto ad un altro? Ringrazio anticipatamente .


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Ho notato che la crociera con Deliziosa del 15 ottobre anzichè da Venezia è partita da Trieste e Luminosa è arrivata sabato scorso a Trieste anziché a Venezia.
Chiedo a chi ne ha fatto esperienza e ne è a conoscenza in quali casi capita lo spostamento da Venezia? E come avviene il trasferimento da un porto ad un altro? Ringrazio anticipatamente .


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Causa nebbia.
Comunque la compagnia mette a disposizione un bus per gli spostamenti, parlane alla tua agenzia o chiama il call center della compagnia navale.
 

Irnerio

Member
Buonasera, arriverò all'aeroporto di Treviso intorno alle 12.30. Quale mezzo mi consigliate per raggiungere nel più breve tempo possibile il terminal crociere di Venezia.
Grazie.
 

IreV91

New member
Buongiorno a tutti! Il 14 luglio partiremo (3 adulti) con MSC Poesia e leggendo le 106 pagine di post ho trovato quasi tutte le risposte che stavo cercando. Mi restano però dei dubbi a cui non sono riuscita a dare risposta per cui eccomi qui a chiedere il vostro aiuto!

Leggendo qui sul forum ho saputo che la terza domenica di luglio di ogni anno si tiene la festa del Redentore e per questo motivo gli attracchi delle navi subiscono variazioni. Ero convinta che la festa sarebbe stata nel weekend del 22 luglio (cioè al nostro ritorno), ma cercando su internet e guardando il calendario mi sono accorta di aver contato male e che quindi la festa sarà il 15 luglio. Arriveremo in treno sabato 14 mattina intorno alle 10:30, la nave riuscirà ancora a passare nel canale della Giudecca o questo sarà già bloccato per l'allestimento del ponte di barche? Se la Giudecca dovesse essere non percorribile la nave attraccherà a porto Marghera giusto? In questo caso cosa ci conviene fare? Scendere comunque a Santa Lucia o scendere a Mestre? E in base alla stazione più comoda come possiamo raggiungere porto Marghera e l'imbarco?

Sarebbe stata nostra intenzione fare un giretto prima della partenza della nave (ore 16:30) e andare a vedere Piazza San Marco e il ponte di Rialto, se dovessimo partire da Marghera possiamo in modo abbastanza rapido raggiungere Piazzale Roma per poter prendere il vaporetto 1 o 2 ? E visto che c'è la festa, c'è qualche cosa di carino da vedere nella giornata di sabato legato all'evento? :)

Ultimo dubbio (poi prometto che ho finito! XD): al ritorno la nave dovrebbe attraccare alla Stazione Marittima giusto? mi sembra di aver capito che l'attracco di MSC sia abbastanza lontano dal PM, esiste ancora la navetta gratuita per spostarsi dalla nave alla fermata del PM e viceversa?

Grazie mille!!!! :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il traffico sarà interdetto già dal mattino del sabato. In teoria la nave potrebbe arrivare in Marittima ma non potrebbe più partire fino al lunedì. Nelle due giornate di sabato e domenica tutte le navi saranno dirottare a Marghera porto industriale. Nulla cambia per i crocieristi in partenza ed in arrivo che transiteranno comunque per il normale terminal della Marittima; sarà cura dell'organizzazione portuale trasferire i passeggeri da e per le navi. Esiste sempre il servizio di bus navetta interno al terminal
 

IreV91

New member
Il traffico sarà interdetto già dal mattino del sabato. In teoria la nave potrebbe arrivare in Marittima ma non potrebbe più partire fino al lunedì. Nelle due giornate di sabato e domenica tutte le navi saranno dirottare a Marghera porto industriale. Nulla cambia per i crocieristi in partenza ed in arrivo che transiteranno comunque per il normale terminal della Marittima; sarà cura dell'organizzazione portuale trasferire i passeggeri da e per le navi. Esiste sempre il servizio di bus navetta interno al terminal

Grazie mille Rodolfo per la rapidissima e precisissima risposta! :)
 

gv1962

Member
buongiorno, porgo questa domanda per conto di amici che partiranno a settembre da Venezia con MSC Lirica. Venendo da Milano è consigliabile il treno (stazione vicino a imbarco crociera?) oppure con auto dove è possibile parcheggiare per la settimana di crociera? Grazie a chi potrà togliere il dubbio.
 

capricorno

Super Moderatore
Dipende soprattutto da loro, dalle loro abitudini ecc.
Con il treno da Milano raggiungi Venezia Santa Lucia con treni che partono da stazione Centrale ad ogni ora. Arrivati alla stazione di Venezia, possono lasciare i bagagli direttamente al servizio bagagli ( a pagamento ) che farà recapitare direttamente in cabina il bagaglio stesso. Così liberi, possono visitare la città, prima dell'imbarco.

Con l'auto, vi è la possibilità di arrivare in stazione marittima, sottobordo della nave, scaricare il bagaglio per poi procedere al parcheggio dell'auto presso la struttura prenotata.
 

Sandro 09

Well-known member
venezia-milano sono molto ben servite dai treni e non è neanche impegnativo il viaggio in auto come dice oriana dipende da loro.
 

Dominick

New member
Ciao a tutti. Sono stato a Venezia la scorsa settimana con Msc Lyrica. Appena arrivati siamo scesi subito e preso biglietti con Alilaguna dal giornalaio fuori dal terminal .Costo 15 euro andata a ritorno. Il battello si prende fuori dal terminal sulla sinistra ,circa 5 minuti a piedi. Ci sono altre opzioni tipo il citysigthing Hop on e off oppure un trenino che porta fino alla stazione ferroviaria. Cmq il battello è comodo e passa ogni 20 minuti. Siamo arrivati alla stazione San Marco che è la terza fermata in circa 20 minuti. Poi da li si gira per le calli e shopping .nelle vicinanze c è l Hard rock. Poi si visita la cattedrale di San Marco con fila di circa mezz'ora per entrare. Nelle vicinanze c è Palazzo Ducale costo 15 euro per adulti e ridotto per ragazzi. Cmq bella tappa specie se il tempo è buono. Tanto turisti in giro. Poi con calma verso le 16 si riprende Alilaguna per ritornare in nave. Da dire che per fare a piedi dal porto fino a piazzs San Marco per le calli ci vuole circa un'ora e può essere una opzione da tenere presente per l'andata. Per il ritorno da prendere il mezzo pubblico altrimenti ci si stanca troppo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ci sono trenini che portano alla stazione ferroviaria ma solo il People Mover che porta a Piazzale Roma, punto di partenza per tutte le destinazioni.
 

Pisolo

New member
Buon Giorno a Tutti….
C’è qualcuno che mi può aiutare per lo scalo di Venezia?
Vorrei sapere, per arrivare da Piazzale Roma a Murano, e da Murano a Piazza San Marco, quali vaporetti bisogna prendere? (Sinceramente dal sito Actv, ci ho capito poco).
E poi vorrei avere un consiglio su quale vetreria visitare, per assistere a qualche dimostrazione della lavorazione del vetro.
Saremo a Venezia/Murano, Sabato 8 Dicembre 2018 con Costa Luminosa, quindi c’è anche da calcolare questo importante giorno festivo, saranno aperti?
 
Top