• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viking Sky in avaria: evacuazione in corso

Adrisessanta

Well-known member
Quello che invece mi sfugge è come, a fronte di uno stop automatico dei 4 generatori, non siano riusciti a farne partire almeno un paio nell'arco, diciamo, di un'ora; presumo che abbiano almeno un paio di barili d'olio a bordo per rabboccarlo o che ci sia la possibilità a macchine spente di travasare quello che rimaneva in uno dei serbatoi (o vista l'emergenza pure quello nei carter) in un altro e farlo partire!
O, forse, non son riusciti a capire cosa era successo in sala macchine?

Se, e sottolineo se, il problema è stato quello di minima pressione olio non credo che il personale preposto fosse impreparato a tale evenienza. Tuttavia potrebbero essersi innestati e sovrapposti altri problemi che hanno fatto sì che il problema non fosse di semplice soluzione.
 

giada50

Well-known member
Quello che invece mi sfugge è come, a fronte di uno stop automatico dei 4 generatori, non siano riusciti a farne partire almeno un paio nell'arco, diciamo, di un'ora; presumo che abbiano almeno un paio di barili d'olio a bordo per rabboccarlo o che ci sia la possibilità a macchine spente di travasare quello che rimaneva in uno dei serbatoi (o vista l'emergenza pure quello nei carter) in un altro e farlo partire!
O, forse, non son riusciti a capire cosa era successo in sala macchine?

Infatti anch'io non credo che sia una questione di olio...

Gianni
 

Sandro 09

Well-known member
Sento tanto la mancanza di Rodolfo, ma mi sembra, ci abbia salutato per un po'.

eh gia' e credo non senta la nostra mancanza.comunque questione di olio mi pare una notizia da giornalista giardiniere che ha voluto essere il primo a darla e se cosi' fosse la compagnia dovrebbe licenziare tutti i motoristi compreso il direttore di macchina. e ripeto io non credo assolutamente alla questione olio.
 

Luca74

Active member
eh gia' e credo non senta la nostra mancanza.comunque questione di olio mi pare una notizia da giornalista giardiniere che ha voluto essere il primo a darla e se cosi' fosse la compagnia dovrebbe licenziare tutti i motoristi compreso il direttore di macchina. e ripeto io non credo assolutamente alla questione olio.
Sarebbe bello se fosse una notizia farlocca... Ma leggendo bene quella in inglese riporta anche le fonti e la risposta della compagnia.... Quindi a meno che non sia tutto inventato di sana pianta, e mi sembra eccessivo la notizia dovrebbe essere buona.
In tal caso quindi più che una colpa dei macchinisti direi sarebbe una gravissima mancanza dei progettisti dei motori.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Sandro 09

Well-known member
il discorso che volevo fare io,premetto che sono un pescatore e con le onde che sbattacchiano la barca da una parte all'altra ho a che fare spesso,premetto anche che ormai gli allarmi dell'olio li monta anche la panda ed un motorista serio almeno il mio prima di ogni uscita tra le mille cose da controllare c'è quella di tirare su l'asticella con le 2 tacche poi vogliono raccontarla come vogliono buon per loro,ah io ho 1 motore soltanto loro 6 generatori e 2 di propulsione.
 

paolocecchi

Well-known member
Mia moglie ,per esempio, credo che neanche sappia che nella sua auto c'e' olio motore.Se non controllassi io rimarebbe a motore spento nella bufera infinite volte.Anzi a motore fuso perché chiaramente il motore non si spegne ma si fonde.Una volta mi ha detto : Paolo si e' accesa una spia a forma di ampollina....che vuol dire? Però credo proprio che i motoristi di una nave debbano essere a ben altro, livello.
 

Blueyes

Well-known member
Meno male, niente di brutto anzi. Ma su che carretta e' imbarcato che non ha internet...

Non penso sia questione di presenza di internet, quanto di voluto isolamento.
Lasciamolo tranquillo :)

il discorso che volevo fare io,premetto che sono un pescatore e con le onde che sbattacchiano la barca da una parte all'altra ho a che fare spesso,premetto anche che ormai gli allarmi dell'olio li monta anche la panda ed un motorista serio almeno il mio prima di ogni uscita tra le mille cose da controllare c'è quella di tirare su l'asticella con le 2 tacche poi vogliono raccontarla come vogliono buon per loro,ah io ho 1 motore soltanto loro 6 generatori e 2 di propulsione.

Sandro hai ragione, son sicuro che a bordo avrete almeno 5 kg d'olio in piu "sconti in sentina" e che il motorista sappia anche ad orecchio capire se ne manca nel carter anche senza spie, sensori, asticelle, manometri.
Qua siamo a livelli veramente fantozziani, e la notizia sembra di primo pelo :-(
 

zanzara59

Well-known member
Ribadisco che secondo me non è possibile credere a quello che hanno fatto trapelare. La verità sarà difficile che venga fuori a breve, ma continuo ad affermare che quelle navi non hanno "paura" di un mare del genere .......
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Uno Chief Engeenering ed un Com.te mi hanno rifetito che una delle rarissime cause che puo' portare ad un blocco completo dei generatori puo' essere un fuorigiri di un albero elica dovuto alla fuoriuscita dell'elica dall'acqua per il mare molto agitato. Un sistema di sicurezza manda in blocco tutti i generatori che potranno poi essere riavviati ma con un'operazione che richiede tempo.
 

miroita

New member
Uno Chief Engeenering ed un Com.te mi hanno rifetito che una delle rarissime cause che puo' portare ad un blocco completo dei generatori puo' essere un fuorigiri di un albero elica dovuto alla fuoriuscita dell'elica dall'acqua per il mare molto agitato. Un sistema di sicurezza manda in blocco tutti i generatori che potranno poi essere riavviati ma con un'operazione che richiede tempo.

Questa potrebbe essere una motivazione più plausibile, rispetto alla mancanza di olio.
 

Sandro 09

Well-known member
Uno Chief Engeenering ed un Com.te mi hanno rifetito che una delle rarissime cause che puo' portare ad un blocco completo dei generatori puo' essere un fuorigiri di un albero elica dovuto alla fuoriuscita dell'elica dall'acqua per il mare molto agitato. Un sistema di sicurezza manda in blocco tutti i generatori che potranno poi essere riavviati ma con un'operazione che richiede tempo.

questa ipotesi è piu' sensata e plausibile,
 

CMarina99

New member
Uno Chief Engeenering ed un Com.te mi hanno rifetito che una delle rarissime cause che puo' portare ad un blocco completo dei generatori puo' essere un fuorigiri di un albero elica dovuto alla fuoriuscita dell'elica dall'acqua per il mare molto agitato. Un sistema di sicurezza manda in blocco tutti i generatori che potranno poi essere riavviati ma con un'operazione che richiede tempo.

L'elica puo' uscire dall'acqua con mare molto mosso
Con mare molto mosso occorre avere il massimo delle prestazioni del gruppo motori ecc; maproprio in queste condizioni esso puo' andare in blocco autoprotezione lasciando la nave ingovernabile
Per un profano sembra un paradosso


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

zanzara59

Well-known member
E non era meglio che dichiarassero subito come si sono svolti i fatti? Con silenzi e omissioni lasciano il fianco ad attacchi e speculazioni.
 

giada50

Well-known member
Uno Chief Engeenering ed un Com.te mi hanno rifetito che una delle rarissime cause che puo' portare ad un blocco completo dei generatori puo' essere un fuorigiri di un albero elica dovuto alla fuoriuscita dell'elica dall'acqua per il mare molto agitato. Un sistema di sicurezza manda in blocco tutti i generatori che potranno poi essere riavviati ma con un'operazione che richiede tempo.

Giustificazione più logica ed accettabile ma mi lascia comunque perplesso per il fatto che l'operazione di riavvio generatori richieda del tempo e non ci sia altro modo o qualche altra cosa (parlo da profano) che possa permettere il ravvio dei generatori... la butto lì sempre da profano: un generatore di riserva da utilizzare proprio in casi d'emergenza in modo da avere almeno un motore in più per governare la nave.... se è previsto che i generatori vadano in blocco per un fuori giri dell'asse dell'elica possibile non sappiano che poi la nave resterà, per un certo periodo, ingovernabile?... Non voglio pensare cosa sarebbe potuto succedere se il mare fosse stato davvero in condizioni proibitive...

Gianni
 
Top