• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le due nuove Aida di Mitsubishi.

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io non ho capito. Ma siccome sono tutti i siti statunitensi a parlare di anno fiscale, probabilmente si intende anno fiscale americano? E quale è?
http://asia.nikkei.com/Markets/Tokyo-Market/Mitsubishi-Heavy-again-delaying-Carnival-liner-delivery

Io ho prenotato la prima crociera post-inaugurazione. La crociera la rimborseranno ma i biglietti aerei comprati in autonomia arrivederci...

Quello americano va da ottobre a settembre: a posto sarebbe Aida.

Nell'articolo si parla di 180.000 tonnellate di stazza... Non era mica 125.000?

Secondo me però anche Aidaseconda è in ritardo

Sì, infatti, poi mi ero dimenticato di scriverlo; 125.000 tsl.
 
F

Felix73

Guest
Non avete capito niente ragazzi, i giapponesi sono in ritardo proprio perchè la nave da 125.000 tonnellate cammin facendo è diventata di 180.000 tonnellate!! :rolleyes:

Scherzi a parte, articolo decisamente approssimativo (l'unità battente bandiera italiana più grande è Aidaprima? Informarsi please prima di scrivere...)

Qualche precisazione e considerazione.
Innanzitutto, per le aziende ed i loro bilanci, non esistono "anni fiscali" legati ai singoli paesi. La normativa non prescrive nessun obbligo in merito. Le aziende italiane possono chiudere il proprio anno fiscale quando vogliono, a Febbraio, a Settembre, etc.

E non potrebbe essere altrimenti. Le company che risiedono nei vari territori nazionali ma che fanno parte di gruppi internazionali, normalmente si adeguano (per logiche di consolidamento) all'anno fiscale della casa madre di appartenenza (ad esempio Costa, azienda italiana che fa un bilancio secondo le direttive europee, chiude il proprio anno fiscale al 30 di Novembre come Carnival). E se ci fossero degli obblighi "nazionali", questo non potrebbero farlo. Diciamo che in Italia la consuetudine è di far coincidere l'anno fiscale con l'anno solare, ma non c'è nessun obbligo in merito. Ed infatti non tutti lo fanno.
Idem per gli altri paesi. Carnival finisce l'anno fiscale al 30 Novembre, ma Royal (anch'essa USA) al 31 dicembre (come NCL).

In merito all'articolo, con "entro la chiusura dell'anno fiscale", si intende il Marzo 2016. Infatti Mitsubishi chiude il proprio anno fiscale al 31 Marzo di ogni anno.

Fà impressione leggere (se le informazioni sono corrette) che le sole penali (1 miliardo) hanno ben superato l'ammontare totale della commessa (le due Aida), pari a 800 e passa milioni di dollari.
Vorrebbe dire che Aida, se dovesse esercitare le penali nella loro totalità (ma non è detto, in questi casi si cerca una transazione), avrebbe le due navi gratis. Anzi, ci guadagnerebbe qualcosina (al netto dei mancati guadagni derivanti dalle crociere annullate a seguito dello slittamento della data di consegna).

Dal punto di vista dei cantieri, ipotizzando che abbiano preso la commessa a margine "zero" (ipotesi ottimistica visto il prezzo stracciato che hanno praticato), come minimo avrebbero generato un "buco" pari alle penali, e cioè pari ad un miliardo di dollari!! Cifre da capogiro, capaci di mettere in ginocchio chiunque....
Direi un fallimento totale. Sotto tutti i punti di vista.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi, Max, dovrebbe essere marzo 2016?

Ma il valore complessivo iniziale delle due navi era circa 1.200 milioni di euro quindi in dollari dovrebbe essere ben di più di 800 milioni di dollari, se non ho attinto a valori errati. Comunque una batosta inimmaginabile e sperando che il fa e disfa alla fine risultino efficienti una volta entrate in servizio.
 

Cokj72

New member
avranno commissionato la costruzione delle navi a dei cantieri aerei invece che navali?
Danno i gradi di Dottore a l' infermieri
Scambiano gli Euro 5 con i 5€ ... ahahahahahahaahah
 
F

Felix73

Guest
Quindi, Max, dovrebbe essere marzo 2016?

Ma il valore complessivo iniziale delle due navi era circa 1.200 milioni di euro quindi in dollari dovrebbe essere ben di più di 800 milioni di dollari, se non ho attinto a valori errati. Comunque una batosta inimmaginabile e sperando che il fa e disfa alla fine risultino efficienti una volta entrate in servizio.

Allora Rudy, ho verificato, e...ni.
Innanzitutto l'articolo che annuncia lo slittamento della consegna è impreciso anche su questo. Hai ragione, non sono poco più di 800 milioni di dollari come scritto, ma in tutto per le due navi sono 920 milioni di euro (fonte "IlSole24ore"). Questo era il valore della commessa in origine.

Inoltre, le Aida da 180.000 tonnellate citate esisteranno, ma sono quelle (due mi pare) ordinate recentemente per Aida da Carnival ai cantieri tedeschi. Non quelle in costruzione nei cantieri giapponesi.

Confermo Marzo 2016 (salvo altri slittamenti :D )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io da un sito specializzato ho un valore iniziale di 591.630.000 euro ciascuna. Ti ricordi quanto era il costo per letto offerto da Mitsubishi che allora risultò particolarmente competitivo rispetto a quello praticato da Fincantieri & Co?.
 
F

Felix73

Guest
Forse quello che hai trovato era il valore iniziale al lordo dello sconto.
Mi pare di ricordare, ma sto andando a memoria perchè ora non posso verificare, che fosse di circa 140.000 euro per letto, mediamente 10.000 euro per letto (o dollari? Non ricordo...sai l'età... :D ) in meno di quanto sarebbe costato farle con Fincantieri....
 

Blueyes

Well-known member
Ovviamente, con Fincantieri sarebbero gia finite da un pezzo e i 10.000 U€A a letto ammortizzati. (U€a= mix tra U$A e € )

Ma questa è un'altra storia....
 
F

Felix73

Guest
Ovviamente, con Fincantieri sarebbero gia finite da un pezzo e i 10.000 U€A a letto ammortizzati. (U€a= mix tra U$A e € )

Ma questa è un'altra storia....

Considera però che Mitsubishi offriva una tecnologia nuova ed innovativa.... forse pure troppo.... :D
 

Fender

Member
Quindi, a parte l'attesa ed il fatto di vendere biglietti e poi annullare le crociere, Aida riceverà le navi quasi a gratis?
Quasi quasi faccio io personalmente una commessa per qualche nave a MHI, per avviare una mia compagnia crocieristica a basso costo [emoji23][emoji23][emoji23]
 
F

Felix73

Guest
Sostanzialmente, le penali pareggiano il valore della commessa che Aida avrebbe dovuto versare...(dollaro più, euro meno...) ed al lordo dei mancati guadagni per l'annullamento delle crociere.

Solitamente però, va detto che a fronte di importi di penali così elevati (da confermare, visto che l'articolo si è dimostrato poco attendibile su tanti aspetti), si cerca di "transare" per importi inferiori...se si hanno buone armi negoziali...(in questo caso da parte dei cantieri...)
Perlomeno questo è quanto accade in altri settori...
 
F

Felix73

Guest
Ma anche la seconda nave sarà consegnata in ritardo?

E chi lo sa.
Qualche pagina fa avevo postato la foto di Aidaseconda. Foto che avevo fatto l'8 di Agosto del 2015 a Nagasaki quando ho fatto scalo li.
Mate, molto più esperto di me, ha rilevato che ci volesse un altro anno per terminarla...E a sensazione, nella mia ignoranza, non credo abbia torto...;)
 
Ultima modifica:
Top