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Viking Sky in avaria: evacuazione in corso

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
la nave in avvicinamento al porto di Molde

in diretta live dal porto di Molde
Triangel Security AS
 

paolocecchi

Well-known member
Per carita' solo con il senno di poi, forse sarebbe stato meglio aspettare ad evacuare se, come mi sembra di aver capito, nel trasbordo con elicotteri ci sono stati feriti.Sicuramente però la situazione era talmente pericolosa da consigliaire tale operazio.Però allora 5 elicotteri di cui si parla non sono pochi? Le mie sono solo considerazione da profano convinto però che al momento il comandante abbia preso le migliori decisioni possibili.
Un saluto.
 

miroita

New member
Credo che con il mare grosso ed il forte vento, senza l'ausilio dei motori sia stato molto difficile governare la nave, per cui ha fatto bene il comandante a rischiare il meno possibile l'incolumità dei passeggeri. Poi, giustamente con il senno del poi, si può parlare all'infinito. Ma se non fossero ripartiti tre motori su quattro, forse sarebbero ancora in mezzo al mare in tempesta.
 

Blueyes

Well-known member
Credo che con il mare grosso ed il forte vento, senza l'ausilio dei motori sia stato molto difficile governare la nave, per cui ha fatto bene il comandante a rischiare il meno possibile l'incolumità dei passeggeri. Poi, giustamente con il senno del poi, si può parlare all'infinito. Ma se non fossero ripartiti tre motori su quattro, forse sarebbero ancora in mezzo al mare in tempesta.

Infatti.
Se non fossero ripartiti i motori la nave sarebbe andata direttamente sugli scogli; la decisione di evacuazione è stata certamente ponderata, hanno continuato i trasferimenti con una propulsione minima fino a che non hanno ripreso una governabilità certa.


PS: L'ipotesi del carburante #39 (il carburante con l'occhiolino) era ovviamente per Rodolfo, a cui ha abboccato allegramente ^__^
Vediamo se anche qualche media la ha riportata oggi....

PSII : Pensate se era una meganave tipo la Oasis o una classe Fantasia, che hanno il triplo di effetto vela....
A Costa era andata "di lusso" con la Allegra nel 2012; solo che erano se non erro nel Mare indiano e in calma piatta; furono trainati da un peschereccio e gli ospiti dormirono sui ponti esterni per via delle temperature!
 
Ultima modifica:

Luca74

Active member
Leggendo sul inipendent... https://www.independent.co.uk/trave...-emergency-evacuation-coast-a8837371.html?amp
Sembra che i feriti siano dovuti alla rottura di una vetrata a seguito di un onda... MiViene quindi un dubbio... La perdita di energia è stata prima o magari successiva a seguito magari di un allagamento di locali tecnici....?
Di certo come conferma anche @rodolfo 4 motori non smettono di funzionare insieme... Quindi il problema deve essere o ai quadri elettrici o a quelli di controllo.



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zanzara59

Well-known member
Ho visti i filmati della nave in mezzo al mare e tutto questo " ballare della nave" non l'ho notato. E' comunque una bella nave con stazza possente, e quel mare non gli faceva assolutamente niente. Dai resoconti giornalistici sembrava che era nel bel mezzo dell'inferno ..... in realtà se non avesse avuto problemi ai motori, avrebbe governato quel mare in maniera tranquilla
 

giulio_lupo

Member
Infatti, sono crociere di routine, anche in quei mari, anche in queste stagioni...
Devo dire però che il video nel salone con mega vetrata con i passeggeri che osservano l'orizzonte inclinato a 20/30 gradi con apparente tranquillità è abbastanza inquietante.
https://youtu.be/WFC79IKKa9I
 

barbara80

Active member
Ho visti i filmati della nave in mezzo al mare e tutto questo " ballare della nave" non l'ho notato. E' comunque una bella nave con stazza possente, e quel mare non gli faceva assolutamente niente. Dai resoconti giornalistici sembrava che era nel bel mezzo dell'inferno ..... in realtà se non avesse avuto problemi ai motori, avrebbe governato quel mare in maniera tranquilla

https://www.youtube.com/watch?v=5nJ07anK15c se guardi al minuto 2.50 o al 3.36 vedi come balla.....
 

zanzara59

Well-known member
Si ma lì ormai non aveva più motore . Era in balia completa del moto ondoso. Anche navi più piccole a volte prendono quel mare e tutto quest'andirivieni di tavoli e suppellettili è difficile vederlo.
 

Adrisessanta

Well-known member
L'ipotesi di un blocco dei motori per minima pressione olio potrebbe non essere così peregrina con il mare in quelle condizioni. D'altra parte, anche se l'olio era nei pressi del minimo rientrava sempre nei parametri di sicurezza. Ma appunto stiamo discutendo di un'ipotesi.
 

zanzara59

Well-known member
Ma volete che in fase di progettazione e simulazioni varie, che normalmente si fanno con programmi monstre... , non abbiano previsto anche l'ipotesi di navigare anche con mare peggio di quello ? Non ci credo.
 

Adrisessanta

Well-known member
Si possono fare tutte le simulazioni di questo mondo ma l'imponderabile è sempre dietro l'angolo. Credo che prove in queste situazioni siano ben difficili da fare prima del varo di una nave.
 

Blueyes

Well-known member
Si possono fare tutte le simulazioni di questo mondo ma l'imponderabile è sempre dietro l'angolo. Credo che prove in queste situazioni siano ben difficili da fare prima del varo di una nave.

Quello che invece mi sfugge è come, a fronte di uno stop automatico dei 4 generatori, non siano riusciti a farne partire almeno un paio nell'arco, diciamo, di un'ora; presumo che abbiano almeno un paio di barili d'olio a bordo per rabboccarlo o che ci sia la possibilità a macchine spente di travasare quello che rimaneva in uno dei serbatoi (o vista l'emergenza pure quello nei carter) in un altro e farlo partire!
O, forse, non son riusciti a capire cosa era successo in sala macchine?
 
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