• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ripresa di Costa?

marcog84

New member
Ciao a tutti, ho una prenotazione per una crociera transatlantica con Costa Pacifica, in partenza il 13 novembre da Genova per il Brasile. Dubito che possa partire, nonostante sia confermata dall'ultima comunicazione. Vista la situazione soprattutto in Sudamerica se anche partisse ci sarebbe il rischio di trovare il volo di ritorno bloccato e quindi noi abbiamo deciso di non partire comunque. Ho la scadenza del saldo il 13 agosto, la mia agenzia mi ha detto che con una penale di 50€ a persona posso modificare la crociera senza perdere i soldi. Secondo voi cosa conviene fare? Aspettare che venga annullata o modificare già la crociera pagando la penale?
Grazie per qualunque suggerimento.
Marco
 

Adrisessanta

Well-known member
Ciao a tutti, ho una prenotazione per una crociera transatlantica con Costa Pacifica, in partenza il 13 novembre da Genova per il Brasile. Dubito che possa partire, nonostante sia confermata dall'ultima comunicazione. Vista la situazione soprattutto in Sudamerica se anche partisse ci sarebbe il rischio di trovare il volo di ritorno bloccato e quindi noi abbiamo deciso di non partire comunque. Ho la scadenza del saldo il 13 agosto, la mia agenzia mi ha detto che con una penale di 50€ a persona posso modificare la crociera senza perdere i soldi. Secondo voi cosa conviene fare? Aspettare che venga annullata o modificare già la crociera pagando la penale?
Grazie per qualunque suggerimento.
Marco

Saldare adesso è un rischio, soprattutto per la zona dove andrai. Nel caso venisse annullata la partenza verresti comunque rimborsato con un voucher. Se invece dai disdetta e basta hai altre penali da versare?
Comunque sia, credo che per nuove crociere sia meglio guardare verso est ove la pandemia dovrebbe estinguersi prima.
Noi ad esempio abbiamo utilizzato il voucher, uno dei due, per la stessa crociera di rientro dagli Emirati a marzo 2021 confidando che per tale data si possa partire senza problemi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti, ho una prenotazione per una crociera transatlantica con Costa Pacifica, in partenza il 13 novembre da Genova per il Brasile. Dubito che possa partire, nonostante sia confermata dall'ultima comunicazione. Vista la situazione soprattutto in Sudamerica se anche partisse ci sarebbe il rischio di trovare il volo di ritorno bloccato e quindi noi abbiamo deciso di non partire comunque. Ho la scadenza del saldo il 13 agosto, la mia agenzia mi ha detto che con una penale di 50€ a persona posso modificare la crociera senza perdere i soldi. Secondo voi cosa conviene fare? Aspettare che venga annullata o modificare già la crociera pagando la penale?
Grazie per qualunque suggerimento.
Marco
Dubito molto che sia qualche partenza per il Brasile a novembre! Puoi annullare, pagando i 50 Euro a persona oppure potresti annullare e contestualmente prenotare un’altra crociera per il prossimo anno e non dovresti pagare neppure la penale di 50 Euro a testa. Tieni presente che se non annulli tu ora, se cancelleranno la crociera e tu avrai saldato il totale, non ti verranno restituiti soldi ma solo un voucher.
 

marcog84

New member
Grazie per la risposta Maurizio. In che senso posso annullare e contestualmente prenotare un'altra crociera senza pagare la penale? La mia agenzia ha detto che questo si può fare solo per le crociere fino ad ottobre. Hanno prorogato la possibilità anche per novembre? L'agenzia mi ha detto che se annullo perdo definitivamente l'acconto di 300€, oppure se pago 50€/persona in più (siamo in due) posso cambiare crociera ma con il vincolo della stessa "regione", ed essendo una transatlantica non so effettivamente cosa intendano. Questo è quanto mi ha spiegato l'agenzia. La politica di Costa è diversa da come mi hanno spiegato? Così so cosa rispondere all'agenzia.
Grazie mille per l'attenzione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie per la risposta Maurizio. In che senso posso annullare e contestualmente prenotare un'altra crociera senza pagare la penale? La mia agenzia ha detto che questo si può fare solo per le crociere fino ad ottobre. Hanno prorogato la possibilità anche per novembre? L'agenzia mi ha detto che se annullo perdo definitivamente l'acconto di 300€, oppure se pago 50€/persona in più (siamo in due) posso cambiare crociera ma con il vincolo della stessa "regione", ed essendo una transatlantica non so effettivamente cosa intendano. Questo è quanto mi ha spiegato l'agenzia. La politica di Costa è diversa da come mi hanno spiegato? Così so cosa rispondere all'agenzia.
Grazie mille per l'attenzione.

Io ho annullato delle crociere quest’anno perche’ sapevo che non le avrebbero fatte: non avevo dato alcun acconto e ad ogni crociera annullata ne ho prenotata una per il prossimo anno, ma non mi hanno fatto pagare i 50 Euro. Non so se la mia agenzia ha accordi particolari, se e’ un beneficio per i diamante, oppure ora sono cambiate le regole.
 

gimale

Well-known member
Anche a me hanno sempre fatto pagare i 50 euro a persona per cambiare crociera "per spese della pratica" Solo quando il cambio è stato determinato da modifiche fatte da Costa non ho pagato nulla per cambiare crociera. Penso anche io che sia un favore dell'agenzia

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

CMarina99

New member
Io ho annullato delle crociere quest’anno perche’ sapevo che non le avrebbero fatte: non avevo dato alcun acconto e ad ogni crociera annullata ne ho prenotata una per il prossimo anno, ma non mi hanno fatto pagare i 50 Euro. Non so se la mia agenzia ha accordi particolari, se e’ un beneficio per i diamante, oppure ora sono cambiate le regole.

A gennaio ho annullato la crociera di maggio prenotandone contestualmente una per settembre che a sua volta ho annullato prenotandone una per maggio 2021 e non ho mai dovuto pagare la penale di 59€(pass cosi come e' previsto da Costa
I 50€/pass sono dovuti solo per gli annullamenti entro 60gg dalla partenza SE bob si prenota una nuova crociera; ma attenzione al nuovo regolamento che prevede il diritto di annullamento entro 48 ORE dalla partenza
Come ben sai quello che possono gestirenle adv sono le scadenze del/dei pagamenti del biglietto


Inviato da Old iPad carbonella munito
 

marcog84

New member
La mia agenzia *** mi ha scritto che la penale da pagare per il solo annullamento è di 300€, ma è normale? il giorno di partenza della crociera è di oltre 90 giorno, sul sito di costa c'è scritto nelle condizioni generali che la penale in questo caso è di 50 a passeggero, quindi essendo in due sarebbe di 100. Perché ***mi chiede 300 euro per annullare? possono andare contro le condizioni generali di Costa?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

pitt76

Active member
La mia agenzia ***mi ha scritto che la penale da pagare per il solo annullamento è di 300€, ma è normale? il giorno di partenza della crociera è di oltre 90 giorno, sul sito di costa c'è scritto nelle condizioni generali che la penale in questo caso è di 50 a passeggero, quindi essendo in due sarebbe di 100. Perché *** mi chiede 300 euro per annullare? possono andare contro le condizioni generali di Costa?
Grazie

Bisogna fare attenzione nel momento in cui si sottoscrive un contratto, probabilmente la tua agenzia per l'annullamento prevedeva quella penale (a memoria credo di ricordare proprio la stessa cosa anche io).
Il contratto lo sottoscrivi con l'agenzia, non con Costa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gloria2511

New member
Come era immaginabile da settimane ormai, la mia agenzia mi ha appena confermato l'annullamento della crociera su Victoria.
Ma novità: anziché il voucher posso scegliere il rimborso completo senza penali! Ci sono state date 2 alternative, voucher per una crociera in partenza fino ad aprile 2022 con il 10% di sconto, oppure rimborso! Vista l'incertezza del momento, avendo già altre 2 crociere prenotate per il 2020 (di cui una che vedo molto in bilico per i Caraibi) e una per il 2021, credo mi convenga portarmi a casa il rimborso per il momento... Che tanto se per una delle prossime dovessi riuscire a partire, il 10% per una prossima crociera, viaggiando sempre in premium, lo recupero ugualmente!

Buongiorno a tutti! Riprendendo il post di seggiola, anche io e mio marito avevamo prenotato costa Victoria in partenza il 18 agosto tramite una famosa agenzia di crociere online, la quale però non mi ha dato la possibilità di scegliere l'opzione ma ha deciso di inviarmi direttamente il voucher il 13/07 senza nemmeno lo sconto del 10% per una nuova prenotazione!
La nostra intenzione era quella di chiedere il rimborso per poter eliminare il vincolo di dover prenotare nuovamente con loro..così dopo aver inviato una mail di richiesta ci hanno detto di aver avviato la pratica per il rimborso ma ad oggi non abbiamo nessuna notizia. :(

Secondo voi è possibile che ci siano tempi lunghi per ottenere il rimborso? Oppure qualcuno ha già ricevuto l'accredito? :confused: Vorremmo prenotare un'altra crociera per questo inverno ( catastrofi permettendo ) e visto i tempi di crisi sarebbe un bene poter riavere i soldi per investirli in un'altra prenotazione.. ;)

Grazie mille a chiunque ci possa essere d'aiuto! :D
 

seggiola

Well-known member
Buongiorno a tutti! Riprendendo il post di seggiola, anche io e mio marito avevamo prenotato costa Victoria in partenza il 18 agosto tramite una famosa agenzia di crociere online, la quale però non mi ha dato la possibilità di scegliere l'opzione ma ha deciso di inviarmi direttamente il voucher il 13/07 senza nemmeno lo sconto del 10% per una nuova prenotazione!
La nostra intenzione era quella di chiedere il rimborso per poter eliminare il vincolo di dover prenotare nuovamente con loro..così dopo aver inviato una mail di richiesta ci hanno detto di aver avviato la pratica per il rimborso ma ad oggi non abbiamo nessuna notizia. :(

Secondo voi è possibile che ci siano tempi lunghi per ottenere il rimborso? Oppure qualcuno ha già ricevuto l'accredito? :confused: Vorremmo prenotare un'altra crociera per questo inverno ( catastrofi permettendo ) e visto i tempi di crisi sarebbe un bene poter riavere i soldi per investirli in un'altra prenotazione.. ;)

Grazie mille a chiunque ci possa essere d'aiuto! :D

Ora non posso garantirlo al 100%, ma credo che la mia agenzia i soldi li abbia già avuti da Costa, non ne ho la certezza perché sono rimasta d'accordo con il mio agente di spostarli su un'altra prenotazione e mi ha confermato di averlo fatto... a meno che, avendo spostato appunto su un acconto per un'altra crociera che ho prenotato lo scorso anno per i Caraibi a dicembre, non si sia messo lui direttamente d'accordo con il suo referente Costa e hanno spostato la somma sulla quota già versata a Costa come anticipo, anziché tenerli in cassa in agenzia!
Comunque mi fa incavolare come si è comportata la tua agenzia, se per Victoria era previsto il rimborso dovevano proportelo, io non l'ho chiesto, mi sarebbe andato bene anche il voucher da utilizzare entro aprile 2021! Anzi, ero già rassegnata all'idea che avrei avuto il voucher! Ma soprattutto, perché non ti hanno proposto come a me lo sconto del 10%?
 

Gloria2511

New member
Ora non posso garantirlo al 100%, ma credo che la mia agenzia i soldi li abbia già avuti da Costa, non ne ho la certezza perché sono rimasta d'accordo con il mio agente di spostarli su un'altra prenotazione e mi ha confermato di averlo fatto... a meno che, avendo spostato appunto su un acconto per un'altra crociera che ho prenotato lo scorso anno per i Caraibi a dicembre, non si sia messo lui direttamente d'accordo con il suo referente Costa e hanno spostato la somma sulla quota già versata a Costa come anticipo, anziché tenerli in cassa in agenzia!
Comunque mi fa incavolare come si è comportata la tua agenzia, se per Victoria era previsto il rimborso dovevano proportelo, io non l'ho chiesto, mi sarebbe andato bene anche il voucher da utilizzare entro aprile 2021! Anzi, ero già rassegnata all'idea che avrei avuto il voucher! Ma soprattutto, perché non ti hanno proposto come a me lo sconto del 10%?

Parlando con la referente della nostra prenotazione ci ha detto che era stato un errore e le mail con i voucher erano partite da un sistema automatico...a mio parere è una versione poco credibile. Comunque abbiamo dovuto fare il giro dell'oca per poter comunicare con qualcuno del backoffice e ottenere risposta.
Ho chiamato anche Costa direttamente ma ovviamente non mi sanno dire nulla, loro rimborsano l'agenzia a seguito di richiesta e poi la palla passa a loro che dovrebbero informare il cliente.
Questo comportamento mi ha comunque confermato di aver scelto bene nel chiedere il rimborso per evitare di avere ancora a che fare con loro.
 

amaretto59

Member
costa mi ha annullato la crociera degli emirati arabi con partenza a dicembre, per fortuna adesso annullano con 4 mesi di anticipo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top